Pedale che nn si svita. "ora lo sego col flessibile..."

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Evita il meccanico, fai più strada e vai dal ciclista, così per eventuali danni ne risponderà lui. Se vai dal meccanico e si rovina qualcosa che fai?
Altrimenti venerdì sera ti porto l'estrattore per la pedivella e usiamo la morsa.

:offtopic: se vai dal gamba mi avvisi? ho bisogno di una cortesia :offtopic:
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
.....IMPOSSIBILE.....che non venga via,pedivella ben bloccata chiave del 15 in posizione ottimale,metterla in tensione come per svitarla e COLPO SECCO E PRECISO con mazzetta di ferro o legno sulla chiave...si svita PUNTO E BASTA.

Ciaux Lele !!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ah, capito. Si, c'ho provato ma mi sembra dare poca forza... io mi metto di fianco alla bici appoggiandomela sull'anca, con una mano spingo la pedivella e con l'altra tiro la chiave. Mi era venuto in mente di spingere il pedale col piede nella direzione opposta della chiave, ma credo che così andrei ad ottenere l'opposto perchè si fletterebbe così da "bloccare" ancora di più il filetto mentre provo a svitare.

quello che ti serve e' una chiave bella precisa, puoi allungarla con un pezzo di tubo.
Gli "strappi" non servono a niente, usa molta forza, e per farlo devi avere quanta piu' leva ti e' possibile. Cerca di avere le pedivelle orizzontali, la sx in avanti, metti la chiave in modo che guardi verso il retro della bici, e con una prolunga sulla chiave tieni la pedivella Dx, in questo modo raddoppi il leveraggio di una sola pedivella!
Oddio, puo' anche essere che non si sposta neanche cosi', prima di evitare di sfasciare completamente l'incavo per la chiave prova a scaldare la parte con la pistola ad aria calda (un falegname ce l'ha sempre...)

auguri!
 

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
67
milano
Visita sito
La cosa giusta l'ha detta gattonero
pedivella sinistra in avanti, chiave verso dietro ecc ecc
se poi ti riesce di far sedere qualcuno in sella col piede destro
sull'altra pedivella ancor meglio, il tutto risulterà ben bloccato

certo che dopo quasi 24 ore di svitol dovrebbe smollarsi da solo
magari prova ad aspettare fino a domani
 

Paul_

Biker serius
Tutto risolto, sono andato dal sivende ed ha provato prima con una chiave normale. Non riuscendo ha preso una chiave inglese enorme+tubo e fermando il pedale dopo 3-4 tentativi è riuscito. (dopo aver preso il c@zz|atone perchè i pedali nuovi nn li ho presi da lui:cassius:).
Magari è stato lo svitol di ieri sera che ha fatto effetto... ma nn credo.
Ringraziamo comunque il sivende che ad ogni problema è sempre disponibile:-o.
Tutto è bene quel che finisce bene. Grazie a tutti per i consigli:hail:
x gattonero, forse hai ragione te, non riuscivo perchè la mia chiave, non so perchè ma era leggermente più grande e ballava un pochino.
 

Ale_XC

Biker novus
12/7/06
38
0
0
Como
Visita sito
Per risolvere le cose a casa ho usato piu' calma: dopo vani tentativi una sera ho sdraiato la bici con il pedale verso il pavimento, poi ho fatto percolare da sopra (tra vite e pedivella) qualche goccia di normalissimo lubrificante spray tipo wd40: ho lasciato la bici sdraiata in questo modo fino alla sera dopo e finalmente il pedale si è svitato!
 

Paul_

Biker serius
Io l'ho fatto con lo svitol ma ho aspettato molto meno :P
Quando si ha qualcosa di nuovo si ha una gran voglia di montarlo subito, anche se ormai era tardi e pioveva. Quindi anche fossi riuscito a montare i pedali non avrei potuto usarli... :))):
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
E' successa la stessa cosa tre anni fa anche a me con guarnitura XT e pedali Shimano 540.
Mi ero dimenticato di mettere il grasso sulla filettatura e il perno si è "saldato" alla guarnitura.
Il sivende ha smontato il pedale, inciso il perno con il flessibile per renderlo quadrato, l'ha messo in morsa e girando la guarnitura siamo riusciti a svitarlo ...che fatica!
Ricordate sempre di mettere il grasso ovunque se no sono dolori!!!!!!!!!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io dopo aver passato tutti i tuoi problemi ho trovato una 15 lunga 40cm, e siccome cambio spesso i pedali (flat/spd) li stringo ma senza mai esagerare e li controllo spesso!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io dopo aver passato tutti i tuoi problemi ho trovato una 15 lunga 40cm, e siccome cambio spesso i pedali (flat/spd) li stringo ma senza mai esagerare e li controllo spesso!

Ma guarda, fintanto che ingrassi bene la filettatura puoi stringere ben forte come DEVE essere! Un pedale che non e' ben stretto ti rovina irrimediabilmente la filettatura della pedivella (a meno di non usare le boccole elicoidali, ma non hai piu' il 100% di resistenza...)... :razz:
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Il problema mi sa che è dato dal pedale che è in alluminio o magnesio (penso) e con l'acqua tende a ossidare, un volta che si forma l'ossido è duro anche per lo svitol e prodotti del genere penetrare all'interno, come giustamente suggerito il grasso dovrebbe risolvere anche se per me ogni tanto è meglio levare i pedali e ingrassare. Ho gli stessi problemi problemi con la mia moto ta trial telaio in alluminio e tutto il resto in magnesio, se non tocchi mai un vite dopo un po l'ossido si forma anche con le viti zincate, il problema grosso è che certe volte nel forzare la vite si rischia di spanare la filettatura e li sono casini, in quel caso resta l'elicoil (che è l'inserto in inox). tante volte picchiettando la vite di ferro con un martello si riesce a sbloccare ma si va un po a culo..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Il problema mi sa che è dato dal pedale che è in alluminio o magnesio (penso) e con l'acqua tende a ossidare, un volta che si forma l'ossido è duro anche per lo svitol e prodotti del genere penetrare all'interno, come giustamente suggerito il grasso dovrebbe risolvere anche se per me ogni tanto è meglio levare i pedali e ingrassare. Ho gli stessi problemi problemi con la mia moto ta trial telaio in alluminio e tutto il resto in magnesio, se non tocchi mai un vite dopo un po l'ossido si forma anche con le viti zincate, il problema grosso è che certe volte nel forzare la vite si rischia di spanare la filettatura e li sono casini, in quel caso resta l'elicoil (che è l'inserto in inox). tante volte picchiettando la vite di ferro con un martello si riesce a sbloccare ma si va un po a culo..

Vero, vero, ecco perchè è importante l'uso di grassi con funzioni idrorepellenti o dei preparati che inibiscono la corrosione.
Il magnesio poi, a quanto ne so è una brutta bestia quando ossida (come il titanio)...
Lubrificare il filetto richiede pochi secondi! :-o
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non è che per caso stai cercando di svitare il pedale ...dalla parte contraria?

Lo so è stupido pensarlo... però, però.. io ho allagato il bagno pensando di chiudere il rubinetto della caldaia che era rivolto verso il basso.. ed invece l'aprivo di più!!
 

cellins

Biker novus
12/9/05
14
0
0
venezia
Visita sito
Io l'ho fatto con lo svitol ma ho aspettato molto meno :P
Quando si ha qualcosa di nuovo si ha una gran voglia di montarlo subito, anche se ormai era tardi e pioveva. Quindi anche fossi riuscito a montare i pedali non avrei potuto usarli... :))):

Ho avuto ach'io lo stesso problema 2 settimane fa e dopo aver perso un sacco di tempo un consiglio ricevuto da un meccanico mi ha facilitato il tutto ed in 2 minuto ho tolto il pedale.

prova così : per prima cosa usa una chiave inglese seria tipo Beta, poi devi dare un colpo secco per svitare.... altrimenti anche se fai leva ma non risolvi il problema.
 

Paul_

Biker serius
No no, era dalla parte giusta. Il pedale bloccato era con la filettatura opposta quindi per svitarlo dovevo andare in senso orario
Non è che per caso stai cercando di svitare il pedale ...dalla parte contraria?

Lo so è stupido pensarlo... però, però.. io ho allagato il bagno pensando di chiudere il rubinetto della caldaia che era rivolto verso il basso.. ed invece l'aprivo di più!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo