Pedalata in salita su fondo molto dissestato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Ieri, durante un'uscita, mi sono imbattuto in una salita fatta in questo modo: un breve dislivello, ma abbastanza ripido, ricoperto di una specie di ciottolato fatto di sassi di circa 10 cm, per dare l'idea. Ho provato la salita ma, a metà mi sono fermato perché sentivo di non avere piu' aderenza. Avevo un rapporto leggero ma non troppo (tipo 32/21), ho spostato un po' il perso avanti per paura di ribaltarmi :), ho cercato di non alzarmi sui pedali.

Ma mi sono piantato per perdita d'aderenza. Qualcuno di voi saprebbe dirmi dove ho sbagliato (rapporto, posizione) e cosa dovrei fare ? Grasssie.

Ciao, per esperienza personale conta molto il mezzo, nel senso che una full nn avrebbe avuto nessunissimo problema a copiare il terreno. Cmq resta il fatto che in determinate situazioni dobbiamo avere molta lucidità e tanta gamba.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Ieri, durante un'uscita, mi sono imbattuto in una salita fatta in questo modo: un breve dislivello, ma abbastanza ripido, ricoperto di una specie di ciottolato fatto di sassi di circa 10 cm, per dare l'idea. Ho provato la salita ma, a metà mi sono fermato perché sentivo di non avere piu' aderenza. Avevo un rapporto leggero ma non troppo (tipo 32/21), ho spostato un po' il perso avanti per paura di ribaltarmi :), ho cercato di non alzarmi sui pedali.

Ma mi sono piantato per perdita d'aderenza. Qualcuno di voi saprebbe dirmi dove ho sbagliato (rapporto, posizione) e cosa dovrei fare ? Grasssie.

Potrebbe essere colpa dei copertoni che non offrono un adeguato livello di attrito (e quindi aderenza) per poter affrontare la salita, come potrebbe essere colpa della tassellatura degli stessi.. ma potrebbe essere anche colpa del tipo di pedalata. Quando sei al "limite" come in questi casi, una pedalata rotonda aiuta a non dare strappi che possano far perdere l'aderenza.

Oppure potresti aver caricato troppo peso sull'anteriore e scaricato troppo il posteriore.
:specc:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, per esperienza personale conta molto il mezzo, nel senso che una full nn avrebbe avuto nessunissimo problema a copiare il terreno. Cmq resta il fatto che in determinate situazioni dobbiamo avere molta lucidità e tanta gamba.

scusa l'ignoranza in fatto di full

ma con una full in salita si sale bloccati o sbloccati al posteriore ???
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Oppure potresti aver caricato troppo peso sull'anteriore e scaricato troppo il posteriore.

mmh... ho il sospetto sia per questo ... in effetti ero abbastanza avanti. E poi forse, a pensarci bene, per quanto cerchi di pedalare rotondo, un pochino tendo sempre a strappare, in condizioni simili.

Cmq grazie a tutti, alla fine ho capito che per il momento questo genere di salite é meglio lasciarle perdere, meglio andare su qualcosa di piu' accessibile. Magari piu' avanti mettero' in pratica qualcuno dei consigli. Mi ispira molto il discorso del salire a zigzag e della pedalata rotonda
 

Classifica mensile dislivello positivo