Pedalata di un principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Phantaman

Biker novus
11/7/07
18
0
0
Verona
Visita sito
Ieri sera sono uscito e ho conquistato l'obbiettivo che era previsto per l'anno prossimo: o mi credevo una schiappa, o sono una belva.......
Mi sono reso conto di una cosa: nelle salite più impegnative, dove andavo molto piano causa mancanza di forza e resistenza, ad ogni sasso m'impennavo e mi bloccavo; spesso il sobbalzo mi faceva scivolare il piede dal pedale. Penso che se avessi avuto gli attacchi in alcune situazioni sarei riuscito a proseguire.
Credo che anche in discesa avrei ottenuto dei benefici, anche se, nonostante non mi sentissi morto, alzandomi dala sella sentivo i piedi ballare, quindi gran calma che tanto non mi correva dietro nessuno (l'altro era 2 tornanti più avanti.....).
Per la cronaca ho fatto 15 km con un dislivello max di 331 mt.; un po' poco forse, ma io sono stato ultracontento lo stesso, gli scenari erano fantastici, e poi io adoro andar per boschi.
Buone pedalate!!!!:-?:-?
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
Ieri sera sono uscito e ho conquistato l'obbiettivo che era previsto per l'anno prossimo: o mi credevo una schiappa, o sono una belva.......
Mi sono reso conto di una cosa: nelle salite più impegnative, dove andavo molto piano causa mancanza di forza e resistenza, ad ogni sasso m'impennavo e mi bloccavo; spesso il sobbalzo mi faceva scivolare il piede dal pedale. Penso che se avessi avuto gli attacchi in alcune situazioni sarei riuscito a proseguire.
Credo che anche in discesa avrei ottenuto dei benefici, anche se, nonostante non mi sentissi morto, alzandomi dala sella sentivo i piedi ballare, quindi gran calma che tanto non mi correva dietro nessuno (l'altro era 2 tornanti più avanti.....).
Per la cronaca ho fatto 15 km con un dislivello max di 331 mt.; un po' poco forse, ma io sono stato ultracontento lo stesso, gli scenari erano fantastici, e poi io adoro andar per boschi.
Buone pedalate!!!!:-?:-?
va bene cosi..continua e continua vedrai che bello....sempre più bello e vedrai anche i miglioramenti:i-want-t:
saluti
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
quando si incomincia i miglioramenti si notano praticamente a vista d'occhio, in poche settimane si raggiungono livelli inimmaginabili, si duplica, triplica, quadruplica la resistenza, la velocità, lo scatto ec ecc...più avanti, quando si inizia ad avere un bella gamba, rosicchiare 1 minuto sulla "salita test" è durissima ma all'inizio le soddisfazioni sono quotidiane.
Io questa cosa la trovo straordinaria, anch'io per vari motivi durante l'inverno faccio una gran fatica a fare sport, esco giusto qualche domenica con la bici ma in pratica arrivo a marzo che la gamba non è assolutamente allenata, tutte le primavere rincomincio da capo e notare tutte le volte quanta differenza c'è sulla stessa salita da aprile a settembre sembra incredibile.
 

Phantaman

Biker novus
11/7/07
18
0
0
Verona
Visita sito
quando si incomincia i miglioramenti si notano praticamente a vista d'occhio, in poche settimane si raggiungono livelli inimmaginabili, si duplica, triplica, quadruplica la resistenza, la velocità, lo scatto ec ecc...più avanti, quando si inizia ad avere un bella gamba, rosicchiare 1 minuto sulla "salita test" è durissima ma all'inizio le soddisfazioni sono quotidiane.
Io questa cosa la trovo straordinaria, anch'io per vari motivi durante l'inverno faccio una gran fatica a fare sport, esco giusto qualche domenica con la bici ma in pratica arrivo a marzo che la gamba non è assolutamente allenata, tutte le primavere rincomincio da capo e notare tutte le volte quanta differenza c'è sulla stessa salita da aprile a settembre sembra incredibile.
Nella mia minuscola esperienza (2 settimane), posso dire con immensa sorpresa :cucù: che la stessa salita affrontata a distanza di una settimana è stata una passeggiata e, cosa importante, il giorno dopo nessun doloretto.:bum-bum-:
Ho potuto così scatenarmi fra i boschi e divertirmi ancora di più.
Ho tirato il collo a mio suocero che ha persino bucato!!!! Che sfiga, alla seconda uscita!!

Sto già pensando a programmare le uscite in modo costruttivo per una media di 3 volte allla settimana: fondo, potenziamento muscolare con un po' di tecnica e al sabato divertimento totale!!!!:-?

Mi auguro, inoltre, di usare anche la ciclette in salotto per allenarmi un po', ma più la guardo e più la vedo come un soprammobile, un attaccapannni, un toro incatenato e chi ne ha più ne metta....

Buona settimana e diamoci dentro!!:-?:-?
 

RoyalOak

Biker urlandum
31/8/06
566
0
0
Udine
Visita sito
Occhio però con i pedali e le scarpette. Vanno posizionate molto bene le tacchette. Rischi di sforzare in modo improprio la muscolatura della gamba e portare danni alle articolazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo