Pedalata di un principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Phantaman

Biker novus
11/7/07
18
0
0
Verona
Visita sito
Ciao ragazzi!!
La settimana scorsa sono uscito con un amico che mi ha tirato il collo su una bella salita d'asfalto ( per poi farmi divertire tra i boschi) e ho notato che quando mi trovavo in difficoltà appoggiando i piedi al centro piuttosto che in punta mi sembrava di andare meglio (per ora niente scarpe con attacco, ma semplici scarpe da corsa).
Cercavo di sforzarmi a stare in punta, ma avevo maggiori difficoltà e, non sapendo cosa mi aspettava dopo, ho preferito faticare di meno.
Forse è il caso di affrontare salite meno impegnative curando così la tecnica?

Lasciatemi dire una cosa: 'sta mtb sta diventando una droga: vorrei uscire ogni sera, divertirmi, imparare, godere del contatto con la natura, fare numeri supermega come vedo nei vostri video:hail: ( ma ho un po' di cacarella....:$$$:) e così sentirmi come un ragazzino.
Stasera esco e sono già eccitato, non vedo l'ora di eseguire la vestizione.
Ciao e buon divertimento.:prost:
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Anche a te è venuta la scimmia :sbavon:

Penso che sia un problema legato ai pedali normali generalmente la spinta è migliore utilizzando la punta.
io ti consiglio le scarpette all'inizio ti farai un paio di capitomboli ma è un'altro modo di pedalare
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
Macina ancora dei km, fatti un po' le ossa, non ti spremere troppo perchè puoi farti male.

Indossa sempre casco e guanti a dita lunghe, e tra un po' comprati le scarpe, e magari i pedali a sgancio rapido.

Buona scimmia:sbavon::-P:yeah!::yeah!:
si proprio cosi....e pensa seriamente ad acquistare io pedali spd...è veramente un altro mondo.....se fai un cerca riguardo ai pedali scoprirai che moltissima gente li usa e non li abbandonerebbe per niente

saluti
 

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Esistono alcuni modelli "doppia faccia" cioè con attacco spd da un lato e pedale normale dall'altra.
Io ti consiglio gli spd classici (con attacco da entrambi i lati); ti abitui nel giro di pochi Km e il lato senza attacco diventa superfluo.
Ciao
 

Phantaman

Biker novus
11/7/07
18
0
0
Verona
Visita sito
Macina ancora dei km, fatti un po' le ossa, non ti spremere troppo perchè puoi farti male.

Effettivamente il giorno dopo avevo un po di "chiappite"...

e guanti a dita lunghe

Ho quelli a dita corte, forse in caso di volo acrobatico non bastano?
Buona scimmia:sbavon::-P:yeah!::yeah!:

Scusa l'ignoranza spaziale, ma che significa "scimmia"?:nunsacci:

Comunque, mi sa che la prossima spesa saranno proprio scarpe e pedali.

Ciao e grazie!!!!
 

Bomber70

Biker grossissimus
La scimmia è nel gergo dei tossici, lo sballo che ti viene dopo che ti sei preso una dose.

I guanti a dita lunghe proteggono anche la punta delle dita, che nel nostro sport sono particolarmente esposte, ed utili; se te le rovini, poi come maneggi il ferro?:scassat:

Di quale volo acrobatico parli?:freeride:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Se pedali meglio tenendo l'asse del pedale sotto il centro della pianta del piede probabilmente vuol dire che non hai un corretto posizionamento sulla sella; forse è troppo avanzata, o forse troppo bassa, sarebbe da guardare.
Oppure ti sei così abituato a pedalare in una posizione non corretta che ti sembra meglio. Occhio che a lungo andare potresti far danni ai legamenti. In realtà la posizione migliore per pedalare vorrebbe l'asse del pedale che passa all'altezza dell'articolazione delle dita del piede e la sella messa in modo che la linea a piombo dell'articolazione del ginocchio non sia mai più avanti rispetto all'asse del pedale(più difficile spiegarlo che vederlo).
 

Phantaman

Biker novus
11/7/07
18
0
0
Verona
Visita sito
Se pedali meglio tenendo l'asse del pedale sotto il centro della pianta del piede probabilmente vuol dire che non hai un corretto posizionamento sulla sella; forse è troppo avanzata, o forse troppo bassa, sarebbe da guardare.
Oppure ti sei così abituato a pedalare in una posizione non corretta che ti sembra meglio. Occhio che a lungo andare potresti far danni ai legamenti. In realtà la posizione migliore per pedalare vorrebbe l'asse del pedale che passa all'altezza dell'articolazione delle dita del piede e la sella messa in modo che la linea a piombo dell'articolazione del ginocchio non sia mai più avanti rispetto all'asse del pedale(più difficile spiegarlo che vederlo).

Effettivamente la sella è un po' bassa, non molto ma quanto basta per non avere la gamba distesa; dovrò comunque settare bene la sella anche, come dici tu, nell'asse orizzontale.
Ho però la sensazione che la sella leggermente bassa mi dia la possibilità di mettere giù i piedi in caso di necessità anche se sono seduto soprattutto in discesa.
Forse è solo questione di abitudine e di fiducia, considerando che comunque in bici sono anni che non ci vado.
Mi sa proprio che dovrò essere come un sarto, sistemare la mia compagna di avventure come un vestito.

Ciao e grazie!!:prost:
 

Bomber70

Biker grossissimus
....Ho però la sensazione che la sella leggermente bassa mi dia la possibilità di mettere giù i piedi in caso di necessità anche se sono seduto soprattutto in discesa.
Forse è solo questione di abitudine e di fiducia, considerando che comunque in bici sono anni che non ci vado.
Mi sa proprio che dovrò essere come un sarto, sistemare la mia compagna di avventure come un vestito.

Ciao e grazie!!:prost:
Esatto. Tutto quanto.

Pedala, pedala con serenità, l'esperienza viene solo col tempo, e solo tu te la puoi dare.Prova e riprova e riprova e riprova e riprova e riprova e riprova e riprova e riprova e riprova e riprova e riprova ...........:azz-se-m:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
@Phantaman
E? chiaro che con la sella bassa e se "tocchi" terra da seduto ti senti più sicuro, ma non è la posizione corretta; io, ad esempio, non tocco terra da seduto. Rimane il problema delle discese e quello è risolvibile semplicemente abasando la sella in quelle impegnative e sconnesse; io ho fatto un paio di segnetti sul tubo sella per definire l'altezza "di crociera" :-) e l'altezza "da discesa" e sistemo la sella a seconda del momento... si tratta di fermarsi un attimo, può sembrare una seccatura ma alla fine è un attimo.

@Decabytina
"Pericoloso" è una parola grossa. Se li usi come si deve non è pericoloso. Basta regolarli non stretti e si sganciano subito. In certi punti molto difficili uno comunque può sempre sganciare il piede per essere più pronto a metterlo a terra quando serve. Ma se inizi ad usarli vedrai che non li sganci non appena ti rendi conto di come sia facile staccarsi anche in situazioni di emergenza.
 

Bomber70

Biker grossissimus
Bikers,

dovete solo macinare km e provare tutte le posizioni del kamasutra della MtB, e alla fine troverete l'altezza giusta da terra (cioè con le punte dei piedi che sfiorano il terreno) e i pedali giusti (cioè a sgancio rapido).
 

Classifica mensile dislivello positivo