Pedalare in Sicilia....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Karakorum

Biker serius
Eilà amici della Sicilia!!!
Assieme ad un amico abbiamo in progetto per maggio/giugno di venire a pedalare dalle vostre parti....l'idea è di portarsi bici e zaino in treno e poi muoversi o solo in bici oppure facendo i tragitti puù importanti sempre in treno.
Credo che avremmo a disposizione non più di una settimana.

Secondo voi cosa si riuscirebbe a vedere? Cosa non ci dobbiamo perdere?
É possibile reperire delle cartine dettagliate in modo da avventurarsi magari su percorsi sterrati?
Per dormire si trovano b&b o comunque cose economiche?

Se avete delle idee e dei consigli da darci noi siamo tutt'orecchi:spetteguless:....
 
Eilà amici della Sicilia!!!
Assieme ad un amico abbiamo in progetto per maggio/giugno di venire a pedalare dalle vostre parti....l'idea è di portarsi bici e zaino in treno e poi muoversi o solo in bici oppure facendo i tragitti puù importanti sempre in treno.
Credo che avremmo a disposizione non più di una settimana.

Secondo voi cosa si riuscirebbe a vedere? Cosa non ci dobbiamo perdere?
É possibile reperire delle cartine dettagliate in modo da avventurarsi magari su percorsi sterrati?
Per dormire si trovano b&b o comunque cose economiche?

Se avete delle idee e dei consigli da darci noi siamo tutt'orecchi:spetteguless:....

Potreste contattare lo Zio crazy per partecipare alla Coast to Coast 2008, per poi finire in bellezza con l'Etna e ripartire da Catania.
In quanto a B&B o agriturismi, c'e' l'imbarazzo della scelta, basta stabilire l'itinerario. Sterrato a volonta'.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
pedalando e spingendo arrivi fino in cima, le guide ti servono solo se devi salire col gippone.
in discesa... arrivi a mare in bici :D
comunque aspetta che ti risponda ciccio detto il glabro:rosik: e potrai sapere tutto quello che vuoi.
Bene bene... sto cercando di capire fin dove si riesce ad arrivare perchè con il CAI di Novi nel 2010 vorremmo fare qualcosa legato ai vulcani e l'Etna entrerebbe di forza nel programma :celopiùg:
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
bello il vulvano non oso immaginare quale sia l'attrazione principale!!! chissà cosa erutterà poi!!
ora capisco perchè ci pedalate dal 1989!!!!!

karakorum hai una vaga idea di cosa vogliate visitare o vorreste affidarvi a degli itinerari che possiamo consigliarvi in funzione delle nostre conoscenze autoctone?
vi piacerebbero itinerari naturalistici ,culturali,gastronomici, o tutte e tre le cose?
 

etbike

Biker infernalis
bello il vulvano non oso immaginare quale sia l'attrazione principale!!! chissà cosa erutterà poi!!
ora capisco perchè ci pedalate dal 1989!!!!!

karakorum hai una vaga idea di cosa vogliate visitare o vorreste affidarvi a degli itinerari che possiamo consigliarvi in funzione delle nostre conoscenze autoctone?
vi piacerebbero itinerari naturalistici ,culturali,gastronomici, o tutte e tre le cose?

Grazie Fiero.............:spetteguless:
 

The Karakorum

Biker serius
karakorum hai una vaga idea di cosa vogliate visitare o vorreste affidarvi a degli itinerari che possiamo consigliarvi in funzione delle nostre conoscenze autoctone?
vi piacerebbero itinerari naturalistici ,culturali,gastronomici, o tutte e tre le cose?

Ciao, non ho la benché minima idea di cosa andare a vedere....proprio per questo chiedevo consiglio a voi locali....come tipologia di itinerari a me andrebbe bene anche un mix di tutti tre....ovviamente tenendo conto che non ci fermeremmo molto tempo....a me piacerebbe fare una sorta di coast to coast....magari per buona parte su sterrato....
 

etbike

Biker infernalis
Ciao, non ho la benché minima idea di cosa andare a vedere....proprio per questo chiedevo consiglio a voi locali....come tipologia di itinerari a me andrebbe bene anche un mix di tutti tre....ovviamente tenendo conto che non ci fermeremmo molto tempo....a me piacerebbe fare una sorta di coast to coast....magari per buona parte su sterrato....


Quanto giorni rimarrai in Sicilia??????:nunsacci:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Considera che il trasporto su rotaia in Sicilia, ahimè, non eccelle.
Basti pensare che praticamente non esiste una tratta Palermo/Catania.
A livello organizzativo, a mio avviso, dovreste creare un itinerario di massima e su questo, grazie ai consigli del forum, apportare le varie modifiche.
 

etbike

Biker infernalis
Considera che il trasporto su rotaia in Sicilia, ahimè, non eccelle.
Basti pensare che praticamente non esiste una tratta Palermo/Catania.
A livello organizzativo, a mio avviso, dovreste creare un itinerario di massima e su questo, grazie ai consigli del forum, apportare le varie modifiche.

:cucù:Quoto quanto scritto da tacito, pensa che ogni anno organizzo un'escursione treno+bici ed è veramente difficile trovare una tratta ferroviaria che la domenica consenta di portare la mtb al seguito in orari umani
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Mi permetto di rispondere in merito all'Etna, meta da non perdere assolutamente se volete vedere davvero qualcosa di unico.
Se siete dei pedalatori con un medio allenamento io vi suggerisco di buttarvi su due classici, il giro dell'etna e la risalita ai crateri sommitali.
Il primo itinerario è un giro di circa 40km NON ad anello, di difficoltà medio bassa, ma di una goduria impareggiabile. Il secondo è davvero qualcosa di unico in quanto si raggiungono i 3000m in mezzo al deserto vulcanico. I due itinerari possono legarsi fra di loro in una due giorni indimenticabile, condizioni meteo permettendo.
Quello che posso suggerire è la seguente: quando decidete la data della partenza comunicatelo al forum, non mancherò di dare indicazioni più precise in merito, vincolate alla presenza di neve alle quote sommitali. Considerate che più caldo c'è e più alta è la probabilità di poter salire in alta quota.Comunque sia 2 gg vanno dedicati al vulcano.
Se io sarà a catania (dove abito) in quel periodo, vi accompagnerò con piacere o-o.
Se fai delle ricerche su questa sezione troverai un bel pò di roba.
 

The Karakorum

Biker serius
Eccomi a rispolverare questo topic....scusatemi per il ritardo ma ho avuto un periodo un po' pieno....
Allora abbiamo definito un po' meglio la nostra idea....
Ci fermeremo per 7-10 giorni e come itinerario pensavamo di arrivare in treno fino a Messina....da qui iniziamo a pedalare seguendo la costa nord dell'isola fino all'altezza di Capo d'Orlando/Acquedolci per poi tagliare in direzione sud est e attraversare il parco dei Nebrodi e quello dell'Etna. Da qui ci sarebbe piaciuto spingerci fino ad Agrigento ma credo si rivelerebbe una corsa contro il tempo e non è il caso...quindi pensavamo di puntare all'estremità più meridionale dell'isola (Capo Passero e dintorni) per poi risalire fino a Siracusa e da qui con il treno a Messina e ....fine dell'avventura...
Che ne pensate?
 
Eccomi a rispolverare questo topic....scusatemi per il ritardo ma ho avuto un periodo un po' pieno....
Allora abbiamo definito un po' meglio la nostra idea....
Ci fermeremo per 7-10 giorni e come itinerario pensavamo di arrivare in treno fino a Messina....da qui iniziamo a pedalare seguendo la costa nord dell'isola fino all'altezza di Capo d'Orlando/Acquedolci per poi tagliare in direzione sud est e attraversare il parco dei Nebrodi e quello dell'Etna. Da qui ci sarebbe piaciuto spingerci fino ad Agrigento ma credo si rivelerebbe una corsa contro il tempo e non è il caso...quindi pensavamo di puntare all'estremità più meridionale dell'isola (Capo Passero e dintorni) per poi risalire fino a Siracusa e da qui con il treno a Messina e ....fine dell'avventura...
Che ne pensate?


non male come progetto. la costa nord della sicilia, da messina a capo d'orlando, e' relativamente tranquilla da pedalare sulla vecchia ss113 da quando hanno terminato l'autostrada pa-me. si tratta di una strada che corre lungo la costa con panorami decisamente gradevoli. l'idea di salire sui nebrodi partendo da capo d'orlando mi pare ottima. sul sito www.mollaundente.com troverete certo delle utili informazioni sugli itinerari da seguire. dai nebrodi all'etna potete seguire le indicazioni di www.mallettobike.it. da catania in poi .... qualcuno vi dira come fare.

certo che arrivare fino a capo passero, all'estremita meridionale del sentiero italia, dove lo jonio ed il canale di sicilia si fondono in un unico mare merita. ma non so se la cosa diventa gia troppo ambiziosa da fare in una settimana. considerate che gia sull'etna vale la pena di spendere un paio di giorni, piuttosto che tirare diritto.

a questo punto io proseguirei fino a Cefalu oppure, prima, fino a Castelbuono per salire sulle madonie, dirigere verso i nebrodi e poi calare su catania....... a limite un tratto in treno potreste anche farlo altrimenti il bitume vi uscira dalle orecchie.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
hmmmm. La butto lì..

1° giorno trasferimento sino a s.agata di militello (in parte con i mezzi, magari...bitume....). pernotto
2° giorno risalita verso la dorsale dei nebrodi, portella della miraglia, pernotto in agriturismo
3° giorno mezza dorsale sino a floresta, ridiscesa su randazzo.pernotto
4° giorno risalita dal pirao e imbocco pista altimontana. giro dell'etna sino al rifugio sapienza. pernotto o in rifugio gestito o in bivacco.
5° giorno salita ai crateri, ridiscesa a Catania.
6° giorno Trasferimento a Siracusa, visita della città
7° giorno Noto e Vendicari.
8° giorno siete morti.

il giorno 4 può essere spezzato in 2 tappe se vi portate un saccoletto. Con questo giro avete visto un gran bel pezzo della sicilia nord orientale.

isolani, dite la vostra, ca sti carusi si devono fare un'idea!
 

The Karakorum

Biker serius
hmmmm. La butto lì..

1° giorno trasferimento sino a s.agata di militello (in parte con i mezzi, magari...bitume....). pernotto
2° giorno risalita verso la dorsale dei nebrodi, portella della miraglia, pernotto in agriturismo
3° giorno mezza dorsale sino a floresta, ridiscesa su randazzo.pernotto
4° giorno risalita dal pirao e imbocco pista altimontana. giro dell'etna sino al rifugio sapienza. pernotto o in rifugio gestito o in bivacco.
5° giorno salita ai crateri, ridiscesa a Catania.
6° giorno Trasferimento a Siracusa, visita della città
7° giorno Noto e Vendicari.
8° giorno siete morti.

il giorno 4 può essere spezzato in 2 tappe se vi portate un saccoletto. Con questo giro avete visto un gran bel pezzo della sicilia nord orientale.

isolani, dite la vostra, ca sti carusi si devono fare un'idea!

Grazie ciccio....premetto che non ho trovato tutte le località che hai citato (Google maps non è il massimo).....quindi se potete consigliarmi quale o quali cartine comprare che coprano più o meno quelle zone....mi tornerebbe utile per iniziare ad orientarmi un po'...
Altri suggerimenti sono bene accetti.....ovviamente...
Ma la salita ai crateri èin bike è fattibile o è massacrante? Ho dato un'occhiata al sito www.mollaundente.com e ci sono alcuni itinerari (quelli che sono riuscito a "localizzare") che mi piacerebbe inserire nel percorso....
 

Classifica mensile dislivello positivo