Pedalare coi piedi asciutti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
I calzari (non calzini) di neoprene li trovi in qualsiasi negozio che vende articoli sub e anche da decathlon. L'acqua la tengono, a patto che il guado non sia troppo alto e risultano totalmente immersi facendo passare l'acqua dall'apertura. Io li avevo provati come rimedio contro il freddo dell'inverno ma sono un caso patologico e non ho ottenuto risultati apprezzabili.

si grazie al consiglio di dallas ho cercato info sul neoprene e poi sulla roba da sub dato che sono arrivato alle scarpe, 34 euro e con suola rigida ottime anche per camminare in strada, scogli... insomma ben protette e come dici tu se l'acqua non arriva fino all'orlo non entra nemmeno una goccia in caso contrario tengo il piede in caldo. Ho fatto la prova e l'acqua gli scivola via :-?
 
D

dolomia

Ospite
domopack. Leggero, resistente, impermeabile, flessibile. Se hai uno snorkle puoi fartene una muta.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
...34 euro e con suola rigida ottime anche per camminare in strada, scogli... insomma ben protette e come dici tu se l'acqua non arriva fino all'orlo non entra nemmeno una goccia in caso contrario tengo il piede in caldo. Ho fatto la prova e l'acqua gli scivola via
Io faccio sub (vedi avatar) e ho proprio i calzari con la suola rigida, che poi tanto rigida non é... Per intenderci non lo é abbastanza per pedalare, a mio parere; é chiaro che se hai dei pedali flat una suola non troppo rigida può servire per aggrappare meglio il pedale, ma il calzare da sub non mi sembra la soluzione migliore. Piuttosto potresti provare quello semplice fatto a calzino ed usarlo direttamente dentro una scarpa che sia sufficientemente grande da contenere il piede così ingrossato. Il problema che ho avuto io é questo: il neoprene non fa traspirare, ottieni quindi un iniziale effetto di calore che ti fa sudare il piede; dopo a causa dell'aria fredda il neoprene si raffreddava trasmettendo la bassa temperatura al piede tramite il sudore. Forse sotto ci vorrebbe un calzino in cool max, ma poi ti vengono dei piedi giganteschi, per intenderci se hai un 42 dovresti usare una scarpa 44!!! Non é meglio allora un bel paio di moon boot??:))):
 

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
bho forse da te fa sicuramente + freddo io però oggi mi sono trovato benissimo anche se l'acqua entrava non sentivo freddo cmq per la suola tu forse ne hai un paio con la suola + morbida ieri infatti oltre al paio che ho preso io che ha una suola abb. ottima x camminare c'enerano un'altro paio con una suola in gomma ma molto + morbida e che non rivestiva la scarpa lateralmente.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
QUOTO DOLOMIA.....domopack se messo bene dovrebbe tenere,io lo uso in gara quando piove e per una buona oretta non entra acqua ,così ti resta il piede non inzuppato e più leggero (chiaro che se ci cammini lo frantumi, e dopo un'ora entra acqua xchè scivola dalle gambe e penetra dalla fine del domopack) !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo