Pedalando, i pedali SI SVITANO?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Il principio del cinematismo e' corretto e tutto funziona finche' le sfere interposte ruotano liberamente. Diversamente perdono la loro funzione di invertire il senso di rotolamento della corona esterna e tutto diventa solidale.
Le sfere, o i rulli, nei cuscinetti non manutenuti si grippano, prendono gioco e fanno rumore. Succede che esce dal perno la gabbia del pedale da un cuscinetto rotto.
Il cuscinetto si blocca solo se non si muove ed e esposto per lungo tempo in umidita. Un cuscinetto del pedale bloccato si avverte molto prima che questo svita il perno dalla pedivella perche non si riesce a pedalare.
Piu probabile che un pedale si svita per le vibrazioni, se non stretto bene.

ps: Non ho letto l'articolo di 12 anni fa, ma sono certo che non e cambiato niente sul filetto del pedale gli ultimi cento anni. :mrgreen:
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Piu probabile che un pedale si svita per le vibrazioni, se non stretto bene.
Mai successo che me se ne svitasse uno, tuttavia e' capitato a un'amica durante la prima gita con bici nuova. Pedali perfetti e scorrevoli ma evidentemente non erano stati serrati. Ho provato piu' volte a serrarlo a mano ma niente da fare, ho dovuto tornare all'auto e andare a recuperarla. In barba alla teoria, chissa' a quanti e' successo negli ultimi cento anni.
I miei li stringo "a occhio", ma li stringo.
 
K

Keima

Ospite
Mah! ... e’ l’unica cosa che viene da dire!
 

Bikeracing

Biker novus
17/10/18
2
2
0
47
Venosa
Visita sito
Bike
ROCKRIDER 560 S
Indipendentemente dalla fase di pedalata "attiva" (periodo in cui si esercita una spinta sul pedale, ovvero quando la pedivella e' in avanti), o "passiva" (quando la pedivella e' all'indietro), il pedale tendera' sempre a svitarsi per effetto dell'attrito dei cuscinetti dei pedali, cosa piu' che evidente nel caso di cuscinetti grippati o inchiodati se la coppia sviluppata supera quella di serraggio del pedale alla pedivella.
Essendo questo principio valido per entrambi i pedali, lo standard e' errato dal punto di vista progettuale.
Sarebbe sufficiente invertire il senso della filettatura, ovvero applicarla destrorsa alla pedivella sinistra e sinistrorsa alla pedivella destra. Non comprendo perche' non sia mai stato attuato.

Lo stesso principio, questa volta corretto dal punto di vista meccanico, e' applicato alle auto da corsa dove la ruota viene fissata mediante un dado avvitato sul mozzo. I mozzi lato destro hanno filettatura destrorsa, quelli lato sinistro sinistrorsa.
Tali mozzi sono solidali ai dischi freno e il senso delle filettature e' applicato per evitare lo svitamento in fase di frenata, fase in cui la coppia esercitata e' di gran lunga superiore a quella presente in ogni altra fase del rotolamento.

Appunto come ho detto prima, esiste un'altra coppia, un'altra forza che nella fase attiva è di gran lunga superiore alla coppia che si crea per effetto dell'attrito.
Se proviamo ad invertire i pedali infatti noteremo infatti che tenderanno a svitarsi molto frequentemente. Mentre nella fase passiva anche l'attrito è molto minore, pertanto a menochè non si abbia a che fare con cuscinetti grippati, il pedale non riuscirà mai a svitarsi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Già era assurdo dodici anni fa.
Riproporre questo thread richiede una certa fantasia perversa.
...la coppia... la forza... ma fatemi il piacere!!
Tutti e due i pedali si avvitano nel senso della pedalata!!
E' impossibile che si svitino
A meno che uno sia stato tanto genio da avvitarne uno (forzandolo) al contrario.
Io i pedali non li ho mai stretti, basta tirali finchè arrivano, senza stringere. Non serve
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Già era assurdo dodici anni fa.
Riproporre questo thread richiede una certa fantasia perversa.
...la coppia... la forza... ma fatemi il piacere!!
Tutti e due i pedali si avvitano nel senso della pedalata!!
E' impossibile che si svitino
A meno che uno sia stato tanto genio da avvitarne uno (forzandolo) al contrario.
Io i pedali non li ho mai stretti, basta tirali finchè arrivano, senza stringere. Non serve

Si svitano con la pedalata. Per il resto sono pienamente d'accordo con te.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Perché si dovrebbe pedalare all'indietro? Mica ci si muove
Sai com'è, non sappiano nemmeno se il tipo ha la catena. Non lo ha detto e nessuno glielo ha chiesto, quindi ... per me potrebbe pure pedalare all'indietro :smile: Perchè pedalando in avanti i pedali non possono svitarsi a meno che non siano stati invertiti (o sbaglio), cosa che non dovrebbe essere possibile. Non ci riuscirei nemmeno io.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Filosofia o meccanica?
Qui non c'è il gatto di Schrödinger, ma un semplice asse filettato che gira in una sola direzione.
Tutto il resto è fantasia
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
NON si possono svitare pedalando!!!

Non ci siamo capiti. Se immaginiamo di pedalare con l'asse del pedale bloccato, il gesto della pedalata farebbe svitare il peedale. Il pedale si comporterebbe esattamente come una chiave inglese, o una brugola, innestata sull'asse del pedale.
Se per qualche motivo l'asse del pedale ti si pianta completamente e tu continui a pedalare, l'asse si svita, per entrambi i pedali.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ci siamo capiti. Se immaginiamo di pedalare con l'asse del pedale bloccato, il gesto della pedalata farebbe svitare il peedale. Il pedale si comporterebbe esattamente come una chiave inglese, o una brugola, innestata sull'asse del pedale.
Se per qualche motivo l'asse del pedale ti si pianta completamente e tu continui a pedalare, l'asse si svita, per entrambi i pedali.
Nemmeno per idea.
Se si pedala con l'asse bloccato ci si ferma e si sblocca. O si smonta.
Perché si inchioderebbe la filettatura.
Questa storia dell'asse che fa da chiave non è credibile.
Chi mai userebbe un pedale che non gira?
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Nemmeno per idea.
Se si pedala con l'asse bloccato ci si ferma e si sblocca. O si smonta.
Perché si inchioderebbe la filettatura.
Questa storia dell'asse che fa da chiave non è credibile.
Chi mai userebbe un pedale che non gira?

Nessuno userebbe un pedale che non gira, è un caso ipotetico.
Ho paura che diciamo tutti la stessa cosa, ma utilizzando riferimenti diversi.
Ti linko in video che è molto chiaro.

Tra l'altro nel video dice di fare girare i pedali nel senso opposto della pedalata, mentre sta girando le pedivelle come se si stesse pedalando, quindi non ci capisco più un ca..o!!!!!!

 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma a cosa serve discutere di cose che non esistono?
O che sono, eventualmente, solo ipotetiche?
Passiamo a Biancaneve e i sette nani?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.684
13.504
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se fate una ricerca e' un argomento piu' volte eviscerato nel forum. E' questione di fisica e di conseguente progettazione.
Se chi progetta pezzi meccanici andasse a vista secondo quanto puo' "apparire" sensato ed invece, come sempre, e' una faccenda complessa che richiede studio e metodo scentifico, avremmo dei seri problemi, diciamo che se qualcosa funziona funzionerebbe per caso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo