pedalabile in salita o no?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Non sono d'accordo, non è tanto il peso quanto la posizione, l'assetto, la sezione dei pneumatici, ecc. Per la mia limitata esperienza con la mia Bullit secondo me è buona la pedalabilità in salita (niente bobbing, posizione tutto sommato non troppo estrema, ecc.).

Forse dico una banalità, ma il peso si fa sentire un po' di più quando ti tocca spingere sul falsopiano o sui trasferimenti in pianura... lì la differenza diventa abissale... Quindi nei giri corti con molto dislivello mi trovo più a mio agio che in giri lunghi con salite che con bici leggere si fanno più in velocità...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non sono d'accordo, non è tanto il peso quanto la posizione, l'assetto, la sezione dei pneumatici, ecc....

Perfettamente d'accordo! o-o
Per uso AM, volendo rimanere in casa Santa C. senza puntare agli ultimi modelli, io preferirei di gran lunga la Heckler. La posizione in sella del Bullit non la conosco, ma certamente sarà meno favorevole di quella della Heckler in salita. Montare il Bullit con una componentistica "congrua" significa salire parecchio di peso, puntando alla componentistica leggera secondo me alla fine salta fuori una specie di Panda con il motore di una Porsche. In altre parole ti porteresti a spasso qualche etto di telaio inutilmente, in quanto le potenzialità discesistiche di quest'ultimo sarebbero limitate dalla componentistica.
Rimane inteso che, con un po' di allenamento ed una concezione di AM che preveda giri non troppo lunghi e senza gran dislivelli, può andar bene anche una bici da 18Kg ed una posizione in sella non ottimale per la salita.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
bikocò;860054 ha scritto:
io metterei due kenda nevegal 2.35 abbastanza leggere e robuste,adatte alle peggio pietraie

ho avuto la bullitt x molti anni ed un mio amico l'ha tuttora,facciamo insieme sia giri lunghi con molta salita che giornate di sola discesa,con la piastra singola da 150 ci puoi andare dappertutto e poi divertirti in discesa,l'ammo è straregolabile, forse sara' un po' pesante ,dipende dalla tua condizione e dai tuoi gusti,personalmente la mia bici da am è sui 16 kg,ma prediligo la robustezza alla leggerezza,per questo ,avendole provate ti sconsiglierei le kenda,le ho trovate deboli,facili alla pizzicatura e limitanti la velocita' in discesa.
p.s. ho avuto anche la heckler e quoto muldox per l'am è perfetta, la bullit puo' andar bene ma la heckler è sicuramente piu' adatta.
ciao silver
 

bike86

Biker popularis
....si ma tanto la mia aspirazione non e la salita,per me l'importante e arrivare in punta con le mie gambe e poi divertirmi in discesa...e se bisognera portarla a mano per arrivare al rifugio si fara anche quello ed altro..be con la stinky sono riuscito a fare 11km in salita pedalando sempre con un ritmo molto tranqui pero la soddisfazione di arrivare in punta e unica,quindi con la bullit sarà tutto un piacere....
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
....si ma tanto la mia aspirazione non e la salita,per me l'importante e arrivare in punta con le mie gambe e poi divertirmi in discesa...e se bisognera portarla a mano per arrivare al rifugio si fara anche quello ed altro..be con la stinky sono riuscito a fare 11km in salita pedalando sempre con un ritmo molto tranqui pero la soddisfazione di arrivare in punta e unica,quindi con la bullit sarà tutto un piacere....
vai tranquillo,la bullit anche montata pesante rispetto alla stinky vola.Purtroppo Kona(che adoro) costruisce bici free in prospettiva bike park, infatti gli angoli sono estremi(64,5 angolo di sterzo,tremendo) il top tube è cortissimo e il tubo sella è così corto che,per pedalare,bisogna tirarlo fuori oltre sicurezza.Bullit è una bici 360°,ci puoi fare salite lunghe,solo non è adatta per fare il tempo in una cronoscalata o scattare.
 

bike86

Biker popularis
....allora posso andare tranqui, sai non mi scattenero in salita ma in discesa...e tutta una goduria .... se non mi distruggo prima ,si vola....e vero la kona fa bica spettacolari per freeride e super discese,sono dei skiaccia sassi e tante volte mi a portato integro a casa ...o grazie dei consigli a tutti ...chiunque ne avesse degli altri continui pure a scrivere....
 

FDL

Biker popularis
31/5/06
50
-2
0
lecco
Visita sito
scusate se mi intrometto , questo dubbio affliggeva anche me ,alla fine ha prevalso il cuore . ho preso una rocky slayer 70 ottima in discesa e perfettamente pedalabile in salita uno spettacolo la consiglio.
ho addirittura partecipato alla marathon bike e mi sono difeso alla grande in salita e stradivertito a passare tutti in discesa
ciao a tutti.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Anche qualcosa di più con i 18.5 del gemini ci fai fino ai 1200 mt di dislivello...... per dislivelli superiori superlight
Ti dirò una volta ho fatto un giro pedalato con tre ore di salita, beh insieme al mio gruppo... tutte bici pedalabili.... c'era uno con un bigh hit (con tanto di ruota da 24 e forca shiver) che è stato tutto il tempo tra i primi...... 22 anni per 1,80 e 70 kg.... :i-want-t: morale: in teoria si può pedalare tutto, basta avere gambe e fiato, poi ci sono bici pedalabili e bici che forse è meglio usare in discesa!....
 

Classifica mensile dislivello positivo