pedalabile in salita o no?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike86

Biker popularis
...in sto periodo sto cercando una all mountain,da pedalare in salita,senza cercare delle super prestazioni sia chiaro , e divertirsi in discesa facendo un po di freeride e avrei trovato una santa cruz bullit con ammo fox dhx 5 e forca mz1 ,150mm,con l'ETA, per la discesa e una bomba sicuramente ma e per la salita che mi viene qualche dubbio ,magari sulle salite di 10 o 15 km o come l'impressione che troverei molto lungo ,qualcuno l'ha mai avuta o sa dirmi se puo essere indica ad un uso all-mountain...
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
ciao non ho la bici che ti interessa, ho una sintesi movida, con escursione 130-130, e peso intorno ai 14kg, in salita se hai la possibilita di blocare l'ammo e la forka (la forka se non erro ha l'eta, quindi e ottima) vai bene anche in salita, solo che sara un filo piu dura rispetto ad una bici front, o una full con 90 di escursione. spero di esser stato utile ciao
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
...in sto periodo sto cercando una all mountain,da pedalare in salita,senza cercare delle super prestazioni sia chiaro , e divertirsi in discesa facendo un po di freeride e avrei trovato una santa cruz bullit con ammo fox dhx 5 e forca mz1 ,150mm,con l'ETA, per la discesa e una bomba sicuramente ma e per la salita che mi viene qualche dubbio ,magari sulle salite di 10 o 15 km o come l'impressione che troverei molto lungo ,qualcuno l'ha mai avuta o sa dirmi se puo essere indica ad un uso all-mountain...

vai tranquillo,bici eccellente in discesa e adatta a qualunque salita.Con l'eta e il propedal vai anche sullo stelvio. Conosco amici che hanno la bullit e facciamo giri di anche 50 km con salite dure
 

bike86

Biker popularis
...si difatti la forca e uno spettacolo poi penso che sia il minor dei miei pensieri,e l'amo dietro che ...boh di suo fa i 170 pero si puo ridurre di tanto l'escursione e provandola non mi sembrava che dondolasse piu di tanto,pero il mio termine di paragone e una stinky quindi tutto e piu pedalabile di quello..quindi fino a 15 kg si puo pedalare tranquilli...cmq grazie x le info
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
...si difatti la forca e uno spettacolo poi penso che sia il minor dei miei pensieri,e l'amo dietro che ...boh di suo fa i 170 pero si puo ridurre di tanto l'escursione e provandola non mi sembrava che dondolasse piu di tanto,pero il mio termine di paragone e una stinky quindi tutto e piu pedalabile di quello..quindi fino a 15 kg si puo pedalare tranquilli...cmq grazie x le info

l'ammo ha il propedal regolabile,se lo chiudi tutto è di fatto bloccato
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Io ho un damper S con esc. 160 post, con vanilla rc basta ridurre il ritorno e si pedala da dio, perciò va meglio certo con il dhx5... anche se il telaio del bullit è ben più pesante della mde. NN credo che il bullit sia tanto diverso. Sulle gomme io monto le schwalbe fat albert snake skin da 2.35 per am., le maxxis highroller da 2.50 doppio spessore per quando si fa solo fr in discesa.
Le schwalbe te le consiglio caldamente, sono ottime e francamente spesso le uso anche per il fr spinto, quando nn ho voglia di fare il gommista...
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
ma la stinky la tieni o la dai via?

se la dai via il bullit lo capisco... sennò direi che come tipologia di telaio è un po' troppo simile alla tua attuale.

pigliati una cosa che anche dietro stia sui 130-150...
e che monti tra i 14 ed i 15 kg... almeno la usi, sennò finisce che usi sempre la stessa...
 

bike86

Biker popularis
...la stinky la do via ,la darei indietro, la stinky va bene pero devi avere degli impianti a portata di mano se no in salita ci fai poco niente invece l'altra e piu universale e poi per come intendo io la salita puo andare proprio bene,forse solo un po il peso ....come gomme pensavo anche alle tioga 2'3 blue dragon qualcuno le a gia provate...
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
vuoi dire che pensi di montarti un bullit da 15kg? ma sei il mago silvan!
skerzi a parte, se ci riesci dacci qualche info sul montaggio....
buone raidate!

Anche io sono curioso. La mia e' montata con tripla LX e Bergman SC da 150 ad aria, 5th element, e siamo abbondantemente sopra i 16, forse 17...

Ti rassicuro sulla pedalabilità, soprattutto con l'ETA dovresti avere un mezzo più agile della Stinky. Controlla che il reggisella sia lungo abbastanza per pedalare con gamba distesa...
 

bike86

Biker popularis
...non o detto che montavo una bullit da 15 kg ,sarebbe un po dura dato che il telaio ne pesa gia 14,io intendevo che 15 kg si pedalano ancora ,il mago silvan lo dovro diventare se la voglio pedalare senza fare troppo fatica,sarà sempre piu leggera della stinky...
 

bike86

Biker popularis
Anche io sono curioso. La mia e' montata con tripla LX e Bergman SC da 150 ad aria, 5th element, e siamo abbondantemente sopra i 16, forse 17...

Ti rassicuro sulla pedalabilità, soprattutto con l'ETA dovresti avere un mezzo più agile della Stinky. Controlla che il reggisella sia lungo abbastanza per pedalare con gamba distesa...

..quindi vuol dire che anche te ai questa ,ti trovi bene nelle belle salite ?scusa se faccio tutte queste domande ma devo investire dei miei personali "formaggi" in questo progetto ...
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
..quindi vuol dire che anche te ai questa ,ti trovi bene nelle belle salite ?scusa se faccio tutte queste domande ma devo investire dei miei personali "formaggi" in questo progetto ...

COMUNQUE a proposito di pesi, su un tutto mtb 2003-4 c'era una Bullit ultimo modello che montata leggera era 14,5 kg,comunque una bici sui 15,5 - 16 se non fai scatti o gare con chi ha la rigida,non la senti neanche
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Infatti 15 kg sembravano pochi anche a me... la mia heckler con fox dh5, fox36 talas fa circa 16,5.... alcuni amici che ho hanno bullit da 16 kg scarsi, ma montati con componentistiche da paura (tipo ruote spinergy xclone o dt440/dt6.1)........
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...Io ho due set-up per la damper S, uno free (vanilla rc, cerchi mavic fr con maxxis dh...) e una light (dt swiss 210L aria, crossmax xl, fat albert...). Davanti monto una z1 ligt eta + tas del 2006, gruppo sram x7, fsa megaexo, hayes 9 da 203 mm....
Nella prima versione sto sui 16.8 - 17, nella seconda sui 15, ed il telaio damper S (taglia xl) è uno dei più leggeri, circa 1 kg. in meno del bullit...
Cmq solo CRONOMETRO ALLA MANO vedo la differenza su percorsi di circa 20 km 2/3 salita 1/3 discesa, pedalando composti quasi quasi il vanilla rc va meglio... e ci ho pure fatto una granfondo. Insomma non starei li a farmi troppe p... mentali su 1 o 2 kili, fai prima a perderli dalla panza, mentre usare componenti non affini al tipo di bike e/o all'uso che ne vuoi fare (es. gomme / ruote troppo leggere), porta solo a rotture/forature e conseguenti giri rovinati.
Un mio amico si è appena montato una HELIUS FR da sandro AR6, non andando certo sul sottile con i componenti, pesa 17 kili ma probabilmente grazie all'efficienza notevole del carro sul tecnico e alla giusta geometria del telaio, in salita faccio fatica a restargli dietro...
 

bike86

Biker popularis
...Io ho due set-up per la damper S, uno free (vanilla rc, cerchi mavic fr con maxxis dh...) e una light (dt swiss 210L aria, crossmax xl, fat albert...). Davanti monto una z1 ligt eta + tas del 2006, gruppo sram x7, fsa megaexo, hayes 9 da 203 mm....
.

..giusto giusto parole sante ...e la pancia il problema ,xo resistere alla super polenta con cinghiale che ti danno quando arrivi in un bel rifugio e molto dura... cmq grazie delle info ...buone raidate...
 

Classifica mensile dislivello positivo