PECHINO....programmi e programmazioni

Scusate l'O.T.
Avrò 13 anni e quindi non ne capisco un caxxo,ma se volete paragonare il ciclismo stradale o cronometrato al downhill siete pazzi..iL DOWNHILL , ha percorsi diversi, bici diverse, piloti diversi... e poi ogni volta che un rider scende il percorso, (sassi e radici si spostano) è sempre diverso, le cadute sono all'ordine del giorno e la BRAVURA E IL CORAGGIO del pilota contano.. non come nel ciclismo stradale...
 

kikero

Biker novus
3/10/09
2
0
0
roma
Visita sito
mah, c'e' di molto peggio, guarda il guinness dei primati, dove vengono inseriti dei record assolutamente idioti, tipo lo sputo del nocciolo di pesca...
se le olimpiadi diventassero la meta' di quello che e' il guinness, ci sarebbe anche spazio per la gara di scorreggia in cabinovia...

comunque il ciclismo su pista lo toglierei, e' una cosa assurda, il ciclismo che e' l'essenza della mobilita'... usato per girare su una pista, in tondo!

dico la mia sul fatto tecnologia: e' vero che le bici hanno tutte prestazioni non cosi' distanti, ma ho visto alcune gare di greg minnaar con la honda, a volte sembrava avere il motore sotto il culo... non e' solo questione di mezzo.
la dh e' lo sport imho piu' tecnologico tra quelli papabili per le olimpiadi. Alla fine una bici da dh e' una enduro senza motore.
freni a disco, schemi di sospensioni differenti, ammo e forche...
per la corsa... puoi avere scarpe con una tecnologia pazzesca, ma se non hai i muscoli sei zero.
ciclismo su strada... una volta che hai un telaio, una forca e le gomme, sei a posto. alla fine le bici si somigliano tutte, non fanno la differenza.
dh... non c'e' un percorso uguale all'altro, ne' un componente uguale all'altro (una forca da strada vale l'altra, una forcella da dh no. non dico che ci sia un grosso vantaggio a usarne una o l'altra, ma come differenza di comportamento, c'e' eccome), e allora li' fa la differenza avere uno squadrone alle spalle, che possa darti sospensioni al top, telemetria, telai freschi di progettazione, componenti usa e getta (cioe' talmente leggeri da reggere una discesa e basta. inutilizzabili per un appassionato normale, ma per una grande azienda sarebbero la norma), ecc...

Comunque una federazione nazionale può permettersi la spesa per un team di DH: stiamo parlando di mezzi che non costano certo di più delle bici da strada o da XC..
Inoltre la differenza di mezzi (economici) è già riscontrabile in sport olimpici come l'atletica, dove una federazione che non investe molto tipicamente non vince rispetto ad una ricca come quella americana. E non sto parlando di quanto è ricca la nazione, ma la federazione dello sport in particolare.
Comunque penso che è vero che le bici da DH non sono tutte uguali, ma questo serve solamente a rispecchiare le diverse caratteristiche e stili di guida di ogni pilota. Non credo che a parità di skill tecnico due rider con la stessa bici abbiano le stesse prestazioni. Ogni rider è una persona con differenti caratteristiche irriproducibili.
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Via versi ma le avete mai provate le bici da strada? Non è vero mai che una vale l'altra basta mezzo cm sul "top tube" che cambia il comportamento in curva, ovviamente le misure cambiano in base all'altezza del ciclista non come le bici da Dh che son tipo tre taglie...
Poi che c'entra l'America sono a tre volte le altre nazioni vincono si...vi ricordate l'ex urss...
Io poi sarei per mettere la dh ci mancherebbe altro, credo sia più appassionante del ping pong, a partità di gente "non" appassionata...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo