paura.... sempre la solita paura

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
dopo 1 anno di flat mi sto decidendo a tornare agli sganci.. in discesa hai sempre il piede pronto sul pedale per dare la spinta giusta... le pedalate hanno molto più effettoe ne guadagni in stabilità!

certo è che devi imparare a muovere il corpo... al minimo tentennamento della bici in curva il sedere lo deve seguire per non volare faccia a terra.
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Anchio sto cercando la soluzione a questo dilemma.
Riconosco i benefici dell'SPD ma mi rovinano tutto il divertimento nelle discese lente e ripide che sono i percorsi che preferisco.
Cosa ne pensate dei Mallet?
Vorrei trovare una sistema in modo che, invece che cambiare pedali a seconda del percorso, mi basti cambiare scarpe, ma ho paura che i ganci mi diano fastidio quando uso scarpe da trekking, secono voi sono un buon compromesso?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.580
3.541
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anchio sto cercando la soluzione a questo dilemma.
Riconosco i benefici dell'SPD ma mi rovinano tutto il divertimento nelle discese lente e ripide che sono i percorsi che preferisco.
Cosa ne pensate dei Mallet?
Vorrei trovare una sistema in modo che, invece che cambiare pedali a seconda del percorso, mi basti cambiare scarpe, ma ho paura che i ganci mi diano fastidio quando uso scarpe da trekking, secono voi sono un buon compromesso?

Il compromesso migliore a mio avviso è quello degli shimano, in cui il corpo pedale si abbassa sotto la pressione del piede. In generale comunque i pedali clipless con pedana andrebbero utilizzati nei frangenti più delicati di una discesa, ad esempio. Non credo sia una buona idea partire addirittura con delle scarpe senza tacchette. Alla fine ti troveresti male sia in salita che in discesa.
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Il compromesso migliore a mio avviso è quello degli shimano, in cui il corpo pedale si abbassa sotto la pressione del piede. In generale comunque i pedali clipless con pedana andrebbero utilizzati nei frangenti più delicati di una discesa, ad esempio. Non credo sia una buona idea partire addirittura con delle scarpe senza tacchette. Alla fine ti troveresti male sia in salita che in discesa.

Mi sà che hai ragione!
visto che trovo più disagi in discesa con gli agganci che in salita senza, mi sà che opto per dei pedali flat con pin.
E' che ormai ne ho una collezione a forze di esperimenti:hahaha:
 

recidivo

Biker serius
Mah..io gli spd li ho provati..e siccome sono uno che in salita va piano,e comunque, non ne sento la necessità.
In discesa poi, non ne vedo questa grande utilità., anzi penso addirittura che uno non impari una cosa fondamnetale, ovvero riuscire a tenersi "attaccata" la bici ai piedi.
Ovvio che magari certe cose con gli spd sono più facili, come cercare superare degli piccoli ostacoli saltandoli in velocità, ..ma non si affinano delle tecniche importanti di equilibrio e padronanza, che si acquisiscono ,col tempo, con i flat.Infatti, chi é abituato con gli spd, se poi sale su una bici senza..si sente come "nudo" e "non in bici"..proprio perchè non avrà affinato tutti qei movimenti e automatismi che si imparano sui flat.
Poi, nel tecnico lento e ripido..non mi dite che gli spd siano più efficaci..e nemmeno nelle salite accidentate dove spesso si deve rimpartire a mezza salita.Spesso si perde più tempo a a riagganciarsi ..che salire , magari un po' più lentamente, con i flat.
Senza togliere il discorso del fango che spesso ne penalizza il funzionamento.E poi oltretutto, se le tacchette non vengono montate correttamente, alla lunga le articolazioni del piede ne possono risentire.
Insomma..per il biker che va in bici per passione e non fa gare xc, secondo me l'spd é un sistema penalizzante, e troppo complicato. Ed in certi casi..impare ad usare gli spd può essere anche pericolso.Secondo me , aprte l'agonismo, non ne vale la pena in tutti i sensi.
E poi....in fondo il fascino della bici..é anche la sua semplicità..In bici ci voglio andare dappertutto e quando voglio senza pensare a che scarpe ho ai piedi. A volte la bici me la sono portata anche sul treno ,per andare al lavoro dalla stazione.
Ultima osservazione: ci usi le scarpe che vuoi..pure quelle da tennis che non usi più perchè troppo scassate per andarci in giro(..anche perchè mi sono sempre trovato meglio con scarpe sportive normali che con quelle da mtb tecniche).
Per me, flat forever..

Parole sante fratello! :il-saggi:
 

recidivo

Biker serius
Certi SPD, per assurdo, offrono inoltre una maggior libertà articolare dei flat, visto che permettono una certa rotazione della scarpa (cosa che un flat ben artigliato con scarpe molto grippanti non permette).

E' quì il bello: i flat con i pin offrono un grip proporzionale alla pressione. In discesa in piedi sui pedali hai il grip massimo (come deve essere) mentre nelle situazioni di moderata o scarsa pressione puoi muovere il piede come ti pare.

Io non sono un fenomeno e non faccio gare, ma mi piace giocare nei boschi con la mia rush. Salitone, ripidoni, salti e saltini, canaloni con sassi smossi e radici: da quando ho messo i flat vado il doppio! In discesa non ho paura di nulla, mentre in salita posso mettere giù un piede o/o ripartire quando voglio.

E le salite ripide con sassi e pietre smosse, è impossibile farle tutte senza che la bici si "impianti" su quanche sasso. Ripartire con i flat è un gioco, mentre con gli SPD, riagganciare al volo è un terno al lotto. 9 su 10 va male.

A me i flat mi hanno cambiato letteralmente il modo di andare in bici, ed il divertimento è aumentato un sacco. Delle prestazioni me ne importa ben poco, ma tuttavia l'inezia che forse perdo in salita, la guadagno 10 volte in discesa.

Certo, se invece si percorrono solo sterrate senza tante difficoltà, con gli SPD si và meglio. Ma non è il mio caso.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
E' quì il bello: i flat con i pin offrono un grip proporzionale alla pressione. In discesa in piedi sui pedali hai il grip massimo (come deve essere) mentre nelle situazioni di moderata o scarsa pressione puoi muovere il piede come ti pare.

Io non sono un fenomeno e non faccio gare, ma mi piace giocare nei boschi con la mia rush. Salitone, ripidoni, salti e saltini, canaloni con sassi smossi e radici: da quando ho messo i flat vado il doppio! In discesa non ho paura di nulla, mentre in salita posso mettere giù un piede o/o ripartire quando voglio.

E le salite ripide con sassi e pietre smosse, è impossibile farle tutte senza che la bici si "impianti" su quanche sasso. Ripartire con i flat è un gioco, mentre con gli SPD, riagganciare al volo è un terno al lotto. 9 su 10 va male.

A me i flat mi hanno cambiato letteralmente il modo di andare in bici, ed il divertimento è aumentato un sacco. Delle prestazioni me ne importa ben poco, ma tuttavia l'inezia che forse perdo in salita, la guadagno 10 volte in discesa.

Certo, se invece si percorrono solo sterrate senza tante difficoltà, con gli SPD si và meglio. Ma non è il mio caso.

quoto alla grande o-o
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Io uso gli SPD da meno di 5 giorni.
Mi sono allenato un pò su asfalto, in giro per la città, sottocasa a fare surplace e ieri ho fatto la prima uscita impegnativa in fuoristrada, sia con gli SPD che con la Scale 50.
Che dire... Inizialmente ero scettico, ma effettivamente avere la bici attaccata può essere un vantaggio e anche grande.
Ho fato una discesa piuttosto tecnica, ho cercato di prendere velocità e l'ho fatto, sono entrato con le ruote nel tracciato (profondo) di un rigagnolo d'acqua e ne sono sbalzato fuori.
Ho avuto un buona prontezza con le braccia, ho controllato la bici abbastanza bene, ma se in quel frangente non avessi avuto gli agganci non credo che ne sarei uscito così facilmente.
C'è da dire che in tutta l'escursione non ho mai messo il piede a terra se non per salite o discese assolutamente eccessive o alberi da scavalcare.
Sul tecnico lento mi ci sono trovato bene, come se non li avessi, in salita possono essere un grande aiuto, e lo sono. Ripartire non è semplice, ma nemmeno impossibile.
In discesa mi sono piaciuti moltissimo.
Devo ancora provare un paio di flat con scarpe adatte sulla mia bici per poter effettuare il paragone ma la sensazione che nulla mi schiodi dalla bici in discesa è molto bella, inoltre i piccoli ostacoli che si vedono all'ultimo momento si superano facilmente e tirando su le gambe si riduce di moltissimo l'attrito, di più rispetto ai pedali tradizionali, anche quando c'è pochissimo spazio.


P.S. Il telaio Scale è una figata!!! :smile:
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Io non sono un fenomeno e non faccio gare, ma mi piace giocare nei boschi con la mia rush. Salitone, ripidoni, salti e saltini, canaloni con sassi smossi e radici: da quando ho messo i flat vado il doppio! In discesa non ho paura di nulla, mentre in salita posso mettere giù un piede o/o ripartire quando voglio.

E le salite ripide con sassi e pietre smosse, è impossibile farle tutte senza che la bici si "impianti" su quanche sasso. Ripartire con i flat è un gioco, mentre con gli SPD, riagganciare al volo è un terno al lotto. 9 su 10 va male.

A me i flat mi hanno cambiato letteralmente il modo di andare in bici, ed il divertimento è aumentato un sacco. Delle prestazioni me ne importa ben poco, ma tuttavia l'inezia che forse perdo in salita, la guadagno 10 volte in discesa.

Certo, se invece si percorrono solo sterrate senza tante difficoltà, con gli SPD si và meglio. Ma non è il mio caso.



ecco perchè in uscite da escursionismo un spd con griglia di appoggio permette di ripartire in salita con più disinvoltura o di tenere un piede sganciato ma in appoggio in un passaggio complesso
g.
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Io li sto usando da un bel po'.. ho fatto molta fatica all'inizio a capire il meccanismo , ma poi pian piano si impara.. Pero' li tengo regolati in modo da sganciarsi molto facilmente ( non al minimo pero) , nel caso dei miei che sono shimano, 4 scatti di vite.

Cmq almeno per me non e' stato facile imparare , e ancora adesso a volte ho degli impuntamenti negli stacchi di emergenza..
 
provare crankbrothers, hanno uno sgancio progressivo e non a scatto come gli shimano.
Stacchi il piede in maniera progressiva e naturale ... Sia in salita che in discesa ...
Se poi finisci in un solco ... restaci e aspetta che arrivi il punto favorevole per uscirne! Guarda lontano per individuarlo e non la ruota.
Io mi ci sono spaccato qualche costola per fare il bischero e volerne uscire subito ...
La paura deve servirti per farti coraggio, se sei finito in un "pegolaio" rassegnati, affronta la nuova situazione e cogli le opportunità per limitare i danni...
Sembrerei un flosofo ... Vero?
 

Jett

Biker novus
14/10/08
26
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti, io ho fatto mtb per anni con i pedali flat (anche se non quelli strafighi con i grani) e ora con la mia nuova biga assolutamente ho voluto usare gli sganci anche comunque trainato da miei soci che hanno usato sempre SPD.
Però io mi sono intrippato per i crank per via della completa indifferrenza a fango in fase di aggancio :-)
Io ho una scarpa morbida e uso gli Acid con la superficie di appoggio esterna.
Vorrei commentare un paio di punti che ho letto a sfavore dei SPD:
-Per quanto riguarda il poter fare provare la bici all'amico, nell'ambito comunque di un giretto, e non di macinare 50km tecnici, che non ha le stesse scarpe, con i crank non hai problemi per via della superficie esterna...
-In fase di ripartenza su salita ripida dopo un pò di esperienza, viene tutto naturale e mi trovo agganciato senza nemmeno averli guardati (devo dire che questo con i SPD classici non lo puoi fare per via delle sole due facce di aggancio)
-Nei passaggi tecnici in discesa invece a seconda del rischio sgancio di solito un pedale o anche due.
-Con Spd ho notato effettivamente in salite tecniche una maggior rotondità della pedalata.

Per regolare l'angolo di apertura puoi semplicemente invertire le tacchette e diventano più duri.
Altro vantaggio secondo me degli sganci rapidi rispetto ai flat è che su giro tecnico di 30/40 km se con i flat non giri con i parastinchi ne esci disastrato 8per esperienza :il-saggi:)...
Cmq consiglio mio è di stare sui pedali a sgancio rapido, di farci molta esperienza per capire la rotazione per lo sgancio e se puoi prova dei crank.:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo