paura.... sempre la solita paura

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Mah..io gli spd li ho provati..e siccome sono uno che in salita va piano,e comunque, non ne sento la necessità.
In discesa poi, non ne vedo questa grande utilità., anzi penso addirittura che uno non impari una cosa fondamnetale, ovvero riuscire a tenersi "attaccata" la bici ai piedi.
Ovvio che magari certe cose con gli spd sono più facili, come cercare superare degli piccoli ostacoli saltandoli in velocità, ..ma non si affinano delle tecniche importanti di equilibrio e padronanza, che si acquisiscono ,col tempo, con i flat.Infatti, chi é abituato con gli spd, se poi sale su una bici senza..si sente come "nudo" e "non in bici"..proprio perchè non avrà affinato tutti qei movimenti e automatismi che si imparano sui flat.
Poi, nel tecnico lento e ripido..non mi dite che gli spd siano più efficaci..e nemmeno nelle salite accidentate dove spesso si deve rimpartire a mezza salita.Spesso si perde più tempo a a riagganciarsi ..che salire , magari un po' più lentamente, con i flat.
Senza togliere il discorso del fango che spesso ne penalizza il funzionamento.E poi oltretutto, se le tacchette non vengono montate correttamente, alla lunga le articolazioni del piede ne possono risentire.
Insomma..per il biker che va in bici per passione e non fa gare xc, secondo me l'spd é un sistema penalizzante, e troppo complicato. Ed in certi casi..impare ad usare gli spd può essere anche pericolso.Secondo me , aprte l'agonismo, non ne vale la pena in tutti i sensi.
E poi....in fondo il fascino della bici..é anche la sua semplicità..In bici ci voglio andare dappertutto e quando voglio senza pensare a che scarpe ho ai piedi. A volte la bici me la sono portata anche sul treno ,per andare al lavoro dalla stazione.
Ultima osservazione: ci usi le scarpe che vuoi..pure quelle da tennis che non usi più perchè troppo scassate per andarci in giro(..anche perchè mi sono sempre trovato meglio con scarpe sportive normali che con quelle da mtb tecniche).
Per me, flat forever..
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
In discesa poi, non ne vedo questa grande utilità., anzi penso addirittura che uno non impari una cosa fondamnetale, ovvero riuscire a tenersi "attaccata" la bici ai piedi.

Su questo ti quoto e ti straquoto. Sabato ho rimesso i flat dopo un bel po' di tempo e, a parte le difficoltà in salita (abituato a "tirare" col piede, potete immaginare le conseguenze), mi sono vergognato di me in discesa :omertà:
Guidare con i flat mi ha fatto sentire legnoso come non mai, mi scappaavano i piedi, non mi veniva neanche un bunnyhop (non sono un mago, ma saltini di una ventina di cm per evitare legni e sassi un tempo li facevo :cry:)... insomma, un disastro. Già domenica le cose sono migliorate, ma per tornare fluido mi sa che ci metterò un po'. Insomma: gli SPD sono comodissimi in salita ma fanno prendere dei brutti vizi... ;-)
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Non posso che quotarti su tutto...

Max


Mah..io gli spd li ho provati..e siccome sono uno che in salita va piano,e comunque, non ne sento la necessità.
In discesa poi, non ne vedo questa grande utilità., anzi penso addirittura che uno non impari una cosa fondamnetale, ovvero riuscire a tenersi "attaccata" la bici ai piedi.
Ovvio che magari certe cose con gli spd sono più facili, come cercare superare degli piccoli ostacoli saltandoli in velocità, ..ma non si affinano delle tecniche importanti di equilibrio e padronanza, che si acquisiscono ,col tempo, con i flat.Infatti, chi é abituato con gli spd, se poi sale su una bici senza..si sente come "nudo" e "non in bici"..proprio perchè non avrà affinato tutti qei movimenti e automatismi che si imparano sui flat.
Poi, nel tecnico lento e ripido..non mi dite che gli spd siano più efficaci..e nemmeno nelle salite accidentate dove spesso si deve rimpartire a mezza salita.Spesso si perde più tempo a a riagganciarsi ..che salire , magari un po' più lentamente, con i flat.
Senza togliere il discorso del fango che spesso ne penalizza il funzionamento.E poi oltretutto, se le tacchette non vengono montate correttamente, alla lunga le articolazioni del piede ne possono risentire.
Insomma..per il biker che va in bici per passione e non fa gare xc, secondo me l'spd é un sistema penalizzante, e troppo complicato. Ed in certi casi..impare ad usare gli spd può essere anche pericolso.Secondo me , aprte l'agonismo, non ne vale la pena in tutti i sensi.
E poi....in fondo il fascino della bici..é anche la sua semplicità..In bici ci voglio andare dappertutto e quando voglio senza pensare a che scarpe ho ai piedi. A volte la bici me la sono portata anche sul treno ,per andare al lavoro dalla stazione.
Ultima osservazione: ci usi le scarpe che vuoi..pure quelle da tennis che non usi più perchè troppo scassate per andarci in giro(..anche perchè mi sono sempre trovato meglio con scarpe sportive normali che con quelle da mtb tecniche).
Per me, flat forever..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....e nemmeno nelle salite accidentate dove spesso si deve rimpartire a mezza salita...

OK per il discorso ripartenza, ma sulle salite ostiche l'SPD aiuta eccome, dato che grazie alla possibilità di tirare verso l'alto il pedale si può mantenere una trazione più costante dove necessario.

...E poi oltretutto, se le tacchette non vengono montate correttamente, alla lunga le articolazioni del piede ne possono. risentire...

Se però sono montate correttamente (auspicabile), hai la certezza di avere il piede sempre nella posizione corretta. Certi SPD, per assurdo, offrono inoltre una maggior libertà articolare dei flat, visto che permettono una certa rotazione della scarpa (cosa che un flat ben artigliato con scarpe molto grippanti non permette).
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
OK per il discorso ripartenza, ma sulle salite ostiche l'SPD aiuta eccome, dato che grazie alla possibilità di tirare verso l'alto il pedale si può mantenere una trazione più costante dove necessario.

...si..se uno é bravo come te magari..ma per i cionfi come me..Insomma..faccio prima a caricarmela in spalla.. :-)


Se però sono montate correttamente (auspicabile), hai la certezza di avere il piede sempre nella posizione corretta. Certi SPD, per assurdo, offrono inoltre una maggior libertà articolare dei flat, visto che permettono una certa rotazione della scarpa (cosa che un flat ben artigliato con scarpe molto grippanti non permette).

si..ma il piede..sui flat non assumerà mai la stessa identica posizione..
E poi il piede lo metti come vuoi tu..con l'spd se ruoti troppo il piede si sgancia.
A volte mi ritrovo i piedi sui flat messi un po' a casaccio..ma in certe situazioni..o sul tecnico lento..mi piace sentirmi libero di appoggiare i piedi come mi sento(o come capita)..e magari non esattamente non in linea con la bici.i
E poi..quanti che hanno gli spd sanno come montare correttamente le tacchette?.E quanti modelli di pedale hanno quelle caratteristiche di rotazione? Secondo me, pochi in entrambe i casi..no?
Uhmm..troppi sbattimenti per come la vedo io..
Ah..oltretutto poi non puoi manco far provare la bici all'amico,a meno che non abbia lo stesso modello di pedale...(beh..in certi casi é una buona scusa.. :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si..ma il piede..sui flat non assumerà mai la stessa identica posizione..
E poi il piede lo metti come vuoi tu..con l'spd se ruoti troppo il piede si sgancia.
A volte mi ritrovo i piedi sui flat messi un po' a casaccio..ma in certe situazioni..o sul tecnico lento..mi piace sentirmi libero di appoggiare i piedi come mi sento(o come capita)..e magari non esattamente non in linea con la bici.i...

Libertà di potersi posizionare a piacimento sul pedale e libertà articolare concessa dal pedale sono due cose diverse. Io rispondevo alla tua affermazione secondo la quale l'SPD potrebbe dare problemi per via della posizione obbligata. Uso sia SPD (Shimano) che flat, e ti posso assicurare che la prima soluzione mi consente un maggior movimento articolare, senza contare che il piede è sempre nella posizione corretta per la pedalata. Sul tecnico anch'io preferisco di gran lunga i flat, ma questo è un altro genere di discorso. Non so se la maggior parte dei bikers posizioni correttamente le tacchette (comunque non ci vuole chissà che studio), ma applicando lo stesso tipo di ragionamento si potrebbe dire che bisogna tornare alle rigide perchè molta gente tara male le sospensioni (e questo è sacrosanto). Ultima cosa: io non credo che gli SPD servano a quelli bravi e siano d'impiccio agli "impediti", si tratta solamente di abituarcisi. D'altro canto basta leggere qualche intervento in questo topic per constatare che chi è abituato agli SPD dice qualcosa di simile nei confronti dei flat.
 

MassiFuck

Biker ultra
Beh, i pedali fondamentalmente (come anche le tacchette), sono di due tipi, quindi (a meno che non capiti come tra me ed un mio amico che io ho gli Shimano e lui i Krank) puoi prestare la bicicletta alla maggior parte delle persone (coi i rischi annessi...).

Comunque sia, resto dell'idea che è questione di abitudine, sulla bici che uso da fare il scemo in giro ho montato i pedali tipo flat, ma che hanno anche gli attacchi, così posso usare qualsiasi tipo di scarpe e sto tranquillo... ma è questione di abitudine e basta!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Libertà di potersi posizionare a piacimento sul pedale e libertà articolare concessa dal pedale sono due cose diverse. Io rispondevo alla tua affermazione secondo la quale l'SPD potrebbe dare problemi per via della posizione obbligata. Uso sia SPD (Shimano) che flat, e ti posso assicurare che la prima soluzione mi consente un maggior movimento articolare, senza contare che il piede è sempre nella posizione corretta per la pedalata. Sul tecnico anch'io preferisco di gran lunga i flat, ma questo è un altro genere di discorso. Non so se la maggior parte dei bikers posizioni correttamente le tacchette (comunque non ci vuole chissà che studio), ma applicando lo stesso tipo di ragionamento si potrebbe dire che bisogna tornare alle rigide perchè molta gente tara male le sospensioni (e questo è sacrosanto). Ultima cosa: io non credo che gli SPD servano a quelli bravi e siano d'impiccio agli "impediti", si tratta solamente di abituarcisi. D'altro canto basta leggere qualche intervento in questo topic per constatare che chi è abituato agli SPD dice qualcosa di simile nei confronti dei flat.


Sono d'accordo che é una questione di abitudine..ma secondo me..i flat rimangono ,se vogliamo dire così, il compromesso più comodo e funzionale per la mtb..
Comunque il paragone con le rigide secondo me non é corretto.Una full tarata male di sospensioni..non sarà mai ne dannosa o pericolosa come l'uso non corretto di tacchette e pedali a sgancio..
Al massimo bobberà un po' di più o farà qualche fondo corsa..
Magari si potrebbe dire che anche gli attacchi degli sci..se troppo duri e regolati male..possono essere molto pericolosi..ma a questo punto si dovrebbe tornare alle stringhe e laccetti?..No..perchè sono ancora più pericolsi e scomodi..
Intendo dire che penso che gli spd non siano ne un progreso ne un regresso tecnolgico in campo ciclistico..é solo un sistema diverso..ma che per me non é più funzionale dei flat.
Avevo provato i mallet di c.brothers e gli shimano spd..boh...Mi sono rimontato i flat e non ci ho più ripensato...Poi..mai dire mai..ma per ora non ne sento la minima necessità.
Ribadisco che comuqnue si parla si una MIA preferenza ..ho solo riportato la mia opinione.(opinione, oltretutto, di uno che in bici non ci sa andare mica tanto bene :-).
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Io non ho neanche i flat sulla MTB ma i Bear Trap detti anche Cage, ovvero quelli che hanno il corpo pedale e la striscia dentata tutta attorno.
Vanno alla grande, li ho mutuati dalla BMX.
Ciao
Max

Li ho usati per un po anche io..e ne ho un paio ancora della bmx degli anni 80 :-)(ora sono sulla mtb del papà)..sono dei mitici suntour, che all'epoca erano secondi solo ai pedali Hutch o pochi altri, ovvero gli originali bear trap..ma che costavano una cifra..
semi off topic:
quando ero ragazzino erano il mio sogno..eccoli qua:
( quelli rosa avevano il perno in titanio!!..)
, mentre quelli col cage nero sono i suntour che ho ancora..
 

Allegati

  • tits-hutch.jpg
    tits-hutch.jpg
    9,5 KB · Visite: 6
  • HUTCHPedalsTitanium2.jpg
    HUTCHPedalsTitanium2.jpg
    53,9 KB · Visite: 6
  • pedali suntour.jpg
    pedali suntour.jpg
    6,6 KB · Visite: 290

KontemaxBMX

Biker forumensus
Li ho usati per un po anche io..e ne ho un paio ancora della bmx degli anni 80 :-)(ora sono sulla mtb del papà)..sono dei mitici suntour, che all'epoca erano secondi solo ai pedali Hutch o pochi altri, ovvero gli originali bear trap..ma che costavano una cifra..
semi off topic:
quando ero ragazzino erano il mio sogno..eccoli qua:
( quelli rosa avevano il perno in titanio!!..)
, mentre quelli col cage nero sono i suntour che ho ancora..

Me li ricordo gli Hutch. Quelli col cage nero non sono Suntour, sono Wellgo come il 98% dei pedali mondiali. Solo che la Wellgo li marchia a seconda delle ordinazioni che riceve. Non mi stupirebbe se anche gli Hutch sono Wellgo. Scusami, spero di non averti fatto cadere un mito...
Comunque devo farvi una foto dei miei così capite perchè non ho bisogno degli attacchi.

Ciau
Max
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
spd per pedalare e per il 90% delle situazioni...

per il restante 10% .........scendo :smile:
vero, una cosa che ho notato con gli spd, e' che sono molto piu' conservatore della mia salute! se un passaggio mi sembra troppo rischioso, scendo le prime due, tre volte, poi prendo coraggio e lo faccio!:il-saggi: sotto un certo punto di vista ho quindi un approccio piu' prudente. senza spd in genere provo e vedo come va a finire (ma ci sono punti dove scendo a prescindere! :smile:)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Me li ricordo gli Hutch. Quelli col cage nero non sono Suntour, sono Wellgo come il 98% dei pedali mondiali. Solo che la Wellgo li marchia a seconda delle ordinazioni che riceve. Non mi stupirebbe se anche gli Hutch sono Wellgo. Scusami, spero di non averti fatto cadere un mito...
Comunque devo farvi una foto dei miei così capite perchè non ho bisogno degli attacchi.

Ciau
Max

OFF TOPIC:

a beh..pure i flat di DMR sono fatti dalla wellgo ma su c'é scritto DMR!..
In ogni caso sui miei c'é scritto SR SUNTOUR , e credo proprio che era lei la casa produttrice....Anzi allora era proprio la suntour che produceva per altre marche i pedali..
Comunque gli Hutch erano fatti in usa(si presume)..da Hutch..Parlo del 1986!!!L'offerta dei modelli di pedali era 1 a 50 rispetto ad oggi..ma anche allora, per la bmx, l'etichetta made in usa richiamava le folle :-).
Avevo avuto anche gli shimano..ma in confronto erano veramnte bruttini..
Cavolo..peccato ho buttato via tutto anni fa..ora me ne pento..
gli shimano schifosi:
 

Allegati

  • 128_sm.jpg
    128_sm.jpg
    26,2 KB · Visite: 326

frans

Biker popularis
7/5/08
72
0
0
montecascià
Visita sito
Bike
trek powerfly
Ciao nicolaarc, se può esserti di auto ti racconto la mia esperienza.
ho iniziato ad usare gli attacchi con la prima bike seria circa 4 anni fa.
le prime volte sono addirittura caduto da fermo, poi il movimento di sgancio ti viene naturale.
ora per pedalare non ne posso fare a meno, per posizione, spinta; in discesa quando non me la sento sgancio un piede o tutte due, non è granchè corretto, ma la paura mi frega.
dunque insisti, magari nei passaggi più difficoltosi sganciati, ma vedrari che con tempo imparerari ad usarli.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ieri sera sono uscito in notturna, in un sentiero molto tecnico e ovviamente agganciato. ho perso l'equilibrio all'improvviso perche' non ho visto un sassone in mezzo al sentiero, ma avendo regolato morbidi gli attacchi, ho fatto in tempo a mettere il piede in terra.. certo, c'e' mancato poco, ma con gli attacchi regolati al minimo e' piu' difficile cadere che rimanere in piedi. pensaci!!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ieri sera sono uscito in notturna, in un sentiero molto tecnico e ovviamente agganciato. ho perso l'equilibrio all'improvviso perche' non ho visto un sassone in mezzo al sentiero, ma avendo regolato morbidi gli attacchi, ho fatto in tempo a mettere il piede in terra.. certo, c'e' mancato poco, ma con gli attacchi regolati al minimo e' piu' difficile cadere che rimanere in piedi. pensaci!!


vabbè..... ma te.... te le cerchi ....:smile:
 

Patrizio-Santacruz

Biker superis
14/8/08
327
0
0
priverno
Visita sito
Prova a regolare i pedali, se hanno la regolazione delle molle e metti lo sgancio più morbido in modo che così hai uno sgancio più facilitato e veloce.

Non so se ti hanno gia dato questa risposta pechè ho letto solo il primo mess. :D
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
salve a tutti!
sono nicola, sono 4 mesi c.a ke sto facendo mtb con una bici da cross country, prima andavo in giro per i boschi con un "cancello" di bici da supermercato...
appena comprata la mia merida flx matts ltd 07 ero contentissimo di andare per i soliti boschi che ho sempre girato con la mia bici, ma un giorno, mentre stavoscendendo una discesa, sono incappato su di una traccia lasciata dalle jeep della forestale, una traccia di fango altra almeno 30 cm.... ho provato a sganciare i pedali e successivamente a frenare per allontanarmi da quella pista ma è stato troppo tardi... dopo 50 mt ke inseguivo quella pista mi sono accappottato letteralmente, tornando a casa zoppicante... per 3 giorni non sono riuscito nemmeno ad alzarmi dal letto, l' anca faceva troppo male....
ma tutto questo non mi ha fatto perdere la voglia di andare in bici... solo che da quel momento quando mi aggancio le scarpe ai miei attacchi (spd) ho una paura cane di avere i piedi vincolati....

è passato c.a 1 mese da quell' incidente e non so cosa fare: se continuare ad insistere ad usare gli attacchi, o a montare dei pedali senta attacchi...
secondo voi che dovrei fare?
La prima volta che ho messo gli attacchi sono caduto 19 volte...... ora tutto ok, anche se in discesa e in alcuni tratti ripidi in salita sgancio sempre 1 piedino...... NON CAMBIARE!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo