paura.... sempre la solita paura

nicolaarc

Biker novus
6/6/08
28
0
0
aprilia
Visita sito
salve a tutti!
sono nicola, sono 4 mesi c.a ke sto facendo mtb con una bici da cross country, prima andavo in giro per i boschi con un "cancello" di bici da supermercato...
appena comprata la mia merida flx matts ltd 07 ero contentissimo di andare per i soliti boschi che ho sempre girato con la mia bici, ma un giorno, mentre stavoscendendo una discesa, sono incappato su di una traccia lasciata dalle jeep della forestale, una traccia di fango altra almeno 30 cm.... ho provato a sganciare i pedali e successivamente a frenare per allontanarmi da quella pista ma è stato troppo tardi... dopo 50 mt ke inseguivo quella pista mi sono accappottato letteralmente, tornando a casa zoppicante... per 3 giorni non sono riuscito nemmeno ad alzarmi dal letto, l' anca faceva troppo male....
ma tutto questo non mi ha fatto perdere la voglia di andare in bici... solo che da quel momento quando mi aggancio le scarpe ai miei attacchi (spd) ho una paura cane di avere i piedi vincolati....

è passato c.a 1 mese da quell' incidente e non so cosa fare: se continuare ad insistere ad usare gli attacchi, o a montare dei pedali senta attacchi...
secondo voi che dovrei fare?
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Io ti suggerirei di cambiarli con dei pedali a doppio uso tipo questi
95753099vb.png

che ti consentono di avere l'attacco proprio quando serve (in salita per esempio) e darti la sicurezza di un pedale "libero" su tratti più insidiosi!
 

nicolaarc

Biker novus
6/6/08
28
0
0
aprilia
Visita sito
Perchè non sei riuscito a sganciarti?
perchè mi sono fatto prendere un po dal panico lo devo ammettere.... i pedali nn avevano niente, erano regolati al minimo e si sganciavano, quindi l' errore deve essere stato il mio...

l' idea di utilizzare pedali a doppia funzione non è male, ma il fatto è che ora come ora non riesco a fare niente con gli agganci, nemmeno le salite, ma comunque potrebbe essere un ultimo tentativo invece di abbandonare del tutto il sistema spd... o sbaglio?
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
secondo me dovresti cercare di stare tranquillo e mantenere la concentrazione quando vedi tratti impegnativi, sia in salita che in discesa.
credo che tutti prima o poi abbiano avuto problemi con gli sganci, ma personalmente a me è successo quando ero distratto in momenti in cui non era il caso farlo......
 

Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
sinceramente i pedali a doppio uso nn te li consiglio(per esperienza personale)...cmq vedrai che ti abitui con gli spd..alla fine ti verra automatico di sganciare il piede...
 

nicolaarc

Biker novus
6/6/08
28
0
0
aprilia
Visita sito
in quel momento ero concentrato! io di solito quando vado in bici rimango sempre concentrato sulla strada davanti a me e sul percorso ideale che dovrei fare, solo che in quel momento ho sbagliato a mantenermi sull' esterno del sentiero ed è successo quel che è successo
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se ti prendi due pedali normalissimi e fai una prova capisci subito cosa è meglio per te.. personalmente non ho mai provato gli sganci ma il solo pensiero mi fà rabbrividire, come in snowboard avere i piedi inchiodati alla tavola.. no no!!
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Anche io ti sconsiglio quei pedali, che provai i primi tempi tra l'altro; con una scarpa adatta all'aggancio spd, sul lato flat non hai un granchè di aderenza. Io poi non azzeccavo mai il lato giusto, una rottura incredibile. Fidati che una volta che hai preso l'abitudine con dei pedali spd (non doppia funzione) non ne farai mai a meno. Per la paura ... beh sforzati facendo magari tratti ripidi in discesa agganciato per riprendere fiducia. Anche a piccoli passi vedrai che la paura passerà in fretta.
 

Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
in che senso? ti sei trovato male o sono pericolosi?

comunque ora sono indeciso se comprare o un paio di pedali normali o quelli a doppia funzione...

No bom pericolosi no ..pero mi sono trovato male perche nelle discese quando per sbaglio alzavo il piede per via di un qualche colpo forte, il pedale si girava dalla parte spd e quindi dopo dovevo ritrovare la parte flat e fidati che è una seccatura ..e quindi dovevo fermarmi per mettere il piede sul lato giusto...fai spd o normali ma nn prendere quelli a doppio uso..ciao;-)
 

nicolaarc

Biker novus
6/6/08
28
0
0
aprilia
Visita sito
No bom pericolosi no ..pero mi sono trovato male perche nelle discese quando per sbaglio alzavo il piede per via di un qualche colpo forte, il pedale si girava dalla parte spd e quindi dopo dovevo ritrovare la parte flat e fidati che è una seccatura ..e quindi dovevo fermarmi per mettere il piede sul lato giusto...fai spd o normali ma nn prendere quelli a doppio uso..ciao;-)

ok allora penso che prenderò un paio di pedali senza agganci e provero per un po quelli.... dopodichè riproverò a usare gli agganci....
 

avogado

Biker novus
14/6/08
42
0
0
trentino
Visita sito
Ciao, è successo anche a me, sono tre mesi che li uso e per il primo mese non ho fatto che essere diffidente e insicuro e son cascato un sacco. Io ho fatto così, una approccio a gradi agganciando e sgancaindo in ogni situazione un po' a caso in modo da abituare il mio cervello a muovere il piede nel modo giusto. poi in discesa tenevo un piede sganciato. ora va meglio e non tornerei indietro. Ciao e non desistere!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io ti suggerirei di cambiarli con dei pedali a doppio uso tipo questi
95753099vb.png

che ti consentono di avere l'attacco proprio quando serve (in salita per esempio) e darti la sicurezza di un pedale "libero" su tratti più insidiosi!


Putroppo usando questo tipo di pedali entra in vigore la Legge di Murpy:
Quando hai bisogno dell'aggancio troverai solo ed inesorabilmente la parte flat, mentre quando vuoi rimanere sganciato troverai giustamente la parte con l'attacco, rischiando l'osso del collo (non è bello pensare di avere il piede sganciato e poi scoprire all'ultimo di averlo attaccato) :mrgreen:

A parte gli scherzi, il problema di questi pedali (oltre a quello appena citato, che comunque un fondo di verità ce l'ha) è che da sganciati non sono comunque come dei flat. Infatti la tacchetta disturba non poco l'appoggio. Inoltre dovresti trovare delle scarpe predisposte per SPD ma con una buona suola per avere un minimo di grip.

Il problema della paura invece è chiaramente stato causato dal tuo incidente. L'unico consiglio che posso darti è di ricominciare a (ri)prendere confidenza con i pedali per gradi. Prima prova in un piazzale, poi su bitume, poi su percorsi mano a mano più difficili. Cerca di esercitarti per rendere l'operazione di sgancio istintiva. E soprattutto all'inizio cerca di non strafare. non prendere rischi inutili, specie in salita e tieni la durezza al minimo.
Se dovessi contare il numero di voli che ho fatto prima di imparare ad usare gli spd diventerei vecchio... Ma ti posso assicurare che adesso gli sgancio senza neanche farci caso. Quando cado difficilmente mi rimane la bici attaccata, certe volte mi stupisco di come sono riuscito a sganciare in pochissimi istanti.

Ti sconsiglio, se non nelle prime fasi e su percorsi estremamente facili, di scendere col piede sganciato. E' estremamente pericoloso poichè la superficie di appoggio è minima. Il rischio di perdere il controllo diventa una certezza su fondi sconnessi. Inoltre se ti dovesse scivolare il piede davanti al pedale, il rischio di serie lesioni è elevatissimo.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
perchè mi sono fatto prendere un po dal panico lo devo ammettere.... i pedali nn avevano niente, erano regolati al minimo e si sganciavano, quindi l' errore deve essere stato il mio...

l' idea di utilizzare pedali a doppia funzione non è male, ma il fatto è che ora come ora non riesco a fare niente con gli agganci, nemmeno le salite, ma comunque potrebbe essere un ultimo tentativo invece di abbandonare del tutto il sistema spd... o sbaglio?

io con gli spd sono caduto anche da fermo :hahaha: ...
però poi passa, non è questione di concentrazione, ma ti assimilire l'automatismo del movimento di sgancio (in realtà alquanto innaturale).
io ti consiglio di insistere imperterrito, specie se no fai all mountain pesante (sentieri da camoscio, salti, ecc.), e non mi pare di capire che sia così, lo spd resta, per me, la soluzione migliore per efficacia e (ti sembrerà strano) sicurezza
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Dài Nicola non mollare!
le ragioni sono tante e tutte validissime:
1) una bici come la tua meriata di essere guidata con gli SPD
2) con gli attacchi puoi sfruttare al meglio la pedalata e imparare a renderla rotonda con grandi benefici di resa
3) dopo poco tempo l'automatismo di sgancio diventa istintivo e neanche ti accorgi di farlo a tutto vantaggio della sicurezza
4) con la dimestichezza, nei tratti più impegnativi, i pedali attaccati ti permetteranno di sostare la bici dove vuoi tu! (io li uso anche per fare FreeRide)
5) imparare con gli spd è costato un pò di cadute a tutti. non ti preoccupare e vai avanti...sai come si dice "cadendo da cavallo la cosa più saggia è risalirci subito sopra!"
in bocca al lupo!
Labby
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
io con gli spd sono caduto anche da fermo :hahaha: ...
però poi passa, non è questione di concentrazione, ma ti assimilire l'automatismo del movimento di sgancio (in realtà alquanto innaturale).
io ti consiglio di insistere imperterrito, specie se no fai all mountain pesante (sentieri da camoscio, salti, ecc.), e non mi pare di capire che sia così, lo spd resta, per me, la soluzione migliore per efficacia e (ti sembrerà strano) sicurezza
Quoto, credo che quasi tutti siamo caduti soprattutto da fermi, poi con l'uso si incomincia a prenderne la confidenza (a me mi ci è voluto un anno) ma una volta presa..se non sei agganciato anche in discesa non ti senti sicuro.
Lo dicevano anche a me, non ci credevo molto, ma ora ti garantisco che è vero, e non farti paranoie del tipo : " se cado in discesa..riuscirò a sganciarmi in tempo??" era una delle mie maggiori preoccupazioni, bhe! proprio ieri sono caduto su un canalone e mi sono ritrovato sganciato senza rendermi conto.
Dunque secondo me devi pazientare, poi la cosa può essere soggettiva.
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Io uso dei pedali con i pin, se devo mettere giu i piedi li metto e non sono mai scivolato sui pedali, li uso con delle scarpe da treking.

Prova a metterli e poi vedi come ti trovi, magari tra un pò rimetti gli altri se ti senti sicuro, io personalmente non ci penso nemmeno a montarne con gli sganci.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo