Pastiglie organiche con estetica e usura differente

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


74Ale74

Biker popularis
8/12/20
52
9
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb 29" front artigianale
Rileggi i post numero 11 e numero 33
Li ho letti, ma gli shimnao erano "colorati" sulla pista, i magura sul bordo. I magura vanno bene xche non sono colorati sulla pista? Non vanno bene perché sono colorati sui raggi? Io i dischi di altri li vedo sempre un po' colorati e penso sia normale... Quale è l'ideale? Avere pista pulita e raggi marroni perché significa che la temperatura non è salita al punto di farli diventare blu?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I famosi dischi arrosto
Il problema é che come ultimo colore in alto vedo un blu/grigio chiaro, il quale denota temperature di 330° oltre il quale c'è un grosso buco senza significative variazioni di colore fino a quasi 430° del grigio scuro e parliamo del disco ma la pastiglia* a che temperatura arriva? :!:
*bisognerebbe vedere la molletta.
 

74Ale74

Biker popularis
8/12/20
52
9
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb 29" front artigianale
Il problema é che come ultimo colore in alto vedo un blu/grigio chiaro, il quale denota temperature di 330° oltre il quale c'è un grosso buco senza significative variazioni di colore fino a quasi 430° del grigio scuro e parliamo del disco ma la pastiglia* a che temperatura arriva? :!:
*bisognerebbe vedere la molletta.
I magura non la hanno
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240


InkedDSC_4443.jpg

Comunque se frena e non fischia vuol dire che le regge.
p.s. sarebbe consigliabile un disco maggiorato da 180
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

V-N

Biker serius
18/7/20
164
79
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Errore mio,per far intendere l'effetto che fa...chiaro è che sia in acciaio,però quando lo vedi conciato così,a questo si potrebbe pensare...come se lo scromi e sotto è marrone.
Scusate ma,da neofita,mi ritrovo dopo qualche uscita una situazione del genere e mi sono preoccupato.
Fatto stà che i Magura esattamente come gli shimano non cheap,sono fresati in un altro modo,pieni di spigoli vivi e questo giallume intorno ai fori stondati di questi dischi,non li hanno.Shimano li avrà anche fatti apposta per motivi suoi,ma allora perchè si scaldato e "scromano" in questo modo e gli altri no?
Questi dischi sono stampati e, da nuovi, non hanno una perfetta superficie piana. Man mano che le pastiglie li consumano, viene abrasa prima la parte più alta, lasciando indietro la parte attorno ai fori che risulta leggermente più bassa. Il cambio di colore è dovuto alla temperatura a cui arrivano i dischi durante l'uso. Mettendone di diametro maggiore potresti arrivare ad avere temperature limite più basse, risparmiando anche sulle pastiglie, stile di frenata permettendo.
 
Ultima modifica:

74Ale74

Biker popularis
8/12/20
52
9
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb 29" front artigianale
Si. Solo che siccome li pulisci la pista è di nuovo chiaro. ma le razze non mentono. Tu sei uno che cuoce i dischi.
Ok, quindi il disco non dovrebbe colorarsi. e se voglio migliorare questo aspetto sarebbe migliorativo un disco più grande penso... Migliorare lo stile di frenata non saprei, visto che credo che quelle bruciature le ho fatte scendendo su asfalto a velocità sostenute (tipo i 12km dalla Valcava per fare un esempio)che non si addice molto ad una mtb.Su sterrato a parte mollare ogni tanto i freni x non fare vetrificare le pastiglie, non penso si possa fare altro...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok, quindi il disco non dovrebbe colorarsi. e se voglio migliorare questo aspetto sarebbe migliorativo un disco più grande penso... Migliorare lo stile di frenata non saprei, visto che credo che quelle bruciature le ho fatte scendendo su asfalto a velocità sostenute (tipo i 12km dalla Valcava per fare un esempio)che non si addice molto ad una mtb.Su sterrato a parte mollare ogni tanto i freni x non fare vetrificare le pastiglie, non penso si possa fare altro...
Può sembrare controintuitivo ma è proprio sui drittoni ripidi, tipo le cementate, che si cuociono i freni e più che alternarli l'unica é fermarsi ogni tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: 74Ale74

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Mi ero ritrovato con una situazione simile, anni fa.
Freni Tektro HDC300, con pastiglie organiche e dischi 180-160, tutto Tektro.
Per quanto fossi un profano totale, mi resi conto che le varie "cotture" del disco, con puntuale vetrificazione delle pastiglie (fading), capitavano sempre dopo ripide discese su asfalto.
Rimediai al problema del fading, montando delle pastiglie Nukeproof organiche.

PS: venendo da anni di motocicletta, quando possibile, freno sempre ad intermittenza con pinzate decise, per contenere il surriscaldamento dell'impianto.
 

74Ale74

Biker popularis
8/12/20
52
9
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb 29" front artigianale
Ustia ho proprio tutti i colori :-) ...stanno reggendo perché sono concepiti x e-bike o è normale? Fischi non ne ho...
 

Allegati

  • Screenshot_20221212-125531.png
    Screenshot_20221212-125531.png
    608,3 KB · Visite: 14

74Ale74

Biker popularis
8/12/20
52
9
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb 29" front artigianale
Niente o quasi è concepito per ebike …. Ne catene , ne copertoni , ne pastiglie … e molte altre cose
Dillo a Magura... in realtà le catene ottimizzate x e-bike ci sono e sopportano meglio lo stress causato dalla potenza del motore...
 

Allegati

  • _20221212_141640.JPG
    _20221212_141640.JPG
    144,2 KB · Visite: 10

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dillo a Magura... in realtà le catene ottimizzate x e-bike ci sono e sopportano meglio lo stress causato dalla potenza del motore...
Perché è più facile a livello comunicativo, ma sarebbe uguale se dicessero che sono adatte a resistere alle alte temperature, personalmente ho usato spesso pads da "e-bike" pur facendo cicloturismo e pesando 65kg.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo