Pastiglie organiche con estetica e usura differente

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.466
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
No.Pastiglie magura organiche ,le comfort.
Questi sono i dischi che ho da quasi 2 anni...
Col MDR puoi usare anche le semimetalliche, mentre con lo Shimano #19 solo resina.
p.s. non tutti i dischi son fatti con la stessa lega d'acciaio inox
 
Ultima modifica:

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
817
303
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Per ritornare al discorso pulizia pastiglie e dischi, mi associo a chi dice che è inutile e inoltre aggiungo che si peggiora la frenata.
Quello che da mordente è il materiale di attrito che si deposita sui dischi.
Infatti le prime frenate con materiale nuovo non sono efficaci, ma dopo una o due discese col materiale di attrito depositato e successivo raffreddamento che lo fa aderire si ottiene una frenata ottimale.
 

74Ale74

Biker popularis
8/12/20
52
9
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb 29" front artigianale
Per ritornare al discorso pulizia pastiglie e dischi, mi associo a chi dice che è inutile e inoltre aggiungo che si peggiora la frenata.
Quello che da mordente è il materiale di attrito che si deposita sui dischi.
Infatti le prime frenate con materiale nuovo non sono efficaci, ma dopo una o due discese col materiale di attrito depositato e successivo raffreddamento che lo fa aderire si ottiene una frenata ottimale.
Io però le ho sempre pulite e la frenata non mi è mai peggiorata... sempre rodato le pastiglie come consigliato da magura. Ora provo a non toccarle più x vedere cosa succede...ma per quella che è la mia esperienza in 2 anni non posso confermare quello che dici. Poi magari, con altri freni, pastiglie, configurazioni...
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Io però le ho sempre pulite e la frenata non mi è mai peggiorata... sempre rodato le pastiglie come consigliato da magura. Ora provo a non toccarle più x vedere cosa succede...ma per quella che è la mia esperienza in 2 anni non posso confermare quello che dici. Poi magari, con altri freni, pastiglie, configurazioni...
Ma sicuro non è migliorata. Come pensi funzioni l'attrito?
Il rodaggio serve proprio per far depositare il ferodo sul disco, se te poi lo pulisci, lo lo levighi, lo lucidi (sia disco che pastiglie) che ottieni? Liscio su liscio non frena
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

74Ale74

Biker popularis
8/12/20
52
9
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb 29" front artigianale
Ma sicuro non è migliorata. Come pensi funzioni l'attrito?
Il rodaggio serve proprio per far depositare il ferodo sul disco, se te poi lo pulisci, lo lo levighi, lo lucidi (sia disco che pastiglie) che ottieni? Liscio su liscio non frena
Ho sempre frenato bene, non penso di poter frenare meglio... Comunque vedrò adesso senza toccarle per un po'...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.044
14.717
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Certo, visto però che ogni pezzo ha il suo prezzo (bella questa :-) :-)) volevo tentare di preservare i dischi il più possibile, evitando magari che fosse la sporcizia sulle pastiglie a rigarli oltremodo e consumarli e questo purtroppo lo scopri solo dopo del tempo direi.
Inizialmente poi ho anche avuto una brutta esperienza con dei dischi Shimano, montati sul mio impianto magura.:dopo poco hanno iniziato a ingiallirsi, scromarsi e rigarsi, pensavo di aver fatto qualche cazzata io con gli spray per pulire il cambio.. . da quel momento non uso più nessun tipo di spray se non alcool isopropilico dove richiesto e con i dischi magura non ho avuto nessun problema.
PS:ho anche rivisto i miei stessi dischi su un'altra bici nuova e dopo poco vedo che tutti si scromano e ingialliscono... è una cosa incredibile... ma shimano lo sa? :-)
Se vuoi preservare i dischi e le pastiglie, ti sei scelto un hobby con cui cozza l' idea...
Se non vuoi spenderci, prendi dischi e pastiglie no brand China.
Li uso da anni, problemi 0...
 

74Ale74

Biker popularis
8/12/20
52
9
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb 29" front artigianale
ma quanto pesi? che percorsi fai? che marca e modello di freni monti?
perchè magari scendi dalla marmolada e metti dischi buoni per fare argini...
Sono il meglio che si possa desiderare x non consumare le pastiglie, che invece consumo:-) :
73kg,frontino da 12kg,freni magura MT2 con MDR-C CL da 160mm davanti e dietro. Non mi butto a palla giù dai dirupi perché non sono in grado e non mi interessa . Prediligo la soddisfazione della salita al godimento della discesa... però se c'è... senza salti o derapate, godo comunque nel farla e i miei freni sono sempre stati più che sufficienti.
 

74Ale74

Biker popularis
8/12/20
52
9
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb 29" front artigianale
Se vuoi preservare i dischi e le pastiglie, ti sei scelto un hobby con cui cozza l' idea...
Se non vuoi spenderci, prendi dischi e pastiglie no brand China.
Li uso da anni, problemi 0...
Mi interessava di più capire perché mi pare che le magura si consumano più delle shimano (a parità di condizioni come detto prima) non è un discorso economico... pura curiosità...poi quando in futuro passerò agli shimano SLX M7100 vedrò le differenze... e qua invece è sí un discorso economico :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.044
14.717
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi interessava di più capire perché mi pare che le magura si consumano più delle shimano (a parità di condizioni come detto prima) non è un discorso economico... pura curiosità...poi quando in futuro passerò agli shimano SLX M7100 vedrò le differenze... e qua invece è sí un discorso economico :-)
I fattori consumo posson esser molti, mescola pastiglie, tipo di dischi associati, stile di guida del biker, condizioni d' uso ( secco, polveroso, fango, neve, pioggia ecc).
Per curiosità, e visto l'esiguo costo, prova a prendere 2 coppie di pastiglie su Ali...e vediamo che ne pensi poi...
Se la tua intenzione è investire, gli Slx son buoni freni...ma a quel punto, pazienta un pochino e passa agli XT direttamente...;-)
 

74Ale74

Biker popularis
8/12/20
52
9
0
49
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb 29" front artigianale
I fattori consumo posson esser molti, mescola pastiglie, tipo di dischi associati, stile di guida del biker, condizioni d' uso ( secco, polveroso, fango, neve, pioggia ecc).
Per curiosità, e visto l'esiguo costo, prova a prendere 2 coppie di pastiglie su Ali...e vediamo che ne pensi poi...
Se la tua intenzione è investire, gli Slx son buoni freni...ma a quel punto, pazienta un pochino e passa agli XT direttamente...;-)
Per le pastiglie già le sto testando... Brenta su ridewill e mi sto già pentendo dell'acquisto... le ho Montate solo sull anteriore e sono rumorose. Ho poi notato che hanno la superficie già semilucida tipo gli Shimano del mio socio, nonostante siano organiche e non semimetalliche... Boh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo