Pastiglie nuove toccano disco nuovo su bici BAD elettrica freno idraulico

Jack11pot

Biker novus
17/11/23
10
0
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
bici a pedalata assistita
Salve,
Ho recentemente sostituito le pastiglie e il disco alla ruota posteriore della bici BAD elettrica a pedalata assistita e a lavoro finito mi sono accorto che, anche se non tocco la leva del freno, si sente che la pastiglia tocca il disco rallentando leggermente la pedalata. Se sospendo la bici in aria e faccio girare la ruota dopo mezzo giro si blocca.
Secondo voi è normale all'inizio? Anche se la ruota si blocca se sospesa? Cosa potrei fare per migliorare la situazione?
Grazie.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
hai fatto rietrare i pistoni? quando le pasticche si consumano, la corsa delle leve si allunga proprio perché i pistoni non rientrano più completamente. perciò quando metti le pasticche nuove, se non rimandi i pistoni nella loro sede, lo spazio per il disco non è sufficiente a farlo girare liberamente.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Jack11pot

Biker novus
17/11/23
10
0
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
bici a pedalata assistita
hai fatto rietrare i pistoni? quando le pasticche si consumano, la corsa delle leve si allunga proprio perché i pistoni non rientrano più completamente. perciò quando metti le pasticche nuove, se non rimandi i pistoni nella loro sede, lo spazio per il disco non è sufficiente a farlo girare liberamente.
Non sono molto esperto, come dovrei fare?
 

Jack11pot

Biker novus
17/11/23
10
0
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
bici a pedalata assistita
hai fatto rietrare i pistoni? quando le pasticche si consumano, la corsa delle leve si allunga proprio perché i pistoni non rientrano più completamente. perciò quando metti le pasticche nuove, se non rimandi i pistoni nella loro sede, lo spazio per il disco non è sufficiente a farlo girare liberamente.
Prima di cambiare il tutto la leva del freno con il disco e pasticche vecchie andava quasi a vuoto e ogni poco dovevo girare una vite sulla leva per allargare la leva così non andava a vuoto e frenava ma dopo un utilizzo tornava ad andare a vuoto.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Non sono molto esperto, come dovrei fare?
smonti la pinza dal telaio ed inserisci tra i pistoni (dove passa il disco) l'apposito spessore di plastica che accompagna i freni quando si acquistano in after market .... immagino che tu non lo abbia, ma vari attrezzi possono andare bene, io uso una delle due impugnature plastificate di una pinza, introducendola tra i pistoni di piatto e poi ruotandola in modo che li comprima contemporaneamente entrambi. Puoi usare qualunque attrezzo tu abbia a portata di mano, purché non sia di metallo nudo che potrebbe danneggiare il freno. è un'operazione piuttosto semplice, devi solo fare attenzione a fare rientrare entrambi i pistoni contemporaneamente, tenendo presente che se ne comprimi uno, l'altro fuoriesce e se non ti fermi in tempo esce dalla sede, rieschi che perda olio e soprattutto che entri aria nell'impianto, nel qual caso saresti costretto a spurgare....quindi il modo migliore è usare qualcosa che agisca contemporaneamente su entrambi i pistoni o tenerne fermo uno mentre si agisce sull'altro. quando saranno rientrati più o meno completante, installi le pasticche nuove e rimonti la pinza senza stringere i due bulloni, sollevi la ruota e la fai girare, poi blocchi frenando delicatamente (ci vorrà qualche pompata finché i pistoni non si posizionano nel modo giusto). Mantenendo frenato, serra i bulloni e torna a fare girare, se la ruota ti pare frenata o è troppo rumorosa, allenta nuovamente i bulloni e ripeti l'operazione finché non sarà accettabile. Tieni presente che in minimo di stridio tipo "affettatrice" è normale con pasticche nuove e dovrebbe sparire dopo qualche chilometro di rodaggio. se non dovesse sparire ripeti l'operazione di centratura della pinza sul disco finché non ti soddisfa. In ogni caso la ruota deve poter girare liberamente e non essere frenata.
PS volendo usare un grosso cacciavite per separare i pistoni, lo si può fare senza il rischio di fare danni lasciando montate le pasticche vecchie.
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Prima di cambiare il tutto la leva del freno con il disco e pasticche vecchie andava quasi a vuoto e ogni poco dovevo girare una vite sulla leva per allargare la leva così non andava a vuoto e frenava ma dopo un utilizzo tornava ad andare a vuoto.
Sei sicuro che siano freni idraulici? Il comportamento che descrivi mi sembra da freno meccanico,che non recupera automaticamente il consumo delle pastiglie.
 
Ultima modifica:

Jack11pot

Biker novus
17/11/23
10
0
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
bici a pedalata assistita
smonti la pinza dal telaio ed inserisci tra i pistoni (dove passa il disco) l'apposito spessore di plastica che accompagna i freni quando si acquistano in after market .... immagino che tu non lo abbia, ma vari attrezzi possono andare bene, io uso una delle due impugnature plastificate di una pinza, introducendola tra i pistoni di piatto e poi ruotandola in modo che li comprima contemporaneamente entrambi. Puoi usare qualunque attrezzo tu abbia a portata di mano, purché non sia di metallo nudo che potrebbe danneggiare il freno. è un'operazione piuttosto semplice, devi solo fare attenzione a fare rientrare entrambi i pistoni contemporaneamente, tenendo presente che se ne comprimi uno, l'altro fuoriesce e se non ti fermi in tempo esce dalla sede, rieschi che perda olio e soprattutto che entri aria nell'impianto, nel qual caso saresti costretto a spurgare....quindi il modo migliore è usare qualcosa che agisca contemporaneamente su entrambi i pistoni o tenerne fermo uno mentre si agisce sull'altro. quando saranno rientrati più o meno completante, installi le pasticche nuove e rimonti la pinza senza stringere i due bulloni, sollevi la ruota e la fai girare, poi blocchi frenando delicatamente (ci vorrà qualche pompata finché i pistoni non si posizionano nel modo giusto). Mantenendo frenato, serra i bulloni e torna a fare girare, se la ruota ti pare frenata o è troppo rumorosa, allenta nuovamente i bulloni e ripeti l'operazione finché non sarà accettabile. Tieni presente che in minimo di stridio tipo "affettatrice" è normale con pasticche nuove e dovrebbe sparire dopo qualche chilometro di rodaggio. se non dovesse sparire ripeti l'operazione di centratura della pinza sul disco finché non ti soddisfa. In ogni caso la ruota deve poter girare liberamente e non essere frenata.
PS volendo usare un grosso cacciavite per separare i pistoni, lo si può fare senza il rischio di fare danni lasciando montate le pasticche vecchie.
È successo una cosa che credo non doveva succedere, stavo tentando di allargare i pistoncini e ho tolto le pasticche, ho premuto il freno ed è uscito l'olio e un pistoncino si è come staccato del suo innesto
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
È successo una cosa che credo non doveva succedere, stavo tentando di allargare i pistoncini e ho tolto le pasticche, ho premuto il freno ed è uscito l'olio e un pistoncino si è come staccato del suo innesto
Portala da un meccanico, senza le dovute conoscenze è quasi impossibile porvi rimedio.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Jack11pot

Biker novus
17/11/23
10
0
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
bici a pedalata assistita
Portala da un meccanico, senza le dovute conoscenze è quasi impossibile porvi rimedio.
Ora il freno va a vuoto perchè credo che non c'è più olio. In questo caso cosa dovrei fare prima di portarla per forza da un meccanico. Lo spurgo si può eseguire fai da te?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ora il freno va a vuoto perchè credo che non c'è più olio. In questo caso cosa dovrei fare prima di portarla per forza da un meccanico. Lo spurgo si può eseguire fai da te?
Si, ma oltre a questo bisogna revisionare la pinza per verificare che i quad-ring* non si siano danneggiati, l'ogiva, ecc.. e avere il giusto liquido freni per il proprio impianto per effettuare il rabbocco.
Oltre alle competenze necessarie.
*per sicurezza andrebbero comunque sostituiti.

Video esemplificativo.
nota: attenersi scrupolosamente alle istruzioni specifiche del proprio impianto.

p.s. confermo il mio consiglio di portarla presso un buon meccanico.
 
Ultima modifica:

Jack11pot

Biker novus
17/11/23
10
0
0
23
Napoli
Visita sito
Bike
bici a pedalata assistita
Video esemplificativo.
Importante: attenersi scrupolosamente alle istruzioni specifiche del proprio impianto

Si, ma oltre a questo bisogna revisionare la pinza per verificare che i quad-ring* non si siano danneggiati e avere il giusto liquido freni per il proprio impianto per effettuare il rabbocco.
Oltre alle competenze necessarie.
*per sicurezza andrebbero comunque sostituiti.

Video esemplificativo.
nota: attenersi scrupolosamente alle istruzioni specifiche del proprio impianto.

p.s. confermo il mio consiglio di portarla presso un buon meccanico.
La revisione per i quad-ring è fattibile, solo che non so come effettuare lo spurgo perchè non ho gli strumenti adatti. Gli strumenti per lo spurgo sono uguali per tutti i tipi di freni idraulici o ci sono diveri strumenti a seconda del tipo di freno?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
in rete trovi sicuramente il tutorial giusto, ma occorrono strumenti dedicati e si deve anche possedere una certa manualità... ti avevo avvertito che poteva succedere perché la prima volta mi è successo e per rimettere le cose a posto sono dovuto ricorrere ad un amico esperto... sono passati anni ed ormai riesco a fare cambio olio e spurgo con relativa facilità (dipende comunque dal tipo di impianto) ma all'inizio non ne sarei venuto fuori senza aiuto.... quindi ha ragione Magic Tartaruga: rivolgiti ad un esperto... la prossima volta sarai più cauto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Jack11pot

Classifica mensile dislivello positivo