pasticche shimano resin vs. metal

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AREM

Biker urlandum
Ti rigiro la domanda: Come cavolo fai a fermarti in una pietraia in forte pendenza con il freno anteriore??
Io in quei casi utilizzo sempre il posteriore, se stò per cadere mi riesco a riprendere, se voglio rallentare posso...e se voglio frenare con l'anteriore aspetto che la pendenza diminuisca!
Se provo a frenare leggermente l'anteriore ottengo l'anteriore ancora più ballerino perchè "nervoso"
Discorso a se in pianura o in discesa asfaltata o con terra battuta, lì l'utilizzo dell'anteriore prevale

P.S.
Anche io vengo da moto stradali e lì la decellerazione avviene dal disco/dischi anteriori per il 90% (soprattutto in pista). Ma lì il discorso è diverso, sei caricato sui semimanubri quindi hai 1 altro controllo della frenata e il peso della moto grava soprattutto sull'anteriore, non sul retro come nelle mtb


Come dicevo nelle staccate (e se vieni dalla moto da strada sai benissimo cosa intendo) uso l'anteriore in prevalenza:cioè quando vado giù per una dicesa che concede una certa velocità,cerco di frenare il più tardi possibile e poco prima di entrare in curva mollo tutto ed eventualmente correggo con il post.Se sono su una discesa o meglio su una pietraia con una buona dose di pendenza difficilmente riesco a prendere velocità quindi non effettuo staccate ma all'occorrenza uso uno o l'altro o entrambe modulandoli all'occorrenza.Venendo dall'enduro,in discesa con la bici,dove le velocità è nettamente inferiore penso di avere un colpo d'occhio ben allenato:capitani:(è quasi come se,le cose che mi succedono in torno fossero a rallentatore).
Se dici che frenando molto con l'anteriore ottieni il risultato di un avantreno ballerino io darei un occhio al set-up della forcella e quì non vorrei entrare nel merito.


p.s. Le impressioni che ho riportato sopra,sono le mie.Quni non consideratele come una regola fissa.
 

ReVoX

Biker novus
27/10/07
36
0
0
/
Visita sito
Concordo con quanto detto sull'enduro. Secondo me uno che viene da una moto stradale si troverà malissimo appunto perchè abituato a girare su 1 altra tipologia di terreno mentre 1 che gira/ava con l'enduro (o meglio ancora con il cross in pista) è allenato a ben altre velocità e frenate, e lì davvero il freno posteriore non si usa per niente...
Credo che per aumentare questo limite dovrei girare un pò con 1 enduro, perchè in mtb spesso percorro sentieri e sottoboschi con forte pendenza in terra battuta piena di sassi grandi e mi trovo veramente in crisi con l'anteriore (le discese sono percorribili senza curve strette, la velocità mia è ridicola intorno ai 25-30Km/h)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti rigiro la domanda: Come cavolo fai a fermarti in una pietraia in forte pendenza con il freno anteriore??
Io in quei casi utilizzo sempre il posteriore, se stò per cadere mi riesco a riprendere, se voglio rallentare posso...e se voglio frenare con l'anteriore aspetto che la pendenza diminuisca!
Se provo a frenare leggermente l'anteriore ottengo l'anteriore ancora più ballerino perchè "nervoso"


Quoto le osservazioni di Arem, probabilmente hai una forcella che affonda troppo velocemente o troppo morbida.
In ogni caso nessuno qui sta dicendo che si frena solo con l'anteriore: nei ripidi ovviamente si modula, frenando di più quando il terreno lo consente e di meno quando si rischia la perdita d'aderenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo