pasticche shimano resin vs. metal

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Alone: una coppia di dischi da 180 più adattatori tela cavi con 50 euro se li prendi in Germania, qualcosa di più in Italia ma sempre in qull' ordine di grandezza.

@Billo: io le presi da Bike-discount.de, ma ce le ha anche il Gamba. Non so se la stessa mescola rende allo stesso modo su impianti diversi, sui miei Avid ha funzionato piuttosto bene, e ci ho messo dentro discese ben toste (Calvana, Zuccherodante, Tiravento, Madriccio, Stelvio, Fundres...)
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
sempre riferito ai freni..ho preso un catalogo Trek dal porciatti e ho visto che , stranemente, la 9.9ssl, top hardtail della trek, unica nel catalogo con i Juice Ultimate, monta i 160mm davanti, ma i 140 mm dietro...corsa esasperata al risparmio di peso o motivo tecnico??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sempre riferito ai freni..ho preso un catalogo Trek dal porciatti e ho visto che , stranemente, la 9.9ssl, top hardtail della trek, unica nel catalogo con i Juice Ultimate, monta i 160mm davanti, ma i 140 mm dietro...corsa esasperata al risparmio di peso o motivo tecnico??

Il risparmio di peso è marginale, la ragione principale è che il freno posteriore sopporta un minore carico di lavoro rispetto all'anteriore, e quindi su una bici da gara si tende a montare un disco più piccolo. Per dire, sui Formula B4 il 140 era standard al posteriore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, non sei l'unico in Europa. Sei il risultato involontario degli insegnamenti che ci danno da piccini, di non usare il freno davanti "se no si casca". Come esercizio consiglio di trovare una sterrata in leggera pendenza dove fissare due riferimenti: dal primo siparte, al secondo si inizia a frenare usando un solo freno. Provate e ditemi quale dei due vi ferma prima.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
No, non sei l'unico in Europa. Sei il risultato involontario degli insegnamenti che ci danno da piccini, di non usare il freno davanti "se no si casca". Come esercizio consiglio di trovare una sterrata in leggera pendenza dove fissare due riferimenti: dal primo siparte, al secondo si inizia a frenare usando un solo freno. Provate e ditemi quale dei due vi ferma prima.

esatto!!!
infatti frenando col davanti, temo che la ruota mi scivoli!!!
cosa che non avviene mai in quanto ho notato che con i disk difficilmente si blocca, e quindi slitta!!!
la mia è una paura atavica senza dubbio Sembola!!
so benissimo che dosando al meglio il freno davanti staccherei dopissimo in discesa!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
esatto!!!
infatti frenando col davanti, temo che la ruota mi scivoli!!!
cosa che non avviene mai in quanto ho notato che con i disk difficilmente si blocca, e quindi slitta!!!
la mia è una paura atavica senza dubbio Sembola!!
so benissimo che dosando al meglio il freno davanti staccherei dopissimo in discesa!!

Esatto. Chi viene dalla moto in questo caso (ed anche altri...) è favorito, perchè ha la consapevolezza di quale sia l'importanza della frenata con l'anteriore.

Poi occorre dire che il setup classico delle bici, con il freno anteriore a sinistra peggiora le cose, perchè la mano destra è quella che, nel 90% degli individui, ha la maggior sensibilità.
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Ma esiste un motivo tecnico o di guida per cui nelle bici il freno anteriore sta a sinistra...? Oppure è solo una una convenzione...

Io sarei anche mancino ma dopo anni di guida di motorini, moto, scooter (penso anche l'ape l'abbia a dx) ogni tanto mi capita ancora di confondermi.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
infatti io vengo dalla moto, ma stradale soprattutto e soprattutto col freno davanti a dx...sarebbe stato meglio se l'invertivo all'nizio..ora è meglio insistere eprendere fiducia di + nella'nteriore e cmq usando la mano sx...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma esiste un motivo tecnico o di guida per cui nelle bici il freno anteriore sta a sinistra...? Oppure è solo una una convenzione...

Ora come ora è una convenzione. Si ipotizza che lo sia diventata per evitare di avere il freno anteriore sulla mano destra, nella convinzione che l'utente meno esperto avrebbe potuto facilmente frenare troppo e cadere: la mano destra ha infatti più forza della sinistra (nel 90% della popolazione, esclusi i mancini) ma anche più sensibilità in quanto adoperata maggiormente.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.209
153
0
49
toscana
Visita sito
esatto!!!
infatti frenando col davanti, temo che la ruota mi scivoli!!!
cosa che non avviene mai in quanto ho notato che con i disk difficilmente si blocca, e quindi slitta!!!
la mia è una paura atavica senza dubbio Sembola!!
so benissimo che dosando al meglio il freno davanti staccherei dopissimo in discesa!!
Per quel poco che ci capisco...l'importante è frenare deciso con l'anteriore a bici dritta, (una bella pinzata che non scalda neanche tanto i dischi) poi alleggerire man mano che si piega verso l'interno della curva. Se blocchi l'anteriore mentre sei con la bici piegata la scivolata è assicurata, con fango e bagnato non ne parliamo...!!!!!!!!!!!!!
 

AREM

Biker urlandum
Esatto. Chi viene dalla moto in questo caso (ed anche altri...) è favorito, perchè ha la consapevolezza di quale sia l'importanza della frenata con l'anteriore.

Poi occorre dire che il setup classico delle bici, con il freno anteriore a sinistra peggiora le cose, perchè la mano destra è quella che, nel 90% degli individui, ha la maggior sensibilità.


Di fatti io vengo dall'enduro e motocross.Circa tre anni fa,dopo un infortunio al legamento del ginocchio,ho scoperto l'mtb,dapprima come mezzo per la riabilitazione poi mi "ha preso" e non l'ho lasciata più tanto che dopo più di 10 anni di moto,la bici è diventata la mia attività principale.
Comunque,dopo questo aneddoto della mia vita che sicuramente non frega a nessuno,volevo dirvi che dopo la prima e ripeto prima uscita in bici ho INVERTITO i freni:anteriore a destra e post a sinistra in quanto ho rischiatao grosso.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Di fatti io vengo dall'enduro e motocross.Circa tre anni fa,dopo un infortunio al legamento del ginocchio,ho scoperto l'mtb,dapprima come mezzo per la riabilitazione poi mi "ha preso" e non l'ho lasciata più tanto che dopo più di 10 anni di moto,la bici è diventata la mia attività principale.
Comunque,dopo questo aneddoto della mia vita che sicuramente non frega a nessuno,volevo dirvi che dopo la prima e ripeto prima uscita in bici ho INVERTITO i freni:anteriore a destra e post a sinistra in quanto ho rischiatao grosso.
l'errore che ho fatto io è stato proprio di rimandare l'operazione di inversione,tanto che oggi la soluzione sarebbe probabilmente peggiore del male......
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
A parte il diametro dei dischi e la qualita' delle pastiglie che condivido ma nel globale,i copertoni hanno un ruolo fondamentale..........freni freni ma se la gomma dietro non gratta e magari davanti scappa ai voglia a fermarti...
 

ReVoX

Biker novus
27/10/07
36
0
0
/
Visita sito
Non voglio aprire polemiche con nessuno ne tanto meno fare l'istruttore di guida,però vorrei capire come cavolo vi fermate se non usate il freno anteriore?
Ti rigiro la domanda: Come cavolo fai a fermarti in una pietraia in forte pendenza con il freno anteriore??
Io in quei casi utilizzo sempre il posteriore, se stò per cadere mi riesco a riprendere, se voglio rallentare posso...e se voglio frenare con l'anteriore aspetto che la pendenza diminuisca!
Se provo a frenare leggermente l'anteriore ottengo l'anteriore ancora più ballerino perchè "nervoso"
Discorso a se in pianura o in discesa asfaltata o con terra battuta, lì l'utilizzo dell'anteriore prevale

P.S.
Anche io vengo da moto stradali e lì la decellerazione avviene dal disco/dischi anteriori per il 90% (soprattutto in pista). Ma lì il discorso è diverso, sei caricato sui semimanubri quindi hai 1 altro controllo della frenata e il peso della moto grava soprattutto sull'anteriore, non sul retro come nelle mtb
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo