pasticche shimano resin vs. metal

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Dunque: freni deore disc del 2006, biga Bianchi oetzi carbon , biker da 103 kg..risultato:durata pasticche posteriori da incubo(anche meno di 500km!!)

consiglio del Sivende:prova le metal invece delelle resin, fanno un po' + rumore ma durano di +
risultato:rumore leggero ma sopportabile nelle leggere decelerazioni, ma innesco di rumore assordante con forti vibrazioni al retrotreno quando cerco di fermarmi sul serio...(specie se sono alzato sui pedali..diminuisce un pochino se carico parecchio il peso sulla sella)

il mecca da' la colpa al telaio..dice che forse il carbonio entra in risonanza o qualcosa del genere:medita:..
resta il fatto che con le organiche frena bene ,ma non durano una cippa, con le metalliche, dopo aver provato anche un'altra marca di colore rosso che non ricordo, ho dovuto rinunciare..
idee??
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.155
5.262
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
le metalliche durano molto di più di quelle in resina; se le trovi, prova a prendere le ebc gold oppure le goodridge sempre metalliche, sono meno rumorose delle shimano originali
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ho appena acquistato le metal, sapevo che sono piu rumorose, ma non pensavo a questo punto (non le ho ancora montate).
Sapete come si vede quanto son consumate le pasticche resina?

io ora uso le sinterizzate. durano di più e non ho riscontrato effetti collaterali (peso 75kg, telaio rigido in carbonio).
Ho sentito di qualcuno che usa montare una metallica ed una in resina per ogni pinza......mah
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ho appena acquistato le metal, sapevo che sono piu rumorose, ma non pensavo a questo punto (non le ho ancora montate).
Sapete come si vede quanto son consumate le pasticche resina?
non credo che su tutte le bighe faccciano lo stesso rumore della mia, senno' a chi cappero le vendono?? ti garantisco che nel mio caso sono inutilizzabili...d'altronde sulla TREK 8500 nuova di un'altro fanno un lieve rum,orino e nulla di +..pero' oltre alla bici diversa, lui monta pinze xt'08 che sono monoblocco, la bici è in alluminio e lui pesa 25 kg meno di me....troppe variabili...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
500 km mi sembrano proprio pochini, io sui Deore della 29er ho ancora le pastiglie organiche di serie e dopo 800 km sono poco meno che nuove. Vero che con il tuo peso l'energia cinetica da dissipare in frenata è doppia rispetto a me...
Cmq non vedo soluzioni, o ti tieni il rumore e le cambi un po più di rado o se vuoi la frenata silenziosa ti rassegni al cambio frequente. Oppure, meglio ancora, passi a dischi più grandi con i quali il consumo cala decisamente: con le Avid metalliche all'anteriore della Stumjumper su dischi da 185 ci faccio 4000 km... La frenata migliora di molto, tra l'altro.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
sarà perchè uso praticamente solo il freno dietro, e anche molto, ma io ho la bici da novembre,e son già prossimo alla sostituzione...e sono avid.
comunque, per me sempre resina, anche se costano di + e si consumano prima, le preferisco, sia per la frenata, sia per l'eliminazione quasi totale di vibrazioni/mugolii stile corriera, specie quando sono bagnate.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
500 km mi sembrano proprio pochini, io sui Deore della 29er ho ancora le pastiglie organiche di serie e dopo 800 km sono poco meno che nuove. Vero che con il tuo peso l'energia cinetica da dissipare in frenata è doppia rispetto a me...
Cmq non vedo soluzioni, o ti tieni il rumore e le cambi un po più di rado o se vuoi la frenata silenziosa ti rassegni al cambio frequente. Oppure, meglio ancora, passi a dischi più grandi con i quali il consumo cala decisamente: con le Avid metalliche all'anteriore della Stumjumper su dischi da 185 ci faccio 4000 km... La frenata migliora di molto, tra l'altro.
eh si' ..al max dietro ne ho fatt 1000 nel periodo del mare, forse x le discese + corte...
lì'idea di passare al 180mm è interessante, ma mi sembrava buffo avere il dietro + grande del davanti :smile:(davanti mi trovo bene e vado sui 2500km a cambio pasticche )
 

AREM

Biker urlandum
lì'idea di passare al 180mm è interessante, ma mi sembrava buffo avere il dietro + grande del davanti :smile:(davanti mi trovo bene e vado sui 2500km a cambio pasticche )

Devi cambiare anche avanti!180 ant e post

Non voglio aprire polemiche con nessuno ne tanto meno fare l'istruttore di guida,però vorrei capire come cavolo vi fermate se non usate il freno anteriore?Mi spiego meglio:quando vado giù in discesa per staccre,prima di entrare in curva,uso molto il freno anteriore.Il posteriore lo uso solo come timone per eventuali correzioni di traiettoria o per controllare la staccata insieme all'anteriore.Difatti io consumo più le pasticche anteriori che quelle posteriori.Quando invece devo fare dei "piccoli" rallentamenti uso entrambe i freni.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Non voglio aprire polemiche con nessuno ne tanto meno fare l'istruttore di guida,però vorrei capire come cavolo vi fermate se non usate il freno anteriore?Mi spiego meglio:quando vado giù in discesa per staccre,prima di entrare in curva,uso molto il freno anteriore.Il posteriore lo uso solo come timone per eventuali correzioni di traiettoria o per controllare la staccata insieme all'anteriore.Difatti io consumo più le pasticche anteriori che quelle posteriori.Quando invece devo fare dei "piccoli" rallentamenti uso entrambe i freni.

QUOTO: per fare un buon rodaggio servono delle belle 'pompate' ai freni..... con l'anteriore nessun problema a fare questo tipo di frenata nelle staccate.... se usi solo il posteriore, come fa a fare una bella frenata vigorosa ? Non ci riesci perchè dovresti subito imbarcarti (questo è quello che succede a me !)

Uso le sintetiche hayes originali e le sto rodando (ho fatto una sola uscita) ma vedo che migliorano ad ogni frenata.

Non credo alla risonanza come causa generale.... semmai la risonanza dovrebbe essere la conseguenza di qualcosa non ben registrato / assestato / rodato.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@billo: le Avid originali organiche a me non sono durate nulla, 1000 km secchi al posteriore contro i 2600 delle metalliche. Se preferisci le organiche prova le Kool Stop, a me son durate 2000 km. Personalmente preferisco le metalliche più per la sensazione che per la durata, ma oggettivamente sono un po' più rumorose.

@Alone: ovviamente si parla di mettere un disco più grande sia dvanti che dietro. Per un peso come il tuo è una ottima idea: per dire, le Epic in talgia L e XL hano già di serie il 180mm.

@pierlo8961: visto che basta sostituire le pastiglie metalliche con altre organiche è evidente che il problema è lì.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Devi cambiare anche avanti!180 ant e post

Non voglio aprire polemiche con nessuno ne tanto meno fare l'istruttore di guida,però vorrei capire come cavolo vi fermate se non usate il freno anteriore?Mi spiego meglio:quando vado giù in discesa per staccre,prima di entrare in curva,uso molto il freno anteriore.Il posteriore lo uso solo come timone per eventuali correzioni di traiettoria o per controllare la staccata insieme all'anteriore.Difatti io consumo più le pasticche anteriori che quelle posteriori.Quando invece devo fare dei "piccoli" rallentamenti uso entrambe i freni.
io il davanti lo uso meno..eppure vengo dalla moto da pista, dove invece il dietro serve pochissimo...sara' x il mio peso, abitudini prese all'inizio, ma il dietro mi rallenta bene e mi aiuta a correggere la traiettoria e chiudere bene le curve.
Forse sbaglio , o il mio peso fuori norma è il colpevole ...
fatto sta' che mentre la potenza anteriore è sempre adeguata alla mia richiesta, il dietro lo devo usare + a lungo e il risultato è quello detto ..:nunsacci:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
@billo: le Avid originali organiche a me non sono durate nulla, 1000 km secchi al posteriore contro i 2600 delle metalliche. Se preferisci le organiche prova le Kool Stop, a me son durate 2000 km. Personalmente preferisco le metalliche più per la sensazione che per la durata, ma oggettivamente sono un po' più rumorose.

@Alone: ovviamente si parla di mettere un disco più grande sia dvanti che dietro. Per un peso come il tuo è una ottima idea: per dire, le Epic in talgia L e XL hano già di serie il 180mm.

@pierlo8961: visto che basta sostituire le pastiglie metalliche con altre organiche è evidente che il problema è lì.

ma son di facile reperibilità, o vanno scovate sul web?
in parole povere, dal nencio ce l'hanno che tu sappia?
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
@Alone: ovviamente si parla di mettere un disco più grande sia dvanti che dietro. Per un peso come il tuo è una ottima idea: per dire, le Epic in talgia L e XL hano già di serie il 180mm.

che problemi potrei avere a sostituire solo il post??

@pierlo8961: visto che basta sostituire le pastiglie metalliche con altre organiche è evidente che il problema è lì.
Appunto

non per fare il taccagno, ma 1solo disco+ 1 solo adattatore...:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo