Passo Fundres

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Inizio a chiedermi se sei umano,:smile: 81km e 2000m di dislivello in una mattinata!!! Senza parole.
infatti non ho mai detto si esserlo ;-)

Tirà la carèta;4668594 ha scritto:
Complimenti, non trovo altre parole.....:hail: Beh, trovo però un pò d'invidia.

Domanda stupida, girando in solitaria, ti affidi a qualche strumento tecnologico in caso di problemi (:prega: sia chiaro che non ho nessuna intenzione di tirartela...) o lasci detto a casa l'itinerario previsto con relativi orari e stop?

Gps, quando ho la mappa o la traccia, cell quando prende, ( sul passo a dire il vero non lo so ) per il resto sperem ;-)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Tirà la carèta;4672882 ha scritto:
Ok grazie, metodo sgrat sgrat!

Forse comincio a capire il libro sui crocifissi..... é questo il vero strumento tecnologico per la prevenzione !


:smile::smile::smile:

Pensa Nonno che ho diapositive degli anni che vanno tra il 1992 ed il 1994 che ho fatto anch'io ai crocefissi della zona di Vipiteno... chissà se sono ancora buone...
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
Ciao Carb..... (non ti chiamerò mai Nonno) bellissimi posti e giornata stupenda sotto il profilo meteo, le foto sono spettacolari..... chissà se un giorno mi porterai con tè magari ad agosto, quando sono in ferie..... ciaonè.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ottimo il nonno-report, avevo già pensato di andare a farlo quest'estate, ora ho ancora più gRinta!!! sì, proprio gRinta con la R maiuscola!
Una buona descrizione si trova anche qui: http://www.val-pusteria.net/it/bici-e-mountainbike/percorsi-mountain-bike/passo-di-fundres.htmlhttp://www.val-pusteria.net/it/bici-e-mountainbike/percorsi-mountain-bike/passo-di-fundres.html

Dopo un po' di rinvii causa lavoro (mio), lavoro di amici, brutto tempo, poco allenamento, finalmente ho percorso il giro.
Lasciata l'auto a Vintl/Vandoies iniziamo a scendere per la ciclabile della Pusteria (da me ribattezzata ciclabile dei depuratori) e visitiamo il depuratore di Vandoies, il forte della chiusa (bei tempi quando la statale passava nel forte), il centro di Mulbach/Rio di Pusteria, Aicha, la diga di Fortezza ed arriviamo a Fortezza. Lì si cambia ciclabile e si pedala verso il Brennero, si superano alcune frane (evento del 5 Agosto) che hanno creato danni spettacolari e dopo oltre 30 km e 400 m di dislivello si arriva a Sterzing/Vipiteno.
Questo tratto è particolarmente noioso, consiglio vivamente di prendere il treno (se qualcuno vuole proprio fare tutti i km e tutto il dislivello può compensarlo percorrendo tutta la val di Vizze...)
Imboccata la val di Vizze i danni del maltempo sono incredibili, percorriamo la strada principale, non siamo sicuri che le secondarie siano state rese agibili.

image.php


La parte alta della Valle è molto caratteristica, si prende poi una valle laterale particolarmente stretta e dopo un bel po' di salita che, o è ripida oppure è molto ripida, si esce dalla vegetazione e la pendenza molla un po' (ma il fondo peggiora, quindi la fatica è sempre la stessa), con un po' di gRinta si pedala fino in cima (eccetto qualche frana da fare con la bici in spalla)
image.php


La parte alta della valle è spettacolare, sia dal lato della salita:
image.php


che della discesa:
image.php


La prima parte della discesa è fatta da ripidoni su sabbia con i ghiacciai del Gran Pilastro sullo sfondo
image.php


I panorami in discesa sono incredibili, zone paludose con acqua che scorre in ogni dove, ruscelli da guadare, e scorci mitologici sulla discesa da fare
image.php


Il tratto più ripido si supera con dei tornanti, i primi semplici (non richiedono alcuna tecnica arcana per essere chiusi), poi più difficili a causa delle pietre (qualche tratto a piedi per chi non è un drago).
L'arrivo in malga è stato salutato da un buon kaiserschmarrnm, prima di andarcene facciamo la pazzia di giornata: comperiamo una forma di formaggio! la mettiamo nello zaino, giochiamo con il felino della casa (l'ho messo in guardia dal possibile arrivo di vicentini...)
image.php


e poi giù per sterrati ed asfalto con un paio di chilogrammi in più in spalla.

Un giro stupendo, ma quando tornerò a farlo prenderò sicuramente il treno da Vandoies a Vipiteno... e sicuramente prenderò un'altra forma di formaggio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo