Dopo un po' di rinvii causa lavoro (mio), lavoro di amici, brutto tempo, poco allenamento, finalmente ho percorso il giro.
Lasciata l'auto a Vintl/Vandoies iniziamo a scendere per la ciclabile della Pusteria (da me ribattezzata ciclabile dei depuratori) e visitiamo il depuratore di Vandoies, il forte della chiusa (bei tempi quando la statale passava nel forte), il centro di Mulbach/Rio di Pusteria, Aicha, la diga di Fortezza ed arriviamo a Fortezza. Lì si cambia ciclabile e si pedala verso il Brennero, si superano alcune frane (evento del 5 Agosto) che hanno creato danni spettacolari e dopo oltre 30 km e 400 m di dislivello si arriva a Sterzing/Vipiteno.
Questo tratto è particolarmente noioso, consiglio vivamente di prendere il treno (se qualcuno vuole proprio fare tutti i km e tutto il dislivello può compensarlo percorrendo tutta la val di Vizze...)
Imboccata la val di Vizze i danni del maltempo sono incredibili, percorriamo la strada principale, non siamo sicuri che le secondarie siano state rese agibili.
La parte alta della Valle è molto caratteristica, si prende poi una valle laterale particolarmente stretta e dopo un bel po' di salita che, o è ripida oppure è molto ripida, si esce dalla vegetazione e la pendenza molla un po' (ma il fondo peggiora, quindi la fatica è sempre la stessa), con un po' di gRinta si pedala fino in cima (eccetto qualche frana da fare con la bici in spalla)
La parte alta della valle è spettacolare, sia dal lato della salita:
che della discesa:
La prima parte della discesa è fatta da ripidoni su sabbia con i ghiacciai del Gran Pilastro sullo sfondo
I panorami in discesa sono incredibili, zone paludose con acqua che scorre in ogni dove, ruscelli da guadare, e scorci mitologici sulla discesa da fare
Il tratto più ripido si supera con dei tornanti, i primi semplici (non richiedono alcuna tecnica arcana per essere chiusi), poi più difficili a causa delle pietre (qualche tratto a piedi per chi non è un drago).
L'arrivo in malga è stato salutato da un buon kaiserschmarrnm, prima di andarcene facciamo la pazzia di giornata: comperiamo una forma di formaggio! la mettiamo nello
zaino, giochiamo con il felino della casa (l'ho messo in guardia dal possibile arrivo di vicentini...)
e poi giù per sterrati ed asfalto con un paio di chilogrammi in più in spalla.
Un giro stupendo, ma quando tornerò a farlo prenderò sicuramente il treno da Vandoies a Vipiteno... e sicuramente prenderò un'altra forma di formaggio!