SEI FONDISTI DORO, MOSER E SIMONI, SPOSANO
LA GRANFONDO MTB PASSO BUOLE XTREME
ALA (VALLAGARINA TRENTINO), 2 FEBBRAIO 2015 Otto campioni azzurri dello sci nordico e del ciclismo hanno sposato il progetto Sport&amicizia legato alla nu...ovissima Passo Buole Xtreme PBX, la Gran Fondo MTB promossa dalla Società Ciclistica Ala con lintento di ricordare il centenario dellentrata in campo dellItalia nella Grande Guerra e far ulteriormente conoscere le peculiarità di una terra già allora di confine e pienamente coinvolta nel drammatico conflitto. Di qui anche la denominazione de I 40Km del Soldà, che completa il nome della competizione.
Come ha spiegato il general manager Stefano Mellarini a Soave, in occasione della presentazione del Lessinia Tour Fir (articolato in cinque gare nellarea a cavallo tra Veneto e Trentino, compresa PBX), a sostenere lidea di amicizia della nuova regina della MTB sono Gabriella Paruzzi (oro a Salt Lake City 2002) con i quattro Moschettieri della staffetta doro di Torino 2006 e Giorgio Vanzetta (oro a Lillehammer 94). Campioni del fondo che rappresentano quelle regioni dilaniate dalla Grande Guerra e oggi unite dallo sport: Veneto con Fulvio Valbusa e Pietro Piller Cottrer; Friuli Venezia Giulia con Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa; Trentino con Giorgio Vanzetta e Cristian Zorzi.
E naturalmente parlando di ciclismo non potevano mancare due dei pilastri della storia del Trentino e internazionale: il campione del Mondo Francesco Moser, che a Verona centrò una grandissima vittoria nel Giro 1984 e Gilberto Simoni protagonista di due fantastiche vittorie (2001 2003) e di cinque presenze sul podio al Giro dItalia. Ma anche di una vittoria al Campionato italiano Marathon Mtb 2006 proprio su un tracciato legato alla storia della Grande Guerra.
E per quanto riguarda il Mondo della MTB di oggi i testimonial sono due grandi atleti del Trentino: Ivan Degasperi (neo campione del mondo 2014 XCO e vincitore assoluto del Circuito Trentino MTB 2014) e Lorenza Menapace (pluricampionessa XC Endurance e vincitrice di vari circuiti a livello nazionale, tra i quali il
Trek Zero Wind da questanno in gara con il Focus XC Italy Team).
Voluta dalla Società Ciclistica Ala e da Stefano Mellarini per movimentare Ala e la Vallagarina la PBX è in prevede eventi spalmati in tre giornate (18-20 settembre 2015) con proposte anche storiche, culturali ed enogastronomiche, a partire dai formaggi e dal vino Enantio ovvero due tra i giacimenti golosi locali.
Quello previsto a settembre 2015 sarà un fine settimana intenso capace di coinvolgere anche le altre Associazioni di Ala (tra queste Memores, Pro Loco, Vellutai, Alpini) in una serie di manifestazioni di contorno s partire dallanniversario della Grande Guerra (mostre, rappresentazioni e quantaltro inerente il ricordo degli eventi bellici) e senza dimenticare la magia della vendemmia, che in quel periodo coinvolgerà tutta la Vallagarina.
A sostenere Stefano Mellarini e il presidente Sc Ala Luciano Baldi, affiancati dallo staff tecnico operativo (Fabio Pasini, Marco Emanuelli, Paolo Eccheli, Mario Monfredini, Diego Decarli e Gianluca Arena), a Soave sono scesi con un atto di grande sensibilità anche il Sindaco Luigino Peroni, lassessore Comprensoriale Claudio Soini e il vicepresidente della Cassa Rurale Ivano Fracchetti, che hanno evidenziato alla platea, in una serie di apprezzati interventi, il grande valore promozionale della nuova competizione della Vallagarina e più in generale del Lessinia Tour Fir. E stato il general manager Simone Scandola a presentarne il calendario 2015 articolato in cinque appuntamenti: Granfondo Tre Valli il 22 marzo a Tregnago; Granfondo del Durello il 26 aprile a San Giovanni Ilarione; Soave Bike il 31 maggio a Soave; Lessinia Legend il 26 luglio a Bosco Chiesanuova lungo un tracciato record di 125 Km e la Passo Buole Xtreme il 20 settembre ad Ala (Vallagarina Trentino). PBX che vede già il sostegno dellAmministrazione Comunale di Ala, della Cassa Rurale della Vallagarina, della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, della Comunità di Valle della Vallagarina e dellApt Rovereto Vallagarina, che hanno già entusiasticamente aderito al nuovo progetto. Una gran bella stagione per gli appassionati di Mtb del Nord Italia.