Passare da XT a Saint

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heyrastaman

Biker popularis
17/2/07
47
1
0
milano
Visita sito
Buongiorno
dopo un anno di utilizzo degli XT M8000, con qualche problema di feeling, vorrei passare ai Saint per avere una maggiore potenza frenante.
Purtroppo il pompante dei Saint non è Ispec-II quindi avevo valutato di prendere il pompante XTR M9000 combinato con pinze Saint,è una soluzione che ho visto usare da molti in altri forum,vorrei chiedere se qualcuno l adotta e come sono le sue sensazioni
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno
dopo un anno di utilizzo degli XT M8000, con qualche problema di feeling, vorrei passare ai Saint per avere una maggiore potenza frenante.
Purtroppo il pompante dei Saint non è Ispec-II quindi avevo valutato di prendere il pompante XTR M9000 combinato con pinze Saint,è una soluzione che ho visto usare da molti in altri forum,vorrei chiedere se qualcuno l adotta e come sono le sue sensazioni
I saint sono a 4 pistoni l'XTR è due , insomma io pomperei più volentieri con il proprio
 
Ultima modifica:

mendez

Biker popularis
14/8/15
78
0
0
Mondovì
Visita sito
Buongiorno
dopo un anno di utilizzo degli XT M8000, con qualche problema di feeling, vorrei passare ai Saint per avere una maggiore potenza frenante.
Purtroppo il pompante dei Saint non è Ispec-II quindi avevo valutato di prendere il pompante XTR M9000 combinato con pinze Saint,è una soluzione che ho visto usare da molti in altri forum,vorrei chiedere se qualcuno l adotta e come sono le sue sensazioni
Io ho l'abbinata Xtr trail + saint e posso dirti che la frenata è bella decisa a volte fin troppo...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non credo che per un sistema con il doppio dei pistoni sia necessario un doppio pompante.
Anche io ho sentito che gli si associa con piena efficacia il pompante XTR.
Son propenso a credere che anche quello XT dovrebbe essere valido.
Ma questa è solo una mia ipotesi
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Gradirei dare una spiegazione , per i futuri che volessero cambiare pompe a freni nativi per le proprie.
Qui si era fatta una domanda che citava:
"Purtroppo il pompante dei Saint non è Ispec-II quindi avevo valutato di prendere il pompante XTR M9000 combinato con pinze Saint,è una soluzione che ho visto usare da molti in altri forum,vorrei chiedere se qualcuno l adotta e come sono le sue sensazioni"
Io ho risposto che il 4 pistoni non sarebbe tanto giusto azionarlo con tale pompa fatta per il 2 Pistoni.
La spiegazione in realtà è questa:
La versione Saint nativamente usa una pompa Servo Wave.
Se noi mettessimo una pompa versione 9000 non servo wave avremmo una corsa a vuoto molto lunga ed un freno non efficiente.
Le pompe Servo Wave muovono più olio rispetto alle pompe normali, diciamo che la Shimano muove 100%- 120%-125% di olio a seconda della pompa.
Dunque eventualmente, se proprio un soggetto dovesse cambiare una pompa, dovrebbe usare con pinze Saint la versione 9020 Servo Wave.
Questo fa funzionare il freno , ma non ha mai la potenza della propria che muove ancora un 5% di olio in più.
Viceversa se si volesse fare il contrario, cioè montare una pompa servo wave su una pinza nata per pompe normali, si avrebbe una flessione del caliper, con spugnosità e pericolosità del freno. Mi sono sempre chiesto perchè le precedenti versioni M 980 avessero una corsa a vuoto decisamente lunga, con pompa non SW, ed ho imparato che il caliper era il medesimo , nato dunque per lavorare con pompa SW e ciò provocava appunto l'allungamento della corsa a vuoto, perchè la versione SW muove una quantità maggiore di olio, dunque la corsa si riduce abbondantemente, bit point.
Attenzione a tutti coloro che vogliono mixare gli impianti , perchè attualmente le pompe e le pinze sono studiate appositamente X, dunque le mescolanze possono risultare pericolose
SCR1
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi sembra che Formula mixi ciò che gli pare da anni.
E non è che sia fallita, ancora
Formula è un fiore all'occhiello, non fallirà mai,, ma non è la Shimano, loro hanno le proprie regole e la Shimano altrettanto. Quelle sopra sono le regole Shimano se vuoi parliamo di quelle Formula
 
  • Mi piace
Reactions: chloris and AlePx

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
L'I-Spec riguarda solo il tipo di collarino di fissaggio
di impianti ibridi funzionanti ne scrivono anche qua
impianti idridi vengono usati da tempo sui campi di gara come qui

2ovWw.png
 
  • Mi piace
Reactions: mauron and DrZivago

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L 'i spec centra nulla.
Il fatto è la spiegazione del problema che si ingenera, quando si mixano le pompe con le pinze , chiaro che esistono ibridi, ma vanno fatti con cognizione di causa, quella è la spiegazione della causa effetto. La pompa Race non è adatta per il caliper Saint occorre la SW, come del resto ha detto @mendez, lui si trova bene perchè ha la pompa giusta
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I-Spec non c'entra nulla, su questo sono d'accordo
era solo una mia risposta alla tua frase in grassetto del Post #6

per dire, sullo stamp sopra risulta:

Pos. # 1
modello leve XTR Race - modello pinza Saint

Pos # 10
modello leva XTR Race - modello pinza XTR/Saint
vista la classifica, a me pare che funzionino a meraviglia :-)

sul primo collegamento che ho postato sopra, Post #9
già nel 2014 scrivevano di XTR-M980 con pinze Saint ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I-Spec non c'entra nulla, su questo sono d'accordo
era solo una mia risposta alla tua frase in grassetto del Post #6

per dire, sullo stamp sopra risulta:

Pos. # 1
modello leve XTR Race - modello pinza Saint

Pos # 10
modello leva XTR Race - modello pinza XTR/Saint
vista la classifica, a me pare che funzionino a meraviglia :-)

sul primo collegamento che ho postato sopra, Post #9
già nel 2014 scrivevano di XTR-M980 con pinze Saint ;-)
Si ma la spiegazione non l'aveva data nessuno, molti provano e non si rendono conto, li non ci sono santi è così , poi ognuno mixi giustamente quello che crede,non dibatto sul fatto che si possa mixare, un punto però va messo, altrimenti le cose non si capiscono si lavora sempre a casaccio. Io credo che se uno voglia cambiare una pompa lo debba fare con cognizione di causa, solo per questo.
I Saint con pompa race hanno un Bit point lungo c'è poco da fare,. con la pompa trail vanno bene
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi pare di capire che siamo in accordo, dunque
le leve XTR BL-M9000 si possono abbinare alle pinze Saint BR-M820
Certo si possono abbinare pena una corsa lunga ed una frenata meno potente, molto meglio le 9020. Viceversa se tu mettessi una pompa Saint su un M9000 apri la pinza e non freni.
Tutto qui
 

heyrastaman

Biker popularis
17/2/07
47
1
0
milano
Visita sito
Ragazzi vi ringrazio per le risposte,non avrei voluto far nascere un vespaio ;-)
Vorrei puntualizzare due cose:
La mia domanda nasce perché voglio cambiare gli Xt perché proprio non mi trovo,non sono abbastanza potenti e la loro corsa si modifica e si indurisce in modo anomalo,per questo ho puntato i Saint
Purtroppo li voglio ISpec II ma la pompa dei Saint è ISpecB, per quello volevo usare il pompante XTR
ho anche pensato di utilizzare il mio pompante Xt,ma visti i problemi che mi crea sul mio impianto non vorrei rischiare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi vi ringrazio per le risposte,non avrei voluto far nascere un vespaio ;-)
Vorrei puntualizzare due cose:
La mia domanda nasce perché voglio cambiare gli Xt perché proprio non mi trovo,non sono abbastanza potenti e la loro corsa si modifica e si indurisce in modo anomalo,per questo ho puntato i Saint
Purtroppo li voglio ISpec II ma la pompa dei Saint è ISpecB, per quello volevo usare il pompante XTR
ho anche pensato di utilizzare il mio pompante Xt,ma visti i problemi che mi crea sul mio impianto non vorrei rischiare
9020 e sei a posto
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ragazzi vi ringrazio per le risposte,non avrei voluto far nascere un vespaio ;-)
Vorrei puntualizzare due cose:
La mia domanda nasce perché voglio cambiare gli Xt perché proprio non mi trovo,non sono abbastanza potenti e la loro corsa si modifica e si indurisce in modo anomalo,per questo ho puntato i Saint
Purtroppo li voglio ISpec II ma la pompa dei Saint è ISpecB, per quello volevo usare il pompante XTR
ho anche pensato di utilizzare il mio pompante Xt,ma visti i problemi che mi crea sul mio impianto non vorrei rischiare
Se vuoi utilizzare il tuo pompante XT e la leva originale non ti soddisfa, eventualmente ora
si può ovviare con leve BL-T8000 senza servo wave e senza regolazione della corsa a vuoto

se i tuoi XT presentano tutte queste problematiche, perchè non andare di garanzia? :-)

9020 e sei a posto
Le leve XTR BL-M9020 sono con servo wave come le leve Saint BL-M820

l'ibridazione degli impianti XTR - Saint suppongo sia per la differente sensazione
che può trasmettere una leva XTR BL-M9000 - senza servo wave -
rispetto ad una con servo wave, oltre che alla frenata con pinza a quattro pistoncini

per cui non ha senso montare una leva XTR BL-M9020 che è come la Saint BL-M820
a questo punto, per me, credo sia molto meglio un impianto tutto Saint BR-M820 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: steve420

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se vuoi utilizzare il tuo pompante XT e la leva originale non ti soddisfa, eventualmente ora
si può ovviare con leve BL-T8000 senza servo wave e senza regolazione della corsa a vuoto

se i tuoi XT presentano tutte queste problematiche, perchè non andare di garanzia? :-)


Le leve XTR BL-M9020 sono con servo wave come le leve Saint BL-M820

l'ibridazione degli impianti XTR - Saint suppongo sia per la differente sensazione
che può trasmettere una leva XTR BL-M9000 - senza servo wave -
rispetto ad una con servo wave, oltre che alla frenata con pinza a quattro pistoncini

per cui non ha senso montare una leva XTR BL-M9020 che è come la Saint BL-M820
a questo punto, per me, credo sia molto meglio un impianto tutto Saint BR-M820 ;-)

Se vuoi utilizzare il tuo pompante XT e la leva originale non ti soddisfa, eventualmente ora
si può ovviare con leve BL-T8000 senza servo wave e senza regolazione della corsa a vuoto

se i tuoi XT presentano tutte queste problematiche, perchè non andare di garanzia? :-)


Le leve XTR BL-M9020 sono con servo wave come le leve Saint BL-M820

l'ibridazione degli impianti XTR - Saint suppongo sia per la differente sensazione
che può trasmettere una leva XTR BL-M9000 - senza servo wave -
rispetto ad una con servo wave, oltre che alla frenata con pinza a quattro pistoncini

per cui non ha senso montare una leva XTR BL-M9020 che è come la Saint BL-M820
a questo punto, per me, credo sia molto meglio un impianto tutto Saint BR-M820 ;-)
Il problema è che la versione I spec che desidera l'utente, non ce l'ha la pompa Saint , dunque il fatto di sostituire la pompa Saint non avrebbe senso infatti , ma per esattamente replicarla con quella versione I-spec, meglio sicuramente la 9020
 

Classifica mensile dislivello positivo