Passare da XT a Saint

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
Eccomi, fatta una bella prova con il nuovo impianto frenante Saint.
Due uscite in due giorni, 2000 mt di dislivello totali, ed un paio di discese tra con fango e pioggia.
Cercherò spiegarmi con termini non tecnici: la prima impressione è che i freni, rispetto agli xt, siano più cicciotti, ovvero la leva trasmette sensazioni su tutta la corsa, non solo da un certo punto in poi. Quindi sono molto più modulabili, e davvero instancabili, non ho mai notato la leva allungarsi o sentito una minore efficacia frenante. Complessivamente davvero molto molto bene. Ho provato tratti in single track ad oltre 50 km/h e gli spazi di arresto son sempre stati incredibili (nota:sospensioni tarate decentemente).
Quindi complessivamente meritano un plauso, sicuramente per modulabilità ed efficacia. Vedremo la durata. Per ora sto testando le pastiglie organiche, su dichi ice 203/180.
Ps: impianto frenante montato su trek slash 29, una bici che tendenzialmente tende a correre parecchio...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Aidi77

Credo che il paragone con XT BR-M785/8000 non sia molto corretto,
sono due impianti diversi per due discipline diverse, i Saint BR-M820
sono sicuramente più cicciotti, più modulabili, più efficaci, etc.
basta solo guardare la pinza, con due pistoncini da Ø 18 e due da Ø 16 mm. ;-)

comunque sia, si tratta di un gran bell'impianto, congratulazioni!! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Un consiglio, ora sulla mia spectral ho dei slx che tendono a soffrire il mio peso (120kg tutto vestito+bike) e vorrei passare a qualcosa di più potente.. Pensavo a dei saint oa degli zee.
Ho un paio di dubbi però, agli zee manca la regolazione della corsa (fondamentale?) e i saint non sono ispec (ma siamo sicuri?)..
Per giri per lo più all Mountain cosa consigliate?

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: steve420

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao....sto usando i saint da qualche mese...ottimi freni....nessun surriscaldamento (vedremo con l'estate)....grande Potenza.....super modulabile,nessun on/off (es. Se molli un Po durante una forte pinzata ,senti ke la bike continua a rallentare ma senza ke le pasticche abbiano totalmente lasciato il disco).....hanno l ispec di tipo B(quello precedente all attuale x intenderci)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo