Passaggio Stumpjumper > Enduro, info please

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Oltre ad un fattore velocità, io metterei anche come vantaggi il fatto che ti para il culo se sbagli a farti un gradone, o trovi una buca tra l'erba alta... avendo più escursione ti dà più margine.
Sulla pitch dopo che ho montato una 160 ho iniziato ad osare di più, e certi passaggi che ha fatto la forcella (perchè io non me ne ero nemmeno accorto dell'ostacolo) con la 140 originaria mi sarei bello che capottato...

non sono solo i 20mm a fare la differenza, è tutto un'insieme di cose, la forca diventa più stabile perchè passeresti da steli da 32 a steli da 36, perno passante più grosso da 15 a 20... tutte cose che ti darebbero una gran mano...


Vero, l'escursione maggiore ti aiuta a superare certi ostacoli ma il "pelo" per affrontarli devi mettercelo tu e mi sembra che qui il problema non sia l'escursione
 
Vero, l'escursione maggiore ti aiuta a superare certi ostacoli ma il "pelo" per affrontarli devi mettercelo tu e mi sembra che qui il problema non sia l'escursione

grazie: diciamo che godendo di veneranda età e mountanbaikando dal '86, data dell'acquisto del mio primo rigido da 26" usato, pur essendo un "musso" qualcosa avrò pur imparato :D, è anche pur vero che avendo 3 bimbi che mi aspettano a casa mi diverto senza necessariamente andare in cerca di rogna ;)

Stà di fatto che bravo o schiappa ho trovato la Stumpy FSR limitata e limitante: non da subito, a gennaio i miei compagni di merende avevano delle front e presa mano han cominciato a prendere abbndante paga in discesa, da alcuni mesi sono GTizzati e sebbene non mi diano paga sono io quello che si prende rischi: in sintesi si va giù più forte e per vie che prima non si facevano.


@ Absenthia: scendere o salire, questo è il dilemma: di sicuro mi piace di gran lunga di più scendere, però mi SERVE di più pedalare e salire, in parte la bici per me è anche terapia. Amici downhillisti compaesani o quasi mi dicono di aver oramai segnato una bella discesa dalla cima del Summano: mi dicono anche di starci alla larga con la stumpy.... però si sa, curiosity kill the cat... Per darti un'ordine di idee di quello che mi piace fare: hai presente la marathon Val Leogra con il giro del Novegno?

http://www.valleogra.com/

Io per comodità bypasso la salita sterrata (peraltro parziale) salendo per l'asfalto da Torre-Enna, mi allaccio al percorso con Vallortigara, Rossi, giro il Novegno, giù per la casara vecchia, a questo punto dal cerbaro o scendo dritto in discesa per lo sterrato in parte sconnesso che porta a Formalaita e proseguo per piane-sentiero natura o prendo la discesa della gara (facile ma bellissima) per S.Rocco-Val Orco. Alla fine non salendo a monte Enna faccio 1400-1500 mt di salita (si perde quota solo prima dei Rossi) in luogo dei 2130 della gara marathon. Questo è uno dei giretti che mi piace fare al sabato con calma, con le opzioni di sentierini (Pianeti/Capozzo/Rossi o Pianeti/Ronchetta) anche interessanti ed a tratti tecnici, a tratti con sede a parabolica, velocissimi, mai però da freestyle..
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
grazie: diciamo che godendo di veneranda età e mountanbaikando dal '86, data dell'acquisto del mio primo rigido da 26" usato, pur essendo un "musso" qualcosa avrò pur imparato :D, è anche pur vero che avendo 3 bimbi che mi aspettano a casa mi diverto senza necessariamente andare in cerca di rogna ;)

Io rispondevo a ROSCR che, mi sembra d'aver capito, credesse che una maggiore escursione gli permettesse di affrontare passaggi che ora ha paura di affrontare... :-)
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
@ Absenthia: scendere o salire, questo è il dilemma: di sicuro mi piace di gran lunga di più scendere, però mi SERVE di più pedalare e salire, in parte la bici per me è anche terapia. Amici downhillisti compaesani o quasi mi dicono di aver oramai segnato una bella discesa dalla cima del Summano: mi dicono anche di starci alla larga con la stumpy.... però si sa, curiosity kill the cat... Per darti un'ordine di idee di quello che mi piace fare: hai presente la marathon Val Leogra con il giro del Novegno?

http://www.valleogra.com/

I

Il Novegno l'ho fatto una sola volta in notturna, purtroppo molti giri pianificati anche quest'anno sono saltati.. (ho un ginocchio che fa i capricci e mi lascia a piedi)...
Ti dico, io ed il mio socio entrambi felici possessori della pitch quando ci facciamo delle belle uscite con molti km un pò ripiangiamo la leggerezza di bici come la SJ, però con più calma ci godiamo la salita lo stesso... Ammetto che con le modifiche apportate alla bici me la godo meglio che quando era originale...

Penso che una Enduro non ti dispiacerà, però non andrei in cerca di allestimenti super, piuttosto cercherei una forca abbassabile, quando abbasso la lyrik in certe salite, fidati, ti da una gran mano...

Ammo e forka a molla, a chi piace pedalare li sconsiglierei, troppo pesanti da portare su...
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Considera poi anche il discorso gomme.

Avevo montato una Enduro con gomme scorrevoli (Mountain King Supersonic 2.2/2.4), il che mi ha fatto non faticare nel passaggio alle escursioni e peso maggiore.
Poi però ho trovato presto il limite delle gomme nella discesa e un paio di volte ho perso l'anteriore proprio quando tutto il mio peso era caricato li. Quindi ho cambiato, ho messo una Minion UST 2.5 60a all anteriore, ho praticamente raddoppiato il peso della gomma, e ora la salita è più ostica, i tratti di asfalto particolarmente, però così posso affrontare la discesa con estrema sicurezza.

Questo per dirti: ulteriori migliorie per spostarti più verso la salita o più verso la discesa, con la stessa bici, le potrai fare anche con l'Enduro, nel caso non ti convincesse a pieno una volta presa, a un prezzo relativamente contenuto, quello di una o due gomme
 

greenlantern

Biker popularis
4/10/09
78
0
0
genova
Visita sito
l'esperienza sui freni chiaramente e' personale,quelli montati sulla mia biga non mi soddisfano,li trovo poco modulabili,il freno anteriore entra continuamente in risonanza...e viene ricentrato spesso,per quanto riguarda la lyrik 2 step....parlo della versione 2010..mi sembra che sia un dato di fatto che prima o poi vanno tutte in assistenza
 

michino72

Biker novus
5/10/09
11
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho seguito con estremo interesse la discussione trovandomi anch' io in una situazione simile a quella del saggio Gionc anche se con meno esperienza e partendo da una Epic.
Mi viene in mente una bici che forse potrebbe essere la via di mezzo tra Stup ed Enduro, la Giant Reign 1 (non le reign X). Ma per avere la moglie ubriaca e la botte piena stando a quanto leggo una bella 29'' non sarebbe la soluzione?
http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCProduct.jsp?spid=52823&scid=1000&scname=Mountain
 

saib

Biker serius
26/8/03
290
0
0
Como
Visita sito
Ho seguito con estremo interesse la discussione trovandomi anch' io in una situazione simile a quella del saggio Gionc anche se con meno esperienza e partendo da una Epic.
Mi viene in mente una bici che forse potrebbe essere la via di mezzo tra Stup ed Enduro, la Giant Reign 1 (non le reign X). Ma per avere la moglie ubriaca e la botte piena stando a quanto leggo una bella 29'' non sarebbe la soluzione?
http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCProduct.jsp?spid=52823&scid=1000&scname=Mountain

Ho visto la test bike di questa 29" , spero di poterla provare al più presto.

Concordo con te , potrebbe essere una "nuova" buona alternativa.
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Credo che quest'anno saremo in molti a farci un pensiero:medita: e se non sbaglio in italia c'è un solo allestimento che andrà a ruba sapete il prezzo?:nunsacci:
In USA costa 2600 dollari perciò non è folle speriamo anche quì in Italia.:smile:
 
[...]
purtroppo la forcella 2-step del 2010 ha avuto così tanti problemi che hanno risolto il problema alla radice montando solo forcelle a corsa fissa tranna le s-w.
[...]


la enduro comp 2010 aveva la lyrik fissa... niente 2 step... unica nota positiva della lyrik fissa che è u turnizzabile in aftermarket con garanzia piena... è un lavoro che fa amg ;-)
 

michino72

Biker novus
5/10/09
11
0
0
Bergamo
Visita sito
Credo che quest'anno saremo in molti a farci un pensiero:medita: e se non sbaglio in italia c'è un solo allestimento che andrà a ruba sapete il prezzo?:nunsacci:
In USA costa 2600 dollari perciò non è folle speriamo anche quì in Italia.:smile:
Ho chiesto ieri, solo allestimento Comp. a poco meno di 2500 Euri :-(
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ciao,
anche io avevo intenzione di cambiare la mia stumpy con una biga di escursione maggiore, magari non Specy, giusto per cambiare e non sentirsi sempre dentro ad una "botte de fero".
Dopo aver passato 3 giorni dal piemonte alla liguria in traversata tra boschi e single track al limite del fattibile, con perennemente attaccato al c#lo Edo e la sua Merida front in carbonio (credetemi, gli altri compagni d'avventura non erano certo dei pivellini, uno ci lavora con le mtb...) ci ho ripensato...
Week end passato sulla mia onesta front con forca da 100 per riscoprire il piacere della guida pulita e partenza per 10 giorni di trail in turchia sempre con la front...
Porca putt@na quando torno e salgo sulla stumpy VOGLIO Edo in un singe track e dargli almeno 15 minuti...!!!!!!:smile::smile::smile::smile::smile:

Pedalate gente, pedalate......:spetteguless:
 
Rispolvero questo topic perchè ho delle riflessioni aggiuntive.

E' passato più di un mese, quasi due credo da quando è iniziata la mia avventura da "astinenza da Stumpy forzata.." e sono sempre in balia di... Vittoria.... speriamo bene e speriamo presto.

Ma le news non sono questo: il negoziante mi ha prestato una strana bici usata, data per impedalabile e DH (marchiata addirittura come freestile...) tale "Sitesi Rumba", è parecchio rimaneggiata ed avrà almeno 5 anni: è montata XT e der. post XTR (che c'azzecca con una DH...) e dotata di ammo a molla centrale e Marzocchi Bomber Z150 davanti, perno passante credo da 15. Freni con past. nuove e quindi capelli bianchi tendenti al verde fluo per le due prime discese (e spalla pronta a buttarsi dalla parte del pendio..)

Prima uscitina di prova con un sei-700 mt disl. di salita tranquilla, per me è pesante ma pedalabile, non bobba assolutamente, la si sente più impegnativa (ok... 2-3 rapporti più leggero a parità di salite) ma non richiede recupero, il socio aveva la solita bici e s'è stancato...

Ok, il discorso fino a qui non c'entra nulla, se non la soddisfazione di essere andato su con una bici che mi spacciano per DH. Ma arrivato su comincia il bello: cassss..pio... non c'e nè per nessuno.... la maltratto e passo sopra tratti sconnessi, abbastanza scocesi, dove con la stupy passo lineare ma circospetto evitando i sassi grossi ed i gradoni, li becco tutti con questa e comincio a capire che è un'altra vita, il socio dietro... sparito.... e non c'è la sensazione di tirare ma solo un bel senso di fiducia in un catorcio di 5+ anni... tenuto bene e sottosfruttato ma sempre sconosiuto per me.

Morale: fino a pochi giorni fa mi sentivo tanto in sintonia con gli ultimi interventi: l'astineza da Stumpy, l'uso forzato della front (per inciso frenata Ubrake e con copertoni tubeless specy fast track montati su cerchi mavic normali.... nà bastarda insomma...), mi facevano pensare che la migliore soluzione di compromesso fosse sempre la mia amata rosina, la specy elite '10.

Mò non lo penso più e sento impellente l'esigenza e l'odore di enduro.

Bene (male per il portafoglio, ma stiamo cmq parlando di gennaio-febbraio 2011 ora che arrivano.... si fa tempo a far un pò di "musina" , vado a riguardarmi il sito Spec. e, sorpresa delle sorprese.... mi piazzano la Enduro Expert bianca invece di quel fantastico black chrome USA...... maria che brutta, l'estetica è sicuramente un particolare secondario (mica tanto... di lavoro faccio il designer... faccio diventar belle le schifesse degli altri...) ma mi sento davvero in allergia rispetto alla Expert.....

Poi c'è il discorso delle forcelle fisse.... nemmeno una che monti forke abbassabili...

Qualcuno ha voglia di sollazzarmi con delle alternative che possano magari montare una forcella abbassabile?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Specy Enduro 2010.

Boda



Rispolvero questo topic perchè ho delle riflessioni aggiuntive.

E' passato più di un mese, quasi due credo da quando è iniziata la mia avventura da "astinenza da Stumpy forzata.." e sono sempre in balia di... Vittoria.... speriamo bene e speriamo presto.

Ma le news non sono questo: il negoziante mi ha prestato una strana bici usata, data per impedalabile e DH (marchiata addirittura come freestile...) tale "Sitesi Rumba", è parecchio rimaneggiata ed avrà almeno 5 anni: è montata XT e der. post XTR (che c'azzecca con una DH...) e dotata di ammo a molla centrale e Marzocchi Bomber Z150 davanti, perno passante credo da 15. Freni con past. nuove e quindi capelli bianchi tendenti al verde fluo per le due prime discese (e spalla pronta a buttarsi dalla parte del pendio..)

Prima uscitina di prova con un sei-700 mt disl. di salita tranquilla, per me è pesante ma pedalabile, non bobba assolutamente, la si sente più impegnativa (ok... 2-3 rapporti più leggero a parità di salite) ma non richiede recupero, il socio aveva la solita bici e s'è stancato...

Ok, il discorso fino a qui non c'entra nulla, se non la soddisfazione di essere andato su con una bici che mi spacciano per DH. Ma arrivato su comincia il bello: cassss..pio... non c'e nè per nessuno.... la maltratto e passo sopra tratti sconnessi, abbastanza scocesi, dove con la stupy passo lineare ma circospetto evitando i sassi grossi ed i gradoni, li becco tutti con questa e comincio a capire che è un'altra vita, il socio dietro... sparito.... e non c'è la sensazione di tirare ma solo un bel senso di fiducia in un catorcio di 5+ anni... tenuto bene e sottosfruttato ma sempre sconosiuto per me.

Morale: fino a pochi giorni fa mi sentivo tanto in sintonia con gli ultimi interventi: l'astineza da Stumpy, l'uso forzato della front (per inciso frenata Ubrake e con copertoni tubeless specy fast track montati su cerchi mavic normali.... nà bastarda insomma...), mi facevano pensare che la migliore soluzione di compromesso fosse sempre la mia amata rosina, la specy elite '10.

Mò non lo penso più e sento impellente l'esigenza e l'odore di enduro.

Bene (male per il portafoglio, ma stiamo cmq parlando di gennaio-febbraio 2011 ora che arrivano.... si fa tempo a far un pò di "musina" , vado a riguardarmi il sito Spec. e, sorpresa delle sorprese.... mi piazzano la Enduro Expert bianca invece di quel fantastico black chrome USA...... maria che brutta, l'estetica è sicuramente un particolare secondario (mica tanto... di lavoro faccio il designer... faccio diventar belle le schifesse degli altri...) ma mi sento davvero in allergia rispetto alla Expert.....

Poi c'è il discorso delle forcelle fisse.... nemmeno una che monti forke abbassabili...

Qualcuno ha voglia di sollazzarmi con delle alternative che possano magari montare una forcella abbassabile?
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
...
Poi c'è il discorso delle forcelle fisse.... nemmeno una che monti forke abbassabili...

Qualcuno ha voglia di sollazzarmi con delle alternative che possano magari montare una forcella abbassabile?

Le forcelle abbassabili, eccetto lo u-turn, lavorano molto peggio ;)
Prova e vedrai, e poi la sintesi, oltre a non essere affatto un catorcio, ha 2 ammo a molla. Che fanno la differenza. Se ti è piaciuta tanto prendi la enduro evo, non ti pentirai del peso in più in favore della molla!
 
Le forcelle abbassabili, eccetto lo u-turn, lavorano molto peggio ;)
Prova e vedrai, e poi la sintesi, oltre a non essere affatto un catorcio, ha 2 ammo a molla. Che fanno la differenza. Se ti è piaciuta tanto prendi la enduro evo, non ti pentirai del peso in più in favore della molla!

A dirla tutta mi è piaciuta molto: sono andato più forte del solito (ovviamente giù...) senza spingere, non l'ho trovata agile in quei tornantini stretti e pendenti ma ho trovato che ci si può muovere di più: esempio ti puoi spostare avanti e mantenere direzionalità, con la specy se muovi il busto avanti quando non sei in sella perdi subito l'anteriore.... Mi spaventava la pesantezza, ma se ho tirato su questa... io tra l'altro peso quasi 100 Kg pur non essendo altissimo, 5 Kg più o meno li sento molto meno di uno di 65 Kg....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non ricordo ma hai mai provato una enduro 2010?
provala e capisci che magari paga un pochino in discesa rispetto ad tutta a molle ma guadagni un pochino in salita, quindi potrebbe proprio essere la bici che fa per te.
alternative non saprei. ho visto che quest'anno molte bici con forcelle abbassabili la hanno fatte a forc. fissa.
altrimenti le alternative sono sempre +/- le stesse.
lapierre spacy
mond. dune
giant.
ecc...
se la enduro ti piace ancora, guarda quella in vendita di Dyna. montata così è spettacolare!
(se è ancora disponibile)
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
...non ricordo ma hai mai provato una enduro 2010?
provala e capisci che magari paga un pochino in discesa rispetto ad tutta a molle ma guadagni un pochino in salita, quindi potrebbe proprio essere la bici che fa per te...

Non sono d'accordo (e l'enduro 2010 l'ho avuta). Il vantaggio in salita dato dall'ammo ad aria non vale la candela: è una bici che va troppo bene per essere "soffocata" da ammo ad aria...:duello:
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Poi c'è il discorso delle forcelle fisse.... nemmeno una che monti forke abbassabili...

E' possibile che sia stato sfortunato io (altri su questo forum non hanno avuto problemi), ma la forca abbassabile dell'Enduro 2010 mi ha creato vari problemi: nel ritorno alla massima estensione dopo averla abbassata, nella tendenza a impuntarsi dopo qualche settimana di non uso e nel fatto che i 4,5 cm di "abbassamento" dichiarati erano nella realtà poco più di 3.

Io mi trovo meglio con i 160 fissi della 2011.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo