Passaggio Stumpjumper > Enduro, info please

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
E' possibile che sia stato sfortunato io (altri su questo forum non hanno avuto problemi), ma la forca abbassabile dell'Enduro 2010 mi ha creato vari problemi: nel ritorno alla massima estensione dopo averla abbassata, nella tendenza a impuntarsi dopo qualche settimana di non uso e nel fatto che i 4,5 cm di "abbassamento" dichiarati erano nella realtà poco più di 3.

Io mi trovo meglio con i 160 fissi della 2011.
non sei stato sfortunato, cioè sì sei stato sfortunato come tanti possessori dell'enduro 2010. il sistema 2step ha fatto cilecca in tantissimi esemplari. se ti rileggi le pagine indietro te ne accorgerai.
forse per questo nel 2011 hanno messo forcella fissa. sicuro il 2step non gli darà problemi di affidabilità...
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
Rispolvero questo topic perchè ho delle riflessioni aggiuntive.

E' passato più di un mese, quasi due credo da quando è iniziata la mia avventura da "astinenza da Stumpy forzata.." e sono sempre in balia di... Vittoria.... speriamo bene e speriamo presto.

Ma le news non sono questo: il negoziante mi ha prestato una strana bici usata, data per impedalabile e DH (marchiata addirittura come freestile...) tale "Sitesi Rumba", è parecchio rimaneggiata ed avrà almeno 5 anni: è montata XT e der. post XTR (che c'azzecca con una DH...) e dotata di ammo a molla centrale e Marzocchi Bomber Z150 davanti, perno passante credo da 15. Freni con past. nuove e quindi capelli bianchi tendenti al verde fluo per le due prime discese (e spalla pronta a buttarsi dalla parte del pendio..)

Prima uscitina di prova con un sei-700 mt disl. di salita tranquilla, per me è pesante ma pedalabile, non bobba assolutamente, la si sente più impegnativa (ok... 2-3 rapporti più leggero a parità di salite) ma non richiede recupero, il socio aveva la solita bici e s'è stancato...

Ok, il discorso fino a qui non c'entra nulla, se non la soddisfazione di essere andato su con una bici che mi spacciano per DH. Ma arrivato su comincia il bello: cassss..pio... non c'e nè per nessuno.... la maltratto e passo sopra tratti sconnessi, abbastanza scocesi, dove con la stupy passo lineare ma circospetto evitando i sassi grossi ed i gradoni, li becco tutti con questa e comincio a capire che è un'altra vita, il socio dietro... sparito.... e non c'è la sensazione di tirare ma solo un bel senso di fiducia in un catorcio di 5+ anni... tenuto bene e sottosfruttato ma sempre sconosiuto per me.

Morale: fino a pochi giorni fa mi sentivo tanto in sintonia con gli ultimi interventi: l'astineza da Stumpy, l'uso forzato della front (per inciso frenata Ubrake e con copertoni tubeless specy fast track montati su cerchi mavic normali.... nà bastarda insomma...), mi facevano pensare che la migliore soluzione di compromesso fosse sempre la mia amata rosina, la specy elite '10.

Mò non lo penso più e sento impellente l'esigenza e l'odore di enduro.

Bene (male per il portafoglio, ma stiamo cmq parlando di gennaio-febbraio 2011 ora che arrivano.... si fa tempo a far un pò di "musina" , vado a riguardarmi il sito Spec. e, sorpresa delle sorprese.... mi piazzano la Enduro Expert bianca invece di quel fantastico black chrome USA...... maria che brutta, l'estetica è sicuramente un particolare secondario (mica tanto... di lavoro faccio il designer... faccio diventar belle le schifesse degli altri...) ma mi sento davvero in allergia rispetto alla Expert.....

Poi c'è il discorso delle forcelle fisse.... nemmeno una che monti forke abbassabili...

Qualcuno ha voglia di sollazzarmi con delle alternative che possano magari montare una forcella abbassabile?

E per forza, nessuno ha detto che la differenza tra Enduro e Stumpj non è mica solo l' escursione....le geometrie dove le lasciamo? ....Secondo la mia modesta opinione, l' Enduro aiuta anche a basse velocità su gradoni e ripidoni per un' insieme dovuto a geometrie... ed escursioni; l' esempio sono le bici da DH.....ovviamente prima di tutto c'è(o non c'è:-) ) la capoccia!
Comunque la Rumba non era propriamente una DH ma un freeride medio leggero, in ogni caso pedalabile ...credo la migliore full della sintesi ( io l' avevo provata in colore mimetico con marza)!
Come alternative puoi dare un' occhiata qui : http://www.mdebikes.com/index.php?option=com_content&view=article&id=355&Itemid=355&lang=it
oppure : http://www.mdebikes.com/index.php?option=com_content&view=article&id=340&Itemid=340&lang=it
o anche http://www.mondraker.com/11/eng/bikes/Dune-R/111-2
ecc... ecc...
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
Rispolvero questo topic perchè ho delle riflessioni aggiuntive.

E' passato più di un mese, quasi due credo da quando è iniziata la mia avventura da "astinenza da Stumpy forzata.." e sono sempre in balia di... Vittoria.... speriamo bene e speriamo presto.

Ma le news non sono questo: il negoziante mi ha prestato una strana bici usata, data per impedalabile e DH (marchiata addirittura come freestile...) tale "Sitesi Rumba", è parecchio rimaneggiata ed avrà almeno 5 anni: è montata XT e der. post XTR (che c'azzecca con una DH...) e dotata di ammo a molla centrale e Marzocchi Bomber Z150 davanti, perno passante credo da 15. Freni con past. nuove e quindi capelli bianchi tendenti al verde fluo per le due prime discese (e spalla pronta a buttarsi dalla parte del pendio..)

Prima uscitina di prova con un sei-700 mt disl. di salita tranquilla, per me è pesante ma pedalabile, non bobba assolutamente, la si sente più impegnativa (ok... 2-3 rapporti più leggero a parità di salite) ma non richiede recupero, il socio aveva la solita bici e s'è stancato...

Ok, il discorso fino a qui non c'entra nulla, se non la soddisfazione di essere andato su con una bici che mi spacciano per DH. Ma arrivato su comincia il bello: cassss..pio... non c'e nè per nessuno.... la maltratto e passo sopra tratti sconnessi, abbastanza scocesi, dove con la stupy passo lineare ma circospetto evitando i sassi grossi ed i gradoni, li becco tutti con questa e comincio a capire che è un'altra vita, il socio dietro... sparito.... e non c'è la sensazione di tirare ma solo un bel senso di fiducia in un catorcio di 5+ anni... tenuto bene e sottosfruttato ma sempre sconosiuto per me.

Morale: fino a pochi giorni fa mi sentivo tanto in sintonia con gli ultimi interventi: l'astineza da Stumpy, l'uso forzato della front (per inciso frenata Ubrake e con copertoni tubeless specy fast track montati su cerchi mavic normali.... nà bastarda insomma...), mi facevano pensare che la migliore soluzione di compromesso fosse sempre la mia amata rosina, la specy elite '10.

Mò non lo penso più e sento impellente l'esigenza e l'odore di enduro.

Bene (male per il portafoglio, ma stiamo cmq parlando di gennaio-febbraio 2011 ora che arrivano.... si fa tempo a far un pò di "musina" , vado a riguardarmi il sito Spec. e, sorpresa delle sorprese.... mi piazzano la Enduro Expert bianca invece di quel fantastico black chrome USA...... maria che brutta, l'estetica è sicuramente un particolare secondario (mica tanto... di lavoro faccio il designer... faccio diventar belle le schifesse degli altri...) ma mi sento davvero in allergia rispetto alla Expert.....

Poi c'è il discorso delle forcelle fisse.... nemmeno una che monti forke abbassabili...

Qualcuno ha voglia di sollazzarmi con delle alternative che possano magari montare una forcella abbassabile?
Ciao Gionc. Io ho comprato, ma non ancora ritirato, la enduro expert 2011. Però ne ho provato la test. Il giro in verità non è stato molto lungo, però ti dico le mie impressioni. In sostanza al fatto che la forcella non sia abbassabile non ci si fà caso. Si sale bene, anche i tratti ripidi. Mi preoccupava un pò la guarnitura doppia con la corona da 24,non sono un gran pedalatore, ma con il 36 dietro, non ho fatto faticato più del consentito, e poi non l'ho usato nemmeno molto. La trasmissione è fantastica. Cambia praticamente con il pensiero. La reggisella telescopico è l'invenzione del secolo. In discesa purtroppo ho fatto un singletrack con passaggi tra alberi molto ravvicinati, e mi sono trovato spaesato con il manubrio che è larghissimo, 72 cm. Ma penso che sia solo questione di abitudine. La forcella lo trovata un pò dura i primi cm di corsa, ma sicuramente perchè non è rodata. Però quando inizia a lavorare è veramente scorrevole. I freni sono davvero potenti, brutali. Sai vengo da una FSR Xc , devo prendere mano con il nuovo mezzo, ma mio fratello che ha una nomad e l'ha provata su sentieri scassati, non ha sentito differenze in discesa, solo un pò più tosta da portare in salita. Ma anche lui non è un gran pedalotore. Comunque ti farò avere nuove impressioni,più precise, se ancora ti serviranno.
 
Ragazzi vi ringrazio tutti: alla fine il ritorno del mio ammortizzatore da Victory ha coinciso con... l'addio della mia amata stumpy Rosina : è già dal sivende accanto al nuovo ferro, enduro exp.

Sono strafelice perchè tutto sommato la mia vicenda con fermo da settembre mi ha alla fine consentito di accedere alla enduro a condizioni "fattibili": i primi giorni della settimana prossima li danno per variabili/belli ma sono un pò in giro per il nord italia, poi spero di consumarla, ho un arretrato .................. e pure un paio di chili di panza in più rispetto ai soliti....

Io sono rimasto SCONVOLTO dal peso: l'impressione prendendola in mano è che sia un tantino più pesante della stump elite, ma a vederla è granitica, la forca sembra da moto.... e quel tubino in più a chiudere il telaio... beh si lascia guardare :D

Ora vedremo se si lascia pedalare :D

Beh, ora posso mettere il naso nella sezione all mountain senza sentirmi un mezzo forestiero :D

Ancora grazie a tutti voi per i commenti/suggerimenti, diciamo che sta bici copre tutti gli upgrades che volevo fare alla stumpy in modo tutto sommato anche economico :D, non vedo l'ora di quotare le vostre impressioni positive (perlomeno in giù, ma parecchi anche in su: io sono di quelli che van su piano e con pazienza, godendomi i nostri boschi, le gnocche in bdc che superano sui tratti tarmac, ibdcisti asmatici che mi guardano come fossi un astronauta, pedalando un cancello che pesa più di 9 Kg :D)

ciao e grazie.
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
@ gionc: congratulazioni per l' acquisto! Anch'io un anno e mezzo fà ho fatto il salto dalla Stampjumper all' Enduro Expert ed è stata una scelta felice.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo