Passaggio Stumpjumper > Enduro, info please

Ciao a tutti, complice la rottura dell'ammortizzatore posteriore della mia Stumpjuper FSR Elite '10 sono passato dal mio rivenditore per le operazioni di rito (garanzia etc.) e con una certa sorpresa ho visto che le promesse di pre-acquisto vengono in una certa misura rispettate: il valore di rientro usato (ok, dipende da quel che si compra, anche) è tutto sommato molto appetibile, tanto da motivarmi a scucire qualche bel euro in più per passare ad una vera all mountain: ho parecchie remore però e mi conforterebbe l'opinione di alcuni enduristi (e perchè no... di qualche altro "stumpjista"). Lascio stare la filosofia diversa delle due bici che sicuramente conoscete molto meglio di me, mi limito ad alcune considerazioni oggettive:

- porca miseria non c'è una Enduro alluminio "media" : (o perlomeno media per me..) cioè nella gamma 2011 si passa dalla "Comp" alla "expert- exp. evo" con un salto presumibilmente di 1500 eur, passando da un allestimento per alcuni versi inferiore alla mia Elite ad uno per me "top" pensando alla evo,

- non che mi senta strettissima la Stumpjumper in discesa ma tutto sommato mi piacerebbe la sicurezza e le possibilità di qualcosa più dedicato (geometrie più aperte, diametri perni), però ho dannatamente paura di infognarmi con un sistema che mi penalizzi la pedalata: per inciso non cerco percorsi difficili in salita, sono spesso disposto a salire parzialmente in asfalto con ritmo costante, mi piace invece buttarmi giù anche se con margine;

- forcella: come potrei trovarmi, se scegliessi di risparmiare con la Comp e relativa RS Lyrik R fissa a 160? Per la differenza di prezzo non considererei la Expert, la Exp Evo ha invece un Fox Van. R da 36 ed escursione 170..., tutto questo confrontato con la Talas 32 100/120/140 a cosa mi porta? In sintesi mi piacerebbe che chi usa le enduro attuali mi confortasse riguardo la perdita di flessibilità (d'uso, non meccanica)

- Infine: la Evo ha un ammo a molla Fox DHX RC2, come lo vedete in salita assunto che sia straordinario in giù?

- il passo St.Elite > Enduro evo mi costa 2000 sacchi: passare a Enduro comp non so ma immagino 7-800 eur, forse qualcosa più: pensate che la differenza tra le due valga la spesa?

Vi ringrazio anticipatamente, aggiungo che uso la bici 2-3 volte la settimana, più 3 che due, con un bel giro nel WE ed un paio di giri infrasettimanali di 2-3 ore ciascuno, insomma a mio vedere la uso parecchio e sbagliare mi costerebbe altrettanto, ciao.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, complice la rottura dell'ammortizzatore posteriore della mia Stumpjuper FSR Elite '10 sono passato dal mio rivenditore per le operazioni di rito (garanzia etc.) e con una certa sorpresa ho visto che le promesse di pre-acquisto vengono in una certa misura rispettate: il valore di rientro usato (ok, dipende da quel che si compra, anche) è tutto sommato molto appetibile, tanto da motivarmi a scucire qualche bel euro in più per passare ad una vera all mountain: ho parecchie remore però e mi conforterebbe l'opinione di alcuni enduristi (e perchè no... di qualche altro "stumpjista"). Lascio stare la filosofia diversa delle due bici che sicuramente conoscete molto meglio di me, mi limito ad alcune considerazioni oggettive:

- porca miseria non c'è una Enduro alluminio "media" : (o perlomeno media per me..) cioè nella gamma 2011 si passa dalla "Comp" alla "expert- exp. evo" con un salto presumibilmente di 1500 eur, passando da un allestimento per alcuni versi inferiore alla mia Elite ad uno per me "top" pensando alla evo,

- non che mi senta strettissima la Stumpjumper in discesa ma tutto sommato mi piacerebbe la sicurezza e le possibilità di qualcosa più dedicato (geometrie più aperte, diametri perni), però ho dannatamente paura di infognarmi con un sistema che mi penalizzi la pedalata: per inciso non cerco percorsi difficili in salita, sono spesso disposto a salire parzialmente in asfalto con ritmo costante, mi piace invece buttarmi giù anche se con margine;

- forcella: come potrei trovarmi, se scegliessi di risparmiare con la Comp e relativa RS Lyrik R fissa a 160? Per la differenza di prezzo non considererei la Expert, la Exp Evo ha invece un Fox Van. R da 36 ed escursione 170..., tutto questo confrontato con la Talas 32 100/120/140 a cosa mi porta? In sintesi mi piacerebbe che chi usa le enduro attuali mi confortasse riguardo la perdita di flessibilità (d'uso, non meccanica)

- Infine: la Evo ha un ammo a molla Fox DHX RC2, come lo vedete in salita assunto che sia straordinario in giù?

- il passo St.Elite > Enduro evo mi costa 2000 sacchi: passare a Enduro comp non so ma immagino 7-800 eur, forse qualcosa più: pensate che la differenza tra le due valga la spesa?

Vi ringrazio anticipatamente, aggiungo che uso la bici 2-3 volte la settimana, più 3 che due, con un bel giro nel WE ed un paio di giri infrasettimanali di 2-3 ore ciascuno, insomma a mio vedere la uso parecchio e sbagliare mi costerebbe altrettanto, ciao.


Io andrei per la EVO!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
- porca miseria non c'è una Enduro alluminio "media"

l' anello di congiunzione fra stj ed enduro c'è, è QUESTA
se vuoi un pò di più di una stj e ti basta un pò meno della enduro, è la bici perfetta! o-o
inutile dire che se privilegi la pedalata alla discesa, la stj è sicuramente più adatta...

ciao!
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
l'enduro evo lo lascerei stare, perché è veramente un salto notevole dalla stump, che pende veramente verso la discesa.
o la stump evo (come dice endurik), o la enduro expert (sospensioni a aria, ma forca abbassabile). tendenzialmente non prenderei la comp... secondo me te ne pentiresti presto.
ciao!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
passando all'enduro (entrambi i modelli 160mm) faresti più fatica a pedalare
per la EVO (sempre enduro) si deve considerare anche il peso maggiore....

se la paura è avere una bici meno efficente in pedalata allora ti dico subito che è fondata, rispetto alla stumpj si fa più fatica con qualsiasi modello di enduro

se vuoi avere delle certezze: la rigidità dell'enduro è un altro pianeta, la sicurezza e stabilità in discesa sono superiori

se poi hai già deciso per l'enduro..... il fatto di non avere una forcella variabile porta a preferire sicuramente il modello inferiore in quanto l'esborso superiore non giustifica l'allestimento con Fox Float (unica cosa consigliata è il reggisella telescopico)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la risposta per te è questa:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/107956/cat/2/limit/recent/date/1280043411[/URL]
vendi la tua stumpy e sei a cavallo...
per quelche riguarda la 2011 credo che se tu voglia continuare a pedalare lento ma tranquillo allora la scelta migliore resta sempre la versione expert.
che tra l'altro se la importano blu notte è da pauraa!!!
purtroppo la forcella 2-step del 2010 ha avuto così tanti problemi che hanno risolto il problema alla radice montando solo forcelle a corsa fissa tranna le s-w.
io quest'anno sono passato da enduro sl 2008 a stumpy expert carbon 2010.
i percorsi che faccio sono gli stessi. e l'enduro per me era sovradimensionata e troppo faticosa. però la pedalavo come pedalo questa. anche se vado più piano perchè ci sono c.ca 2 kg di differenza. anche le gomme sono discretamente più scorrevoli.
confermo che la rigidità dell'enduro in discesa era un altro pianeta.
la 2010 inoltre ha un carro che funziona molto meglio in discesa della mia.
se vuoi fare il salto lascia stare la stumpy evo. con quella non ci vai in bike park con la stumpy si (senza esagerare).
se andassi molto in bike park ma volessi una bici un minimo pedalabile allora l'enduro evo potrebbe andare bene. tanto fai un sacco di salite meccanizzate.
se ci vuoi pedalare lascerei perdere...
già la mia 08 quando montai il dh air bobbava molto di più...
per i tuoi percorsi un ammo che almeno sia bloccabile per l'asfalto o la lunga salita che ti porta in vetta è quasi d'obbligo. anche la forca abbassabile aiuterebbe
 

roscr

Biker popularis
31/1/09
58
0
0
vicenza
Visita sito
condivido in pieno! possessore di una stj expert carbon 2010 ma con poco tempo x le uscite ne ho apprezzato le doti per le salite sterrate e soprattutto per le discese. ma proprio la maggior sicurezza avuta sulle discese che affrontavo con la front mi ha spinto a cercare discese più tecniche (ad esempio la laterale alla santa tecla visto che sei della zona), con risultati molto modesti. Non sono un gran manico ma e su quella discesa faccio molti tratti a piedi per paura di cadere.
Così sto pensando anch'io di prendere una full con maggior escursione per essere più sicuro su certe discese, però: salirò sempre bene come con la stumpy? e poi, se sono scarso tecnicamente anche con una 160 non farò mai quelle discese?
Vi chiedo, ma se cambiassi solo il telaio e prendessi il nuovo telaio enduro swork con relativa forcella e mi tenessi tutta la componentistica risolverei i miei problemi (prenderei bene dando dentro il telaio in carbonio e la talas della stumpy, praticamente perfetti?)
 

roscr

Biker popularis
31/1/09
58
0
0
vicenza
Visita sito
Allora ti ringrazio infinitamente per la tua chiarezza: ero convinto che l'escursione maggiore ti permettesse di affrontare semplicemente difficili passaggi tecnici e lenti. Mi hai fatto passare immediatamente l'idea di un possibile cambio di bici, certo avrei potuto provare una bike test, ma non credo ne valga assolutamente il gioco. Non per andare più veloce in discesa o più sicuro su quel genere di discese, comunque fattibilissime.
Mi rassegnerò a fare a piedi quei passaggi o uno-due punti della sermondi in cui il fondo è parecchio scavato.
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
ma allora a che cosa serve una 160? ad andare ai 50 km/h anzichè ai 30 km/h giù per le fongare ad esempio?

Oltre ad un fattore velocità, io metterei anche come vantaggi il fatto che ti para il culo se sbagli a farti un gradone, o trovi una buca tra l'erba alta... avendo più escursione ti dà più margine.
Sulla pitch dopo che ho montato una 160 ho iniziato ad osare di più, e certi passaggi che ha fatto la forcella (perchè io non me ne ero nemmeno accorto dell'ostacolo) con la 140 originaria mi sarei bello che capottato...

non sono solo i 20mm a fare la differenza, è tutto un'insieme di cose, la forca diventa più stabile perchè passeresti da steli da 32 a steli da 36, perno passante più grosso da 15 a 20... tutte cose che ti darebbero una gran mano...

Io ti sconsiglio il passaggio dalla SJ alla enduro evo, troppi soldi e soprattutto e troppo votata alla discesa per quello che ho capito piace a te a mio giudizio.

La comp sarebbe un buon compromesso, però farei mettere una forca abbassabile, in salita abbassare di quei centimetri l'avantreno può aiutare non poco...

Proverei anche sentire se qualcuno ha mai provato montare una 160 su una SJ, capire se si snatura tropo la bici oppure no...

In ogni caso, a parere mio, se ti blocchi davanti a certi percorsi, non so se dipenda dalla bici, magari non prendi certi accorgimenti tipo abbassare la sella, pressione gomme più basse ecc, cose che aiutano molto in discesa...
L'enduro in ogni caso farai più fatica a portarla su, ma molta meno a portarla giù...
 
Vi ringrazio: ora però ho le idee ancora meno chiare :D

Effettivamente non proprio: i pareri sono anche discordi ma convergono su un punto importante, il mezzo deve rispondere alle mie necessità prima che ai desideri (spesso mitizzati, quando ce l'hai in mano è tutta un'altra cosa..).

mentre leggevo i vostri interventi, in questi due giorni riflettevo (e rodevo visto che la mia Stumpy è sempre ferma e zoppa, e devo uscire con la mia vecchia front, che nel frattempo ho reso rigida e con gomme da un pollice.... ho idea che ributto su una forcella e delle gomme grosse nell'attesa dell'ammortizzatore...... ma verificare immediatamente le vostre impressioni bici alla mano mi sarebbe piaciuto... peccato non poter provare una enduro: ma è una cosa fattibile? ci sono in giro delle test bike che il rivenditore può farsi recapitare, un pò come succede per le automobili????)

... riprendo dopo laparentesi enorme... riflettevo: la mia motivazione nell'uscire in bici è:

- movimento (sovrappeso, la bici l'anno scorso mi ha fatto perdere 15 Kg, 7 quest'anno, di cui 5 però ripresi nell'inverno :D)

- aria aperta/boschi, possibilità di star fuori a lungo, stress release

- il divertimento in discesa e la convivialità con i "soci" sono conseguenze: mai stato su bike park, non so nemmeno cos'è.... ne segue che se la bilancia pendesse decisamente verso la discesa le motivazioni principali verrebbero a mancare, parlando di priorità..

Mi sembra di capire che la bici per me è quella che ho: mi manca qualcosa (parecchio tutto sommato) in discesa, per recuperare la quale però dovrei rinunciare a molto di più... probabilmente. Ora vedo le mancanze della mia ma dovessi impazzire in salite vedrei altre magagne, pur con la soddisfazone della discesa.

Tutto sommato sto rivalutando il discorso della Stump exp. EVO: effettivamente il gap di prezzo sarebbe sempre alto per avere sulla carta non moltissimo in più, ma quello che guadagnerei sarebbe meno a discapito della pedalabilità ecc. Certo la differenza di prezzo è pressochè quella della enduro expert... tanti soldi in più per avere poco, con la enduro exp. tanti soldi sempre per avere una cosa completamente diversa, migliorativa in discesa, peggiorativa in tutti gli altri frangenti.

Non ho paura di far più fatica, tutto sommato magari farei dei giri più corti/semplici all'inizio, non ho esigenze sportivo/agonistiche, anzi, vado piano e mi godo i paesaggi sempre senza fiatone anche con 1500 m. di dislivello (noto che mi superano tutti, ovviamente più in forma, quasi sempre con front ma anche molto "tirati" col fiato... ), la mia paura è di stancarmi del "pacchetto" che ora tutto sommato con plus/limitazioni funziona, mentre dovessi soffrire per salire...

Alla base il mio ego vuole la bici nuova, bella , cattiva... la mia razionalità (e pure il vostro aiuto) sta facendo battaglia, il portafoglio sgonfio pure :D
 

greenlantern

Biker popularis
4/10/09
78
0
0
genova
Visita sito
io ti consiglio la comp,puoi sempre upgradarla in seguito,io comprai questa sopprattutto perche' sapevo delle rotture di scatole che la lyrik 2 step ha provocato a tutti... non ho mai sentito il bisogno di abbassare la forcella,ti garantisco che qua a zena ne faccio tanta,punto negativo della comp 2010 secondo me i freni elixir r ,troppo delicati per non dire una cioffeca,la evo mi sembra ancora piu' discesistica .
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
io ti consiglio la comp,puoi sempre upgradarla in seguito,io comprai questa sopprattutto perche' sapevo delle rotture di scatole che la lyrik 2 step ha provocato a tutti... non ho mai sentito il bisogno di abbassare la forcella,ti garantisco che qua a zena ne faccio tanta,punto negativo della comp 2010 secondo me i freni elixir r ,troppo delicati per non dire una cioffeca,la evo mi sembra ancora piu' discesistica .

Prima di sparare a 0 su forka e freni che esperienze negative hai avuto???
Io ho una lyrik 2 step del 2009 e l'ho tartassata per bene senza aver nessun problema, i freni gli elixyr R frenano a dovere... sicuro d'aver regolato il tutto a dovere???
 
Prima di sparare a 0 su forka e freni che esperienze negative hai avuto???
Io ho una lyrik 2 step del 2009 e l'ho tartassata per bene senza aver nessun problema, i freni gli elixyr R frenano a dovere... sicuro d'aver regolato il tutto a dovere???

Absenthia: mi spiegheresti in due parole il senso della Pitch in rapporto a Stumpjumper ed Enduro? A prima vista mi sfugge ma potrebbe essere una opzione. Vedo che non siamo nemmeno tanto distanti, io di Schio, magari prima o poi ci si potrebbe cozzare contro su per le nostre prealpi.
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Absenthia: mi spiegheresti in due parole il senso della Pitch in rapporto a Stumpjumper ed Enduro? A prima vista mi sfugge ma potrebbe essere una opzione. Vedo che non siamo nemmeno tanto distanti, io di Schio, magari prima o poi ci si potrebbe cozzare contro su per le nostre prealpi.

Per un giro in compagnia son sempre disponibile... :celopiùg:

La pitch adotta il vecchio carro (2009 per capirci) di enduro e SJ con l'ammo verticale per capirci.
Ha un'escursione di 150 al posteriore e di serie 140 all'anteriore.
Come bici è l'entry level dell'AM per Spacialized, infatti come prezzo è molto abbordabile, naturalmente ha componenti migliorabili con il tempo, vedo che come bici punti piuttosto parecchio più in alto, quindi non so se una pitch ti soddisferebbe.

La mia ormai di originale ha il tealio ammo e guarnitura, il resto ho sostiutito quasi tutto e adesso ha un peso di 15,5 kg...
Non è leggerissima da pedalare, però ci faccio di tutto...
Per farti qualche esempio quest'anno ho fatto il summano ( partito dalla via crucis poi ho preso un sentiero che ti porta sotto al rifugio CAI) 8,5 km X 1100mt di dislivello sceso per l'angelo, ho fatto l'Ortigara partendo da Roana...

Con un'enduro avrei avuto vita più facile in salita probabilmente per un fattore peso, come geometrie siamo li, con una SJ di sicuro avrei guadagnato 10/20 min sicuri nella salita... in discesa, manico a parte con l'enduro (messa comè oggi la mia bici) siamo li, con la SJ sarei arrivato 10/20 min dopo...

Per la tua scelta, penserei bene se ti piace di più salire o scendere...
Molta differenza la fa la tecnica, su discese belle sconnesse un bel 60% la fa la tecnica, il 40% la bici secondo me...

Tutto dipende da cosa ti piace e dai percorsi che frequenti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo