passaggio disco da 160 a 180

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Usala così e finisci le pastiglie. Non succede nulla. Poi una volta finite armonizza le parti.
Salve Boro

scusami Boro in che senso armonizza le parti?
Boro quando comprai il disco , sulla scheda tecnica c'era scritto per Resina e Metallo
le pastiglie sono semimetalliche quindi vanno bene il problema che sono troppo alte , cioè la mescola è alta , infatti se metto le alligator che avevo prima vanno bene

comunque farò come hai detto tu le consumo e poi le cambio , ti ripeto mi dici in che senso amonizza le parti?

poi Boro mi dai un consiglio quali pastiglie comprare? per te è meglio mettere le organiche?
io so che le organiche quando si riscaldano sono un po pericolose lo lessi su una rivista.
tenendo presenta che la mia città è piena di salite e discese quindi si riscaldano molto.

Boro grazie mille per il tuo aiuto e spero di non disturbarti ma purtroppo è poco tempo che ho una mtb
ed non ho molta esperianza .

grazie ancora
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scr1 buongiorno

quando ho comprato la bici aveva un disco della tektro 160 e pinze meccaniche con pastiglie Semi Metalliche , poi ho comprato
i freni Shimano che avevano le pastiglie organiche e li ho fatto l'errore, dovevo cambiare anche il disco per quelle pastiglie
magari comprando dischi 180 , purtroppo come ti dissi e da poco che mi sono avvicinato alla MTB e mi fa piacere che esiste questo sito e persone come voi che mi aiutano meglio a capire
adesso è tutto chiaro, comunque il disco che ho comprato è della Magura e nella scheda c'era scritto per RESINA E METALLO
sul sito di probikeshop.

Comunque seguirò il tuo consiglio scr1 appena posso le ricompro abbinati disco e pastiglie insieme.

grazie mille in futuro appena compro qualcosa posso disturbarti ancora?

Grazie
Ma scherzi io sono sempre a disposizione
Comunque ti invito a guardare questa foto:
1581256131417.png

Il problema è scritto in questo documento, come vedi i tuoi freni sono adatti per un tipo di disco "Wide Type"
Il problema è che le pastiglie usandole con quel disco si consumano male e faranno rumore e freneranno poco
 
Ultima modifica:

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Ma scherzi io sono sempre a disposizione
Comunque ti invito a guardare questa foto:
Vedi l'allegato 319579

Il problema è scritto in questo documento, come vedi i tuoi freni sono adatti per un tipo di disco "Wide Type"
Il problema è che le pastiglie usandole con quel disco si consumano male e faranno rumore e freneranno poco
Grazie mille scr1
adesso è tutto chiaro
sei gentilissimo grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Salve Boro

scusami Boro in che senso armonizza le parti?
Intendo quel che avevo detto in precedenza e che scr ha ulteriormente precisato, quella pinza porta pastiglie tipo vecchio Shimano serie b01s in resina le quali vanno con dischi dalla serie 5 in giù.
Il meglio che puoi fare, ed è tra l'altro la soluzione più economica, è montare le pastiglie originali con disco rt56 o 54 secondo l'attacco.
Se non ti basta e vuoi di più devi cambiare pinza o impianto intero, inutile accanirsi con dischi e pastiglie costose che poi non vanno bene.
Inoltre ti consiglio sempre di usare adattatori dello stesso marchio della pinza.
Ho constatato personalmente che adattotori di marchi diversi, anche se per stesso diametro disco, possono evere lievi differenze ed essere incompatibili con un corretto posizionamento.
Per certo Tektro ad es. non va bene con pinze Shimano, la pinza finisce più di un mm troppo in alto e non lavora bene sul disco e viceversa.
I dischi invece sono più intercambiabili, ma spesso, anche se la pista ha diametro uguale, lo spessore differisce leggermente e non sempre la forma è armonizzata con l'impianto. Ad es. i freni Tektro con dischi Shimano non lavorano bene, cambiano il punto di attacco e allungano la leva anche se ben spurgati.
Morale, solitamente meglio tutto della stessa marca e per serie compatibili.
 

Classifica mensile dislivello positivo