passaggio disco da 160 a 180

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Salve ragazzi

ho montato il disco freno da 180 mm su Btwin Rockrider 520 ma ho dei dubbi mi potete aiutare per favore?

ho la sensazione che le pastiglie dei freni sono troppo bassi ed escono troppo fuori dal disco ma posso mettere degli spessori?

Le pastiglie sono della BRAKING power under control costavano 22 euro per coppia
semimetalliche e il disco rotore è della Magura

prima avevo delle alligator sempre semimetalliche e sembrano più piccole , le Braking sembrano più lunghe , ma vanno bene lo stesso?


in allegato vi mando le foto gli date un occhiatina per favore

Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • 520.jpg
    520.jpg
    426,8 KB · Visite: 63
  • 521.jpg
    521.jpg
    411,4 KB · Visite: 63
  • 522.jpg
    522.jpg
    368,6 KB · Visite: 58
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devi cercare un disco pista larga, ma non quelli che ti hanno linkato se usi pastiglie metalliche.
Shimano fa dischi pista larga compatibili solo con pastiglie resina, con le metalliche li triti.
Cmq se tieni tutto così frenare freni lo stesso. E' un pò una schifezza e ti può dare problemi di risonanza ma non rompi niente.
Quando le cambi metti pastiglie originali b01s da 5 euro e dischi rt56 da 10 euro e sei a posto.
Quell'impianto è fatto per lavorare così. Non puoi tirarci fuori gran che.
Invece di spendere 22 euro in pastiglie la prox volta cambia la pinza con una deore m6000.
 
Ultima modifica:

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Devi cercare un disco pista larga, ma non quelli che ti hanno linkato se usi pastiglie metalliche.
Shimano fa dischi pista larga compatibili solo con pastiglie resina, con le metalliche li triti.
Cmq se tieni tutto così frenare freni lo stesso. E' un pò una schifezza e ti può dare problemi di risonanza ma non rompi niente.
Quando le cambi metti pastiglie originali b01s da 5 euro e dischi rt56 da 10 euro e sei a posto.
Quell'impianto è fatto per lavorare così. Non puoi tirarci fuori gran che.
Invece di spendere 22 euro in pastiglie la prox volta cambia la pinza con una deore m6000.

grazie mille per il consiglio
Boro io ho delle pastiglie Semimetalliche della BRAKING power under control
volevo chiederti ma se metto dei spessori in modo da alzare la pinza dei Freni?

perchè sto pensando che c'è pericolo che si consumano solo al centro e la parte non consumata può urtare con la
parte NON cosumata del disco rotore, ma forse ho detto una sciocchezza ,
oppure non c'è problema , anche perchè frena benissimo

un'altra cosa io una volta lessi che le pastiglie organiche quando si riscaldano non frenano bene come quelle metalliche
è vero? mi aiuti a capire meglio?

Grazie mille per l'aiuto
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Grazie mille AlexV
ma se alzassi un po la pinza freno con degli spessori?

Io non lo farei, prendi piuttosto un disco a pista larga adatto alle tue pastiglie come consigliato da @Boro (non avevo pensato alla compatibilità con le semimetalliche) e risolvi. Altrimenti sarà sempre una cosa raffazzonata...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, non alzarla. Così la pastiglia lavora cmq tutta, anche se in basso lavora non sulla pista ma sulla raggiatura del disco. Prendi dei dischi tektro, li fanno pista larga e reggono le metalliche.
Le metalliche ovviamente si comportano meglio se le stressi e le scaldi molto.
Ma cmq anche le resin se freni bene sono ottime.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ragazzi

ho montato il disco freno da 180 mm su Btwin Rockrider 520 ma ho dei dubbi mi potete aiutare per favore?

ho la sensazione che le pastiglie dei freni sono troppo bassi ed escono troppo fuori dal disco ma posso mettere degli spessori?

Le pastiglie sono della BRAKING power under control costavano 22 euro per coppia
semimetalliche e il disco rotore è della Magura

prima avevo delle alligator sempre semimetalliche e sembrano più piccole , le Braking sembrano più lunghe , ma vanno bene lo stesso?


in allegato vi mando le foto gli date un occhiatina per favore

Grazie mille a tutti
Tu o hai messo delle pastiglie per dischi Wide oppure qualcosa non va sull'adattatore
Controlla perchè per ,me così non vanno bene
 

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Io non lo farei, prendi piuttosto un disco a pista larga adatto alle tue pastiglie come consigliato da @Boro (non avevo pensato alla compatibilità con le semimetalliche) e risolvi. Altrimenti sarà sempre una cosa raffazzonata...
GRazie mille Alexv

adesso vedo un po come fare anche perchè mi dispiace aver speso circa 45 euro e non usarli

comunque grazie per i consigli che mi hai dato
 

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
No, non alzarla. Così la pastiglia lavora cmq tutta, anche se in basso lavora non sulla pista ma sulla raggiatura del disco. Prendi dei dischi tektro, li fanno pista larga e reggono le metalliche.
Le metalliche ovviamente si comportano meglio se le stressi e le scaldi molto.
Ma cmq anche le resin se freni bene sono ottime.

Ciao Boro

le mie pastiglie non sono le metalliche ma le semi-metalliche
il problema è che mi dispiace aver buttato 40 euro per questi dischi
comunque Boro se non comportano problemi li uso lo stesso
l'unica mia paura e che dove non c'è la raggiatura la pastiglia non si consuma e potrebbe creare problemi in futuro
Boro scusa ma neanche se mettessi uno spessore massimo di 1 millimetro? o me lo sconsigli?

grazie e scusa per il fastidio in allegato metto la foto dei freni e del disco cosi si vede meglio
 

Allegati

  • Braking.jpg
    Braking.jpg
    38,6 KB · Visite: 6
  • disco magura.jpg
    disco magura.jpg
    34,8 KB · Visite: 6

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Tu o hai messo delle pastiglie per dischi Wide oppure qualcosa non va sull'adattatore
Controlla perchè per ,me così non vanno bene

salve scr1

gli adattatori sono quelli della Tosciba per disco 180

ti mando una foto del disco e delle pastiglie

una cosa che ho notato che rispetto a quelle che avevo prima queste sono un po più alte , forse è meglio se mettessi quelle che c'erano prima

scr1 comunque grazie per il consiglio
 

Allegati

  • Braking.jpg
    Braking.jpg
    38,6 KB · Visite: 2
  • disco magura.jpg
    disco magura.jpg
    34,8 KB · Visite: 2

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
salve scr1

gli adattatori sono quelli della Tosciba per disco 180

ti mando una foto del disco e delle pastiglie

una cosa che ho notato che rispetto a quelle che avevo prima queste sono un po più alte , forse è meglio se mettessi quelle che c'erano prima

scr1 comunque grazie per il consiglio
Quelle sono pastiglie per la versione Wide il disco è Narrow dunque il problema è quello, non vanno bene per il disco in questione
 
  • Mi piace
Reactions: giosimario

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Quelle sono pastiglie per la versione Wide il disco è Narrow dunque il problema è quello, non vanno bene per il disco in questione
Buongiorno scr1
Stamattina ho cambiato la posizione dei spessori , li ho messi subito prima della pinza dei freni
in modo che si consumano nel lato di sotto come puoi vedere dalla foto ,ma solo quello anteriore , quello posteriore sto aspettando che mi arrivano gli spessori per vedere se posso farre la modifica anche a quelli di dietro , sinceramente mi dispiace non usare questi freni perchè costano un po , almeno per la mia situazione , infatti la bici la uso per lavoro e nella città dove abito io è piano di salite e discese , quindi mi servono freni buoni.
però scr1 volevo chiederti una cosa visto che sei sicuramente molto più esperto di me , anche perchè è da poco che mi sto affacciando al mondo della MTB, mi dici qualche marca buona di freni oltre alla shimano e magura
in modo di nonsbagliare la prossima volta soprattutto delle pinze perchè quello che ho comprato sono un po una ciofeca.


grazie mille del tuo aiuto
 

Allegati

  • Disco Freni (1).jpeg
    Disco Freni (1).jpeg
    317,1 KB · Visite: 30
  • Disco Freni (2).jpeg
    Disco Freni (2).jpeg
    158,9 KB · Visite: 29

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno scr1
Stamattina ho cambiato la posizione dei spessori , li ho messi subito prima della pinza dei freni
in modo che si consumano nel lato di sotto come puoi vedere dalla foto ,ma solo quello anteriore , quello posteriore sto aspettando che mi arrivano gli spessori per vedere se posso farre la modifica anche a quelli di dietro , sinceramente mi dispiace non usare questi freni perchè costano un po , almeno per la mia situazione , infatti la bici la uso per lavoro e nella città dove abito io è piano di salite e discese , quindi mi servono freni buoni.
però scr1 volevo chiederti una cosa visto che sei sicuramente molto più esperto di me , anche perchè è da poco che mi sto affacciando al mondo della MTB, mi dici qualche marca buona di freni oltre alla shimano e magura
in modo di nonsbagliare la prossima volta soprattutto delle pinze perchè quello che ho comprato sono un po una ciofeca.


grazie mille del tuo aiuto
Guarda che stai facendo della confusione, perchè ora ti viene lo scalino sopra, sulla pastiglia
Non puoi variare la posizione della pinza, che rimane fissa e imprenscindibile, ma devi usare il materiale giusto, o metti le pastiglie adatte o metti il disco adatto
 
Ultima modifica:

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Guarda che stai facendo della confusione, perchè ora ti viene lo scalino sopra, sulla pastiglia
Non puoi variare la posizione della pinza, che rimane fissa e imprenscindibile, ma devi usare il materiale giusto, o metti le pastiglie adatte o metti il disco adatto
ma sotto ci sono i raggi del disco , e la mia paura e che si potrebbe bloccare nei raggi del disco se con il tempo si fa lo scalino
sotto, Comunque penso di rimetterle come prima
src1 io ho delle pastiglie Alligator semi metalliche , pensi che potrebbero andare bene?
se conosci qualche buona marca per quel tipo di disco mi fai sapere?
grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma sotto ci sono i raggi del disco , e la mia paura e che si potrebbe bloccare nei raggi del disco se con il tempo si fa lo scalino
sotto, Comunque penso di rimetterle come prima
src1 io ho delle pastiglie Alligator semi metalliche , pensi che potrebbero andare bene?
se conosci qualche buona marca per quel tipo di disco mi fai sapere?
grazie mille
<i dischi puoi montare ciò che vuoi , Shimano Formula Sram Magura
Le pastiglie alligator vanno bene , ma ci sono anche le originali Shimano
<ma che modello preciso sono i freni?
 

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
<i dischi puoi montare ciò che vuoi , Shimano Formula Sram Magura
Le pastiglie alligator vanno bene , ma ci sono anche le originali Shimano
<ma che modello preciso sono i freni?
Le pinze dei freni sono shimano ma non mi ricordo che tipo so solo che ho pagato 30 euro
penso che siano le piu economiche se non sbaglio montano le pastiche b01s , quando le comprai avevano le organiche
ma le tolsi perchè il disco che stava prima era della tektro e fischiavano , e comprai le alligator semimetalliche
ma avanti fischiavano lo stesso . quindi ho pensato di mettere questi , comunque le uniche pastiglie che non fischiavano erano quelle che stavano nei freni che c'erano originariamente ,impianto meccanico
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le pinze dei freni sono shimano ma non mi ricordo che tipo so solo che ho pagato 30 euro
penso che siano le piu economiche se non sbaglio montano le pastiche b01s , quando le comprai avevano le organiche
ma le tolsi perchè il disco che stava prima era della tektro e fischiavano , e comprai le alligator semimetalliche
ma avanti fischiavano lo stesso . quindi ho pensato di mettere questi , comunque le uniche pastiglie che non fischiavano erano quelle che stavano nei freni che c'erano originariamente ,impianto meccanico
Si ma il disco precedente era diverso a quello che hai adesso
Oltretutto quella pinza è solamente per pastiglie organiche ed anche i dischi Shimano lo sono.
Dunque tu dovresti trovare un disco Wide che possa sopportare pastiglie metalliche
 

Macat

Biker popularis
12/11/19
47
2
0
51
Napoli
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520
Si ma il disco precedente era diverso a quello che hai adesso
Oltretutto quella pinza è solamente per pastiglie organiche ed anche i dischi Shimano lo sono.
Dunque tu dovresti trovare un disco Wide che possa sopportare pastiglie metalliche

Scr1 buongiorno

quando ho comprato la bici aveva un disco della tektro 160 e pinze meccaniche con pastiglie Semi Metalliche , poi ho comprato
i freni Shimano che avevano le pastiglie organiche e li ho fatto l'errore, dovevo cambiare anche il disco per quelle pastiglie
magari comprando dischi 180 , purtroppo come ti dissi e da poco che mi sono avvicinato alla MTB e mi fa piacere che esiste questo sito e persone come voi che mi aiutano meglio a capire
adesso è tutto chiaro, comunque il disco che ho comprato è della Magura e nella scheda c'era scritto per RESINA E METALLO
sul sito di probikeshop.

Comunque seguirò il tuo consiglio scr1 appena posso le ricompro abbinati disco e pastiglie insieme.

grazie mille in futuro appena compro qualcosa posso disturbarti ancora?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo