Passaggio dischi 180 a 200

Paico

Biker popularis
27/3/12
55
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi un consiglio, ultimamente sto facendo molte discese sterrate e fra sassi, tronchi e altro sto spesso con i freni tirati.. Dopo un po sento che "scivolano" non frenando più ottimamente, in più iniziano a fischiare.. Mi chiedevo se aumentando il disco all'anteriore risolverei questo problema... In più sapere anche a cosa vado incontro tra lati positivi e negativi di questo passaggio (se sia fattibile ovviamente)..

La bici è una radon zr race 8.0 29" 2013 taglia 20, con freni XT 180/160 (cambierei solamente l'anteriore, il post va bene cosi), forcella FOX 32 Float 29 CTD, il mio peso è di circa 72-73 kg..

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29er-8-0_id_21699_.htm

Grazie..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per il tuo peso 180 e' piu' che sufficiente all'anteriore.............
piu' che sostituire i dischi mi sembra evidente che tu debba imparare ad usare meglio i freni evitando assolutamente di starci continuamente attaccato!!!
Pinzate e staccate decise con rilascio immediato in maniera che raffreddino e non si surriscaldino i dischi generando le anomalie da te riscontrate.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
......, con freni XT 180/160 (cambierei solamente l'anteriore, il post va bene cosi), forcella FOX 32 Float 29 CTD, il mio peso è di circa 72-73 kg..
Grazie..

Che impianto frenante hai?

anche io ho da poco i freni xt, in ordine di marcia peso 10kg in più di te e ho dei dischi da 203 e 180 (uso am su una bici da 26 pollici) . Il 203 anteriore è davvero tanto, sto valutando di passare al 180 anche all'anteriore perchè col 203 c'è fin troppa potenza frenante.
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Non avevo visto che avevi XT che tordo che sono!

Anche io ho un impianto XT 2012 e peso una decina di kg più di te, viaggio con due dischi da 180 e l'impianto è veramente ottimo, credo che come i hanno già detto tu lo stressi un po' troppo. In ogni caso, se proprio vuoi cambiare il disco davanti (controlla se la forcella lo permette) non terrei un divario così grande tra anteriore e posteriore, ma in ogni caso il 203 te lo sconsiglio. Devi cominciare a mollare un po' di più...
 

sharpino

Biker serius
12/3/12
192
0
0
36
roma
Visita sito
Potrebbe andar bene altrimenti secondo voi passare dalle pasticche organiche "di serie" alle semi-metalliche, che magari hanno maggiore resistenza al calore e reggono meglio lo sforzo nelle piu ripide e lunghe discese, senza cambiare i dischi??? :nunsacci:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
ci sono situazioni in cui i freni non si possono mollare per magari anche 50-60 secondi...e dopo pochi secondi tocca riprenderli... il 200 potrebbe aiutarti, ma non fa miracoli, si scalda anche quello, ci mette poco di più, sarebbe più saggio cambiare tipo di pastiglie, dalle originali ( solitamente organiche ) a delle semimetalliche perlomeno perderai un pò di potenza ma ne guadagni in stabilità di rendimento
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Potrebbe andar bene altrimenti secondo voi passare dalle pasticche organiche "di serie" alle semi-metalliche, che magari hanno maggiore resistenza al calore e reggono meglio lo sforzo nelle piu ripide e lunghe discese, senza cambiare i dischi??? :nunsacci:
Gli shimano xt sono degli ottimi freni, ma la loro gestione è demandata al biker, probabilmente hai vetrificato le pastiglie con conseguente calo di prestazioni (le pastiglie in resina cominciano a fare rumore proprio a causa di questo). Prova a dare una leggerissima passata di carta vetrata fine, dovrebbero migliorare un pò, anche se la soluzione migliore è sostituirle. Sarebbe utile sapere che tipo di dischi utilizzi (sigla modello) per comprenderne meglio caratteristiche, compatibilità e limitazioni (alcuni dischi sono compatibili solo con pastiglie organiche).
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
In effetti l'anteriore 180mm xt sul frontino dovrebbe andare benone, anche perchè non pesi tanto...
Sei certo di non aver vetrificato le pastiglie?
Prova a passarne la superficie con della carta vetrata molto fine e magari al prossimo cambio pastiglie andare sul semi-metallico...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo