Passaggio da XC a Trail, help!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superpax

Biker novus
28/7/11
21
2
0
Torino
Visita sito
Bike
29er HardTail
Ciao, scrivo per un consiglio, datemi cortesemente il vostro illustre parere.
La mia necessità è di passare dalla mia seppur bella front 29" che ha una decina d'anni con il 3*10 ad una bici full con geometrie più moderne ed angolo sterzo più aperto, monocorona 1x12, cavi non più in vista e regisella telescopico, per un utilizzo 50% xc e 50% trail.
Ho esaminato diversi brand: Canyon, Cube, Focus, Giant, Scott, Orbea, Trek. Quello che mi è chiaro è che più vuoi il brand noto, più si abbassa il livello dei componenti.
Come detto mi serve qualcosa di pedalabile anche in salita, credo che una forca da 130 / 140 mm sarebbe più che perfetta.
La nota dolente è che il budget di spesa che ho stanziato è al massimo di 2500 euro, sia il mezzo nuovo o usato, ma ovviamente meno spendo più contento sono. Ho deciso di non volermi svenare in modo che se dovessi tra qualche anno decidere come molti amici di passare ad una e-mtb, possa rivenderla senza perderci troppo. Mi rendo conto che a queste cifre si prende qualcosa con componentistica media, ma potrei poi vagliare prossimamente nel caso la possibilità di effettuare un upgrade della forcella e magari dei freni.

Ecco l'elenco di ciò che mi è sembrato interessante, la taglia che mi serve è una M, e come detto valuto anche l'usato recente tenuto bene.
Orbea Occam H30 2022
Prezzo nuova: 2300€ con 200€ buono per negozio
Contro: forcella Marzocchi Bomber Z2
Canyon Neuron 6
Prezzo nuova: 2300€
Contro: negozio solo online
Giant Trance 1
Prezzo nuova: 2400€
Contro: negozio estero

Ho visto che bici di una anno si trovano risparmiando dal 25 al 30 percento usate tenute bene, ma su Orbea mi pare che ad esempio la casa non copra più il telaio se non sei il primo proprietario, sbaglio?
Se avete altre proposte e suggerimenti anche di altri marchi, le stesse sono ben accette.
Grazie mille!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.603
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
130/140mm tanto pedalabile non sarà, sapendo che sul nuovo potrai avere una full di medio livello,da un peso non troppo "pedalabile" .
Se trovi usato invece forse sopperisci in parte a questa "problematica"
Al di la del marchio, credo che il 99% dei brand circolanti, non prenda in considerazione il passaggio di garanzia in caso una bici passi ad un proprietario diverso da chi l' acquistò e registrò a suo nome la garanzia.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.933
2.975
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao, scrivo per un consiglio, datemi cortesemente il vostro illustre parere.
La mia necessità è di passare dalla mia seppur bella front 29" che ha una decina d'anni con il 3*10 ad una bici full con geometrie più moderne ed angolo sterzo più aperto, monocorona 1x12, cavi non più in vista e regisella telescopico, per un utilizzo 50% xc e 50% trail.
Ho esaminato diversi brand: Canyon, Cube, Focus, Giant, Scott, Orbea, Trek. Quello che mi è chiaro è che più vuoi il brand noto, più si abbassa il livello dei componenti.
Come detto mi serve qualcosa di pedalabile anche in salita, credo che una forca da 130 / 140 mm sarebbe più che perfetta.
La nota dolente è che il budget di spesa che ho stanziato è al massimo di 2500 euro, sia il mezzo nuovo o usato, ma ovviamente meno spendo più contento sono. Ho deciso di non volermi svenare in modo che se dovessi tra qualche anno decidere come molti amici di passare ad una e-mtb, possa rivenderla senza perderci troppo. Mi rendo conto che a queste cifre si prende qualcosa con componentistica media, ma potrei poi vagliare prossimamente nel caso la possibilità di effettuare un upgrade della forcella e magari dei freni.

Ecco l'elenco di ciò che mi è sembrato interessante, la taglia che mi serve è una M, e come detto valuto anche l'usato recente tenuto bene.
Orbea Occam H30 2022
Prezzo nuova: 2300€ con 200€ buono per negozio
Contro: forcella Marzocchi Bomber Z2
Canyon Neuron 6
Prezzo nuova: 2300€
Contro: negozio solo online
Giant Trance 1
Prezzo nuova: 2400€
Contro: negozio estero

Ho visto che bici di una anno si trovano risparmiando dal 25 al 30 percento usate tenute bene, ma su Orbea mi pare che ad esempio la casa non copra più il telaio se non sei il primo proprietario, sbaglio?
Se avete altre proposte e suggerimenti anche di altri marchi, le stesse sono ben accette.
Grazie mille!
Penso che sul nuovo meglio della Neuron 6 a quella cifra ad oggi è difficile trovare.
E' appena uscita e sembrerebbe un gran bel mezzo.

Sull'usato... dipende da te!
 

superpax

Biker novus
28/7/11
21
2
0
Torino
Visita sito
Bike
29er HardTail
Grazie per le risposte, anche la OIZ era un mezzo che stavo vagliando, ma avrei preferito un'escursione un pelino maggiore. Sull'usato cosa potrei guardare?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Da quello che scrivi non capisco a cosa ti serve avere 130/140 di escursione e 15 kg di bici, visto che valuti anche l'usato credo che puoi trovare bici valide e montate bene nel segmento full XC tipo anche la vecchia Spark
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie per le risposte, anche la OIZ era un mezzo che stavo vagliando, ma avrei preferito un'escursione un pelino maggiore. Sull'usato cosa potrei guardare?
perdonami, ma un'escursione un pelo maggiore per farci cosa?
Se fino adesso sei andato in giro con una front di 10anni fà, pure se prendi una full da max 120mm ti sembrerà di avere uno Space Shuttle in confronto.. Ed hai comunque una full relativamente leggera (leggera tra virgolette) e pedalabilissima!
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ciao, scrivo per un consiglio, datemi cortesemente il vostro illustre parere.
La mia necessità è di passare dalla mia seppur bella front 29" che ha una decina d'anni con il 3*10 ad una bici full con geometrie più moderne ed angolo sterzo più aperto, monocorona 1x12, cavi non più in vista e regisella telescopico, per un utilizzo 50% xc e 50% trail.
Ho esaminato diversi brand: Canyon, Cube, Focus, Giant, Scott, Orbea, Trek. Quello che mi è chiaro è che più vuoi il brand noto, più si abbassa il livello dei componenti.
Come detto mi serve qualcosa di pedalabile anche in salita, credo che una forca da 130 / 140 mm sarebbe più che perfetta.
La nota dolente è che il budget di spesa che ho stanziato è al massimo di 2500 euro, sia il mezzo nuovo o usato, ma ovviamente meno spendo più contento sono. Ho deciso di non volermi svenare in modo che se dovessi tra qualche anno decidere come molti amici di passare ad una e-mtb, possa rivenderla senza perderci troppo. Mi rendo conto che a queste cifre si prende qualcosa con componentistica media, ma potrei poi vagliare prossimamente nel caso la possibilità di effettuare un upgrade della forcella e magari dei freni.

Ecco l'elenco di ciò che mi è sembrato interessante, la taglia che mi serve è una M, e come detto valuto anche l'usato recente tenuto bene.
Orbea Occam H30 2022
Prezzo nuova: 2300€ con 200€ buono per negozio
Contro: forcella Marzocchi Bomber Z2
Canyon Neuron 6
Prezzo nuova: 2300€
Contro: negozio solo online
Giant Trance 1
Prezzo nuova: 2400€
Contro: negozio estero

Ho visto che bici di una anno si trovano risparmiando dal 25 al 30 percento usate tenute bene, ma su Orbea mi pare che ad esempio la casa non copra più il telaio se non sei il primo proprietario, sbaglio?
Se avete altre proposte e suggerimenti anche di altri marchi, le stesse sono ben accette.
Grazie mille!
Tra le 3, sicuramente Canyon per il rapporto qualità/prezzo
E comunque i centri assistenza ci sono in Italia, io ne ho usufruito subito per via di un cuscinetto del mozzo che non era stretto a dovere (da Shimano)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ma guarda io sono passato da una full xc carbon 110/120 ad una trail alluminio 115/130 e gli stessi giri che facevo prima li faccio anche adesso, in piu' in discesa ho alzato l'asticella, sui trail molto scassati e con pendenza accentuata vado decisamente meglio. Per quanto riguarda la pedalabilità mi sembra invariata, le medie orarie sono rimaste piu' o meno quelle, forse meglio ora ma probabilmente perchè sono piu' allenato.
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Sei vuoi una bici polivalente fai bene a cercare una Trail. Ho provato la Spark 2021 130/120 con montaggio ultra basico e mi ha sorpreso quanto sia pedalabile.
Inoltre rispetto a una xc classica hai il manubrio più alto che ti dà più controllo e facilità di guida.
Ho visto che Giant sta facendo il 20% di sconto, dai un occhiata.
 
  • Mi piace
Reactions: superpax

superpax

Biker novus
28/7/11
21
2
0
Torino
Visita sito
Bike
29er HardTail
Da quello che scrivi non capisco a cosa ti serve avere 130/140 di escursione e 15 kg di bici, visto che valuti anche l'usato credo che puoi trovare bici valide e montate bene nel segmento full XC tipo anche la vecchia Spark
Il discorso è che anche se spesso la uso per fare xc, quando andiamo a fare percorsi di trail sulle discese sono uno che scende deciso, mi piace correre. Ecco perché cerco un buon compromesso.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
"Da XC a MTB" mi mancava...
quindi siamo arrivati al punto che le XC non sono più degne manco di esser definite MTB...?
 

superpax

Biker novus
28/7/11
21
2
0
Torino
Visita sito
Bike
29er HardTail
Ma guarda io sono passato da una full xc carbon 110/120 ad una trail alluminio 115/130 e gli stessi giri che facevo prima li faccio anche adesso, in piu' in discesa ho alzato l'asticella, sui trail molto scassati e con pendenza accentuata vado decisamente meglio. Per quanto riguarda la pedalabilità mi sembra invariata, le medie orarie sono rimaste piu' o meno quelle, forse meglio ora ma probabilmente perchè sono piu' allenato.
Ecco, hai capito esattamente il punto. anche la mia front è una bella bici in carbonio, ma voglio passare anch'io ad una full in alluminio, cosa hai preso? Il discorso è proprio quello, fare gli stessi giri, ma potendo fare di più nei percorsi trail scassati.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Il discorso è che anche se spesso la uso per fare xc, quando andiamo a fare percorsi di trail sulle discese sono uno che scende deciso, mi piace correre. Ecco perché cerco un buon compromesso.
Bisogna vedere cosa intendi per Trail e se quelli che definisci Trail ora li fai con la front o non li fai proprio
 

superpax

Biker novus
28/7/11
21
2
0
Torino
Visita sito
Bike
29er HardTail
Bisogna vedere cosa intendi per Trail e se quelli che definisci Trail ora li fai con la front o non li fai proprio
Guarda, a volte faccio percorsi più semplici come la collina morenica di Rivoli, altre volte percorsi più difficili come i sentieri che scendono dalla collina di Torino da Superga e simili ed a volte andiamo a fare il colle dell'Assietta.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ecco, hai capito esattamente il punto. anche la mia front è una bella bici in carbonio, ma voglio passare anch'io ad una full in alluminio, cosa hai preso? Il discorso è proprio quello, fare gli stessi giri, ma potendo fare di più nei percorsi trail scassati.
Nel 2019 ho acquistato una Giant Trance e poi nel corso del tempo l'ho alleggerita con upgrade dei componenti.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Che fiscalità, intendevo da xc a trail... non l'ho riletta, ma mi pare chiaro.
Figurati....nessun problema.

Cmq mi associo agli altri che ti dicono di valutare anche le moderne xc...
rispetto ad una front di 10 anni fa c'è un abisso.

Quello che è una volta era definito Trail oggi è tranquillamente XC, neanche tanto spinto.
Una full 120 120 ma anche 100 100 moderna è quanto meno da valutare.
Non mi spingo sulle front...ma per esempio questa BMC blu che vedi (spero) qui sotto in evidenza nel mercatino è tipo millemila anni luce avanti rispetto alla tua vecchia 29
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Guarda, a volte faccio percorsi più semplici come la collina morenica di Rivoli, altre volte percorsi più difficili come i sentieri che scendono dalla collina di Torino da Superga e simili ed a volte andiamo a fare il colle dell'Assietta.
Sono posti che non conosco, comunque per me meglio una XC usata montata bene e sospensioni buone di una Trail nuova pesa e con sospensioni mediocri, poi ognuno a una propria testa
Passo e chiudo :-|
 
  • Mi piace
Reactions: picca

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ecco, hai capito esattamente il punto. anche la mia front è una bella bici in carbonio, ma voglio passare anch'io ad una full in alluminio, cosa hai preso? Il discorso è proprio quello, fare gli stessi giri, ma potendo fare di più nei percorsi trail scassati.
a mio parere, se hai la possibilità di provare una full prima di fare l'acquisto sarebbe meglio..

tra una front in carbonio di 10 anni fà, magari ancora con gomme 27,5" o 26", ed una moderna full in alluminio (che chiaramente con un budget di 2500€ non puoi aspettarti miracoli) c'è una differenza notevole.
E non è detto che ci siano solo vantaggi come mi pare di intuire dai tuoi messaggi entusiastici..

Se vai sul nuovo, 2500€ per una bici da trail non sono tanti.. rischi di portarti a casa una bici decisamente più pesante di quella che hai adesso e che magari come componenti sei forse sulla media fascia.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica mensile dislivello positivo