Passaggio da tripla a doppia

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
sì va bene
comunque stiamo facendo i conti senza considerare i pignoni, ma sopratutto senza calcolatori di sviluppo metrico

Allora...stamani fatto giro di allenamento e ho voluto provare qualche strappetto...
Con il 24 ANT e 36 al POST con pendenza di circa 19% andavo agile e ho dovuto scalare di due rapporti...
Mentre ho visto che facendo un altro giro su mangia e bevi dove ci sono degli strappetti brevi ma noiosi tenevo il 32-e mi giostravo con i rapporti dietro ma quando arrivavo al 36 (al post) ci stavo abbastanza bene quindi io direi che per me va piu che bene un 38-26 e magari quando sarò veramente allenato al 101% monterò un 40-26 sempre che la modifica a questo rapporto sia fattibile.. :celopiùg:
Grazie a tutti dell'aiuto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
e dunque buttati su la 26-38 e vai tranquillo..il 12D di salto il tuo deragliatore da tripla lo fa sicuramente..il 26-40 devi verificare. che modello e' il deragliatore?

giusto per completezza, tutto dipende da che tipo di giri fai, ma quando dicevo buttati sulle salite e prova a vedere, intendevo mettiti su una salita dura e stacci per almeno 30minuti..gli strappetti sono poco significativi e li puoi anche fare in piedi, ma e' sul lungo che devi vedere quanto le gambe ti tengono (e su lungo intendo almeno 30min senza riposi)...almeno per me e' così ma ripeto tutto dipende da che giri fai
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Dex, per levarti qualche dubbio in più, ammesso che tu ancora non lo abbia già fatto, vieni sul "serra" dove un pò di salitelle "provanti" dovresti trovarne...Perchè un conto è uno strappetto e un conto è farsi una bella salita...se ti viene la voLLia basta che fai un fischio in sez Toscana e ci troviamo per un giretto...così ammirerò il tuo mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: dexter.ale

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Alla fine ha vinto XTR 26-38.....cavolo come è bella....
Grazie ad un amico forumendolo mi ha trovato la guarnitura ad un prezzo veramente stracciato che non potevo lasciarmela scappare....

http://www.chainreactioncycles.com/...8_1345289645_ec56aa10ec0879ac9910262c36476f24

Mi chiedevo se sapete darmi istruzioni,apparte per il montaggio di essa che credo sia come montare la XT,se c'è da scorciare la catena e che procedura devo fare per impostare il deragliatore per doppia visto che prima era predisposto per tripla.Ho letto un po in qua e la che gia hanno fatto un cambiamento cosi come il mio e che avevano il mio stesso deragliatore ma non so come procedere per l'installazione alla nuova guarnitura :spetteguless::il-saggi:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Alla fine ha vinto XTR 26-38.....cavolo come è bella....
Grazie ad un amico forumendolo mi ha trovato la guarnitura ad un prezzo veramente stracciato che non potevo lasciarmela scappare....

http://www.chainreactioncycles.com/...8_1345289645_ec56aa10ec0879ac9910262c36476f24

Mi chiedevo se sapete darmi istruzioni,apparte per il montaggio di essa che credo sia come montare la XT,se c'è da scorciare la catena e che procedura devo fare per impostare il deragliatore per doppia visto che prima era predisposto per tripla.Ho letto un po in qua e la che gia hanno fatto un cambiamento cosi come il mio e che avevano il mio stesso deragliatore ma non so come procedere per l'installazione alla nuova guarnitura :spetteguless::il-saggi:

Sito shimano..Tech documenti e trovi le istruzioni dettagliatissime sia di come montare la guarnitura sia come regolare i comandi ed il deragliatore..potrei solo copiare e incollare le loro istruzioni visto che sono fatte bene e spiegate in maniera molto semplice...anche per la catena..stesse istruzioni ti dicono tutto...cmq corona grande e pignone grande senza passare dal cambio post, tira la catena fino a sovrapporla, tieni la misura e aggiungi due maglie...indi armati di smagliacatena e pin..io nel cambio della mia ho tolto solo una maglia e la catena è perfetta e non è ancora mai caduta nemmeno scendendo in mezzo ai sassi sui monti..

Ricorda di controllare la larghezza del movimento centrale prima di pigliare la guarnitura
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Sito shimano..Tech documenti e trovi le istruzioni dettagliatissime sia di come montare la guarnitura sia come regolare i comandi ed il deragliatore..potrei solo copiare e incollare le loro istruzioni visto che sono fatte bene e spiegate in maniera molto semplice...anche per la catena..stesse istruzioni ti dicono tutto...cmq corona grande e pignone grande senza passare dal cambio post, tira la catena fino a sovrapporla, tieni la misura e aggiungi due maglie...indi armati di smagliacatena e pin..io nel cambio della mia ho tolto solo una maglia e la catena è perfetta e non è ancora mai caduta nemmeno scendendo in mezzo ai sassi sui monti..

Ma speriamo che quando mi arrivi riesca a concludere l'operazione perchè non sono molto pratico di montaggi smontaggi ecc,apparte le cose piu basilari... :-P
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao amici...:cucù:
Alla fine come ho gia accennato ho scelto guarnitura xtr 26-38,ma rimane un problema.
Ci sono diversi pareri discordanti sul fatto che,il deragliatore ant. che ho c'è chi dice che va bene anche quello xt che ho su e c'è chi dice che va cambiato e preso xtr gabbia media per doppia.
C'è anche chi dice che devo cambiare il cambio posteriore.......?????? :nunsacci:

Non so veramente che fare,cmq ho visto che crc ha delle offertissime e se dovessi comprare anche il deragliatore non sarebbe una cifra che mi scomoda.
Ma ho visto sul sito della santa cruz alla sezione HIGHBALL dove ti fanno vedere tutti i kit,quello adatto a me è il seguente e danno 3 modelli ma non so quale devo scegliere e che differenza c'è...vi posto la foto del kit.
Altra domanda :il-saggi: se io volessi montare piano piano tutto xtr devo seguire le indicazioni che mi da quel kit che vi ho postato la foto ??? e quale scegliere però visto che danno sempre 3 modelli ?
 

Allegati

  • Schermata 2012-08-20 a 17.20.40.jpg
    Schermata 2012-08-20 a 17.20.40.jpg
    43,4 KB · Visite: 8

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Per il deragliatore non dovresti avere problemi con quello per tripla che hai adesso,io quando ho sostituito la tripla di serie con una guarnitura doppia Xt,ho solamante regolato le battute esterna ed interna del deragliatore di serie per tripla (shimano SLX).

Riguardo al cambio non vedo perche dovresti cambiarlo....
 
  • Mi piace
Reactions: dexter.ale

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo