Anche io avevo pensato a Canyon!
Personalmente farei comunque un discorso un pochino differente e in ordine di importanza secondo me:
Primo punto - manutenzione
Sei bravo? Sei portato? Ti sai arrangiare? Allora compra liberamente sul web.
Sei invece sei imbranato, poco pratico, eccetera vai di negozio fisico il quale ti farà anche le prime manutenzioni. Poi ovvio che se non andate d'accordo o trovi un meccanico migliore o più economico puoi sempre cambiare. Ma partire così al buio non lo farei, quindi il classico Decathlon o i vari Bicimania potrebbero essere buone soluzioni.
Secondo punto - budget
mille euro sono buoni per una buona front nuova oppure per una buona full usata, secondo me. poi sicuramente ci sono le eccezioni. comprare a scatola chiusa sul web la bici intera io personalmente non lo farei.
ho preso 2 bici usate fin ora e mi sono sempre trovato bene, spero non sia stata fortuna, ma sempre o da negozio / conoscente.
per la full forse il deca è da escludere, non credo abbia più la serie 9 in offerta e se non ricordo male anche la 9.1 sforava di un pelo i mille.
non guarderei con ossessione al cambio
XT o XTR (per fare un esempio) se poi è una parte soggetta ad usura / rottura che magari tra tot kilometri dovrai comunque cambiare. sicuramente a parità di prezzo quella meglio montata sarà + conveniente, ma non salirei troppo di configurazione per avere il cambio in carbonio.. io che quando sono in forma ne scasso 2 in un mese!
Terzo punto - estetica
non so te/voi ma a me la bici deve piacere anche esteticamente! quindi a partità di componeti o prezzo o caratteristiche di utilizzo scegli liberamente quella che a te sembra la + bella!
Quarto punto - tipo di bici
questo l'ho tenuto volutamente per ultimo perchè (sbaglio, lo so) prima guardo l'estetica e poi il tipo di bici (xc / fr / dh / ecc).
personalmente ho notato, e anche voi che uscite con me lo avrete capito, che se una bici mi piace la uso e basta.
ma a parte questo, SE i precorsi che fai rimarranno quelli odierni che si fa assieme direi che una full con 100/120 di escursione possa andare bene. SE pensi di andare in montagna per qualche w.e. o semplicemente in vacanza oppure averne una che dia qualche possibilità in + a tutto tondo direi che il 120mm di escursione è il minimo, magari ancora meglio avere davanti una forcella abbassabile, mentre come peso ti butterei li una 12/13kg.
Questo è il ragionamente che +o- ho fatto io al momento dell'acquisto, non metto lingua su marche e modelli, non sono proprio ferratissimo. Ho notato pero' che canyon è molto economica. un amico ha preso la nerve xc5, ci ho posato sopra il mio sederino una sera in box, sembra molto carina! ovvio che era settata per lui e la sua fidanzata che hanno le ossa vuote, quindi andavo a finecorsa solo a sedermi!!
Il decathlon è un ottima alternativa, è difficile da rivendere ma non credo sia il tuo caso, pero' hanno anche l'fficina che per quanto scarsa possa sembrare, potrebbe essere una soluzione per le primissime manutenzioni.
Per il discorso di girare per negozi, SE vuoi possiamo fare un salto assieme da Bicimania a Lissone e dal Contibike a Nibionno, così giusto per fare un giretto. faccio il ponte del 7-8-9 penso che un pomeriggio me lo possa ritagliare senza troppi problemi. Non farti prendere dalla foga dello shopping compulsivo e butta un occhio anche sul mercatino del forum.
Altra cosa, prova + bici che puoi, se vuoi provare la mia graziella non hai che da dirlo! buon shopping