passaggio da rr 5.0 a 5.3, anzi qualcosa di più...

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
@LUCALsd

ti butto lì qualche idea Canyon
front
http://www.canyon.com/_it/outlet/article.html?o=A1024677
full
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2555

(forse appena fuori budget ma forse soprattutto nel caso della full potrebbe essere una spesa x sempre) :celopiùg:

Il 30% è qualcosa più di "appena fuori budget", immagino :nunsacci: :spetteguless: ottima bici comunque.

La front è troppo cara, 150€ di sconto per una bici del 2009 mi sembrano proprio pochini :nunsacci:

Ciao.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Anche io avevo pensato a Canyon! :il-saggi:

Personalmente farei comunque un discorso un pochino differente e in ordine di importanza secondo me:

Primo punto - manutenzione
Sei bravo? Sei portato? Ti sai arrangiare? Allora compra liberamente sul web.
Sei invece sei imbranato, poco pratico, eccetera vai di negozio fisico il quale ti farà anche le prime manutenzioni. Poi ovvio che se non andate d'accordo o trovi un meccanico migliore o più economico puoi sempre cambiare. Ma partire così al buio non lo farei, quindi il classico Decathlon o i vari Bicimania potrebbero essere buone soluzioni.

Secondo punto - budget
mille euro sono buoni per una buona front nuova oppure per una buona full usata, secondo me. poi sicuramente ci sono le eccezioni. comprare a scatola chiusa sul web la bici intera io personalmente non lo farei.
ho preso 2 bici usate fin ora e mi sono sempre trovato bene, spero non sia stata fortuna, ma sempre o da negozio / conoscente.
per la full forse il deca è da escludere, non credo abbia più la serie 9 in offerta e se non ricordo male anche la 9.1 sforava di un pelo i mille.
non guarderei con ossessione al cambio XT o XTR (per fare un esempio) se poi è una parte soggetta ad usura / rottura che magari tra tot kilometri dovrai comunque cambiare. sicuramente a parità di prezzo quella meglio montata sarà + conveniente, ma non salirei troppo di configurazione per avere il cambio in carbonio.. io che quando sono in forma ne scasso 2 in un mese!

Terzo punto - estetica
non so te/voi ma a me la bici deve piacere anche esteticamente! quindi a partità di componeti o prezzo o caratteristiche di utilizzo scegli liberamente quella che a te sembra la + bella!

Quarto punto - tipo di bici
questo l'ho tenuto volutamente per ultimo perchè (sbaglio, lo so) prima guardo l'estetica e poi il tipo di bici (xc / fr / dh / ecc).
personalmente ho notato, e anche voi che uscite con me lo avrete capito, che se una bici mi piace la uso e basta.
ma a parte questo, SE i precorsi che fai rimarranno quelli odierni che si fa assieme direi che una full con 100/120 di escursione possa andare bene. SE pensi di andare in montagna per qualche w.e. o semplicemente in vacanza oppure averne una che dia qualche possibilità in + a tutto tondo direi che il 120mm di escursione è il minimo, magari ancora meglio avere davanti una forcella abbassabile, mentre come peso ti butterei li una 12/13kg.

Questo è il ragionamente che +o- ho fatto io al momento dell'acquisto, non metto lingua su marche e modelli, non sono proprio ferratissimo. Ho notato pero' che canyon è molto economica. un amico ha preso la nerve xc5, ci ho posato sopra il mio sederino una sera in box, sembra molto carina! ovvio che era settata per lui e la sua fidanzata che hanno le ossa vuote, quindi andavo a finecorsa solo a sedermi!!
Il decathlon è un ottima alternativa, è difficile da rivendere ma non credo sia il tuo caso, pero' hanno anche l'fficina che per quanto scarsa possa sembrare, potrebbe essere una soluzione per le primissime manutenzioni.

Per il discorso di girare per negozi, SE vuoi possiamo fare un salto assieme da Bicimania a Lissone e dal Contibike a Nibionno, così giusto per fare un giretto. faccio il ponte del 7-8-9 penso che un pomeriggio me lo possa ritagliare senza troppi problemi. Non farti prendere dalla foga dello shopping compulsivo e butta un occhio anche sul mercatino del forum.

Altra cosa, prova + bici che puoi, se vuoi provare la mia graziella non hai che da dirlo! buon shopping :celopiùg:
 

Facenus

Biker serius
21/9/11
108
0
0
Roma
Visita sito
Anche io avevo pensato a Canyon! :il-saggi:

Personalmente farei comunque un discorso un pochino differente e in ordine di importanza secondo me:

Primo punto - manutenzione
Sei bravo? Sei portato? Ti sai arrangiare? Allora compra liberamente sul web.
Sei invece sei imbranato, poco pratico, eccetera vai di negozio fisico il quale ti farà anche le prime manutenzioni. Poi ovvio che se non andate d'accordo o trovi un meccanico migliore o più economico puoi sempre cambiare. Ma partire così al buio non lo farei, quindi il classico Decathlon o i vari Bicimania potrebbero essere buone soluzioni.

Secondo punto - budget
mille euro sono buoni per una buona front nuova oppure per una buona full usata, secondo me. poi sicuramente ci sono le eccezioni. comprare a scatola chiusa sul web la bici intera io personalmente non lo farei.
ho preso 2 bici usate fin ora e mi sono sempre trovato bene, spero non sia stata fortuna, ma sempre o da negozio / conoscente.
per la full forse il deca è da escludere, non credo abbia più la serie 9 in offerta e se non ricordo male anche la 9.1 sforava di un pelo i mille.
non guarderei con ossessione al cambio XT o XTR (per fare un esempio) se poi è una parte soggetta ad usura / rottura che magari tra tot kilometri dovrai comunque cambiare. sicuramente a parità di prezzo quella meglio montata sarà + conveniente, ma non salirei troppo di configurazione per avere il cambio in carbonio.. io che quando sono in forma ne scasso 2 in un mese!

Terzo punto - estetica
non so te/voi ma a me la bici deve piacere anche esteticamente! quindi a partità di componeti o prezzo o caratteristiche di utilizzo scegli liberamente quella che a te sembra la + bella!

Quarto punto - tipo di bici
questo l'ho tenuto volutamente per ultimo perchè (sbaglio, lo so) prima guardo l'estetica e poi il tipo di bici (xc / fr / dh / ecc).
personalmente ho notato, e anche voi che uscite con me lo avrete capito, che se una bici mi piace la uso e basta.
ma a parte questo, SE i precorsi che fai rimarranno quelli odierni che si fa assieme direi che una full con 100/120 di escursione possa andare bene. SE pensi di andare in montagna per qualche w.e. o semplicemente in vacanza oppure averne una che dia qualche possibilità in + a tutto tondo direi che il 120mm di escursione è il minimo, magari ancora meglio avere davanti una forcella abbassabile, mentre come peso ti butterei li una 12/13kg.

Questo è il ragionamente che +o- ho fatto io al momento dell'acquisto, non metto lingua su marche e modelli, non sono proprio ferratissimo. Ho notato pero' che canyon è molto economica. un amico ha preso la nerve xc5, ci ho posato sopra il mio sederino una sera in box, sembra molto carina! ovvio che era settata per lui e la sua fidanzata che hanno le ossa vuote, quindi andavo a finecorsa solo a sedermi!!
Il decathlon è un ottima alternativa, è difficile da rivendere ma non credo sia il tuo caso, pero' hanno anche l'fficina che per quanto scarsa possa sembrare, potrebbe essere una soluzione per le primissime manutenzioni.

Per il discorso di girare per negozi, SE vuoi possiamo fare un salto assieme da Bicimania a Lissone e dal Contibike a Nibionno, così giusto per fare un giretto. faccio il ponte del 7-8-9 penso che un pomeriggio me lo possa ritagliare senza troppi problemi. Non farti prendere dalla foga dello shopping compulsivo e butta un occhio anche sul mercatino del forum.

Altra cosa, prova + bici che puoi, se vuoi provare la mia graziella non hai che da dirlo! buon shopping :celopiùg:
Quoto tutto!!
Un piccolo OT,per il ponte del 7/8/9, deduco che sei di Milano, per cui ti domando ma la festa del santo patrono, il 7 è sant'Ambrogio, non era stata eliminata dal decreto Tremonti? :nunsacci:
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
165
0
lontano da casa
Visita sito
Quoto tutto!!
Un piccolo OT,per il ponte del 7/8/9, deduco che sei di Milano, per cui ti domando ma la festa del santo patrono, il 7 è sant'Ambrogio, non era stata eliminata dal decreto Tremonti? :nunsacci:

si ma dato che Tremonti se n'è tornato da dove è venuto più o meno hanno deciso di reintrodurla :smile:
skerzi a parte, da quello che avevo capito (ma non sono sicuro) era nel disegno di legge che poi però non è passato, quindi s.ambrogio dovrebbe essere festa.

per il discorso invece del Kid, quoto tutti i punti ma non l'ordine (i'm sorry :spetteguless:) a mio giudizio l'ambito di utilizzo della bici viene parecchio prima dell'estetica (mi ci vedo a pedalare una bellissima bici da freeride nei miei percorsi abituali montorfano/groane/lura... ma forse è solo perchè sono scarso :omertà:)
Sull'estetica, un consiglio che mi diede un forumendolo (vatti a ricordare il nick), era: fatti una bici performante (ovviamente per quello che ti serve) e vedrai che te ne innamorerai alla prima uscita molto più che se ti dovesse piacere ma non soddisfarti quando pedali :celopiùg::celopiùg:
scusa per il fuori budget :rosik: ma sono convinto che uno sforzo iniziale valga più degli upgrate futuri (almeno in termini economici)....
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
di consigli te ne hanno già dati molti, io ti dico solo che secondo me una 19 sarebbe grande per te, io sono 178 e ci arrivavo giusto sulla 19, dovresti trovare una 18 o al massimo una 17
ciao
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Quoto tutto!!
Un piccolo OT,per il ponte del 7/8/9, deduco che sei di Milano, per cui ti domando ma la festa del santo patrono, il 7 è sant'Ambrogio, non era stata eliminata dal decreto Tremonti? :nunsacci:
non lo so :nunsacci:, ma il calendario aziendale parla chiaro :voxpopul:

per il discorso invece del Kid, quoto tutti i punti ma non l'ordine (i'm sorry :spetteguless:) a mio giudizio l'ambito di utilizzo della bici viene parecchio prima dell'estetica (mi ci vedo a pedalare una bellissima bici da freeride nei miei percorsi abituali montorfano/groane/lura... ma forse è solo perchè sono scarso :omertà:)
tranquillo :celopiùg:
lo so che il tuo ragionamento è corretto ma evidentemente mi piace fare fatica :il-saggi:
 

Spinoflaca

Biker tremendus
4/10/11
1.111
0
0
45
Lucera
Visita sito
fare un passettino verso la 5.3 ha poco senso perchè l'anno prox se non prima apriresti un nuovo topic "dalla 5.3 alla 8.0" e così via!

vedi bene ciò che ti piace e bada bene che di soldini ce ne vogliono, un po' meno per una front ma comunque costa (vedi 8.1 700 euro)!!!
 

LucaLSD

Biker superioris
@Deroma, sei di una crudeltà inaudita :hahaha:, non puoi farmi vedere una bici così figa (la nerve xc 6.0) a quel prezzo... oggettivamente è economica, ma troppo fuori budjet :rosik:

@ Kailed
Io sono orientato a una full, in questi pochi mesi sono già andato molto oltre a quello che era il mio obiettivo di principiante, e ho ancora molta voglia di migliorare e affrontare cose sempre più difficili, passaggi tecnici, discese e perchè no saltini, quindi credo che la full sia più adatta a me. L'unica questione che mi ponevo era se vale la pena prendere una full scarsa o piuttosto è meglio una front buona.
Però da quello che mi dite, se la full è quello che credo sia meglio s'ha da prendere la full. La 9.1 non è scartata a priori, anzi, ma essendo la cosa più semplice da fare per me andare al deca, prima allargo il campo e se non trovo niente di meglio al massimo ritorno alla soluzione più semplice. Rose, da quello che ho visto è ampiamente fuori budget...

Abbigliamento invernale mi sono attrezzato un po', domenica scorsa, c'erano 3/4 gradi, ero fuori con intimo caldo, maglia invernale, antivento, gambali e sottocasco e guanti invernali e dopo 15m ho tolto l'antivento e dopo mezz'ora avevo ancora caldo, ed era un'uscita tranquillissima... dopodomani con questi 0/-1 gradi del mattino, vedrò se è ancora sufficiente se no provvederò, non voglio spendere 100 euro per una giacca che poi magari uso per due uscite all'anno.


@Kid come al solito sei un ottimo consigliere, effettivamente la qualità del cambio fra tutto forse è quella che si può sacrificare di più, anche perché come dicevamo all'uscita nel lambro, arrivando da una base così bassa, xt xtr, alivio sarebbe comunque un altro pianeta e non sentirei la differenza fra il top gamma e quello qualche gradino sotto.
Manutenzioni varie sono abbastanza portato, della mia mi sono regolato da solo il cambio, ho cambiato e regolato i freni, insomma le mani ce le metto senza problemi e fino ad ora non ho fatto danni, se non so fare qualcosa mi informo e poi solitamente eseguo senza problemi.
Io se devo spendere soldi guardo anche all'estetica, ma posso rinunciarci per un ottimo affare. Poi a me basta che sia minimale senza troppi colori e grafiche, (non a caso le Radon mi piacciono).
Per girare per negozi possiamo metterci d'accordo, sarebbe un grandissimo favore, spero di avere tempo io però, perché il ponte non lo farò :down: e ho casa da sistemare.

@lucky devo escludere la 19' quindi, probabilmente la L del deca è una 18' allora. La 17 forse è troppo piccola per me, meglio non rischiare...
 

LucaLSD

Biker superioris
comunque cercherò di non farmi prendere dalla foga, anche la canyon xc 5 potrebbe essere una buona soluzione e più alla portata della 6, ma sul sito non c'è più...

Edit: e dimenticavo, è giusto il discorso che fai Kid, se full deve essere o 120 o niente, per quello che posso voglio il massimo della versatilità.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
@Kid come al solito sei un ottimo consigliere, effettivamente la qualità del cambio fra tutto forse è quella che si può sacrificare di più, anche perché come dicevamo all'uscita nel lambro, arrivando da una base così bassa, xt xtr, alivio sarebbe comunque un altro pianeta e non sentirei la differenza fra il top gamma e quello qualche gradino sotto.
Grazie :oops:
Non fossilizzarti sul cambio in se', io intendevo tutta quella serie di componenti che si usurano tipo cambio (almeno le rotelle), catena, guarnitura (poco), gomme. La sella ad esempio potrebbe essere da cambiare se il tuo fondoschiena ha una forma differente, il negozio fisico potrebbe darti l'opportunità di cambiarla alla pari. Idem la pipa o il manubrio per regolare al meglio la taglia standard che acquisterai.

Manutenzioni varie sono abbastanza portato, della mia mi sono regolato da solo il cambio, ho cambiato e regolato i freni, insomma le mani ce le metto senza problemi e fino ad ora non ho fatto danni, se non so fare qualcosa mi informo e poi solitamente eseguo senza problemi.
idem o-o
 

Mauro Riga

Biker velocissimus
15/5/08
2.419
0
0
Senagorium
Visita sito
@Deroma, sei di una crudeltà inaudita :hahaha:, non puoi farmi vedere una bici così figa (la nerve xc 6.0) a quel prezzo... oggettivamente è economica, ma troppo fuori budjet :rosik:

@ Kailed
Io sono orientato a una full, in questi pochi mesi sono già andato molto oltre a quello che era il mio obiettivo di principiante, e ho ancora molta voglia di migliorare e affrontare cose sempre più difficili, passaggi tecnici, discese e perchè no saltini, quindi credo che la full sia più adatta a me. L'unica questione che mi ponevo era se vale la pena prendere una full scarsa o piuttosto è meglio una front buona.
Però da quello che mi dite, se la full è quello che credo sia meglio s'ha da prendere la full. La 9.1 non è scartata a priori, anzi, ma essendo la cosa più semplice da fare per me andare al deca, prima allargo il campo e se non trovo niente di meglio al massimo ritorno alla soluzione più semplice. Rose, da quello che ho visto è ampiamente fuori budget...

Abbigliamento invernale mi sono attrezzato un po', domenica scorsa, c'erano 3/4 gradi, ero fuori con intimo caldo, maglia invernale, antivento, gambali e sottocasco e guanti invernali e dopo 15m ho tolto l'antivento e dopo mezz'ora avevo ancora caldo, ed era un'uscita tranquillissima... dopodomani con questi 0/-1 gradi del mattino, vedrò se è ancora sufficiente se no provvederò, non voglio spendere 100 euro per una giacca che poi magari uso per due uscite all'anno.


@Kid come al solito sei un ottimo consigliere, effettivamente la qualità del cambio fra tutto forse è quella che si può sacrificare di più, anche perché come dicevamo all'uscita nel lambro, arrivando da una base così bassa, xt xtr, alivio sarebbe comunque un altro pianeta e non sentirei la differenza fra il top gamma e quello qualche gradino sotto.
Manutenzioni varie sono abbastanza portato, della mia mi sono regolato da solo il cambio, ho cambiato e regolato i freni, insomma le mani ce le metto senza problemi e fino ad ora non ho fatto danni, se non so fare qualcosa mi informo e poi solitamente eseguo senza problemi.
Io se devo spendere soldi guardo anche all'estetica, ma posso rinunciarci per un ottimo affare. Poi a me basta che sia minimale senza troppi colori e grafiche, (non a caso le Radon mi piacciono).
Per girare per negozi possiamo metterci d'accordo, sarebbe un grandissimo favore, spero di avere tempo io però, perché il ponte non lo farò :down: e ho casa da sistemare.

@lucky devo escludere la 19' quindi, probabilmente la L del deca è una 18' allora. La 17 forse è troppo piccola per me, meglio non rischiare...

comunque cercherò di non farmi prendere dalla foga, anche la canyon xc 5 potrebbe essere una buona soluzione e più alla portata della 6, ma sul sito non c'è più...

Edit: e dimenticavo, è giusto il discorso che fai Kid, se full deve essere o 120 o niente, per quello che posso voglio il massimo della versatilità.

Ciao Luca ho letto di là e son venuto di quà:smile:

Chi mi ha preceduto ti ha già consigliato al meglio..................:il-saggi:
Vedo comunque che sei orientato ad una full e mi sembra di aver capito che non ti dispiacerebbe usarla come si deve o più precisamente dove si deve(montagna)qualcuno ora non ricordo chi ha fatto un affermazione sacrosanta: se si opta per una full o se ne prende una buona o si lascia stare,sopratutto per una questione di qualità di materiali usati oltre a poter affrontare in maggiore sicurezza certi percorsi.,pertanto in virtù di cio che ho detto mi sento in dovere di affermare che la base di partenza per una buna full le scursioni dei sisitemi di ammortamento dovrebbe essere almeno di 140mm,ergo:se fossi in te aspetterei e metterei via ancora qualche soldino e mi orienterei su delle bici fascia media tipo Canyon o Rose che sempre a mio parere hanno un buon rapporto qualità prezzo.

Mi accodo anche io al suggerimento-invito del Kid ...........la bici del progresso è pronta(altro che quel rottame della graziella con i cestini del pane:smile:) per provare.:i-want-t:
 

LucaLSD

Biker superioris
Genius andrebbe anche bene, non è per niente male, solo che la forca è da 100, io vorrei una 120 (almeno).
Grazie comunque. :celopiùg:

Mauro grazie anche a te, abbiamo avuto occasione di parlarne di persona anche ieri, e il discorso che fai tu, che poi è lo stesso che ho fatto col ginger, è molto sensato. Leggendo, parlandone e avendo avuto la possibilità di provare la canyon e la 29r ieri, ora sono pienamente convinto che il mio mezzo deve essere una full. Vedrò cosa riesco a fare...
 

wade

Biker popularis
20/11/11
64
0
0
MONTE SAN PIETRO
Visita sito
Ciao,
sono nuovo del forum, giro in MTB più o meno da due anni, è da un po' che leggo il forum e ho sempre cercato i vecchi thread e le tutte "istruzioni" per principianti per non disturbare con domande fatte e rifatte. Ma questa proprio la devo fare:
Ho una rigidissima RR 5.0 presa per fare delle uscite tranquille non pensando che i sentieri meno battuti mi avrebbero chiamato. Ora la sto spremendo per bene, quando ho tempo a disposizione faccio più o meno un uscita alla settimana sulle 3 ore, giro principalmente nel parco del Lura, Vertemate e dintorni (CO) per cui saliscendi continuo. Amo più le salite che le discese ripide, più che altro mi cago sotto se prendo troppa velocità con un fondo non regolare, ma mi piacciono i sentieri abb impegnativi (per me), stretti con con sassi, radici, alberi da schivare, a volte con passaggi a bici in spalla. Quindi direi che sono un tipo da XC a occhio.
Ora finisco la stagione con quella che ho, ma quest'inverno sperando in qualche offerta vorrei passare a una 5.3, visto che ho letto sul forum che risparmiando è la soluzione migliore e io voglio risparmiare.
Secondo voi è sensato come passaggio o vale la pena aspettare ancora e poi fare un passaggio più "grande" (sempre stando attento al portafoglio però)?
Scusate la lungaggine.
quanto vuoi spendere?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Wade, ti sei perso la ripresa e quindi l'inizio della seconda parte del discorso, ho riaperto un mio thread vecchio per non farne un altro, comunque il budget che avrei sarebbe mille euro.

Sarò banale, scontato e ripetitivo ma: 8.2 per la front o 9.1 per la full.
Hai il deca vicino e non ti devi "sbattere" per cercare...
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.559
165
0
lontano da casa
Visita sito
Sarò banale, scontato e ripetitivo ma: 8.2 per la front o 9.1 per la full.
Hai il deca vicino e non ti devi "sbattere" per cercare...

mmmm non so. :nunsacci:
personalmente per 1.000€ dal conti si trovano bike assemblate meglio magari con qualche sconto sui modelli passati... se vuoi avere un servizio post-vendita come diceva il Kid, mentre se vai sull'on-line (canyon/rose) beh con 1.000€ c'è "sicuramente" di meglio di una RR.
:spetteguless:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
mmmm non so. :nunsacci:
personalmente per 1.000€ dal conti si trovano bike assemblate meglio magari con qualche sconto sui modelli passati... se vuoi avere un servizio post-vendita come diceva il Kid, mentre se vai sull'on-line (canyon/rose) beh con 1.000€ c'è "sicuramente" di meglio di una RR.
:spetteguless:

Beh.....
Di mtb assemblate meglio della 8.2 a 900 euro non ne trovi poi molte!
Ce ne saranno pure per carità ma devi andare on line, di certo non dal sivende (a meno di usati di occasione o modelli mooolto scontati).
Idem per la 9.1.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo