passaggio da rr 5.0 a 5.3, anzi qualcosa di più...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaLSD

Biker superioris
Ciao,
sono nuovo del forum, giro in MTB più o meno da due anni, è da un po' che leggo il forum e ho sempre cercato i vecchi thread e le tutte "istruzioni" per principianti per non disturbare con domande fatte e rifatte. Ma questa proprio la devo fare:
Ho una rigidissima RR 5.0 presa per fare delle uscite tranquille non pensando che i sentieri meno battuti mi avrebbero chiamato. Ora la sto spremendo per bene, quando ho tempo a disposizione faccio più o meno un uscita alla settimana sulle 3 ore, giro principalmente nel parco del Lura, Vertemate e dintorni (CO) per cui saliscendi continuo. Amo più le salite che le discese ripide, più che altro mi cago sotto se prendo troppa velocità con un fondo non regolare, ma mi piacciono i sentieri abb impegnativi (per me), stretti con con sassi, radici, alberi da schivare, a volte con passaggi a bici in spalla. Quindi direi che sono un tipo da XC a occhio.
Ora finisco la stagione con quella che ho, ma quest'inverno sperando in qualche offerta vorrei passare a una 5.3, visto che ho letto sul forum che risparmiando è la soluzione migliore e io voglio risparmiare.
Secondo voi è sensato come passaggio o vale la pena aspettare ancora e poi fare un passaggio più "grande" (sempre stando attento al portafoglio però)?
Scusate la lungaggine.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Il salto 5 / 5.3 ha poco senso.

Per come la racconti tu farei un salto più grande anzi, portafoglio permettendo, grandissimo: passerei ad una full !
Ci sono però 1500 euro da mettere in conto.

Altrimenti ti accontenti di una buona front ma considerando che non sei proprio da XC ma da trail/AM ("...ma mi piacciono i sentieri abb impegnativi... stretti con con sassi, radici, alberi da schivare"). Ecco perchè ci vedrei una buona full, al limite da XC.











P.S. quanti anni hai? da quanto pedali?
 

LucaLSD

Biker superioris
1500? alla faccia...
sì, tieni conto che mi piacciono quelle cose che hai citato, ma non faccio robe assurde. Comunque grazie mille del consiglio, le full non le avevo proprio prese in considerazione perché pensavo fossero eccessive per quello che faccio, se dici così inizierò a considerarle allora.
Ho 30 anni, pedalo con costanza da un paio d'anni.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se non fai cose esagerate, ma questo solo tu puoi saperlo, ed il baget è piuttosto risicato, forse è il caso di puntare su una più economica (le full valide costano care), più semplice e più leggera front, tipo questa [url]http://www.decathlon.it/81-2011-id_8168695.html[/URL], oltretutto, se non vai di fretta, proverie ad aspettare che venga messa in saldo, tanto la bici per pedalare già la possidi, così avresti l'opportunità di contenere maggiormente i costi. Chiaramente, parlando sempre di hardtail, se vuoi una bici più performante, ma conseguentemente più costosa, c'è anche questa [url]http://www.decathlon.it/rockrider-82-id_8127605.html[/URL]
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao,
sono nuovo del forum, giro in MTB più o meno da due anni, è da un po' che leggo il forum e ho sempre cercato i vecchi thread e le tutte "istruzioni" per principianti per non disturbare con domande fatte e rifatte. Ma questa proprio la devo fare:
Ho una rigidissima RR 5.0 presa per fare delle uscite tranquille non pensando che i sentieri meno battuti mi avrebbero chiamato. Ora la sto spremendo per bene, quando ho tempo a disposizione faccio più o meno un uscita alla settimana sulle 3 ore, giro principalmente nel parco del Lura, Vertemate e dintorni (CO) per cui saliscendi continuo. Amo più le salite che le discese ripide, più che altro mi cago sotto se prendo troppa velocità con un fondo non regolare, ma mi piacciono i sentieri abb impegnativi (per me), stretti con con sassi, radici, alberi da schivare, a volte con passaggi a bici in spalla. Quindi direi che sono un tipo da XC a occhio.
Ora finisco la stagione con quella che ho, ma quest'inverno sperando in qualche offerta vorrei passare a una 5.3, visto che ho letto sul forum che risparmiando è la soluzione migliore e io voglio risparmiare.
Secondo voi è sensato come passaggio o vale la pena aspettare ancora e poi fare un passaggio più "grande" (sempre stando attento al portafoglio però)?
Scusate la lungaggine.

Quoto quanto ti hanno già suggerito gli atri forumendoli ma conoscendo i posti in cui giri, aggiungono qualche considerazione...

Una front come la 5.3 ti darebbe un filo in più di comodità che però avvertiresti di più in discesa che in salita ma visto che tu stesso dici di non essere un gran "discesista", il "guadagno" sarebbe minimo.

Avresti più rapporti che ti aiuterebbero a "gestire" meglio le salite ma poi dipende anche da come sei messo tu a "gamba".

Certo, la salita all'abbazia è tosta ma un amico forumendolo, l'ha fatta (anche se con un paio di pause) con una vitamin !

Passando alla 5.3 avresti si dei miglioramenti ma non certo eclatanti, per quello, dovresti passare ad una full.

Vedi tu, se riesci ad aspettare un po' e permetterti una full ok, altrimenti, se pensi che poprio non ce la farai in tempi ragionevoli e ti senti "stretto" con la 5.0, vai con la 5.3.

Ciao.

P.S. perché non ti aggreghi al gruppo delle Groane ? Ci sono tanti forumendoli in quella zona :http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=190999
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io mi accontenterei anche della RR5.3, per il semplice fatto che la 5.0 non è fatta per quello che stai facendo tu, e nella migliore delle ipotesi potrebbe lasciarti a piedi con la necessità di spenderci su inutilmente dei soldi. La peggiore delle ipotesi te la lascio immaginare. Con questo voglio dire che sono d'accordo con gli altri che ti suggeriscono di puntare su qualcosa di più adatto, al limite anche usato, ma che non si tratti di un acquisto da posticipare al 2014 perchè la tua bici non ci arriverebbe!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
1500? alla faccia...
sì, tieni conto che mi piacciono quelle cose che hai citato, ma non faccio robe assurde. Comunque grazie mille del consiglio, le full non le avevo proprio prese in considerazione perché pensavo fossero eccessive per quello che faccio, se dici così inizierò a considerarle allora.
Ho 30 anni, pedalo con costanza da un paio d'anni.
Comincia a guardare una bici tipo Canyon Nerve XC 6... guarda l'outlet da settembre... (però 1200-1300 euro li devi prevedere...)... in alternativa una buona front da XC intorno ai 900-1000 euro... magari sempre tra le canyon (o radon, cube, rose, ...)

non sei il quindicenne che brucia le tappe... hai avuto la costanza di spremere una rr5... meriti qualcosa di meglio... io terrei la 5 fino ad aprirla in due e non guarderei la 5.3... la entry level l'hai avuta, punta più in alto...
 

LucaLSD

Biker superioris
Quante risposte! Grazie...

@NEMESI61: E' una cosa che devo valutare per quest'inverno, quindi ho tempo di cercare l'offerta giusta, per quello ho fatto la domanda ora, in modo da sentire tutti i consigli, far passare le vacanze e poi pensarci con calma.

@Kailed: l'Abbazia non l'ho mai fatta in salita, due o tre volte in discesa a velocità moderata naturalmente, ma ho fatto più volte la salita che arriva a Bulgorello dal Lura, anche se asfaltata (ma un po' distrutta), è un buon allenamento per fare "gamba". Le prime due volte mi dovevo fermare a metà, ora la faccio senza schiattare. Adesso mi hai fatto venire il trip di farla in salita l'Abbazia...maledetto :).

Mi aggrego volentieri al gruppo, anche se la vedo dura riuscire a organizzarmi per fare qualche uscita in gruppo, ma non si sa mai, terrò d'occhio la pagina.

@ilcentaurorosso & monorotula e un po' tutti: valuterò anche il tuo consiglio delle canyon. Il mio obiettivo è iniziare la nuova stagione (l'inverno pieno in mtb ancora non fa per me) con un mezzo nuovo, il mio pensiero era la 5.3 perché più abbordabile e comoda, essendo il deca vicino a casa e adatto agli ignoranti in materia come me, poi mi sono posto il dubbio. Con la 5.0, anche se solidissima e già testata in situazioni critiche, non credo potrò andare avanti ancora molto, quindi la 5.3 credo rimarrà comunque l'ultimissima spiaggia, ma leggendovi, a 'sto punto diventa d'obbligo cercare qualcosa di più, full o alla peggio front seria.

Grazie a tutti ancora.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...quindi la 5.3 credo rimarrà comunque l'ultimissima spiaggia, ma leggendovi, a 'sto punto diventa d'obbligo cercare qualcosa di più, full o alla peggio front seria.

Grazie a tutti ancora.
poter attendere l'offerta buona per la bici che meriti (front buona o anche full da XC), certi di avere comunque un ripiego (R5.3) che non richieda grossi esborsi, è la condizione migliore per fare buoni affari!

Facci sapere che hai preso più in là...
:celopiùg:
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
la 5.3 è una bici affidabile, fa il suo sporco lavoro per la categoria e il livello di bici che è..l'ho avuta per quasi 2 anni e ne sono stato pienamente soddisfatto...

l'unico rischio, secondo me, è che poi ti potresti trovare nella condizione di voler qualcosa di più della 5.3 nel giro di poco tempo....ma se così non fosse, allora avresti fatto un ottimo acquisto in relazione al prezo e alla qualità del prodotto.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ma con la 5.3, sentieri tosti con massi se ne posson fare?? L'altro ieri, ero proprio in procinto di fare un sentiero corto con terriccio, ma ricco di pietre fastidiosa, non me la son sentita di tirare la mia 5.1, perche gia la una volta dopo 5 minuti ho sentito rumori strani nel settore posteriore, se avessi avuto per esempio la 5.3, potevo tentare??
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Quante risposte! Grazie...
@Kailed: l'Abbazia non l'ho mai fatta in salita, due o tre volte in discesa a velocità moderata naturalmente, ma ho fatto più volte la salita che arriva a Bulgorello dal Lura, anche se asfaltata (ma un po' distrutta), è un buon allenamento per fare "gamba". Le prime due volte mi dovevo fermare a metà, ora la faccio senza schiattare. Adesso mi hai fatto venire il trip di farla in salita l'Abbazia...maledetto :).
La salita di Bulgorello è quella del cimitero ? :nunsacci:
Quella dell'Abbazia è peggio, se non altro per il fondo sconnesso...
Mi aggrego volentieri al gruppo, anche se la vedo dura riuscire a organizzarmi per fare qualche uscita in gruppo, ma non si sa mai, terrò d'occhio la pagina.
Questo è un momento un po' tranquillo, tra chi è in ferie e chi ha problemi personali ma spesso e volentieri ci sono uscite il sabato pomeriggio e alla domenica mattina...
Ciao.
 

LucaLSD

Biker superioris
Poi vi farò sapere allora quale sarà la scelta...


@kailed Sì quella del cimitero, l'abbazia mi sa che è molto peggio... non torno mai da lì proprio per non farla, già mi costa fatica in discesa, figuriamoci a salire. Ma alla prossima credo ci proverò.

Giusto domenica mattina ho rischiato di prendere una vagonata d'acqua in giro per il Lura, ho visto oggi sul forum che qualcuno si trovava ai ristoranti, vedremo se una delle prossime riesco ad aggregarmi anche io.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
secondo me non c'è il bisogno di una full, se riesci già a divertirti con una rr5, quindi sarebbe inutile spendere soldi in più, per avere un ottimo passaggio potresti puntare alla rr8.1 o 8.2 come ti ha suggerito qualcuno, per me è il compromesso migliore
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
io non so darti consigli su questo, posso solo dirti che sono possessore di una 8.1 e ho fatto tutti i tipi di sentiero ,dalla pianura dove abito a montagna con sentieri veramente sconnessi con pietre enormi fastidiosissime e la mia bike si è comportata egregiamente, anzi colgo l'occasione per ringraziare monorotula per avermela consigliata a suo tempo
 

LucaLSD

Biker superioris
Recupero questo thread perché è giunto il momento.
Volevo aspettare gennaio ma vedo in giro troppe offerte interessanti per aspettare... ora ho capito un po' meglio le mie esigenze rispetto a luglio, un po' di km sotto il culo li ho messi.

Il mio obiettivo è prendere qualcosa che duri, che mi accompagni il più a lungo possibile nel mio miglioramento e nella mia esperienza di biker, fare un acquisto ora per poi non pensarci più per un bel po'.
Budget intorno ai 1000, meglio se sotto.
Le Radon a meno di offerte clamorose sono sempre le migliori come qualità-prezzo da quel che ho visto (anche migliori di Deca forse) e mi piacciono anche molto.

Il dubbio amletico è meglio prendere una full di fascia bassa (con anche 120 di escursione così da avere una biga più proiettata verso future mie evoluzioni) , o una buona front?

Quello che ho trovato peregrinando nel web è questo:

Full
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=71713 (da verificare la misura)

http://www.bike-discount.de/shop/k972/a46860/stage-5-0.html un po' fuori budget

http://www.bike-discount.de/shop/k972/a46601/stage-diva.html
Questa è la grande incognita che mi tenta... io sono 1.75 per 64 kg devo misurarmi il cavallo, ma in teoria io ho una rr5.0 taglia L che se non sbaglio corrisponde a 19'. Questa è da donna (il colore mi piace molto), ma non credo che ci siano grosse differenze a parte la sella, o sbaglio? La forca non è il top, ma è comunque meglio di quella che monta la rr 8.1 per esempio, la trasmissione direi che è ottima.

FRONT

http://www.bike-discount.de/shop/k972/a43103/zr-team-7-0.html o la race 6 che sinceramente non capisco quale differenza ci sia...

http://www.bike-discount.de/shop/k972/a46303/zr-race-8-0.html leggermente fuori budget ma con questo sconto e questa qualità difficile resistere.

Come front, meglio di Radon non ne ho proprio trovate, se avete altre idee sono più che benvenute, a voi la palla.

Negozi fisici non ho molto tempo di girarne, potrei vederne giusto due o tre, ma dubito che troverei un rapporto qualità prezzo così interessante.

P.S. Ho escluso le Deca perché se ne è già parlato nei commenti precedenti, ma sono sempre una possibilità.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La scelta tra front e full dipende da te, dal tipo di utilizzo che ne fai. Nel caso della full, conviene comunque non scendere al di sotto di un certo livello, la Corratech che hai linkato mi pare un pò troppo scarsa. La radon da donna potrebbe andare bene, per la taglia saresti a metà tra 17 e 19. La RR9.1 rimane comunque una buona opportunità.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Recupero questo thread perché è giunto il momento.
Volevo aspettare gennaio ma vedo in giro troppe offerte interessanti per aspettare... ora ho capito un po' meglio le mie esigenze rispetto a luglio, un po' di km sotto il culo li ho messi.

Il mio obiettivo è prendere qualcosa che duri, che mi accompagni il più a lungo possibile nel mio miglioramento e nella mia esperienza di biker, fare un acquisto ora per poi non pensarci più per un bel po'.
Budget intorno ai 1000, meglio se sotto.
Le Radon a meno di offerte clamorose sono sempre le migliori come qualità-prezzo da quel che ho visto (anche migliori di Deca forse) e mi piacciono anche molto.

Il dubbio amletico è meglio prendere una full di fascia bassa (con anche 120 di escursione così da avere una biga più proiettata verso future mie evoluzioni) , o una buona front?

Full o front, devi decidere tu. Hai linkato bici molto diverse tra loro, difficile dare un giudizio se prima non decidi il tipo di bici.

Altra cosa, magari hai già provveduto negli ultimi giorni ma hai messo in conto anche l'acquisto di abbigliamento invernale ? Non vorrei che tu ti svenassi per la biga per poi dover girare in pantaloncini e maglietta :smile:

Con 1000€ io penserei seriamente ad una full, la rr 9.1 non la scarterei a priori, se non altro per la possibilità di vederla e provarla di persona.

Hai guardato in casa Rose se c'è qualcosa che rientra nel tuo budget ? Rose è ottimamente rappresentata nel forum..
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: KiDdolo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo