Passaggio da Front a Full...secondo voi ?

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.269
5.418
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Come ti trovi a pedalare in salita l'enduro ??

senza fretta sale dappertutto, il vero limite sono io...per dire scalinate in salita le salgo molto meglio con l'enduro (150+150) che con la stumpjumper (100+100) perchè copia meglio i gradini

p.s. sui giri pedalati lunghetti e con discreto dislivello preferisco andare con la stumpy, anche se nelle discese preferirei avere l'enduro :-)
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
senza fretta sale dappertutto, il vero limite sono io...per dire scalinate in salita le salgo molto meglio con l'enduro (150+150) che con la stumpjumper (100+100) perchè copia meglio i gradini

p.s. sui giri pedalati lunghetti e con discreto dislivello preferisco andare con la stumpy, anche se nelle discese preferirei avere l'enduro :-)

Si, capisco e condivido.... ma scusa.. perchè 100+100 ??? Di che anno è ? Il modello 2007 sarebbe disponibile con 100-140 davanti e 100 dietro...
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Dopo 1 anno passato a scorazzare sulle colline liguri in sella alla mia Merdia Front suspended, domenica ho provato per la prima volta una biammortizzata. La bici in questione era la Specialized Stumpjumper Test, dotata di Fox Talas 100-130 davanti e Fox Triad al posteriore.
Che dire.... dopo qualche centinaio di metri passato a capire come regolare il Triad, il divertimento è iniziato. Non pensavo certo di trovare tanta differenza... passare da 80mm a 130mm, il diverso assetto, la diversa posizione di guida... insomma, tanti passaggi che prima facevo con molta attenzione ora mi sembrano molto più facili... il mezzo permette tanto di più.
Cosi' ora sarei orientato per l'acquisto di una fiammante Stumpjumper... cosa ne pensate ?? Chi di voi è passato da front a full, cosa ha scelto ? fatemi sapere. Per chi ha 10 minuti da perdere, sul mio blog c'è una personalissima recensione con annessa documentazione fotografica della mia prova fatta sul famoso giro dei Ciappi a Finale Ligure domenica scorsa.

Caro IK1TTD come ti capisco!!!
Anch'io come te avevo una front (Lee Cougan Hurricane) e ci facevo praticamente di tutto, ma quando un amico mi ha fatto provare la sua full da freeride ... beh, sono arrivato a casa, ho messo in vendita la front e ho cominciato a documentarmi sulle full.
Mi sono orientato su una enduro, tant'è che ho comprato una Mondraker Foxy e il divertimento è lievitato decisamente.
Ora le ho fatto qualche modifica per renderla un pò più "freeride..abile" (passami il termine) ma col senno di poi prenderei subito una full sui 17 kg, che è ancora pedalabile, con escursioni intorno ai 170 mm.
Nel mio foto album puoi trovare qualche foto della full e di cosa si può fare in più rispetto ad una front.

Ah, NON TORNEREI PIU' SU UNA FRONT, questo è chiaro! o-o
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Barbapapà;991831 ha scritto:
Caro IK1TTD come ti capisco!!!
Anch'io come te avevo una front (Lee Cougan Hurricane) e ci facevo praticamente di tutto, ma quando un amico mi ha fatto provare la sua full da freeride ... beh, sono arrivato a casa, ho messo in vendita la front e ho cominciato a documentarmi sulle full.
Mi sono orientato su una enduro, tant'è che ho comprato una Mondraker Foxy e il divertimento è lievitato decisamente.
Ora le ho fatto qualche modifica per renderla un pò più "freeride..abile" (passami il termine) ma col senno di poi prenderei subito una full sui 17 kg, che è ancora pedalabile, con escursioni intorno ai 170 mm.
Nel mio foto album puoi trovare qualche foto della full e di cosa si può fare in più rispetto ad una front.

Ah, NON TORNEREI PIU' SU UNA FRONT, questo è chiaro! o-o

E' indubbio con con la full fai cose che con la front anche volendo non puoi, per evidenti limiti tecnici... ma credo che ognungo debba scegliere secondo il proprio stile di andare in bici, o meglio secondo l'utilizzo; nel mio caso, una fr sarebbe troppo estrema....
Ho visto le foto, complimenti, sono bellissime...
 

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
per l'esperienza che ho avuto, passando da una rigida ad una stumpjumper fsr 2006 mi si è aperto il paradiso...avevo provato anche front ma non c'è paragone, indietro mai ci tornerei!
conta che faccio prevalentemente escursionismo con giri anche belli lunghi e a volte (purtroppo!) inevitabili salitoni in bitume...bloccando sia l'ammo che la forca quasi mi sembra di tornare alla mia vecchia rigida e si va che è un piacere, pure sul muro di sormano!
il peso poi è contenuto, la taglia L pesa 12.92 Kg ( dinamometro tarato dell'università)...
e in discesa non c'è paragone...insomma con la stump secondo me ci puoi fare tutto( nei limiti dell'all mountain...magari non salti di 10 m)...e con una full mi diverto di più che con una front...certo questo discorso non si può generalizzare a tutti i biker, ma andando io in bici per divertirmi senza mire agonistiche vedo la full come mezzo ideale...


comunque buone pedalate a tutti!!

ciao!
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
io cerco una via di mezzo fra la scale e la nitrous, la scale va bene per allenamenti quando il tempo a disposizione è poco la nuva che cerco la viglio utilizzare per fare escursioni anche di piu giorni, e divertirmi cosa che con la nitrous è limitata non in discesa sia chiaro ma quando non cisono risalite meccanizzate,croba che voglio evitare con la prossima full, ho in mento una bike 150/150 che non superi i 14.5 kg, cosa posso prendere????
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
Renzo ®;993120 ha scritto:
Certo, se ci sono li uso.

Il mio discorso è solo per dirti che io non ho picchiato la testa nel muro perchè non avevo il blocco, anzi non ho mai sentito la necessità di averlo.......tutto qui o-o


Si, si , capisco e condivido... è che da subito ho notato che con il blocco la fatica era ovviamente molto minore che con l'ammo sbloccato, pedalando in salita su asfalto.
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Renzo ®;993120 ha scritto:
Certo, se ci sono li uso.

Il mio discorso è solo per dirti che io non ho picchiato la testa nel muro perchè non avevo il blocco, anzi non ho mai sentito la necessità di averlo.......tutto qui o-o

Sulla mia gli ammo si possono bloccare anche se il blocco non lo uso quasi mai.
Dico quasi mai perchè faccio pochissimo asfalto ed è lì che vedi la differenza tra ammo bloccati e no.
Su sterrate, single track, ecc perferisco che la bici copi ogni tipo di asperità.
... comunque la biga che ammortizza è sempre un bel vedere (o quasi!!!).
 

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
io cerco una via di mezzo fra la scale e la nitrous, la scale va bene per allenamenti quando il tempo a disposizione è poco la nuva che cerco la viglio utilizzare per fare escursioni anche di piu giorni, e divertirmi cosa che con la nitrous è limitata non in discesa sia chiaro ma quando non cisono risalite meccanizzate,croba che voglio evitare con la prossima full, ho in mento una bike 150/150 che non superi i 14.5 kg, cosa posso prendere????

anke io sono alla ricerca di un mezzo del genere,
pensavo la serie torque della canyon,sono bellissime funzionano bene e sono montate al top(o quasi), sono in attesa del nuovo catalogo.:-?
altre opzioni?
 

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
io dicevo canyon.com
cmq avevo notato anke questo sito,nn sono riuscito a capire i prezzi e i modelli enduro,forse sarà apparenza,ma sembrano avere un angolo sterzo esagerato!
sai dirmi qualcosa?
magari quando la provi mi fai sapere :)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Renzo ®;990052 ha scritto:
Vai di Full, non so cosa aspetti!

Io da 4/5 anni vado solo di Full ed ogni tanto provo qualche front per capire ancora come si va meglio con la full.

Vai di Stumjumper. E' una bici che hai provato, che ti ci trovi bene, che non ti riserverà sorprese, che a detta di tanti è una gran bici...........
Quoto, quoto e straquoto... beh spero di provare a breve l'enduro solo per vedere da vicino il nuovo mostriciattolo :mrgreen:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Si, capisco e condivido.... ma scusa.. perchè 100+100 ??? Di che anno è ? Il modello 2007 sarebbe disponibile con 100-140 davanti e 100 dietro...
Guarda che ho guardato ora sul sito della specy (regione italia) e la Stump FSR Elite (la test bike) monta una "Fox Talas RL, 90-130mm, rebound, compression adj, LO, alloy ST".
Dove caspiterina hai visto 100-140?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo