Passaggio da 26er a 29er

danilo67

Biker popularis
9/10/08
89
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
Vorrei un consiglio su come impostare la mia nuova METHANOL SL 29.2.
Premetto che per la methanol 26er che avevo prima, le misure e le impostazioni varie, mi erano state date con successo direttamente dalla bianchi a Treviglio.
Il problema che ho è che riportando le misure precedenti alla nuova 29er faccio fatica a trovarmi.
Secondo Voi è una questione di adattamento alla 29er o sbaglio qualcosa?
Mi sembra di essere scomodo dopo 2-3 ore sono distrutto...Devo ritornare alla 26??:specc::specc:
 

bob69

Biker popularis
16/12/09
75
0
0
collegno (TO)
Visita sito
Salve a tutti,
Vorrei un consiglio su come impostare la mia nuova METHANOL SL 29.2.
Premetto che per la methanol 26er che avevo prima, le misure e le impostazioni varie, mi erano state date con successo direttamente dalla bianchi a Treviglio.
Il problema che ho è che riportando le misure precedenti alla nuova 29er faccio fatica a trovarmi.
Secondo Voi è una questione di adattamento alla 29er o sbaglio qualcosa?
Mi sembra di essere scomodo dopo 2-3 ore sono distrutto...Devo ritornare alla 26??:specc::specc:

Quanto sei alto? Che misura hai preso ? Io sono alto 1.75 come misura ho la 43 peraltro misura consigliata direttamente dalla bianchi.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Potrebbe dipendere da un pò d'adattamento alla nuova impostazione?
sembra che faccia fatica a pedalare
rapporti 38-24 con pacco pignoni 11-36, quindi non eccessivamente pesanti

Strano perche' il Methanol e' un ottimo telaio .. corretto in tutto.
I tuoi rapporti li ho identici .. e sono ottimali.
Piuttosto scordati le ZTR Crest .. nell'altro topic hai omesso il peso .. e questi cerchi non fanno per te.
 

danilo67

Biker popularis
9/10/08
89
0
0
Visita sito
Strano perche' il Methanol e' un ottimo telaio .. corretto in tutto.
I tuoi rapporti li ho identici .. e sono ottimali.
Piuttosto scordati le ZTR Crest .. nell'altro topic hai omesso il peso .. e questi cerchi non fanno per te.

vero me ne sono dimenticato ...peso 81kg

non sono un peso piuma ma neanche eccessivo penso x i crest
 

eliottone

Biker novus
12/7/12
20
1
0
Bologna
Visita sito
ciao,
ho seguito questa discussione ma il mio problema rimane. non riesco a capire se posso riportare le stesse misure da una 26 a una 29. domani faccio il primo giro sulla 29 nuova e vediamo come mi trovo con le misure riportate dalla vecchia 26. si tratta di due bici diverse. sulla scalpel 29 ho cercato di trovare la giusta posizione con i metodi standard quali: per l'altezza sella altezza cavallo (85cm)x0,0885, arretramento sella col metodo del filo a piombo ginocchio-perno pedale.
cosa c'è da sapere sulla giusta posizione in sella sulla 29 venendo da una 26?
ho cercato nel forum ma non ho ancora trovato niente che mi aiuti.
grazie
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Vi dò alcuni dati:
altezza 190
cavallo 92
arretramento sella 11cm (sella - movimento)
altezza sella mov - sella 82cm circa

L' arretramento sella può essere giusto ma può anche essere troppo indietro.

Tutto dipende dall' altezza del manubrio la sua larghezza e la lunghezza dell' attacco.
In generale una 29er ha un manubrio più largo e nel riprendere le misure dalla bici vecchia bisogna tenerne conto.

Altro fattore non trascurabile é l' utilizzo che intendi fare del tuo nuovo aquisto. (XC, marathon, AM)
 

Arturo

Biker popularis
9/9/05
70
0
0
Calabria
Visita sito
L' arretramento sella può essere giusto ma può anche essere troppo indietro.

Tutto dipende dall' altezza del manubrio la sua larghezza e la lunghezza dell' attacco.
In generale una 29er ha un manubrio più largo e nel riprendere le misure dalla bici vecchia bisogna tenerne conto.

Altro fattore non trascurabile é l' utilizzo che intendi fare del tuo nuovo aquisto. (XC, marathon, AM)

un manubrio più largo comporta un attacco più corto?
 

Iakopo

Biker ultra
anche io ho appena fatto il passaggio da 26 a 29 e mi sono accorto di un paio di cose oltre a diversi consigli che mi hanno datto...
uso un arretramento molto minore, circa 6 cm e sono alto 1,81 m perchè mi hanno spiegato che conviene essere un pelo più avanti per dare più forza in pedalata ed in effetti mi trovo bene
manubrio va più largo, indicativamente tra 66 e 70 cm...io ora ho un 66 cm ma voglio passare a 68 perchè mi sembra troppo corto e un paio di cm in discesa non li disdegnerei
per l'attacco manubrio tendenzialmente più corto, indicativamente intorno ai 90mm-110mm e non andrei oltre perchè ne va dello sterzo che inevitabilmente è un pò più lento con le ruotone
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo