Passaggio da 26" a Laufey - prime impressioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Oggi ho fatto il primo giro con il nuovo acquisto, 2 orette per 32km e qualcosa, solito mio giro alle groane da Garbagnate fino a Cesano. Prime impressioni, partiamo dalle differenze negative rispetto alla vecchia Merida da 26":
- più lenta nei cambi di direzione
- meno precisa, risulta più gommosa nelle curve e nei cambi di direzione, probabilmente per le gomme con pressioni un pelo più basse
- nei brevi tratti su strada più "pesante"
- freni ancora poco potenti, devo aspettare che si assestino bene
Differenze positive:
- molto più comoda
- molte asperità che prima mi infastidivano,oggi appena percettibili
- cambio molto più preciso, non perde un rapporto ne in salita ne in discesa
- sono molto meno sdraiato, il manubrio è proprio sotto e mi trovo meglio
- i rapporti per ora sono anche troppi eheh, non ho mai usato neanche nei tratti molto ripidi ma corti (c'è un punto vicino a cesate con una specie di percorso e qualche bel salto da fare) il rapporto più corto, così come non ho sentito la necessità di usare il più lungo, quindi direi molto bene
- il telescopico è una figata
- molto più stabile in impennata

Quindi, molto contento del cambio, i pochi difetti per ora sono facilmente agirabili,la peggiore scorrevolezza la aggiro usando un rapporto più corto, quindi stessa fatica ma meno velocità, per il mio obiettivo di fare fiato è come prima.
La minor precisione è ampiamente compensata dell'immenso confort, meno radici, meno rimbalzi strani...bello bello

Quindi per ora voto 10 :}}}:
 

Allegati

  • Screenshot_20230402_124518_Suunto.jpg
    Screenshot_20230402_124518_Suunto.jpg
    421,8 KB · Visite: 22

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
È una 29"?
Il passaggio da 26" è netto, sarà solo questione di abitudine, poi sentirai la 26" come vecchia, più impacciata sui trail ed anche le lunghe salite ne beneficeranno
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sei pronto per entrare nel rutilante mondo delle Front da Enduro!

Qui ti aspetta il thread più esclusivo di tutto il mag!

 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Per i percorsi che avevi detto di fare potresti prendere delle gomme più scorrevoli da alternare con quelle che hai ora che potresti usare solo per le gite in montagna.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Probabilmente non stai usando la laufey per quello che è nata. La devi buttare giu per una via di downhill, e a salire sale bene.non capisco come fai a trovarla meno precisa rispetto alla 26 che magari aveva pure un manubrio da 68..dove l'hai vista meno precisa su asfalto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Sei pronto per entrare nel rutilante mondo delle Front da Enduro!

Qui ti aspetta il thread più esclusivo di tutto il mag!

Lo conosco, e ne sto alla lontana troppo pericoloso :smile:
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Probabilemtne non stai usando la laufey per quello che è nata. La devi buttare giu per 7na via di downhill, e a salire sale bene.non capisco come fai a trovarla meno precisa rispetto alla 26 che magari aveva pure un manubrio da 68..dove l'hai vista meno precisa su asfalto?
Assolutamente, per i percorso vicino casa è sicuramente sprecata, ma come detto i pochi difetti trovati per ora non sono niente di che. L'idea è di usarla anche per uscite in montagna, dove la vecchia neanche la portavo.
L'ho vista meno precisa e più "gommosa" sugli sterrati nelle groane in piano, esempio...è pieno di "regali" dei vari equini che circolano in quei percorsi, per evitarli magari all'ultimo è chiaramente più lenta e complici,penso,gomme larghe e a pressioni più basse l'ho sentita più vaga.
Mi riservo però di testarla meglio :-)

Sicuramente in quella specie di park che ho trovato è molto meglio...
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Assolutamente, per i percorso vicino casa è sicuramente sprecata, ma come detto i pochi difetti trovati per ora non sono niente di che. L'idea è di usarla anche per uscite in montagna, dove la vecchia neanche la portavo.
L'ho vista meno precisa e più "gommosa" sugli sterrati nelle groane in piano, esempio...è pieno di "regali" dei vari equini che circolano in quei percorsi, per evitarli magari all'ultimo è chiaramente più lenta e complici,penso,gomme larghe e a pressioni più basse l'ho sentita più vaga.
Mi riservo però di testarla meglio :-)

Sicuramente in quella specie di park che ho trovato è molto meglio...
Effettivamente dalla mappa che hai postato mi sembra un giro "da argine". La Laufey è da portare in cima e scendere giù al massimo delle tue capacità, che saranno molto sottodimensionate per quelle della bici (lo stesso vale per me e per tanti altri).

Quando poi farai, se te la sentirai, alcuni passaggi tecnici o ritenuti "impossibili" capirai che le bici moderne hanno limiti molto alti rispetto ad una 26" di dieci anni fa

Goditela appieno ;-)
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Effettivamente dalla mappa che hai postato mi sembra un giro "da argine". La Laufey è da portare in cima e scendere giù al massimo delle tue capacità, che saranno molto sottodimensionate per quelle della bici (lo stesso vale per me e per tanti altri).

Quando poi farai, se te la sentirai, alcuni passaggi tecnici o ritenuti "impossibili" capirai che le bici moderne hanno limiti molto alti rispetto ad una 26" di dieci anni fa

Goditela appieno ;-)
Eh si, è il giro dietro casa, a breve andrò in Val Seriana a vedere un pò :-)
 
  • Mi piace
Reactions: New_Zealand

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.562
1.105
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Anche... capisco che sicuramente tu nella vita comprerai solo le cose in base alla funzionalità, io sono più emotivo e compro quello che mi piace, fortunatamente non siamo tutti uguali nella vita
Deve piacere a te… goditela e giraci dove ti pare…

Ma poi quanto è bello fare esperimenti strani sulle nostre mtb? Io oggi ho messo un manubrio rise 20mm da 80 su una front da fxc. Mezzo (ma anche 3/4) del forum mi prenderà per matto, ma è un esperimento visto che è come il manubrio della ebike che alterno e a cui sono abituato, mi fa sentire molto a più agio. Poi a tagliarlo si fa sempre in tempo…
 
  • Mi piace
Reactions: Stepush

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo