• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ciao a tutti, premetto di non essere ancora molto esperto, ho una Canyon Grand Canyon 8.0 . Pneumatici da 2.35 con camera d'aria e cerchi Alexrims MD25. Mi chiedevo se questi cerchi si potessero rendere tubeless oppure devo cambiarli? I pneumatici li devo cambiare perché sono consumati. In allegato i dati della mia Grand Canyon
Grazie mille
Ciao
sono TR quindi tubeless ready e con canale interno 25mm
togli copertoni e camera

verifica ci sia il nastro tubeless già predisposto o in alternativa acquistalo
monta buone valvole tubeless, togli il core della valvola, gonfia con compressore a 3bar aspetta 10/20sec e lascia uscire l'aria
siringa 70ml di lattice per ruota, rimonta le valvole e gonfia a 2bar. fai girare la ruota e falla ondeggiare per spargere il prodotto.
il giorno seguente verifica siano ancora a 2bar
nei primi montaggi possono esserci lievi perdite
copertoni ovviamente solo TR

per i prodotti ti raccomando
valvole Mucoff
nastro Mucoff 27/28
liquido jo'es super sealant
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.518
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, premetto di non essere ancora molto esperto, ho una Canyon Grand Canyon 8.0 . Pneumatici da 2.35 con camera d'aria e cerchi Alexrims MD25. Mi chiedevo se questi cerchi si potessero rendere tubeless oppure devo cambiarli? I pneumatici li devo cambiare perché sono consumati. In allegato i dati della mia Grand Canyon
Grazie mille
Ciao
il catalogo a pagina 64 dice che e' tubeless ready. Devi vedere se e' nastrato, in caso lo devi nastrare e aggiungere le valvole.

 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Il gonfia e ripara va bene se giri con gente che ha camera d'aria e devi salvare loro velocemente. A te non serve.
Se hai gomme latticizzate, in ordine di importanza, devi avere per rischiare il meno possibile di rimanere a piedi:

-Lattice di buona qualità presente in giusta quantità (controllare il livello una volta al mese, anche solo sonoramente, si deve sentire scuotendo)
-Una pompa portatile ad alto volume di buona qualità (lezine) con snodo finale flessibile
-Vermicelli
-Nastro americano
-Camera d'aria.

Le prime 3 irrinunciabili, le ultime 2 molto utili in casi disperati. In quei casi disperati avere dei guanti in butile dietro è estremamente comodo per non devastarsi le mani col lattice.
Cosa intendi per nastro americano? Il "Gorilla" Tape?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cosa intendi per nastro americano? Il "Gorilla" Tape?
Si anche, cmq un nastro telato forte sia di colla che di resistenza alla trazione.

 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Si anche, cmq un nastro telato forte sia di colla che di resistenza alla trazione.

Ma quando lo usi in MTB? Capisco con le slick delle BDC, copre molto bene e si "vulcanizza" mentre vai... ma con i copertoni cosi lavorati per MTB? Come puo' aderire?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per i fianchi, se hai dei tagli sulla carcassa laterale puoi risolvere momentaneamente e riuscire a fare brevi percorrenze, quel tanto da arrivare vicino alla civiltà. E senza smontare il copertone, ci fai diversi giri ben tirati e a pressioni basse spesso unito al lattice tiene. Certo è un extrema ratio. Vendono anche mini rotoli tascabili.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Gioarmy

Biker popularis
13/1/13
50
11
0
Firenze
Visita sito
Bike
Grand Canyon 8 2021
sono TR quindi tubeless ready e con canale interno 25mm
togli copertoni e camera

verifica ci sia il nastro tubeless già predisposto o in alternativa acquistalo
monta buone valvole tubeless, togli il core della valvola, gonfia con compressore a 3bar aspetta 10/20sec e lascia uscire l'aria
siringa 70ml di lattice per ruota, rimonta le valvole e gonfia a 2bar. fai girare la ruota e falla ondeggiare per spargere il prodotto.
il giorno seguente verifica siano ancora a 2bar
nei primi montaggi possono esserci lievi perdite
copertoni ovviamente solo TR

per i prodotti ti raccomando
valvole Mucoff
nastro Mucoff 27/28
liquido jo'es super sealant
Ti ringrazio.
 

Gioarmy

Biker popularis
13/1/13
50
11
0
Firenze
Visita sito
Bike
Grand Canyon 8 2021
il catalogo a pagina 64 dice che e' tubeless ready. Devi vedere se e' nastrato, in caso lo devi nastrare e aggiungere le valvole.

Grazie.
il catalogo a pagina 64 dice che e' tubeless ready. Devi vedere se e' nastrato, in caso lo devi nastrare e aggiungere le valvole.

Grazie.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Ciao a tutti, premetto di non essere ancora molto esperto, ho una Canyon Grand Canyon 8.0 . Pneumatici da 2.35 con camera d'aria e cerchi Alexrims MD25. Mi chiedevo se questi cerchi si potessero rendere tubeless oppure devo cambiarli? I pneumatici li devo cambiare perché sono consumati. In allegato i dati della mia Grand Canyon
Grazie mille
Ciao
1678828261488.png

certamente come da scheda tecnica sul sito : TRS tubeless ready.
dovrebbero essere già nastrate, compra due pneumatici TR , copra delle valvole tubeless presta, lattice e sei apposto.
buon lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Ciao a tutti , dubbio amletico: ho latticizzate tutte le bici di casa con successo.
è’ rimasta la 24” del piccolo di casa, Orbea mx24. Pneumatici anonimi e dischi pure , con pista per freno cantilever.
secondo voi è latticizabile o no??
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti , dubbio amletico: ho latticizzate tutte le bici di casa con successo.
è’ rimasta la 24” del piccolo di casa, Orbea mx24. Pneumatici anonimi e dischi pure , con pista per freno cantilever.
secondo voi è latticizabile o no??
Puoi tentare col metodo eot, magari usando una camera da 20 con valvola smontabile, se la trovi. C'e' da lavorare.
Con bandelle simili faresti un attimo ma non ci sono le misure per una 24:

 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh, veramente succede ben poco, il rischio è lo stallonamento, non certo un pò di lattice sulla pista frenante.
Col metodo eot ho latticizzato ruote per freni caliper senza grossi problemi di affidabilità, il lattice però si secca prima se freni troppo... :-|
Io cmq in una bici da bambino metterei semplicemente camere con sigillante.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Beh, veramente succede ben poco, il rischio è lo stallonamento, non certo un pò di lattice sulla pista frenante.
Col metodo eot ho latticizzato ruote per freni caliper senza grossi problemi di affidabilità, il lattice però si secca prima se freni troppo... :-|
Io cmq in una bici da bambino metterei semplicemente camere con sigillante.
Si infatti farò così. Con l’arrivo della primavera e delle spine ( tribulus) non c’è pace
 

Classifica mensile dislivello positivo