• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Con la vecchia pompetta specialized quando capitato sono sempre riuscito a rigonfiarla totalmente con camera. No so se più ostico con il tubeless.
Adesso ho la pompa più piccola per mtb sempre specialized, e dai filmati sul tubo che ho visto prima di acquistarla sembra riuscire a gonfiare bene anche il tubeless, non senza fatica.
In pratica mi pare di capire che la questione fondamentale sia di ridurre le probabilità di rimanere a piedi.
Non credo porterò una camera d'aria dietro. Sempre stato negato a cambiarla con la vecchia e tra mille tribolazioni solo una volta sono riuscito "nell'impresa" da solo, oltretutto ritallonando lo pneumatico in maniera pessima su cerchi bontrager della vecchia procaliber con tribolazione inaudita.
Con la "pompetta", se come detto stalloni, non è più ostico, direi quasi non possibile (qui al minuto 2 ci riesce
io non sono stato in grado). Considera che pompe da zaino alto volume reale, non esistono (alto volume te lo da una pompa a pedale ovvero da pavimento). Considera che io ho in pompa syncross, che nemmeno mi sembra facciano più, che è discretamente grande e pompa aria sia in pressione che in levare, ma non ce la fa a tallonare un copertone.
Pertanto a prescindere dalla suprema verità che tu stesso proclami ovvero che è meglio non rimanere a piedi, tu, specialmente se sei un ciclista solitario, portati dietro tutte quelle cose che possano in qualche maniera rimediare, quindi la camera, anche se ho detto prima quello che ho detto, portatela dietro e non è possibile che tu sia negato a cambiarle, fai qualche prova al limite... Penso che cambiare e riparare una camera d'aria sia una delle prime cose che un bambino impari sotto casa, giusto per dire che è la cosa più semplice del mondo.
Ascolta, a me non piacciono fanatismi e atteggiamenti fideistici o miti, sono brutale, io ci ho messo anni a passare al tubeless e oggettivamente ho trovato molti più vantaggi rispetto a prima ergo non me ne pento affatto, ma ci sarà un motivo per questo mio ritardo e soprattutto al fatto che in molti (anzi, moltissimi più di quello che si crede) non lasciano la camera per il lattice e non parlo di ciclisti di primo pelo.
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.037
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Far tallonare un pneumatico tubeless con la pompa a mano la vedo un pelo ostica. Forse le bombolette (grosse) a CO2 posso avere qualche chance in più? :nunsacci:
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.110
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Far tallonare un pneumatico tubeless con la pompa a mano la vedo un pelo ostica. Forse le bombolette (grosse) a CO2 posso avere qualche chance in più? :nunsacci:
vai da un benzinaio / meccanico / gommista o amico con compressore vicino casa e risolvi...

Io di solito faccio stallonare senza mettere il lattice, ne ho visti troppi di video di gente con il lattice ovunque!
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Mi auto cito, ho risentito il video con l'audio....., l'ha gonfiata, ma con la camera....
Però è un po' un caso limite che si stalloni. Cosa che comunque capita anche con la camera.
Non sono comunque sicuro di aver capito. Anche con la camera, non bisogna comunque ritallonare lo pneumatico e poi gonfiare?
Quando m'è capitato di bucare con la camera dovendola sostituire, il difficile è stato stallonare e ritallonare lo pneumatico. Non la sostituzione. Difatti ho penato per fare questo e ci sono riuscito solo a mano facendo forza da un lato e tirando verso di me, senza attrezzi (rischiato di rigare il cerchio con questi). Poi ovvio che lo pneumatico girava male e fuori linea, ma è bastato per farmi finire il giro, rientrare a casa e poi portare la bici a sistemare in officina.
 
Ultima modifica:

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.161
750
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ciao ragazzi, vado dritto al punto: secondo voi io che vado in mtb e faccio Am e Xc è conveniente passare al tubeless o è meglio rimanere alla camera d'aria con il lattice? ( i cerchi e gomme sono già tubeless ready) La cosa che mi spaventa di più è tagliare il copertone e rimanere a piedi.
è quasi d'obbligo... io lo uso anche per enduro leggero.... tagliato 2 volte la spalla ma riparato per tornare a casa.
- tallonare sempre senza lattice
- ogni 3 mesi rabbocco con la siringa smontando solo il core della valvola
- appresso mi porto una mini pompa alluminio da 13 cm nella sacca sottosella in taglia S, 1 levagomme, kit vermicelli, pezzo di tessera
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende dal cerchio (e anche dalla gomma), ci sono cerchi così stretti che talloni con qualunque pompa decente. Bisogna conoscere i propri.
Per questo per me far fare la latticizzazione dal meccanico non è buona cosa, se ci devi mettere mani per tornare a casa non hai le competenze.
Ci sono certe cose che bisogna conoscere direttamente e saperle fare quando si va per boschi, specialmente da soli.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
vai da un benzinaio / meccanico / gommista o amico con compressore vicino casa e risolvi...
mmm... di solito succede nel bosco.... e comunque serve un adattatore
Però è un po' un caso limite che si stalloni. Cosa che comunque capita anche con la camera.
Non sono comunque sicuro di aver capito. Anche con la camera, non bisogna comunque ritallonare lo pneumatico e poi gonfiare?
Non è un caso limite, se si cammina con la ruota sgonfia, alla fine si arriva a toccare il cerchio e questo, rotolando, lo fa staccare, mi riferisco a quella patina incollante che fa il lattice dopo poco aver latticizzato e che lo rende di fatto ermetico. Non serve stallonare totalmente (si avrebbero altri danni), basta che succeda quanto detto. Il problema è che se il copertone non è tallonato appiccicato, la pompetta, farà decisamente fatica, e l'aria uscirà ad ogni pompata, non a caso serve una forte botta per il tallonamento come quella di un compressore, e anche con questo capita di dover giocare con il copertone contemporaneamente per il tallonamento, c'è chi lo "cinghia". Per questo con la camera viene a cadere il discorso, certo che anche con la camera deve tallonare.
e da qui stracondivido e straquoto @Boro
Dipende dal cerchio (e anche dalla gomma), ci sono cerchi così stretti che talloni con qualunque pompa decente. Bisogna conoscere i propri.
Per questo per me far fare la latticizzazione dal meccanico non è buona cosa, se ci devi mettere mani per tornare a casa non hai le competenze.
Ci sono certe cose che bisogna conoscere direttamente e saperle fare quando si va per boschi, specialmente da soli.
Sulle cose si ha contezza solo se si fanno da soli, ha ragione @Boro. Non è che se non si sappiano fare certe cose non si debba uscire, non scherziamo, ma il rischio di rimanere dove si ha il problema, è grande. Problema esponenzialmente più grande se si gira da soli.
Non si tratta di montare un raggio e campanare una ruota, ma una camera d'aria bisogna saperla cambiare e riparare sul campo, la latticizzazione la si deve fare da soli, come da soli bisogna saper fare almeno quelle due tre cose che ci possano permettere di tornare a casa... Cambiando discorso, ce l'hai una falsa maglia dietro? Ci vuole poco a rimanere dove si è , altrettanto poco a riparare e ripartire.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
cmq la MTB prevede che un minimo il rider sia anche meccanico.
Perchè la percentuale che accada qualcosa dentro una macchia è assai probabile.
Quindi essere sprovveduti nelle operazioni basiche fa si che prima poi tocca farsi venire a prendere!
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Capitato qualche settimana fa di forare, riparare con vermicello, tornare in sella per tornare alla civiltà e trovarla nuovamente a terra.
Mezza stallonnata ho usato due vermicelli insieme perché quello grande non entrava, ritallonato pompetta di decathlon. Il benzinaio non aveva adattatore presta (giustamente) allora ho fatto qualche km per il primo negozio di bici, controlla e mi dice che aveva tallonato bene e che teneva la pressione. Tornato a casa e lasciata così qualche giorno, gonfia come lasciata.
In vista di questo consiglio di uscire con:
- vermicelli di diverse dimensioni
- pompetta
- attacco presta con giro di nastro per rendere migliore accoppiamento con attacco schrader
- camera d'aria
- scheda
- levagomme
- utensile per togliere core della valvola tubeless

Non tornerei mai a camere d'aria, in un mese avevo forato 4 volte, con tubeless 2 volte in 10 mesi e si guida meglio
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.037
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non sono comunque sicuro di aver capito. Anche con la camera, non bisogna comunque ritallonare lo pneumatico e poi gonfiare?
Il tallonamento avviene al momento del gonfiaggio. Con le camere è più semplice perché tu gonfi la camera (che se funziona è circa ermetica) e la camera spinge sul pneumatico, mandandolo in posizione. E se l'operazione non è proprio proprio un successo, va bene uguale (nei limiti della decenza).
Senza camere è invece direttamente l'aria che deve spingere il pneumatico in posizione, e questo richiede portate d'aria solitamente maggiori.
Quello in cui tu hai incontrato difficoltà è l'inserimento del pneumatico nel canale del cerchio, dopo aver cambiato la camera.

La facilità di tale operazione, così come quella del tallonamento, dipende dall'accoppiata specifica cerchio-pneumatico. Ad esempio, con la bici su cui sono passato a tubeless con i cerchi e pneumatici che monto adesso i pneumatici li stalloni, smonti, monti e talloni facilmente (a volte l'impressione è pure "troppo"); con quella più vecchia, che ha le camere, altri cerchi, altri pneumatici, l'ultima volta è stata una discreta litania di santi e loro qualità per ricacciarlo dentro.
 
  • Haha
Reactions: luigi_g

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.037
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
vai da un benzinaio / meccanico / gommista o amico con compressore vicino casa e risolvi...
Intendevo la pompetta che ci si porta dietro, con quella secondo me non c'è speranza (e non sono molto incline a provare :mrgreen:).
Per le operazioni domestiche, non avendo e non volendo prendere il compressore, ho provato a prendere un tyre booster. Però è ancora intonso, perché questi pneumatici in realtà li ho tallonati senza alcuna difficoltà con la pompa a pavimento. Ma so che prima o poi servirà :-|
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
mmm... di solito succede nel bosco.... e comunque serve un adattatore

Non è un caso limite, se si cammina con la ruota sgonfia, alla fine si arriva a toccare il cerchio e questo, rotolando, lo fa staccare, mi riferisco a quella patina incollante che fa il lattice dopo poco aver latticizzato e che lo rende di fatto ermetico. Non serve stallonare totalmente (si avrebbero altri danni), basta che succeda quanto detto. Il problema è che se il copertone non è tallonato appiccicato, la pompetta, farà decisamente fatica, e l'aria uscirà ad ogni pompata, non a caso serve una forte botta per il tallonamento come quella di un compressore, e anche con questo capita di dover giocare con il copertone contemporaneamente per il tallonamento, c'è chi lo "cinghia". Per questo con la camera viene a cadere il discorso, certo che anche con la camera deve tallonare.
e da qui stracondivido e straquoto @Boro

Sulle cose si ha contezza solo se si fanno da soli, ha ragione @Boro. Non è che se non si sappiano fare certe cose non si debba uscire, non scherziamo, ma il rischio di rimanere dove si ha il problema, è grande. Problema esponenzialmente più grande se si gira da soli.
Non si tratta di montare un raggio e campanare una ruota, ma una camera d'aria bisogna saperla cambiare e riparare sul campo, la latticizzazione la si deve fare da soli, come da soli bisogna saper fare almeno quelle due tre cose che ci possano permettere di tornare a casa... Cambiando discorso, ce l'hai una falsa maglia dietro? Ci vuole poco a rimanere dove si è , altrettanto poco a riparare e ripartire.
Niente falsa maglia.
Sono consapevole comunque che con il mono ci siano più possibilità di danneggiare la catena. Difatti poco a poco sto "aggiornando" tutta l'attrezzatura da portare dietro. Vedrò di provvedere.
Non faccio comunque giri estremi e raramente rischio. In 7/8 anni il massimo che m'è capitato è stato di sostituire appunto la camera d'aria. Una volta chiamato a casa, ma solo perchè era buca anche quella di scorta senza lattice... In pratica sono sempre tornato a casa grazie alle camere d'aria latticizzate e mai avuto rotture meccaniche.
Di norma mi allontano molto da casa in compagnia, e da solo raramente m'inoltro in boschi poco frequentati e "lontani dalla civiltà". Cerco sempre di fare attenzione a dove metto le ruote o le cambiate con catena in tensione. Come detto in precedenza, in discesa sono un disastro perchè ho paura. Iniziato tardi e ad una certa età proprio non me la sento di rischiare di farmi male. Mi piacciono i giri nei boschi e la sofferenza in salita, dove però si riesce a controllare meglio qualsiasi rischio. Per questo motivo sono poco pratico come "meccanico".
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Il tallonamento avviene al momento del gonfiaggio. Con le camere è più semplice perché tu gonfi la camera (che se funziona è circa ermetica) e la camera spinge sul pneumatico, mandandolo in posizione. E se l'operazione non è proprio proprio un successo, va bene uguale (nei limiti della decenza).
Senza camere è invece direttamente l'aria che deve spingere il pneumatico in posizione, e questo richiede portate d'aria solitamente maggiori.
Quello in cui tu hai incontrato difficoltà è l'inserimento del pneumatico nel canale del cerchio, dopo aver cambiato la camera.

La facilità di tale operazione, così come quella del tallonamento, dipende dall'accoppiata specifica cerchio-pneumatico. Ad esempio, con la bici su cui sono passato a tubeless con i cerchi e pneumatici che monto adesso i pneumatici li stalloni, smonti, monti e talloni facilmente (a volte l'impressione è pure "troppo"); con quella più vecchia, che ha le camere, altri cerchi, altri pneumatici, l'ultima volta è stata una discreta litania di santi e loro qualità per ricacciarlo dentro.
Io impazzivo con i Bontrager accoppiati a pneumatici schwalbe sulla procaliber. Avevo sentito di molti che con questa accoppiata avevano trovato grosse difficoltà. Io ci sono riuscito meglio senza attrezzi, tirando con tantissima forza da un lato. Ancora più difficile ritallonarlo. Per questo ho gli incubi a pensare di dover sostituire una camera d'aria...
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
259
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
A parte che non sai cosa c'è dentro, e se hai già del lattice con composizione non compatibile può fare più danno che altro, sono bombolette che hanno un potere riparante esattamente identico ad un lattice già presente. Quindi se lui non funziona, difficile ce la faccia la bomboletta.
Vanno bene x le camere d'aria se prendi una spina.
Ok, grazie. Non avevo idea di come le bombolette funzionassero. Quindi sono indicate se usi camere, ma non tubeless?

Inoltre, ho un dubbio da ignorante... con i cerchi hookless devo fare tallonare comunque il copertone sul cerchio come farei con un normale cerchio hooked? Grazie
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok, grazie. Non avevo idea di come le bombolette funzionassero. Quindi sono indicate se usi camere, ma non tubeless?

Inoltre, ho un dubbio da ignorante... con i cerchi hookless devo fare tallonare comunque il copertone sul cerchio come farei con un normale cerchio hooked? Grazie
Sono utili se non hai già sigillante dentro la gomma, punto, che tu usi tubeless o camera poco cambia. Hooked o meno il procedimento è lo stesso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.110
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La domanda è c'è qualcuno che realmente ancora usa le camere d'aria ?
io, ma solo per finire i copertoni di primo equipaggiamento.. me la sono arrangiata con camere d'aria maxxis con lattice dentro, per ora va...
Ma poi quando saranno finiti, vai di tubeless!

Le camere d'aria hanno tanto senso anche per chi usa saltuariamente la bici.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo