• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
La domanda è c'è qualcuno che realmente ancora usa le camere d'aria ?
Sono molti, ma molti più di quello che si crede. Innanzi tutto per la legge dei grandi numeri e per citare @fear_factory84
Le camere d'aria hanno tanto senso anche per chi usa saltuariamente la bici.
Le persone che usano la bici "saltuariamente" sono infinitamente di più di chi la usa in maniera "spinta".
Cosa più importante, sono tanti che usano la camera anche tra chi regolarmente va in mtb. Lo dico perchè conosco queste persone e perchè spesso si trovano persone, nel bosco, a cambiare la camera.
Già l'ho detto prima, andare con la camera non è un infamità ovvero non è che si perdano punti a farlo, è una scelta. Lo dimostra anche il fatto che per latticizzare non ci voglia nulla, è un operazione drammaticamente semplice.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Oddio...mettere il lattice è semplice.
Ma col sistema in uso, se si parla di TR, devi:
- nastrare (e proprio proprio così banale non è, per chi non pratico e/o per chi non vuole avvalersi dell'aiuto da casa), ovviamente dopo aver scoperto, con tecniche empiriche, quale nastro di larghezza variamente casuale potrebbe fare al caso (e questa è una delle diverse cose che proprio non concepisco, la caccia al tesoro per i nastri)
- tallonare i pneumatici (e anche qui...dipende da che accoppiate hai; i miei sono andati su praticamente guardandoli, ma a leggere in giro sono stato per una volta dalla parte dei fortunati)
- controllare/rabboccare periodicamente il lattice, pulire quando smonti, sperare che non succedano cose strane.
Per alcuni sono banalità, per altri (me, ad esempio) una seccatura (*), per altri ancora una difficoltà.

Le camere sono più scomode, espongono a rischi di fortaura maggiori, vanno meno bene ma sono usa&getta e più "plug&play" che plug&pray.

(*): io sono pigro, poco paziente,poco interessato alla sacra arte della manutenzione fai-da-te e poco manuale; nel fare la conversione a tubeless ho guardato come erano messi i cerchi, ho contravvenuto ai sacri dogmi e usato direttamente la nastratura originale presente sui cerchi stessi (è un nastro all'uopo, ma qualcuno sarebbe comunque svenuto per non aver rinastrato da zero :-|).
 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Oddio...mettere il lattice è semplice.
Ma col sistema in uso, se si parla di TR, devi:
- nastrare (e proprio proprio così banale non è, per chi non pratico e/o per chi non vuole avvalersi dell'aiuto da casa), ovviamente dopo aver scoperto, con tecniche empiriche, quale nastro di larghezza variamente casuale potrebbe fare al caso (e questa è una delle diverse cose che proprio non concepisco, la caccia al tesoro per i nastri)
- tallonare i pneumatici (e anche qui...dipende da che accoppiate hai; i miei sono andati su praticamente guardandoli, ma a leggere in giro sono stato per una volta dalla parte dei fortunati)
- controllare/rabboccare periodicamente il lattice, pulire quando smonti, sperare che non succedano cose strane.
Per alcuni sono banalità, per altri (me, ad esempio) una seccatura (*), per altri ancora una difficoltà.

Le camere sono più scomode, espongono a rischi di fortaura maggiori, vanno meno bene ma sono usa&getta e più "plug&play" che plug&pray.

(*): io sono pigro, poco paziente,poco interessato alla sacra arte della manutenzione fai-da-te e poco manuale; nel fare la conversione a tubeless ho guardato come erano messi i cerchi, ho contravvenuto ai sacri dogmi e usato direttamente la nastratura originale presente sui cerchi stessi (è un nastro all'uopo, ma qualcuno sarebbe comunque svenuto per non aver rinastrato da zero :-|).
No dai, è una cosa semplice nastrare una ruota, ovviamente parlo di cerchi e ruote TR, se ci riesco io, ci possono riuscire tutti (mi sono capitati copertoni rognosi, ma sono comunque andati alla fine su).
Cosa che non è semplice, ma terribilmente rognoso, antipatico, scassaminkia, è quello che dici dopo, ovvero il controllare e rabboccare pulire e, soprattutto, mettersi li a farlo ovvero di farlo in caso di foratura non sigillata nel bosco. Infatti, il post latticizzazione è uno dei motivi per cui molti ancora non passano al tubeless, non è che chi non latticizzi sia ignorante. La camera ha dei vantaggi, di diversa natura, ma innegabili. Per questo alla domanda di @SoMuchHard rispondo di si, ci sono molti che ancora la usano e ciò ha perfettamente senso.

PS
Anche io sono pigro, anzi pigrissimo, non mi va nemmeno di cambiare le pastiglie. Basta vedere la mia ultima "pigrata" di una decina di giorni fa. Sono almeno sei mesi che la mia catena si stava avvicinando agli 0.75 (calibro Park tool cc-2, quello con la ghiera che ti permette di vedere drammaticamente in modo dinamico ed in tempo reale di quanto ti stia allungando la catena:!:, uscita dopo uscita) e sappiamo che, almeno per i 12v a differenza di quelle inferiori, è meglio pensare di sostituire a 0.5. Malgrado i costi esagerati di un pacco pignoni e magari di una corona (io monto Race Face) e comunque della scarsissima diponibilità, io solo a 0.75 conclamato, e per etica, sono sceso nel mio buco ed ho cambiato la catena. La cosa più grave, anzi gravissima, è che la catena ce l'avevo pronta (ne ho appena ordinata un altra, non mi piace rimanere senza il ricambio). Montare una catena è 1 "tlack" levare quella vecchia, 2 accorciare quella nuova e 3 "tlack" rimontarla, finito. Per fortuna non salta nulla, è tutto a posto malgrado il ritardo nel cambiarla, ma ti fa capire quanto possa essere pigro. Quindi so che intendi con pigrizia. Il mio aggravante è che fare manutenzione, non mi diverte per niente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Credo che chi fa del trail difficilmente usi ancora le camere, almeno quelle classiche senza lattice, in un uscita nei boschi, non parliamo di ciclabili o percorsi natura puliti ma sentieri, la probabilità di forare una gomma con la camera durante un'uscita è praticamente certa. Anzi spesso si fora più volte.
Qualche mese fa sono uscito con un amico che gira poco e fa ciclabili, gli ho fatto fare un giretto xc di 20 km con un tratto banale di sottobosco, ha forato e non aveva la camera con se :azz-se-m: Fortuna che aveva la bomboletta ed ha funzionato.
Mi sono ripromesso di non uscire più con gente che monta camere tradizionali, dico, fai i salti mortali per trovare il tempo per uscire in bici e poi ti rovini la giornata con le forature quando esiste un sistema che elimina il problema al 95% dei casi ed ha pure un costo molto abbordabile? Ha senso?
Poi ci sono quelli che girano col lattice secco perchè non controllano e ti fregano lo stesso, però almeno sulle camere non transigo più.
 
  • Mi piace
Reactions: quorthon

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
io resto dell'idea che sia più semplice di quanto si pensi.

ho avuto MOLTI più problemi con le camere anche in fase di montaggio pizzicandole...

-sotanzialmente nastrare è facile ma va fatto "bene" tensionando il nastro e muovendolo destra-sinistra durante l'appoggio dello stesso e predmendolo bene. e ci vuole un buon nastro. non quello della mulino bianco.

-le valole, ho preso delle muc-off da 20€ e delle cinesi da 4€ e fanno la stessa cosa. l'installazione è per bambini

-tallonare col compressore senza core della valvola è 1 cagata

- il liquido lo inserisco con una siringa che passa attraverso il core della valvola

-rabbocco ogni 3 mesi circa

- il controllo lo faccio facendo entrare la siringa, aspiro guardo quanti ml ci sono e li ributto dentro, poi aggiungo il liquido restante

- la pulizia completa la faccio oltre 1 anno di utilizzo, non le ho mai trovate eccessivamente sporche
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.519
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sono molti, ma molti più di quello che si crede. Innanzi tutto per la legge dei grandi numeri e per citare @fear_factory84

Le persone che usano la bici "saltuariamente" sono infinitamente di più di chi la usa in maniera "spinta".
Cosa più importante, sono tanti che usano la camera anche tra chi regolarmente va in mtb. Lo dico perchè conosco queste persone e perchè spesso si trovano persone, nel bosco, a cambiare la camera.
Già l'ho detto prima, andare con la camera non è un infamità ovvero non è che si perdano punti a farlo, è una scelta. Lo dimostra anche il fatto che per latticizzare non ci voglia nulla, è un operazione drammaticamente semplice.
c'e' pure da dire che se buco con le sopra citate gomme di serie (le note, in negativo, hutchinson toro), a smontarle e a cambiare la camera (che porto sempre con me) ci impiego 5 minuti. Si smontano e rimontano a mano senza attrezzi con una facilita' estrema.

L'estate scorsa mi sono fatto le vesciche alle mani per fare altrettanto su una ruota da ebike di un amico con gomma pirelli scorpion enduro e inserto tannus con camera d'aria dopo aver preso un chiodo enorme.
Alla fine ci e' toccato montarla senza inserto per poi farcela rimontare in paese in negozio.... quindi dipende tanto da cosa hai.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Credo che chi fa del trail difficilmente usi ancora le camere, almeno quelle classiche senza lattice, in un uscita nei boschi, non parliamo di ciclabili o percorsi natura puliti ma sentieri, la probabilità di forare una gomma con la camera durante un'uscita è praticamente certa. Anzi spesso si fora più volte.
Dipende dai sentieri, in primis.
Ma anche da cosa si monta. Con le gomme di serie ho forato diverse volte, la prima alla seconda uscita. Poi sono passato alle CrossKing protection e l'unica foratura si è palesata dopo il rientro, in garage. Non faccio trail complicati, ma di ricci di castagne e rovi ne ho visti davvero tanti (anche perché, essendo passate di moda le piogge, lì cascano e lì restano).
Poi le camere autosigillanti un altro po' aiutano, quando ho cambiato copertone dietro al cancelletto ho scoperto una spina che aveva trapassato pneumatico e camera e non è successo nulla (ma nel contempo si era intasata un'altra volta la valvola, problema questo che mi è capitato svariate volte con le camere autosigillanti).
Poi chiaro, in modalità tubeless sono problemi in meno, non ci piove.

-sotanzialmente nastrare è facile ma va fatto "bene" tensionando il nastro e muovendolo destra-sinistra durante l'appoggio dello stesso e predmendolo bene. e ci vuole un buon nastro. non quello della mulino bianco.
Molte cose sono facili se hai l'esperienza, la manualità per farlo e, in diversi casi, la pazienza. Ovviamente non c'è nulla di impossibile nel fare una nastratura, ma già dicendo che bisogna farlo "bene" introduce un elemento che per quello con espetrienza è trascurabile ma per il novizio può essere fonte di grandi seccature.
Poi vabbeh, su questo nessuno riuscirà mai a convincermi sul perché, se si vuole utilizzare un sistema si barbaro, i nastri non debbano essere montati nativamente, bene e debbano essere long lasting, ma è un'altra storia :-)


-tallonare col compressore senza core della valvola è 1 cagata
Parti da un presupposto non scontato: avere un compressore (con la giusta portata). Ma non tutti ce l'hanno, non tutti hanno voglia di spendere almeno un centone e mezzo per averne uno e non tutti hanno lo spazio per parcheggiare pure quell'accessorio.
Ci sono delle alternative, vedrò come funzionano quando mi serviranno, ma per ora sono contento che abbiano tallonato senza rompere le scatole. Aggiungerei che mi aspetterei sia il minimo per un sistema TR, ma so bene che non lo è :-|

Ciò detto, tubeless (una volta montato) è comodo, pratico e ampiamente consigliato, ma capisco se soprattutto un certo tipo di praticanti sia poco incline a passarci.
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
NO MA LA QUESTIONE è CHE IO FACCIO + FATICA CON LE CAMERE
le inserisco, e quando devo tallonare col levagomme sono infastidito dalla camera d'aria. se troppo gonfia impedisce se sgonfia non resta in posizione... mah... mi sono solo tolto un peso
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
NO MA LA QUESTIONE è CHE IO FACCIO + FATICA CON LE CAMERE
le inserisco, e quando devo tallonare col levagomme sono infastidito dalla camera d'aria. se troppo gonfia impedisce se sgonfia non resta in posizione... mah... mi sono solo tolto un peso
Inserire un pneumatico nel cerchio è ovviamente un po' più difficile, o almeno mi aspetto che sia così, quando c'è di mezzo una camera. E' pur sempre un oggetto in più con cui litigare, che ruba spazio, che interferisce.
Ma con i cerchi e pneumatici che uso adesso non ho avuto problemi né con camera né senza, con gli altri cerchi e pneumatici mi sa che smoccolerei anche senza, forse un pelo meno.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.519
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
NO MA LA QUESTIONE è CHE IO FACCIO + FATICA CON LE CAMERE
le inserisco, e quando devo tallonare col levagomme sono infastidito dalla camera d'aria. se troppo gonfia impedisce se sgonfia non resta in posizione... mah... mi sono solo tolto un peso
dipende tanto dal copertone che usi, dal tipo, e da quanto e' rigida la spalla. E pure dalla tecnica tua. Se vuoi fare entrare la seconda spalla tenendo l'altra gia' tallonata sul cerchio bestemmierai sempre tutto il calendario. Il trucco sta a fare scendere le spalle entrambi nel canale il piu' possibile in maniera da avere piu' spazio di movimento per far entrare la spalla.

Su internet ci sono una tonnellata di video che ti spiegano la tecnica.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Qualche mese fa sono uscito con un amico che gira poco e fa ciclabili, gli ho fatto fare un giretto xc di 20 km con un tratto banale di sottobosco, ha forato e non aveva la camera con se :azz-se-m: Fortuna che aveva la bomboletta ed ha funzionato.
Quando avevo le camere, pur portandomene dietro un'altra ovviamente, ho sempre, ma sempre sempre sempre, riparato qualla forata e rimontata. Sempre, da quando ero bambino. Poi, negli anni, sopraggiunsero quelle che definii l'invenzione del secolo, ovvero le tip top adesive... semplici e geniali, riparare una camera mai fu più facile (sempre non si apra in due, mi è successo sia con la prima che con quella che avevo dietro, lungo la stampata trasversale della camera, di netto, camere del Deca, mi spiace dirloo, io ho gran stima del Deca, ma fallate entrambe. Dovetti tornare da prima di Genzano a Roma a piedi, tutta discesa, però non è che potessi montarci sopra, ma questa è un altra storia. Non ci fu nessuno che potesse venirmi a riprendere se non a tarda sera quando ormai ero tornato, e l'autobus regionale di linea, non mi fece salire.
Fu da li, dopo tanti anni, che latticizzai.
Mi sono ripromesso di non uscire più con gente che monta camere tradizionali, dico, fai i salti mortali per trovare il tempo per uscire in bici e poi ti rovini la giornata con le forature quando esiste un sistema che elimina il problema al 95% dei casi ed ha pure un costo molto abbordabile? Ha senso?
Poi ci sono quelli che girano col lattice secco perchè non controllano e ti fregano lo stesso, però almeno sulle camere non transigo più.
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:Eccezionale!!!!:smile::smile::smile::smile::smile::smile:ci sta!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Oddio...mettere il lattice è semplice.
Ma col sistema in uso, se si parla di TR, devi:
- nastrare (e proprio proprio così banale non è, per chi non pratico e/o per chi non vuole avvalersi dell'aiuto da casa), ovviamente dopo aver scoperto, con tecniche empiriche, quale nastro di larghezza variamente casuale potrebbe fare al caso (e questa è una delle diverse cose che proprio non concepisco, la caccia al tesoro per i nastri)
- tallonare i pneumatici (e anche qui...dipende da che accoppiate hai; i miei sono andati su praticamente guardandoli, ma a leggere in giro sono stato per una volta dalla parte dei fortunati)
- controllare/rabboccare periodicamente il lattice, pulire quando smonti, sperare che non succedano cose strane.
Per alcuni sono banalità, per altri (me, ad esempio) una seccatura (*), per altri ancora una difficoltà.

Le camere sono più scomode, espongono a rischi di fortaura maggiori, vanno meno bene ma sono usa&getta e più "plug&play" che plug&pray.

(*): io sono pigro, poco paziente,poco interessato alla sacra arte della manutenzione fai-da-te e poco manuale; nel fare la conversione a tubeless ho guardato come erano messi i cerchi, ho contravvenuto ai sacri dogmi e usato direttamente la nastratura originale presente sui cerchi stessi (è un nastro all'uopo, ma qualcuno sarebbe comunque svenuto per non aver rinastrato da zero :-|).
Non capisco quest'affermazione. Dopo 1 settimana di MTB nuova, domani mi accingo a togliere le camere e a passare al tubeless. Perchè non dovrei usare il nastro originale? Sono delle DT Swiss XRC 1501. Mi spiegate? Grazie!
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.519
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non capisco quest'affermazione. Dopo 1 settimana di MTB nuova, domani mi accingo a togliere le camere e a passare al tubeless. Perchè non dovrei usare il nastro originale? Sono delle DT Swiss XRC 1501. Mi spiegate? Grazie!
Se è nastrato bene e tiene sei a posto.
Lo scopri montando valvola tubeless e copertone, fai stallonare senza lattice, gonfi con la valvola e poi controlli se perde aria dai nippli dei raggi ad esempio immergendo la ruota in una bacinella. Se non lo fa sei ok, se lo fa devi rinastrare.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.519
1.088
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Oggi mi e' capitato il caso piu' sfigato quando hai una ruota tubeless... rottura del raggio con foratura del nastro, e il lattice non e' riuscito a tappare nulla... lattice ovunque...
Montata la camera d'aria e mi si e' evidentemente pizzicata, non si gonfiava... il lattice residuo poi ha incollato e impastato tutto... risultato 3 ore per ripulire il tutto (e cerchio ancora da riparare e rinastrare :( ).

Lezione del giorno: lava il copertone con quel che puoi prima di provare a montare la camera d'aria che senno' succede un macello!
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
dipende tanto dal copertone che usi, dal tipo, e da quanto e' rigida la spalla. E pure dalla tecnica tua. Se vuoi fare entrare la seconda spalla tenendo l'altra gia' tallonata sul cerchio bestemmierai sempre tutto il calendario. Il trucco sta a fare scendere le spalle entrambi nel canale il piu' possibile in maniera da avere piu' spazio di movimento per far entrare la spalla.

Su internet ci sono una tonnellata di video che ti spiegano la tecnica.
si si è come faccio io, ma lo faccio cmq con gomme tr e su alcuni marchi come Maxxis mi viene molto facile, su altri come schwalbe molto meno... e con la camera
una tonnellata di video che ti spiegano la te
già fatto 1 milione di volte ormai
 

Gioarmy

Biker popularis
13/1/13
50
11
0
Firenze
Visita sito
Bike
Grand Canyon 8 2021
Ciao a tutti, premetto di non essere ancora molto esperto, ho una Canyon Grand Canyon 8.0 . Pneumatici da 2.35 con camera d'aria e cerchi Alexrims MD25. Mi chiedevo se questi cerchi si potessero rendere tubeless oppure devo cambiarli? I pneumatici li devo cambiare perché sono consumati. In allegato i dati della mia Grand Canyon
Grazie mille
Ciao
 

Allegati

  • Screenshot_20230314-141238.jpg
    Screenshot_20230314-141238.jpg
    139 KB · Visite: 13

Classifica mensile dislivello positivo