Passaggio a doppia,quali rapporti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
non so come siano le doppie native (se spostano un po' la posizione delle corone),
comunque io che ho la tripla doppiata cerco di seguire le combinazioni della regola del cinque:
con la corona piccola uso i cinque pignoni più grandi
con la corona grande uso tutti i pignoni, ad eccezione dei due più grandi

Così facendo ho il passo di cambiata con meno salti (ho 41/27 e 11-34).
Se poi capita di incrociare di più (tutti i pignoni con la corona grande) e i 6-7 pignoni più grandi con la corona piccola non me ne faccio un problema. Succedeva anche con la tripla.
Ho notato che se incrocio troppo con la corona piccola la catena non è abbastanza tesa e cambia peggio (problema molto più evidente con la cassetta stradale, che è un 11-23).
 

caste82indaco

Biker popularis
20/9/06
48
0
0
Borgomanero
Visita sito
Ciao,approfitto della discussione per chiedere un consiglio...io sto per passare a doppia 40/26 con 11/34 dietro e credo che per me su sterro sia perfetto...però ho un solo dubbio...usando la mtb tanto anche su asfalto (per allenamento) ho paura mi manchi qualcosa in piano quando spingo...qualcuno ha qualche consiglio?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
100rpm
40x11 = 46 km/h (equivalente 44x12)
44x11 = 50Km/h

80rpm
40x11 = 37 km/h (equivalente 44x12)
44x11 = 40 km/h

fai un paio di prove e vedi se ti basta. Se non ti basta temo che ti ci voglia una guarnitura da bdc, tradizionale :-)

L'altro giorno ho provato le ruote stradali (cerchio da bdc) con cassetta 11-23. Fino ai 35-40km/h si arriva bene. Oltre la resistenza dell'aria è un muro. In discesa tranquilla se non pedalavo ero sui 45km/h, se "frullavo" arrivavo ai 55...

Secondo me l'11-34 è troppo spaziato per l'asfalto (almeno a me piace molto di più avere i rapporti ravvicinati) e imho userai solo la 40.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
28-42 davanti e 12-36 dietro e non mi sento mancare nessun rapporto.
In pianura uso lo stesso pignone che usavo con la tripla.
Il 36 l'ho usato solo una volta per ora ma è bene ci sia.
In salita metto la coroncina e poi si tratta solo di giocare con i pignoni. Comodità unica.
Il 2x10 per me è la vera "novità". Metto le virgolette perchè non lo è per niente una novità...però adesso ci stanno puntando davvero e a ragione secondo me (altro che le 29"...parere personale comunque).
In più penso sia anche una facilitazione per chi progetta le biammortizzate. In fondo c'è una linea di catena in meno da considerare.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Azz, che rapporti tirate. Ma non ci sono le salite ripide da voi?
Ora ho la tripla con 24-32-42 e cassetta 11-36 a 10.
Conti alla mano, per non stravolgere troppo i miei rapporti, la doppia dovrebbe essere 24-38. Ho controllato ed incrocia bene. Si userebbero i 7 grandi col 24 e i sette piccoli col 38, con sovrapposizione sull' 8-avo rapporto nei due versi.
La moltiplica realizzata col 38 sui pignoni 24-21-19-17-15-13-11 corrisponde a quella che l'attuale 42 farebbe su questi pignoni equivalenti 27-23-21-19-17-14-12 (mezzo dente in più o in meno).
Quindi si perde il 42-11 per un 42-12 equivalente.
Inoltre per sincronizzare i rapporti delle due corone 24 e 38 bisogna scalare 3 rapporti, cioè se volete alleggerire quando state con corona/pignone 38-24, dovete scalare tre pignoni per il 24-17
 

blackstain

Biker novus
19/10/10
31
2
0
Trentino
Visita sito
Scusate se mi inserisco ora, io sulla mia mtb, diciamo AM/Enduro ho montato la doppia da poco, usando comerapporto 28/36 davanti e 11/34 dietro, sono proprio curioso di provarla, cmq quella piccola davanti potrei buttarla giù fino a 26.

Cmq credo che dipenda dalla tipologia di mezzo e di specialità e gamba, io di un 42 davanti non saperei che cosa farmene
 

Classifica mensile dislivello positivo