Passaggio a doppia,quali rapporti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauro69

Biker popularis
2/8/09
78
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Lee cougan
Ciao a tutti,voglio trasformare la mia guarnitura xt in doppia!!!
Il problema e' la scelta dei rapporti.
Se qualcuno di voi la usa puo darmi una dritta!!!!!!
Sarei intenzionato a montare il 40 come massimo e il 24-25-26 come piccola....
aspetto consigli...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ma uno sviluppo metrico delle varie combinazioni, non ti toglierebbe i dubbi (per quelle che son le tue caratteristiche) ?
A me che ho la gamba allenata basta il 26.
A me che l'ho sgangherata non basta il 24.
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
Ciao a tutti,voglio trasformare la mia guarnitura xt in doppia!!!
Il problema e' la scelta dei rapporti.

Ma uno sviluppo metrico delle varie combinazioni, non ti toglierebbe i dubbi (per quelle che son le tue caratteristiche) ?
A me che ho la gamba allenata basta il 26.
A me che l'ho sgangherata non basta il 24.

Vedi l'allegato SVILUPPO METRICO.xls

@ mauro;
dai un'occhiata al file; puoi variare le misure di corone, pignoni, rpm e ti fai i tuoi conti...
ciao
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ti consiglio 40/24.
Il 44 è troppo lungo, il 42 anche e forse non ci sta al posto del 32, il 40 è un ottimo compromesso e se hai il 9v 40-34 sali abbastanza.
Il 24 è ottimo in salita, quel tanto più lungo da non dover fare l'equilibrista, quel poco più lungo da non sentire differenze col 22.
Inoltre 40/24 coprono tutti i rapporti, non hai buchi di rapportature in mezzo e ti permettono buona velocità in pianura e discesa e buona agilità in salita.
Perdi poco sul lungo e quasi niente sul corto.

Con un 42/26 ad esempio perdi un poco sul corto e quasi nulla sul lungo, ma li dipende se fai fatica o meno già di tuo in salita. Se fai fatica allora 40/24 è la tua.


Boda

POST SCRIPTUM: Vorrei far notare a chi ha messo una nota negativa a questo messaggio assai tecnico e preciso che essendo esso del 31 ottobre 2010 probabilmente non era indirizzato ne alle 29 ne alle 27.5.
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti,voglio trasformare la mia guarnitura xt in doppia!!!
Il problema e' la scelta dei rapporti.
Se qualcuno di voi la usa puo darmi una dritta!!!!!!
Sarei intenzionato a montare il 40 come massimo e il 24-25-26 come piccola....
aspetto consigli...
Ciao io ho montato proprio stamattina il 40/26 pacco pig. 11 34 sta settimana la provo e ti faccio sapere le mie impressioni
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Il mio consiglio riguarda solo la corona grande:non andare oltre la 40.
Rifletti su quante (poco o nulla) hai usato 44-11 su sterrato quando era praticamente uguale andare a folle.........................
Bisogna spingerli e girare i rapporti,NON starci appogiati come fanno la maggior parte dei cugini stradisti.....
Ciao
 

mauro69

Biker popularis
2/8/09
78
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Lee cougan
Grazie a tutti,
in effetti il 44x11 a parte la discesa( su asfalto ) e sempre rimasto pulito,quindi il 40 come grande e' sicuro!!!
Per la piccola a questo punto penso di montare un 25x34,che secondo me e' un'ottimo compromesso,l'unica cosa che fino ad adesso ho trovato solo Aribike che lo produce.
Si accettano ulteriori consigli...
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
io avevo 42/27 ma dopo un anno di uso.. tolgo il 27 e provo il 26

in qualche salita.. mi mancava il dentino che alla fine sono 3 in + dietro... quindi un pelo di agilita' in +
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.667
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
io da un anno monto sulla merida 42/27 con pacco pignoni 12 34 mentre sulla mitica scapin 44/29 sempre con pacco pignoni 12 34 mi trovo bene con tutte e due

la prima con kit FRM la seconda co corone stronglight.

ciao
 

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
56
Milano
Visita sito
Ti consiglio 40/24.
Il 44 è troppo lungo, il 42 anche e forse non ci sta al posto del 32, il 40 è un ottimo compromesso e se hai il 9v 40-34 sali abbastanza.
Il 24 è ottimo in salita, quel tanto più lungo da non dover fare l'equilibrista, quel poco più lungo da non sentire differenze col 22.
Inoltre 40/24 coprono tutti i rapporti, non hai buchi di rapportature in mezzo e ti permettono buona velocità in pianura e discesa e buona agilità in salita.
Perdi poco sul lungo e quasi niente sul corto.

Con un 42/26 ad esempio perdi un poco sul corto e quasi nulla sul lungo, ma li dipende se fai fatica o meno già di tuo in salita. Se fai fatica allora 40/24 è la tua.


Boda

Penso che la doppia 40/24 possa andare bene per chi vuole passare alla doppia senza sentire molto la mancanza del 22.
Ma il deragliatore come si comporta nel cambiare dalla 24 alla 40 (salto di 16 denti)?
 

mauro69

Biker popularis
2/8/09
78
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Lee cougan
Per il deragliatore penso che non ci siano problemi,anche su quella da corsa monto 50-34 e anche li il salto e di 16 denti e non ho mai avuto problemi.
Il problema sta' nella scelta della corona piccola...tentato per il 26,ma alla fine penso di optare per un 25!!!!!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il deraglia cambia da paura. Se leggi sul sito Shimano (io ho Shimano) lo danno per un max di 22 denti (infatti 44/32/22 sono 22 denti fra la piccola e la grossa).

Boda


Penso che la doppia 40/24 possa andare bene per chi vuole passare alla doppia senza sentire molto la mancanza del 22.
Ma il deragliatore come si comporta nel cambiare dalla 24 alla 40 (salto di 16 denti)?
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Grazie a tutti,
in effetti il 44x11 a parte la discesa( su asfalto ) e sempre rimasto pulito,quindi il 40 come grande e' sicuro!!!
Per la piccola a questo punto penso di montare un 25x34,che secondo me e' un'ottimo compromesso,l'unica cosa che fino ad adesso ho trovato solo Aribike che lo produce.
Si accettano ulteriori consigli...

Va sul sito ZETACOMPONENTSBIKE di Zorloni e c (trova su Google..)
Troverai tutti i "numeri" che vuoi con pesi e prezzi.
Io monto ZETA 38-24 con 11-28 9v dietro sulla mia saetta chiamata Spark......
Ciao
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
io ho 22/36 con pacco pignoni 11-34 dietro...
dipende tutto dai percorsi che fai e da quanto sei allenato..
.in ogni caso, personalmente me li sento un po stretti... voglio provare 24/38 o 24/40
perchè certe salite che abbiamo qua non perdonano e 26 anche se sono allenato è troppo...
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto qualcuno sa dirmi se sono migliori in termini di durata e di rigidita' le FRM vs Stronglight,cioè se dovesse scegliere fra le 2 quali comproreste?
 

ValeB

Biker serius
Io ho un 40-27 e mi ci trovo bene,
da quanto mi dice il mio meccanico, un salto superiore ai 14 denti (ovvero col 40 mettere la piccola inferiore al 26) lavora male.
(Attenzione, non ho detto "non può funzionare", ho detto che è meno preciso e potrebbe occasionalmente saltare).
Il fatto che il deragliatore con la tripla porti 22 denti non vuol dire niente... nella cambiata c'è una corona in mezzo! I due salti con la tripla sono di 10 e 12 denti
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.667
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto qualcuno sa dirmi se sono migliori in termini di durata e di rigidita' le FRM vs Stronglight,cioè se dovesse scegliere fra le 2 quali comproreste?

io ho entrambi ma se devo dire la verità per me non trovo differenza forse la FRM e leggermente piu rigida,ora ho da verificare una terza opzione corone ROTOR (quelle ovali) in prova appena arrivano le monto.badate bene non l'ho comprate ma sono solo per una prova.
 

Classifica mensile dislivello positivo