Passaggio a disco 203mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Buongiorno
Un amico ha fatto un acquisto sbagliato. Un disco Shimano rt66 203mm. Siccome gli costerebbe più il reso che il disco, mi ha chiesto se lo volessi io
La mia forcella anteriore ha un attacco PM, e monto un rt56 180mm con un adattatore. Dietro, sempre attacco PM, al momento monto un rt56 160mm.
Vorrei mettere il nuovo 203mm davanti e passare il mio 180mm dietro

Ora, da principiante in meccanica vi chiedo: dietro potrei passare il mio disco da 180 col suo attuale adattatore e tutto sarebbe ok. Ma davanti, come si monta un disco da 203mm con una forcella predisposta per un 160? Si usano 2 adattatori sovrapposti?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Dietro ci vuole l'apposito adattatore, non è uguale all'anteriore.
Davanti ci va un adattatore 160/203.
Da vedere se il telaio al posteriore regge un 180 e se la forcella può supportare il 203.

180 dietro è 203 davanti, spero tu stia parlando di un utilizzo enduro e/o con peso biker rilevante.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Ti rispondo
Uso XC peso 86kg
In linea di massima, senza questa proposta del mio amico, non ci avrei pensato. Al massimo avrei potuto pensare di montare un 180 dietro al posto dell attuale 160 e avere 180-180.

Per la forcella anteriore come fare per sapere se è compatibile? È una RockShx 30 Silver Aria
Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ti rispondo
Uso XC peso 86kg
In linea di massima, senza questa proposta del mio amico, non ci avrei pensato. Al massimo avrei potuto pensare di montare un 180 dietro al posto dell attuale 160 e avere 180-180.

Per la forcella anteriore come fare per sapere se è compatibile? È una RockShx 30 Silver Aria
Grazie
Vai sul sito rock shox , apri la pagina dedicata alla tua forcella e trovi la specifica per il max diametro supportabile!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Servono 2 adattatori nuovi, uno per il 203 davanti (togliendo quello che hai) ed un altro per il 180 dietro.
Ma il problema è più semplice di quanto pensi, sul sito RockShox riguardo la 30 Silver c'è scritto questo:
"Maximum Rotor Size: 180mm"
Quindi niente...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Servono 2 adattatori nuovi, uno per il 203 davanti (togliendo quello che hai) ed un altro per il 180 dietro.
Ma il problema è più semplice di quanto pensi, sul sito RockShox riguardo la 30 Silver c'è scritto questo:
"Maximum Rotor Size: 180mm"
Quindi niente...

@maurosalva l'ho visto anche io Poi però, nel pdf delle specifiche ho trovato questo
Rotor diameter
Min 160
Max 220
 

Allegati

  • 1538396301318502091894723289143.jpg
    1538396301318502091894723289143.jpg
    399,4 KB · Visite: 57

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
sto guardando la stessa immagine che ho allegato. Sia da cell che da Pc, si riesce a leggere più che bene. Nella colonna a sx c'è il modello 30 Silver, in alto riporta la riga delle specifiche. E alle voci Rotor diameter min (mm) c'è 160. Rotor diameter max (mm) è riportato 220
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se in quel documento ci fosse stato scritto max 203 avrei avuto qualche dubbio, ma con max 220 sono più che certo che o è un errore, o qualcosa di diverso, ma sicuramente non quello che serve a te.
Che una forcellina entry possa montare dischi da 220 è utopico. Manco ottime forcelle da 32 credo possano supportarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se in quel documento ci fosse stato scritto max 203 avrei avuto qualche dubbio, ma con max 220 sono più che certo che o è un errore, o qualcosa di diverso, ma sicuramente non quello che serve a te.
Che una forcellina entry possa montare dischi da 220 è utopico. Manco ottime forcelle da 32 credo possano supportarlo.

Ma difatti ,sul link di RS che ho riportato precedentemente cita il 180 Max Rotor
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Buongiorno. Grazie alle vostre risposte, ho desistito. Tuttavia, vorrei comunque aumentare la forza frenante, montando un disco 180mm al posteriore. Qualcuno di voi, più esperto e pratico, potrebbe linkarmi il tipo di adattatore per un 180mm al posteriore? Su Amazon, per esempio, nelle domande dei clienti trovo risposte contrastanti. Per lo stesso prodotto c'è chi dice che vada bene sia per montaggio front che post
Sono certo che voi sappiate riconoscere questo tipo di adattatore che mi serve anche solo dal modello. Vi chiedo potreste linkare un esempio di prodotto che fa al mio caso Grazie mille
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno. Grazie alle vostre risposte, ho desistito. Tuttavia, vorrei comunque aumentare la forza frenante, montando un disco 180mm al posteriore. Qualcuno di voi, più esperto e pratico, potrebbe linkarmi il tipo di adattatore per un 180mm al posteriore? Su Amazon, per esempio, nelle domande dei clienti trovo risposte contrastanti. Per lo stesso prodotto c'è chi dice che vada bene sia per montaggio front che post
Sono certo che voi sappiate riconoscere questo tipo di adattatore che mi serve anche solo dal modello. Vi chiedo potreste linkare un esempio di prodotto che fa al mio caso Grazie mille
Se vuoi un consiglio, lascia stare.
Al posteriore l'aumento della potenza frenante mettendo un disco da 180 è minimo se non nullo, dato anche il fatto che in discesa il carico dietro cala e quindi la ruota perde aderenza. Ma diminuisce pure la modulabilità, quindi rischi di peggiorare ulteriormente.
Se senti il bisogno di maggiore potenza, metti da parte i soldi e cambia impianto. Sui freni non c'è da risparmiare troppo... è anche questione di sicurezza...
 

lepian

Biker popularis
31/5/18
55
9
0
47
Abruzzo
Visita sito
Bike
Diamondback Zetec comp
non puoi montare il 203.
ma anche se si potesse per uso xc è sconsigliabile.

Perché sconsigliabile? Quali controindicazioni ci sarebbero per un disco più grande?
Nella mia ignoranza penso che l’unica controindicazione potrebbe essere il costo, non proporzionato da un utilizzo poco gravoso, quindi sovradimensionato. Oppure il peso.
Ma dire che sia sconsigliabile non capisco.

Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perché sconsigliabile? Quali controindicazioni ci sarebbero per un disco più grande?
Nella mia ignoranza penso che l’unica controindicazione potrebbe essere il costo, non proporzionato da un utilizzo poco gravoso, quindi sovradimensionato. Oppure il peso.
Ma dire che sia sconsigliabile non capisco.

Grazie
Non fa Extrem Gravity o impieghi che stressino l'impianto anche per calore ,se cosi' fosse un disco piu' grande dissiperebbe meglio il calore ,ti sembrerebbe piu' potente ma non lo e' in quanto resta piu' pronto con minor modulazione ,considerando che il freno posteriore e' utilizzato,se lo si usa correttamente , per correggere una traiettoria o rallentare ma non per bloccare ,un freno on off e' quanto meno possa occorrere,pertanto da qui il presupposto di non consigliarlo genericamente a caso, il costo e' irrisoriamente di qualche €uro non di piu' ed il peso di qualche grammo,questo per le differenze .
Spero ora abbia capito il motivo per cui hanno indicato "Sconsigliabile".
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo