Passaggio a disco 203mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Perché sconsigliabile? Quali controindicazioni ci sarebbero per un disco più grande?
Nella mia ignoranza penso che l’unica controindicazione potrebbe essere il costo, non proporzionato da un utilizzo poco gravoso, quindi sovradimensionato. Oppure il peso.
Ma dire che sia sconsigliabile non capisco.

Grazie
è sconsiglibile perchè, come detto anche da @francescoMTB1, un freno così grande è molto poco modulabile. E siccome l'utente diceva di fare XC e di non essere pesantissimo si troverebbe in difficoltà a gestire la frenata.
Per dirti io sulla mia ho 203 ant e 120 post. Ma io non faccio XC, faccio discese anche belle toste e il complesso biker+bici arriva a 100 kili spesso.
 

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Nel caso aveste 2 dischi diversi, uno solo per pastiglie organiche, l'altro che fosse compatibile sia per organiche che per semi metalliche, come li abbinereste?
Diversificare o non?
Se si, quale mettere davanti, resina o semi metalliche?

Peso atleta più bici 96kg.
Percorsi XC con anche discese enduro
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Nel caso aveste 2 dischi diversi, uno solo per pastiglie organiche, l'altro che fosse compatibile sia per organiche che per semi metalliche, come li abbinereste?
Diversificare o non?
Se si, quale mettere davanti, resina o semi metalliche?

Peso atleta più bici 96kg.
Percorsi XC con anche discese enduro
Scusami non capisco il senso di questa tua domanda

per il semplice motivo che i dischi Shimano
per sole pastiglie in resina vanno abbinati ad una certa tipologia di pinze
e queste montano anche pastiglie di diversa dimensione

mentre i dischi sia per resina che metalliche ne hanno un altra
e così pure per le loro pastiglie dedicate

ma in definitiva, che impianto frenante hai?
 

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Ho impianto Shimano M315, posso montare dischi rt56, solo con pastiglie resina e dischi RT66, che supportano resina e/o semi metalliche. Le pinze vanno bene La mia domanda ha senso dal momento in cui ho adesso, un disco nuovo RT66 col quale sostituisco uno che si era storto e toccava le pastiglie.
Ora, avendo un rt 56 e un RT66, con quale combinazione mi consigliate di montarli?
Entrambiccon pastiglie resina oppure Diversificare, in questo caso, meglio resina avanti e semi dietro o viceversa?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I dischi RT66 sono adatti a pastiglie tipo G - J
cioè sono per pista frenante di tipo stretto

le tue pinze montano pastiglie di tipo B
cioè per dischi a pista larga come es. RT54/56

montando dischi con pista frenante "stretta"
in impianti con pinza/pastiglie di tipo "largo" come tu hai,
la pastiglia essendo piu alta, va a frenare sulle razze del disco
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
I dischi RT66 sono adatti a pastiglie tipo G - J
cioè sono per pista frenante di tipo stretto

le tue pinze montano pastiglie di tipo B
cioè per dischi a pista larga come es. RT54/56

montando dischi con pista frenante "stretta"
in impianti con pinza/pastiglie di tipo "largo" come tu hai,
la pastiglia essendo piu alta, va a frenare sulle razze del disco
Mi ero informato tempo fa su questo argomento e avevo letto (anche qui sul forum) che alcuni utenti utilizzavano l'accoppiata rt66 con pastiglie di tipo B senza particolari problemi se non una leggera usura di pochi mm sulle razze.
Io stesso sul muletto ho pinze m355 e dischi ashima ar 08 e l'usura delle pastiglie e della pista frenante è corretta e non vi sono anomalie.

Ad ogni modo sono d'accordo con te che questa soluzione non sia prevista ne consigliata dalla shimano

Edit: in questa discussione al #4 post un utente parla bene dell'accoppiata in questione
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/compatibilità-dischi-shimano-con-impianto.361137/
 
Ultima modifica:

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Andrea, la differenza è poca, tra i 2,5-3 mm.
poca in teoria, ma in pratica può innescare rumori/vibrazioni non prevedibili

hai provato a misurare
l'altezza della pista frenante degli Ashima AR0 8?
All epoca ricordo di averlo fatto e la pista frenante degli ashima era sufficente per una pastiglia di tipo B. Ad ogni modo riporto solo la mia esperienza positiva e non consiglio questa accoppiata non prevista nemmeno dalla shimano stessa.

Sta di fatto che c'è chi lo ha fatto senza problemi.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Credo che l'Ashima abbia una pista frenante più alta di un RT66

tutto si può fare, ma tenendo sempre ben presente, cosa si sta facendo ;-)

per es. ho letto anch'io di pastiglie segate, per adattarle ad un altro impianto
ma una tale operazione, come altre, io non la farei mai, nè consiglierei mai
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Credo che l'Ashima abbia una pista frenante più alta di un RT66

tutto si può fare, ma tenendo sempre ben presente, cosa si sta facendo ;-)

per es. ho letto anch'io di pastiglie segate, per adattarle ad un altro impianto
ma una tale operazione, come altre, io non la farei mai, nè consiglierei mai
Nemmeno io, sui freni proprio non si scherza. Dato il questito che poneva @Luciano777 volevo solo dare il mio contributo affermando che mi era giunta voce che già altri avevano adottato con successo l'accoppiata B01s su disco rt66.

Affermando comunque che questo miscuglio non era previsto da shimano
 

Jack_98

Biker popularis
24/5/17
50
16
0
Forlì
Visita sito
Bike
Dartmoor two6player 2018
Dischi da 203mm su forcelle da 100mm di escursione/32mm di steli esistono, io ho un rt66 sulla mia Marzocchi DJ1.. non sarà da xc, ma comunque è compatta come forcella
Inoltre ho questa accoppiata sulla mia biga da street, un po' non convenzionale, lo so, però se piace una bella frenata per divertirsi di più (vedi qualche stoppie per cambiare anche solo direzione in poco spazio) non vedo il "problema", anche su una xc..
La poca modulabilità dipende più dall'impianto frenante che dai dischi, nello street trial si usano 203 avanti e retro, e non vengono usati solo on/off.
Gli rt66 personalmente non mi sono piaciuti molto per la rumorosità, anche solo con pastiglie organiche, ma purtroppo l'alternativa sram (vedi i centerline) o magura (hc storm), molto più silenziosi costa parecchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo