Passaggio a 29er: Specialized vs Canyon

mtbfra

Biker popularis
31/8/11
57
0
0
Firenze/Prato
Visita sito
Bike
Epic HT
Ho attualmente una Specialized Hardrock Pro da 26" con la quale mi sono divertito ma ora vorrei cambiare per passare ad una 29, quindi avrei bisogno anche del vostro consiglio visto che sono indeciso tra marca/modello e front/full.
L'utilizzo prevalente sono sentieri sterrati e salite non troppo accidentate, escursioni per boschi usandola per divertimento senza scopi agonistici, quindi non mancano anche uscite su asfalto o ciclabili per allenamento.
Vorrei usarla in tutta libertà senza limitazioni derivate dal modello.
Vorrei provare una 29 front ma mi piace soprattutto l'idea di una full visto che non ne ho mai provate.
Per me sarebbe un salto nel buio visto che vengo da una 26" e non ho mai provato 29" e nemmeno full!!
Le opzioni sono tra:
-Specialized Carve Comp 29, modello 2013
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carvecomp
-Canyon Nerve AL 29 7.9, modello 2013
http://www.canyon.com/_it/eurobike2012/mountainbikes.html
-Epic usata modello recente anche se il mio budget è inferiore

Esteticamente mi piacciono tutte e tre, su tutte la Canyon poi la Carve ed Epic. Per la Canyon sono rimasto molto ben impressionato quando l'ho vista sul sito, la trovo davvero bella!!!!
Come montaggi la Carve è stata migliorata rispetto al 2012, la Canyon non saprei cosa ha di serie e la Epic ovviamente sarebbe uno scalino sopra, ma ripeto il mio budget è un pò limitato!

Non saprei cosa aspettarmi dall'utilizzo di una full, esteticamente mi piace parecchio ma ho paura del molleggiamento durante la pedalata.... in questo chiedo a voi il consiglio.
Inoltre l'eventuale scelta della taglia di una Canyon è fatta in automatico sul sito, ma è attendibile? La mia statura è 1.87 quindi sicuramente L o XL.

Grazie!!
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
ho una Carve comp 2013, è la mia prima mountain bike seria. Ci faccio di tutto, salitoni e discese impervie, l'unico consiglio che ti do se la prendi è di cambiare il copertone anteriore e metterne uno con maggior grip (tende a scivolare in piega).
Altra cosa è di controllare che la ruota libera sia priva di difetti evidenti (la mia gira male).
Se non hai mai provato una 29" lascerei perdere per ora la Epic, potresti non averne bisogno.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
anche io non sono leggerino, anzi.....ho avuto una front da 29 ma l'ho subito abbandonata, non e' per me. ora sto preparando la full e quindi ancora non ti so dire.
pero tra quelle che hai proposto, la canyon mi pare di miglior montaggio ma bisogna vedere poi i soldini....
 

bracc

Biker superis
Se tu può esser d'aiuto, la canyon nuova full da 29 l'ho vista in fiera ed è mooolto bella.
Io da 6 mesi vado con una full da 29 (epic) e dopo aver riprovato una front qualche giorno fa, non tornerei più indietro. Le full hanno quella comodità in più che le front si sognano, ovviamente le front hanno rigidità da vendere, ma se non hai pretese agonistiche da primi posti, penso che la comodità non abbia prezzo
 

mtbfra

Biker popularis
31/8/11
57
0
0
Firenze/Prato
Visita sito
Bike
Epic HT
Crepi il lupo!!!
Mi rimane il dubbio della taglia.. Credo prenderó una L (1,87 e cavallo 91) anche se con la
XL sarei sicuramente più comodo ma ho paura che tra taglia e ruote grandi sia davvero poco maneggevole.
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
87
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Crepi il lupo!!!
Mi rimane il dubbio della taglia.. Credo prenderó una L (1,87 e cavallo 91) anche se con la
XL sarei sicuramente più comodo ma ho paura che tra taglia e ruote grandi sia davvero poco maneggevole.

Pensa che io, che sono alto 1.84, mi sono trovato bene con la Carve taglia M in pronta consegna, hanno solo allungato la pipetta del manubrio, peril resto ok. Secondo me si, la L alla fine è la taglia giusta. Quando ti arriva?
 

mtbfra

Biker popularis
31/8/11
57
0
0
Firenze/Prato
Visita sito
Bike
Epic HT
Pensa che io, che sono alto 1.84, mi sono trovato bene con la Carve taglia M in pronta consegna, hanno solo allungato la pipetta del manubrio, peril resto ok. Secondo me si, la L alla fine è la taglia giusta. Quando ti arriva?

C'é già in negozio!
Aspetto mio fratello che ha ordinato una Hardrock 29er nello stesso negozio, abbiamo deciso di ritirarle insieme! (Spero nei primi di novembre altrimenti non resisto!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo