Passaggio a 29

Maestro Ioda

Biker serius
2/11/11
190
0
0
A casa mia...
Visita sito
Ragazzi chiedo il vostro aiuto: sto cambiando la biga da 26 poichè è risultata per le mie caratteristiche fisiche ( sono alto 195 cm e peso 105kg) un pò piccola!!
Fortunatamente il rivenditore me la riprende dentro e mi dà la possibilità di prenderne una nuova.
Mi ha consigliato una Trek superfly da 29 dal costo di 1800 eurini. Cosa ne pensate? Avete dei consigli? Aiutatemi!!!!!
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Maestro non conosco la superfly ma se ti devo dire del concetto base delle 29r allora qualcosa lHo imparata....oggi ho ritirato la mia nuova 29r e seppur basso 1,78 mi trovavo sempre a cavallo tra M ED L col risultato di doverle sempre adattare.....mi è stata consigliata la 29r proprio perchè è leggermente anabolizzata rispetto alla sua sorella 26 e le quote(in questo caso Cannondale) erano perfette per me.....Oggi primo giro di circa 30km.....
Se leggera la 29 non ti fa rimpiangere i rilanci della 26
Su asfalto quando la lanci non fatica a mantenere 40km/h
Su sterrato in discesa secondo me da il meglio di se e credimi oggi scendevo ed andava esattamente dove volevo,
Su sterrato in salita sono andato piano poichè sono tornato in bici da poco dopo un' infiammazione e non devo assolutamente forzare.....devo dire che la mia scott spark andava benissimo in salita ad esempio, però lì avevo la tripla mentre sulla 29 la doppia 39/26 per la prima volta....quindi ancora devo far gamba da doppia.....rispetto ad una full ovviamente non ha la stessa sicurezza ma ti dico che se la batte con le full xcountry a bassa escursione....
poi secondo me son bellissime...imponenti , a pedalarci si ha più padronanza della strada ma grazie allo slooping fortemente accentuato , ti assicura un baricentro ribassato e quindi grande stabilità....spero di esserti stato utile
 

Maestro Ioda

Biker serius
2/11/11
190
0
0
A casa mia...
Visita sito
Grazie franstar delle tue spiegazioni, le tue impressioni (positive) mi fanno sempre piu' pensare e ponderare per la 29.....ma per la cifra che vorrei spendere(andando sul concreto) la trek e' ok? L'allestimento va bene o per quella "modica" cifra c'e' di meglio??
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Grazie franstar delle tue spiegazioni, le tue impressioni (positive) mi fanno sempre piu' pensare e ponderare per la 29.....ma per la cifra che vorrei spendere(andando sul concreto) la trek e' ok? L'allestimento va bene o per quella "modica" cifra c'e' di meglio??
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche...penso che la tua sia l'elite?
comunque....il telaio è di nuova concezione e di alluminio con tubo sterzo conico, che assorbe meglio le vibrazioni.....
la componentistica è media ed ovviamente ci dovrai col tempo lavorar su, non che non sia buona ma solo per alleggerire la bici che da 29 se troppo pesante non ti darà grandi benefici....quando ci farai il primo upgrade punta subito alle ruote...il resto va bene...prendi delle ruote scorrevoli e leggere e vedrai i benefici.......
 

Maestro Ioda

Biker serius
2/11/11
190
0
0
A casa mia...
Visita sito
Oggi sono stato dal rivenditore e ho "toccato" con mano la superfly in alluminio!
Il problema è che la misura del tubo orizzontale è di 64.3cm (praticamente una 21), mentre dalla visita fatta dal biomeccanico il giusto telaio dovrebbe misurare 61!!
Cosa faccio? Se la prendo rischio oppure va bene? O è il caso di vedere la 19( 62.2cm)? Oppure , come qualcuno di voi mi ha già consigliato, vado per qualche altro marchio( Cube, Merida, Giant ecc).
Consigliatemi poichè la scimmia non vuole abbandonarmi!!!!!!!!!!!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.777
185
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oggi sono stato dal rivenditore e ho "toccato" con mano la superfly in alluminio!
Il problema è che la misura del tubo orizzontale è di 64.3cm (praticamente una 21), mentre dalla visita fatta dal biomeccanico il giusto telaio dovrebbe misurare 61!!
Cosa faccio? Se la prendo rischio oppure va bene? O è il caso di vedere la 19( 62.2cm)? Oppure , come qualcuno di voi mi ha già consigliato, vado per qualche altro marchio( Cube, Merida, Giant ecc).
Consigliatemi poichè la scimmia non vuole abbandonarmi!!!!!!!!!!!

Ti conviene prenderla della taglia giusta perchè credo che 64 anche giocando con la misura dell'attacco manubrio sia troppo superiore al 61 che dovresti avere...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Oggi sono stato dal rivenditore e ho "toccato" con mano la superfly in alluminio!
Il problema è che la misura del tubo orizzontale è di 64.3cm (praticamente una 21), mentre dalla visita fatta dal biomeccanico il giusto telaio dovrebbe misurare 61!!
Cosa faccio? Se la prendo rischio oppure va bene? O è il caso di vedere la 19( 62.2cm)? Oppure , come qualcuno di voi mi ha già consigliato, vado per qualche altro marchio( Cube, Merida, Giant ecc).
Consigliatemi poichè la scimmia non vuole abbandonarmi!!!!!!!!!!!
Ciao, secondo me con altezza di 195cm un orizzontale di 61cm è veramente corto, sicuro che non sia una misura per la bici da corsa?
Io sono 187cm e la prima mtb, con orizzontale 620, la trovavo corta. sono passato ad una xl con 640 e mi trovo decisamente meglio (entrambe 29'', per quello che conta). Consiglio anche un attacco manubrio non superiore ai 100mm, soprattutto se usi la bici su percorsi un minimo impegnativi.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Oggi sono stato dal rivenditore e ho "toccato" con mano la superfly in alluminio!
Il problema è che la misura del tubo orizzontale è di 64.3cm (praticamente una 21), mentre dalla visita fatta dal biomeccanico il giusto telaio dovrebbe misurare 61!!
Cosa faccio? Se la prendo rischio oppure va bene? O è il caso di vedere la 19( 62.2cm)? Oppure , come qualcuno di voi mi ha già consigliato, vado per qualche altro marchio( Cube, Merida, Giant ecc).
Consigliatemi poichè la scimmia non vuole abbandonarmi!!!!!!!!!!!

Se 61 è la misura dell'OV...cambia biomeccanico!
61 va bene a me che sono alto 178 cm.per te la tg. 21 o XL, inoltre considera che su una 29 sarebbe meglio non mettere uno stem di oltre 100 mm.ti consiglio vivamente di provarla prima di decidere la misura.
buona scelta!
 

bracc

Biker superis
Secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'ha canyon, ma vende solo online, con tutti i vantaggi e gli svantaggi, anche se hanno aperto un punto assistenza a verona.
Per la misura non sono un patito dei mm, se riesci provala e senti le sensazioni.
Per il passaggio a 29...direi tutta la vita! io sono appena passato a una full con le ruotone e non tornerei indietro.
Se ti posso consigliare, oltre alla latticizzazione, fatti anche una doppia davanti al posto della tripla!
buona scimmia...
 

Maestro Ioda

Biker serius
2/11/11
190
0
0
A casa mia...
Visita sito
Ragazzi mi avete convinto: seguirò i vostri consigli e prenderò una 21 pollici da 643 mm al tubo orizzontale della mia trek, a meno che prenda qualcosaltro( in effetti la canyon è una bella bici e forse monta qualcosa in più della superfly ma devo piazzare la mia FRW da chi me la ha venduta e quindi non posso fare altrimenti....=
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo