Partecipare alla Hero Dolomiti partendo da zero (o quasi).....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Hai mai fatto ciò o lo dici "per sentito dire"? Prova già adesso a chiamare per trovare posto già per la Hero e avrai difficoltà, gli albergatori spingono affinché tu prenda la settimana intera e non 3/4 giorni e lo stesso vale per gli altri periodi. Inoltre...quanto ca$$o costerebbe? Ripeto, te lo fai abitualmente o lo dici per dire?

Lo faccio abitualmente, non per la Hero ma lo faccio. Ovviamente cerco e mi accontento.
Ora il buon @whybob71 è di Napoli quindi il problema non è l’alloggio.
Parliamo per ipotesi.
Diamo per scontato che uno che si è iscritto ha già prenotato un alloggio a stretto raggio.
Siccome si vuole allenare la vuol provare prima, come hanno suggerito altri sopra.
Che problemi ci sono ad aprire un sito di prenotazioni online e cercare una camera anche a 20km linea d’aria? La mattina presto ti carichi la bici in auto e ti rechi sul posto e la sera rientri.
Ti togli dalla zona calda dov’è c’è domanda esagerata e risparmi.
Io vado a Finale in giornata da Bergamo 10 volte l’anno più o meno, atre volte Trentino, Valle D’Aosta e simili... non mi sembra un’impresa.
Se mi manca qualcosa dimmelo tu, non pretendo di avere la verità assoluta in tasca.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and Tedeschino

biettos

Biker novus
2/11/17
15
2
0
Milano
Visita sito
Bike
canyon
Lo faccio abitualmente, non per la Hero ma lo faccio. Ovviamente cerco e mi accontento.
Ora il buon @whybob71 è di Napoli quindi il problema non è l’alloggio.
Parliamo per ipotesi.
Diamo per scontato che uno che si è iscritto ha già prenotato un alloggio a stretto raggio.
Siccome si vuole allenare la vuol provare prima, come hanno suggerito altri sopra.
Che problemi ci sono ad aprire un sito di prenotazioni online e cercare una camera anche a 20km linea d’aria? La mattina presto ti carichi la bici in auto e ti rechi sul posto e la sera rientri.
Ti togli dalla zona calda dov’è c’è domanda esagerata e risparmi.
Io vado a Finale in giornata da Bergamo 10 volte l’anno più o meno, atre volte Trentino, Valle D’Aosta e simili... non mi sembra un’impresa.
Se mi manca qualcosa dimmelo tu, non pretendo di avere la verità assoluta in tasca.
Vabbè dai da Napoli al Trentino per "provare" un percorso è un'esagerazione, per non dire una cazzata.
Basta che replica i numeri e cerca di allenare la tecnica.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Vabbè dai da Napoli al Trentino per "provare" un percorso è un'esagerazione, per non dire una cazzata.
Basta che replica i numeri e cerca di allenare la tecnica.
Per provare un percorso sì, per farsi una vacanza non lo so, ci può anche stare.
Se la vive in maniera completamente differente rispetto alle giornate frenetiche della gara, magari qualche mese prima.
Per assurdo, a gennaio ho fatto 4 giornate in 4 weekend consecutivi in un mese in Liguria.
(100€ viaggio + 50€ shuttle + pasti) x 4
Ci vieni tranquillamente da Napoli per due notti o poco ci manca.
I soldi messi nelle esperienze, anche quelle che alle persone “normali” sembrano un po’ folli, sono quelli spesi meglio.
Mio zio & c. negli anni 70/80, quando non c’erano i velox, andavano a bere il caffè in piazza S.Marco a Venezia, andata e ritorno.
Questa sì è un po’ esagerata :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ciao Whybob71, come tutti esprimo anch'io il mio pensiero. Da poco approdato alla mtb, ma con parecchi anni di bici da corsa sulle spalle. Ho anche praticato podismo e partecipato a qualche maratona e mezza, per ora credo che la maratona sia l'esperienza più estenuante mai provata. A parte l'allenamento aerobico, mentalmente se hai fatto gare di fondo non c'è cazzo che tenga, chi ti dice che non ce la puoi fare non ha minimamente idea di cosa è capace un fondista.
Fisicamente sei strapreparato credimi, ma come ciclista se in questo anno prima della Hero riesci ad acquisire più tecnica ed esperienza su percorsi simili riesci anche a fare un discreto tempo.

Ti ringrazio per incitamento ed ottimismo. In effetti il podismo, fatto in un certo modo, è uno sport che richiede una preparazione mentale e fisica significativa. La mia settimana è scandita da sedute di corsa di qualità (ripetute, medi e lunghi); la preparazione di una mezza mi impegna due mesi, di una maratona mesi; senza contare la bici sono sui 200 km al mese. Correre a ritmo gara per 2-3 ore è decisamente estenuante, se non si allena la testa non si va da nessuna parte. Detto questo, da novizio della mtb, ho subito notato che però la corsa, se da una parte ti dà una attitudine al mantenimento della sofferenza e dello sforzo, non lavora con gli stessi muscoli. Nella bici è diverso. Sono consapevole di dover allenare muscoli e tecnica. E molto. Anzi di più...............
 

biettos

Biker novus
2/11/17
15
2
0
Milano
Visita sito
Bike
canyon
Per provare un percorso sì, per farsi una vacanza non lo so, ci può anche stare.
Se la vive in maniera completamente differente rispetto alle giornate frenetiche della gara, magari qualche mese prima.
Per assurdo, a gennaio ho fatto 4 giornate in 4 weekend consecutivi in un mese in Liguria.
(100€ viaggio + 50€ shuttle + pasti) x 4
Ci vieni tranquillamente da Napoli per due notti o poco ci manca.
I soldi messi nelle esperienze, anche quelle che alle persone “normali” sembrano un po’ folli, sono quelli spesi meglio.
Mio zio & c. negli anni 70/80, quando non c’erano i velox, andavano a bere il caffè in piazza S.Marco a Venezia, andata e ritorno.
Questa di è un esagerata :mrgreen:
Indubbiamente, se il discorso è questo assolutamente ne vale la pena! Più tranquillità in giro, risparmio garantito e zero coda ai ristoranti ;-) . Contro, le strade chiuse alla manifestazione sono tanta roba.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Lo faccio abitualmente, non per la Hero ma lo faccio. Ovviamente cerco e mi accontento.
Ora il buon @whybob71 è di Napoli quindi il problema non è l’alloggio.
Parliamo per ipotesi.
Diamo per scontato che uno che si è iscritto ha già prenotato un alloggio a stretto raggio.
Siccome si vuole allenare la vuol provare prima, come hanno suggerito altri sopra.
Che problemi ci sono ad aprire un sito di prenotazioni online e cercare una camera anche a 20km linea d’aria? La mattina presto ti carichi la bici in auto e ti rechi sul posto e la sera rientri.
Ti togli dalla zona calda dov’è c’è domanda esagerata e risparmi.
Io vado a Finale in giornata da Bergamo 10 volte l’anno più o meno, atre volte Trentino, Valle D’Aosta e simili... non mi sembra un’impresa.
Se mi manca qualcosa dimmelo tu, non pretendo di avere la verità assoluta in tasca.


Con soldi e tempo libero si fa tutto...si va anche a sciare in nuova zelanda ad agosto...per me, da Firenze sono 440 km, 40 euro di autostrada sola andata + albergo...poi partenza venerdi prendendo libero al lavoro, prova il sabato, rientro la domenica...stimo una cifra al ribasso...300 euro per la prova? Non bastano...da Bergamo (te lo chiedo) è più agevole e meno onerosa?
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Allora per piacere puoi dare dei consigli su come fare? Io ho fatto la dolomiti Superbike 3 volte, la maratona delle dolomiti...attendo tuoi consigli
Non era riferito a te ma a chi diceva che essendo allenato con la corsa poteva finirla tranquillamente,ed all'autore del post,cmq io i miei consigli li ho già dati in precedenza,il mio concetto è che se hai iniziato da poco ad andare in bici e non hai mai fatto una gara è semplicemente impossibile essere una Ferrari se sei una 500.
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Per la prova percorso,se sei già iscritto alla gara,e si suppone hai anche preso l'alloggio,ti prenoti per tutta la settimana a mo di vacanza,lo inizi a provare dal lunedì a piccoli tratti per il resto dei giorni a venire,ed arrivi la domenica che conosci il percorso ed hai anche fatto girare le.gambe....
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Con soldi e tempo libero si fa tutto...si va anche a sciare in nuova zelanda ad agosto...per me, da Firenze sono 440 km, 40 euro di autostrada sola andata + albergo...poi partenza venerdi prendendo libero al lavoro, prova il sabato, rientro la domenica...stimo una cifra al ribasso...300 euro per la prova? Non bastano...da Bergamo (te lo chiedo) è più agevole e meno onerosa?

Sicuramente da Bergamo costa meno.
Questione di organizzazione.
300€ per un weekend in Mtb in Alto Adige per me non è male, se lo fai una volta è alla portata di tutti. Tutti coloro che possono girare su una bici da 3/4K di media, si intende.

pacco pignoni XX1 e giro dove voglio? TOP
pacco pignoni gx e giro dove voglio? smart
pacco pignoni xx1 e giro in cortile? Crazy
:smile: :prost:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Sicuramente da Bergamo costa meno.
Questione di organizzazione.
300€ per un weekend in Mtb in Alto Adige per me non è male, se lo fai una volta è alla portata di tutti. Tutti coloro che possono girare su una bici da 3/4K di media, si intende.

pacco pignoni XX1 e giro dove voglio? TOP
pacco pignoni gx e giro dove voglio? smart
pacco pignoni xx1 e giro in cortile? Crazy
:smile: :prost:


Non ho compreso il tuo discorso sui pacco pignoni, ma va bene lo stesso.
In un messaggio precedente si metteva come "dogma assoluto" che chi partecipa alle marathon prova il percorso prima...ma non è così. Io ho stimato 300 euro ma non bastani quando ho già 75 euro di autostrada da pagare, benzina (sono circa 880 km) e due notti in val gardena in albergo...diciamo che se va bene sono 350 ma avviciniamoci ai 400...tutto questo per provare la gara un mese prima, e voglio vedere come uno la prova da solo se in gara ci mette 7/8 ore (e sei in gara) da solo ce ne metti almeno 10, non conosci il percorso, non sei in gara e la prendi a girata etc...poi aspetta...350 euro oggi per poi tornarci dopo un mese dove hai già speso 110 euro per l'iscrizione, devi rifare il viaggio e riprenotare un albergo...questo sarebbe per me, da Firenze, provare la Hero per poi farla...per me non ha economicamente senso...ma visto che è in dogma assoluto mi cospargo il capo di cenere.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Per la prova percorso,se sei già iscritto alla gara,e si suppone hai anche preso l'alloggio,ti prenoti per tutta la settimana a mo di vacanza,lo inizi a provare dal lunedì a piccoli tratti per il resto dei giorni a venire,ed arrivi la domenica che conosci il percorso ed hai anche fatto girare le.gambe....

Parto dal tuo ultimo messaggio per non menzionarli tutti ma, a mio avviso, tu sei completamente fuori rotta con tutto. Non so che tipo di rider tu sia, non so se una Hero l'abbia mai fatta o meno, non so se sei un agonista (e per questo molto esigente) o altro ma ogni volta che leggo un tuo post non riesco a fare a meno di pensare "ma questo da dove arriva"?. Per fare la Hero non serve essere super eroi, te lo dice uno che l'ha fatta al anno 2 di mtb preparandosi da gennaio e facendo un paio di volte i 3000d+ prima della gara. La prova percorso normalmente la fa chi ha ambizioni più alte dell'amatore visto che fatta la prova puoi dire di esserti messo in tasca la gara senza spendere 120€ di iscrizione...
Anche sui suggerimenti che dai in riferimento agli allenamenti mi pare tu abbia una linea tutta tua...non so, puoi parlarci un po' di te?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

biettos

Biker novus
2/11/17
15
2
0
Milano
Visita sito
Bike
canyon
Parto dal tuo ultimo messaggio per non menzionarli tutti ma, a mio avviso, tu sei completamente fuori rotta con tutto. Non so che tipo di rider tu sia, non so se una Hero l'abbia mai fatta o meno, non so se sei un agonista (e per questo molto esigente) o altro ma ogni volta che leggo un tuo post non riesco a fare a meno di pensare "ma questo da dove arriva"?. Per fare la Hero non serve essere super eroi, te lo dice uno che l'ha fatta al anno 2 di mtb preparandosi da gennaio e facendo un paio di volte i 3000d+ prima della gara. La prova percorso normalmente la fa chi ha ambizioni più alte dell'amatore visto che fatta la prova puoi dire di esserti messo in tasca la gara senza spendere 120€ di iscrizione...
Anche sui suggerimenti che dai in riferimento agli allenamenti mi pare tu abbia una linea tutta tua...non so, puoi parlarci un po' di te?

Grazie

Onestamente è quello che provavo a spiegargli, non è tanto una questione di volerla chiudere solo correndo. Ma lui avendo una preparazione atletica seria acquisendo un po' di tecnica ed esperienza in bici la chiude senza problemi.
Certo che se ciccio parte da una situazione di sovrappeso e attività sportiva sporadica è senza dubbio un'impresa.
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Parto dal tuo ultimo messaggio per non menzionarli tutti ma, a mio avviso, tu sei completamente fuori rotta con tutto. Non so che tipo di rider tu sia, non so se una Hero l'abbia mai fatta o meno, non so se sei un agonista (e per questo molto esigente) o altro ma ogni volta che leggo un tuo post non riesco a fare a meno di pensare "ma questo da dove arriva"?. Per fare la Hero non serve essere super eroi, te lo dice uno che l'ha fatta al anno 2 di mtb preparandosi da gennaio e facendo un paio di volte i 3000d+ prima della gara. La prova percorso normalmente la fa chi ha ambizioni più alte dell'amatore visto che fatta la prova puoi dire di esserti messo in tasca la gara senza spendere 120€ di iscrizione...
Anche sui suggerimenti che dai in riferimento agli allenamenti mi pare tu abbia una linea tutta tua...non so, puoi parlarci un po' di te?

Grazie
Forse la mia visione è quella di un agonista estremo,chiedo venia,ma non riuscirei ad iscrivermi per sperare di finirla,o come vedo tanti partire alle gare per farsi la passeggiatina,vi chiedo scusa ma non riesco proprio ad immedesimarmi nei vostri ragionamenti
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Ed aggiungo che secondo il vostro ragionamento,essendo io un buon agonista di mtb,domani mi potrei presentare ad una maratona podistica e finirla.....
Qua quelli fuori mi sembrate voi
 

biettos

Biker novus
2/11/17
15
2
0
Milano
Visita sito
Bike
canyon
Ed aggiungo che secondo il vostro ragionamento,essendo io un buon agonista di mtb,domani mi potrei presentare ad una maratona podistica e finirla.....
Qua quelli fuori mi sembrate voi
No, non credo riusciresti a finirla una maratona podistica.
In ogni caso Ciccioktm, la tua opinione sul fatto se sia giusto o meno partecipare a un evento se non si è un buon agonista non c'entra niente.

La sua domanda iniziale era: Premettendo che faccio sport quotidianamente e pratico podismo a certi livelli, posso partecipare alla Hero anche se non sono un ciclista con parecchi anni alle spalle? pur avendo a disposizione un anno di tempo e dedicando più tempo alla mtb? replicando un percorso nella sua zona di 70km con 3200d+?
Certo che ci riesce dai, non diciamo cazzate.
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
No, non credo riusciresti a finirla una maratona podistica.
In ogni caso Ciccioktm, la tua opinione sul fatto se sia giusto o meno partecipare a un evento se non si è un buon agonista non c'entra niente.

La sua domanda iniziale era: Premettendo che faccio sport quotidianamente e pratico podismo a certi livelli, posso partecipare alla Hero anche se non sono un ciclista con parecchi anni alle spalle? pur avendo a disposizione un anno di tempo e dedicando più tempo alla mtb? replicando un percorso nella sua zona di 70km con 3200d+?
Certo che ci riesce dai, non diciamo cazzate.
Ha continuato a scrivere che la bici la usa solo 1 volta a settimana per 40 km. Di asfalto e 600 d+,il percorso che dici tu lo ha individuato solo sulla carta e lo proverà,Per me non la finisce e se mai ci riuscirà sarà solo un odissea che non riesco ad associare ad un divertimento come può essere una gara
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ha continuato a scrivere che la bici la usa solo 1 volta a settimana per 40 km. Di asfalto e 600 d+,il percorso che dici tu lo ha individuato solo sulla carta e lo proverà,Per me non la finisce e se mai ci riuscirà sarà solo un odissea che non riesco ad associare ad un divertimento come può essere una gara


Da quanto leggo ovunque, la Hero è un odissea per chiunque, però la penso come te. Ora rileggendo più avanti, mi pare che la sua tabella di allenamento sia notevolnente incrementata eh
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Da quanto leggo ovunque, la Hero è un odissea per chiunque, però la penso come te. Ora rileggendo più avanti, mi pare che la sua tabella di allenamento sia notevolnente incrementata eh
Però un attimo fa mi prendevi per pazzo ahahhahha
Cmq anche a me piacerebbe partecipare alla hero(la lunga),chissà che un giorno mi riesca ad organizzare,per adesso il mio calendario prevede solo la Germania
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Però un attimo fa mi prendevi per pazzo ahahhahha
Cmq anche a me piacerebbe partecipare alla hero(la lunga),chissà che un giorno mi riesca ad organizzare,per adesso il mio calendario prevede solo la Germania

Diciamo che non credo a quelli che sventolano sul forum allenamenti da commendatore in pensione e poi finiscono gare ultra. Sono d'accordo con te sul fatto che mi piace arrivarci molto preparato piuttosto che prenderla alla leggera ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Certo che ci riesce dai, non diciamo cazzate.

Mi permetto di aggiungere che - a fronte di una preparazione atletica adeguata, la vera differenza non la fa la salita, ma la discesa: su questo terreno, appunto, si nota chi la mtb la fa davvero e quelli che fanno la "passeggiatina"... senza considerare che è proprio lì dove - senza l'esperienza/allenamento adatti - ci si brucia in una marathon.
Dopodiché, di eroi ce ne sono pochi e se la finiscono in migliaia, vuol dire che non serve il mantello per andarci...
My 2 cents.
 
  • Mi piace
Reactions: biettos

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo