Partecipare alla Hero Dolomiti partendo da zero (o quasi).....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Io non vorrei scoraggiati,Ma penso che non la finirai,sono distanze e dislivelli che non si preparano in 1 anno sporadicamente,ma devi avere almeno 3 anni di mtb sulle gambe con distanze e dislivelli simili e sopratutto aver partecipato già a qualche gara più semplice per capire come funziona,Poi ti aggiungo che il dislivello va misurato con un ciclocomputer,se lo fai da telefonino spara numeri,3000 d+ sono una follia raggiungerli anche per uno super allenato di sola mtb
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Non credo. Uso anche io dei rulli smart e calcolano la FTP tramite un algoritmo...pertanto credo che non siano affidabili. Basta cercare su qualsiasi forum di persone che usano i rulli con bdc e pedali misuratori di potenza.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ti dico la mia su come ti stai allenando, anche se non ho mai fatto la Hero.
Secondo me stai facendo la cosa giusta...oltre al fisico è la testa che devi allenare con la sofferenza di uno sforzo fisico continuativo e imposto.
Ovviamente non puoi prepararla sui rulli ma vanno bene anche i rulli quando piove...a marzo, comincia con i lunghi...ma che siano lunghi e con dislivello...
Poi il resto lo vedrai alla Hero...io ho fatto una gara due domeniche fa dove si corre uno in mtb ed uno a piedi...un trail che fanno dalle mie parti da almeno 25 anni...ho dovuto fare dei tratti a spinta perchè il percorso è duro, altrimenti non andresti quasi mai di pari passo con il podista e ho pensato: ma ti immagini che coglioni alla Hero dover spingere per tutti quei tratti? Allenati anche su questo...
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Non mi scoraggio. E' che sono un tipo piuttosto cocciuto e ci devo sbattere la testa contro alle cose. E' assai possibile che non la finisca, ma ci voglio provare. Tornerò qui e porterò la mia esperienza per qualcun altro, oltre che per me stesso. E poi sarà l'occasione per vedere posti che ho visto solo di rado. Il mio obiettivo è di ultimarla, in un tempo non troppo disonorevole. Nel frattempo mi sono iscritto (alla breve ovviamente). Qualche gara la comincerò tra poco, tempo e calendario del club permettendo. Il dislivello maggiore che ho affrontato finora è di 1800 mt in 48 km (80% asfalto, 20% sterrato scassato), misurato con ciclocomputer e GPS da polso Garmin per il triatlon. Ma sono consapevole di dover fare molto di più. Sono abituato alla sofferenza e allo sforzo fisico continuativo per via della corsa (che pratico tutto l'anno e ovunque) ma prendo i vostri consigli come cosa preziosa.

In merito alla FTP sul rullo, ho visto che il Tacx è dotato di un test che la calcola in base ad un algoritmo con un test di circa 20 minuti. Ho pensato però che sia + affidabile provare a fare una prova in continuo, ovvero pedalare per 60 minuti al meglio che posso. Cosa ne dite? Posso avere una stima orientativa di come sono messo in questo modo?
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Non mi scoraggio. E' che sono un tipo piuttosto cocciuto e ci devo sbattere la testa contro alle cose. E' assai possibile che non la finisca, ma ci voglio provare. Tornerò qui e porterò la mia esperienza per qualcun altro, oltre che per me stesso. E poi sarà l'occasione per vedere posti che ho visto solo di rado. Il mio obiettivo è di ultimarla, in un tempo non troppo disonorevole. Nel frattempo mi sono iscritto (alla breve ovviamente). Qualche gara la comincerò tra poco, tempo e calendario del club permettendo. Il dislivello maggiore che ho affrontato finora è di 1800 mt in 48 km (80% asfalto, 20% sterrato scassato), misurato con ciclocomputer e GPS da polso Garmin per il triatlon. Ma sono consapevole di dover fare molto di più. Sono abituato alla sofferenza e allo sforzo fisico continuativo per via della corsa (che pratico tutto l'anno e ovunque) ma prendo i vostri consigli come cosa preziosa.

In merito alla FTP sul rullo, ho visto che il Tacx è dotato di un test che la calcola in base ad un algoritmo con un test di circa 20 minuti. Ho pensato però che sia + affidabile provare a fare una prova in continuo, ovvero pedalare per 60 minuti al meglio che posso. Cosa ne dite? Posso avere una stima orientativa di come sono messo in questo modo?
Non mi scoraggio. E' che sono un tipo piuttosto cocciuto e ci devo sbattere la testa contro alle cose. E' assai possibile che non la finisca, ma ci voglio provare. Tornerò qui e porterò la mia esperienza per qualcun altro, oltre che per me stesso. E poi sarà l'occasione per vedere posti che ho visto solo di rado. Il mio obiettivo è di ultimarla, in un tempo non troppo disonorevole. Nel frattempo mi sono iscritto (alla breve ovviamente). Qualche gara la comincerò tra poco, tempo e calendario del club permettendo. Il dislivello maggiore che ho affrontato finora è di 1800 mt in 48 km (80% asfalto, 20% sterrato scassato), misurato con ciclocomputer e GPS da polso Garmin per il triatlon. Ma sono consapevole di dover fare molto di più. Sono abituato alla sofferenza e allo sforzo fisico continuativo per via della corsa (che pratico tutto l'anno e ovunque) ma prendo i vostri consigli come cosa preziosa.

In merito alla FTP sul rullo, ho visto che il Tacx è dotato di un test che la calcola in base ad un algoritmo con un test di circa 20 minuti. Ho pensato però che sia + affidabile provare a fare una prova in continuo, ovvero pedalare per 60 minuti al meglio che posso. Cosa ne dite? Posso avere una stima orientativa di come sono messo in questo modo?
Beh già questa determinazione ti da onore oltre al fatto che è una buona qualità di un ciclista,il mio consiglio è visto che ti sei già iscritto di cercare di provare almeno una volta il percorso in modo tale che saprai a cosa vai incontro sia alle difficoltà che a cosa voglia dire fare 3000 d+
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Provare il percorso .... In che senso? :zapalott:
Sono dall'altra parte dello stivale rispetto alle dolomiti.... posso simulare in una uscita lunghezza e dislivello ma non il tipo di tracciato.....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Non mi scoraggio. E' che sono un tipo piuttosto cocciuto e ci devo sbattere la testa contro alle cose. E' assai possibile che non la finisca, ma ci voglio provare. Tornerò qui e porterò la mia esperienza per qualcun altro, oltre che per me stesso. E poi sarà l'occasione per vedere posti che ho visto solo di rado. Il mio obiettivo è di ultimarla, in un tempo non troppo disonorevole. Nel frattempo mi sono iscritto (alla breve ovviamente). Qualche gara la comincerò tra poco, tempo e calendario del club permettendo. Il dislivello maggiore che ho affrontato finora è di 1800 mt in 48 km (80% asfalto, 20% sterrato scassato), misurato con ciclocomputer e GPS da polso Garmin per il triatlon. Ma sono consapevole di dover fare molto di più. Sono abituato alla sofferenza e allo sforzo fisico continuativo per via della corsa (che pratico tutto l'anno e ovunque) ma prendo i vostri consigli come cosa preziosa.

In merito alla FTP sul rullo, ho visto che il Tacx è dotato di un test che la calcola in base ad un algoritmo con un test di circa 20 minuti. Ho pensato però che sia + affidabile provare a fare una prova in continuo, ovvero pedalare per 60 minuti al meglio che posso. Cosa ne dite? Posso avere una stima orientativa di come sono messo in questo modo?

Perdonami ma da come la so io, poi mi correggerà chi ne sa di più, la FTP non è una condizione standard che ti massimizza un periodo ma una condizione del momento e comunque, la rendi efficace se acquisisci dei pedali per la misurazione della potenza...non tramite la condizione che proviene da un algoritmo di un programma di rulli smart.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ho individuato un percorso che in circa 70 km fa 3200 di dislivello che conto di fare come prova appena penso di essere pronto. Ne ho già fatto un pezzo con 1800 d+.
Per quanto riguarda la FTP in realtà non intendo fissarmi più di tanto, semplicemente vorrei utilizzarla per valutare il miglioramento della mia preparazione. Se la misuro sul mio rullo sarà ovviamente relativa a quel sistema e non in assoluto. Se nel tempo la rimisuro potrei (è un mio pensiero, vorrei capire se sbaglio) capire quanto sto migliorando. Ha senso questa cosa che ho pensato o è una roba inutile?
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Personalmente ti consiglierei di uscire con persone esperte di mtb e agonismo, andare con loro ti dirà a che punto sei come preparazione atletica tecnica di resistenza e di capacità di reggere mentalmente la concentrazione che non è banale. Solo l’esempio di chi ha già fatto il percorso fisico e mentale per arrivare a certi livelli può aiutarti molto di più di contachilometri, misuratori di watt ecc ecc.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ho individuato un percorso che in circa 70 km fa 3200 di dislivello che conto di fare come prova appena penso di essere pronto. Ne ho già fatto un pezzo con 1800 d+.
Per quanto riguarda la FTP in realtà non intendo fissarmi più di tanto, semplicemente vorrei utilizzarla per valutare il miglioramento della mia preparazione. Se la misuro sul mio rullo sarà ovviamente relativa a quel sistema e non in assoluto. Se nel tempo la rimisuro potrei (è un mio pensiero, vorrei capire se sbaglio) capire quanto sto migliorando. Ha senso questa cosa che ho pensato o è una roba inutile?

Sono sincero, non conosco le valutazioni di forma in base alla ftp ma ti ripeto che quelle basate su un algoritmo di rulli smart non credo tu possa prenderli come esempio...ad ogni modo, se continuerai ad allenarti con costanza come stai facendo adesso, probabilmente affinerai le sensazioni ed avvertirai quando sarai in forma o meno...avrai dei picchi di forma e periodi più fiacchi ma se mantieni la costanza vedrai che riuscirai a mantenerti...la bici vuole la bici e non puoi sostituirla con altri sport...ancora di più la mtb...puoi fare fondo sulla bdc ma le attitudini che guadagni in mtb non le trovi altrove...allenati, di fisico e di testa e ce la farai tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ti fa un weekend non mi sembra così impossibile, a meno che abiti dall’altra parte del paese.

Hai mai fatto ciò o lo dici "per sentito dire"? Prova già adesso a chiamare per trovare posto già per la Hero e avrai difficoltà, gli albergatori spingono affinché tu prenda la settimana intera e non 3/4 giorni e lo stesso vale per gli altri periodi. Inoltre...quanto ca$$o costerebbe? Ripeto, te lo fai abitualmente o lo dici per dire?
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Mi piacerebbe molto andare da quelle parti ma abito a Napoli ed è lontano per me oltre che impegnativo per il lavoro. In effetti sto trovando difficoltà anche ora per l'albergo....
 

biettos

Biker novus
2/11/17
15
2
0
Milano
Visita sito
Bike
canyon
Ciao Whybob71, come tutti esprimo anch'io il mio pensiero. Da poco approdato alla mtb, ma con parecchi anni di bici da corsa sulle spalle. Ho anche praticato podismo e partecipato a qualche maratona e mezza, per ora credo che la maratona sia l'esperienza più estenuante mai provata. A parte l'allenamento aerobico, mentalmente se hai fatto gare di fondo non c'è cazzo che tenga, chi ti dice che non ce la puoi fare non ha minimamente idea di cosa è capace un fondista.
Fisicamente sei strapreparato credimi, ma come ciclista se in questo anno prima della Hero riesci ad acquisire più tecnica ed esperienza su percorsi simili riesci anche a fare un discreto tempo.
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
40
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Ciao Whybob71, come tutti esprimo anch'io il mio pensiero. Da poco approdato alla mtb, ma con parecchi anni di bici da corsa sulle spalle. Ho anche praticato podismo e partecipato a qualche maratona e mezza, per ora credo che la maratona sia l'esperienza più estenuante mai provata. A parte l'allenamento aerobico, mentalmente se hai fatto gare di fondo non c'è cazzo che tenga, chi ti dice che non ce la puoi fare non ha minimamente idea di cosa è capace un fondista.
Fisicamente sei strapreparato credimi, ma come ciclista se in questo anno prima della Hero riesci ad acquisire più tecnica ed esperienza su percorsi simili riesci anche a fare un discreto tempo.
Certo se la gara di mtb la vuoi correre a piedi è sicuro che la finisce,altrimenti la vedo dura,penso che nessuno dei due avete idea di cosa voglia dire fare 3000 d+,ovviamente si parla di un tempo limite,se ci metti 20 ore amen
 

biettos

Biker novus
2/11/17
15
2
0
Milano
Visita sito
Bike
canyon
Certo se la gara di mtb la vuoi correre a piedi è sicuro che la finisce,altrimenti la vedo dura,penso che nessuno dei due avete idea di cosa voglia dire fare 3000 d+,ovviamente si parla di un tempo limite,se ci metti 20 ore amen
Ho fatto la maratona delle dolomiti e so cosa vuol dire pedalare per 4230d+, ovviamente pedalare su asfalto non è la stessa cosa. Per quello gli ho consigliato di preoccuparsi più della tecnica e dell'esperienza che acquisisce solo pedalando che della forma fisica.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Un amico che fa corsa in montagna da sempre (ha sui 50anni), ha avuto un periodo di fermo podistico causa problemi a un piede; per non stare proprio fermo, mi ha chiesto di fare qualche uscita in mtb e seppur non fosse quasi mai salito in bici, andava forte.
Così un giorno l'ho invitato a fare un Trail qui in zona (Cansiglio Bike trail), 120km x 3500m - come una DSB ma più tecnica- : l'abbiamo terminato in 8 ore, tenendo conto che non eravamo in gara e ce la siamo presi un po' comoda (pausa caffè compresa).
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Certo se la gara di mtb la vuoi correre a piedi è sicuro che la finisce,altrimenti la vedo dura,penso che nessuno dei due avete idea di cosa voglia dire fare 3000 d+,ovviamente si parla di un tempo limite,se ci metti 20 ore amen

Allora per piacere puoi dare dei consigli su come fare? Io ho fatto la dolomiti Superbike 3 volte, la maratona delle dolomiti...attendo tuoi consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo