Parola a tutti gli ex fumatori...

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Salve. Sbadatamente ho postato la seguente domanda ad un medico chirurgo e chiaramente sono stato fuori tema.
Mi sono chiesto...non saro' mica l'unico ad uscire dal tunnel delle bionde...che esperienze avete???



Salve, (ho 49 anni) ho fumato circa 1 pacchetto di sigarette al giorno per circa 33 anni da 6 mesi ho smesso grazie al cavallo meccanico ed all'aiuto di un gruppo di amici ciclisti.
Ho notato rispetto ai miei amici non ex fumatori, specialmente in salita, una respirazione totalmente differente dalla mia, in pratica io sembro un treno a vapore in quanto sbuffo ed ho una frequenza respiratoria molto elevata mentre i miei amici vanno assolutamente tranquilli, a parte il fatto che se a volte mi inpegno molto su una salita molto ripida i battiti non superano mai i 170 quindi accettabili ma mi devo fermare per la sensazione di mancanza di ossigeno quasi di soffocamento, dopo mi riprendo e continuo come prima (per fortuna).
Mi chiedo...riusciro a risolvere questo problema col tempo e l'allenamento o ormai e troppo tardi?
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Ciao,
prima di tutto complimenti per aver smesso la tossicodipendenza e ricordati che è sempre in agguato.. quindi mai più un tiro! :-)
Io ho fumato una quindicina di sigarette al giorno per 11 anni circa, ed ho smesso da 4 o 5 anni, non ricordo.
Intanto è importante capire che non basta smettere di inalare catrame per 6 mesi a spazzare la merda :-) che hai cementato nei polmoni in tutto questo tempo.
La tua scelta di smettere ti darà moltissimi giovamenti, ma non solo nell'immediato.
Non riprendere a fumare e continua a pedalare. E non riprendere a fumare! :-) Hai bisogno solo di più tempo rispetto ad uno che ha i polmoni come mamma glie li ha fatti, ma se non molli i risultati arrivano di sicuro. Ma non riprendere a fumare (se non l'avessi capito)!
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
478
195
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Ciao, anch'io vengo da una 30ina d'anni di fumo e ho smesso il ferragosto del 2009. Ho preso spunto da un libro che mi regalò mia moglie e da allora ho divorziato dalle bionde!
Ho passato un anno e mezzo senza fare sport o movimento, poi a marzo di quest'anno mi è presa la fissa della mtb, ed ho cominciato. All'inizio è durissima: fare una piccola salitella e rimanere senza fiato è normale. Poi ho visto che le cose pian piano migliorano; ogni tanto scopri di fare meno fatica dell'ultima volta che hai fatto quel giro, oppure scopri nel contachilometri che ci hai messo meno tempo di un mese fa a fare lo stesso giro... insomma tante piccole soddisfazioni che ti danno una spinta a continuare. Finora ho fatto circa 1500 km di saliscendi dentro e fuori strada, so che è ancora poco, intendo continuare perchè mi diverto e l'importante è divertirsi...e in salute è anche meglio.
Complimenti a tutti gli ex fumatori!
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao, io ho smesso dopo 15 anni, ad ottobre sono 3 anni. Ho letto il libro famoso di...................... e vuoi perchè ha funzionato o vuoi per mia bravura, mi sono disintossicato.
Avrai notato da subito un miglioramento delle papille gustative e dell'olfatto...ma questo esula dall'andare in bici.
I polmoni sono molto meno elastici di una persona normale e di conseguenza soffri; anche il sangue intossicato trasporta molto meno ossigeno ed i muscoli soffrono....
Ci vorrà tempo ma vedrai che pian piano il tuo corpo cambierà.....purtroppo io sono aumentato molto di peso: 6 mesi senza cicche e 6 chili presi. Ora siamo a +10 chili in 3 anni ma mi sono messo a dieta dopo le ferie e ho perso un kilo in 10 gg...speriamo continui così.
Buona fortuna a tutti e......mai più un tiro.....
 

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
ho smesso il 09/09/09 perchè mi sono innamorato del mio cancello!!!
preso 12 kg in 6 mesi perchè mangiavo tutto quello che mi p capitava a tiro.... ora dopo 2 anni sono a -20 kg e tanto fiato in più! Sicuramente ho ancora molto da aspettare per avere polmoni quasi puliti ( 10 anni??!!)
ma smettere di fumare mi ha cambiato la vita nettamente in meglio!
.... o è stata la bici......:nunsacci:
 

bassa6

Biker ciceronis
7/3/09
1.464
4
0
60
Visita sito
ho smesso ad aprile 2010 grazie ai primi soldi che mia figlia ha speso per me comprando il libro di ........................ero arrivato ad un pacchetto al giorno.........fumavo anche al rientro dell'uscita in mtb..........preso subito 10 kg ora grazie ad una naturopata sono sceso di 15 ed ho imparato a mangiare sano..........il mio corpo ringrazia e mi pedala anche in salita............complimenti veri a tutti
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.224
3.118
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Considera che tu sei anche poco allenato mentre magari i tuoi amici vanno in bici da una vita! Cmq complimenti, non mollare!!!

ps cosa è il cavallo meccanico????
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
complimenti!
ho smesso anche io da circa un'anno... da subito non ho notato benefici immediati (io sono un runner per lo piu`), anche perche` togliere minuti sulle corte distanze (es 10km) non e` cosi semplice... ma sono molto piu` rilassato e raramente vado in affanno.
cmq c vuol tempo devi prima togliere l'asfalto dai polmoni... eppoi cmq abbiamo fumato e nn avremo mai i polmoni come uno che nn ha mai fumato .... anche se con tutto questo inquinamento...
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
per quanto potenzialmente il tabagismo sicuramente possa ridurre le capacità cardiopolmonari, la cosa con il giusto allenamento è sopperibile, ho amici che fumano e hanno una preparazione fisica, soprattutto sulla resistenza, invidiabile per la gran parte dei "salutisti"
avendo tu smesso da poco hai comunque bisogno di qualche anno perchè il fisico smaltisca totalmente i nocivi delle sigarette, se non ricordo male si parla di 3-5 anni
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
per quanto potenzialmente il tabagismo sicuramente possa ridurre le capacità cardiopolmonari, la cosa con il giusto allenamento è sopperibile, ho amici che fumano e hanno una preparazione fisica, soprattutto sulla resistenza, invidiabile per la gran parte dei "salutisti"
avendo tu smesso da poco hai comunque bisogno di qualche anno perchè il fisico smaltisca totalmente i nocivi delle sigarette, se non ricordo male si parla di 3-5 anni

il fumo diminuisce la capacita` polmonare, i tuoi amici se smettessero andrebbero ancora piu` forte!
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Anche io ho smesso di fumare da circa... oggi alle 13, mammamia, quanto siamo dipendenti noi fumatori, ho iniziato proprio oggi il cambiamento, speriamo di riuscire a smettere, intanto complimenti a voi.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Anche io ho smesso di fumare da circa... oggi alle 13, mammamia, quanto siamo dipendenti noi fumatori, ho iniziato proprio oggi il cambiamento, speriamo di riuscire a smettere, intanto complimenti a voi.

nn mollare i primi giorni sono difficili ma serve solo un pò di forza di volontà, x chi fa sport è una cosa normale...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io ho smesso da 7 anni. Smettere e' stato facilissimo,ha fatto tutto il mio corpo quasi non ne volesse piu' sapere lui di ricevere schifezze nei polmoni.
Non conosco questo libro ma ribadisco che se uno vuole smettere davvero ci riesce con molta facilita'.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io quando smisi nel 2003 lo feci in questo modo: dall'anno precedente cominciai a non fumare piu' in casa ,in auto,ed in tutti i luoghi chiusi,poi dopo un anno di questi sacrifici buttai tutto e decisi di non fumare.
Smisi di prendere il caffe' e lo sostitui' con orzo,ogni volta che sentivo il bisogno di una bionda mi tracannavo una bottiglia d'acqua oppure latte freddo .Dopo pochi giorni notai di non tossire piu' ,ripresi il normale colorito chiaro delle urina,cominciai ad avere piu' fiato e mi convinsi sempre di piu' a non fumare,dopo poche settimane iniziai ad avere fastidio con la vicinanza di qualcuno che fumasse,ora se incontro qualcuno mi accorgo anche a due metri se ha fumato.
Pedalavo anche in precedenza ma senza pretese cancelli di bici ,Ora pero' dal 2003 ho preso un vizio serio e grosso :"La MTB"!!!
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
allora amici sapevo di aprire una discussione a cui molti avrebbero preso parte intanto ho saputo che in 3 o 5 anni mi libero di 30 anni di catrame e gia è una bella notizia...e poi che dire io ho smesso grazie ai cerotti ogni metodo puo' essere buono se ci metti impegno. Il fumo é una brutta droga (legalizzata dallo stato che ci guadagna) io ero gia riuscito grazie ai cerotti 3 anni fa ma poi ho ripreso convinto che vabbe' una sigaretta che mi puo' fare...io sono piu forte...non era vero...infatti ha vinto lei, adesso invece memore dell'esperienza passata, stop assoluto e MTB alla grande... negli ultimi 2 mesi sono dimagrito di 10 KG.con i soldi che ho risparmiato e che risparmiero' nei prossimi mesi mi comprero una super mega bici e potro' dire questa l'ho avuta gratis...
 

Aenil

Biker popularis
12/9/11
47
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Prima di tutto faccio i complimenti a chi è riuscito a smettere =)

Colgo l'occasione per farvi una domanda :

Io non mi sono mai definito un fumatore incallito, però la sigaretta dopo i pasti spesso mi capita, insomma in media fumo 2/3 sigarette al giorno, alcuni giorni nemmeno una.

tuttavia che incidenza può avere sulle performance una situazione del genere? sempre se si può quantificare.

Grazie ciao!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io avevo deciso di smettere, poi mi hanno regalato il libro, ma a mio parere non è niente di che, al contrario, avevo deciso di smettere e così è stato. a dire il vero non ho avuto reazioni culinarie, o nervosismi vari, se uno fuma non mi da fastidio, sono molto tollerante, esco e basta, sento la puzza di fumo se nel bosco c'è un cacciatore lontano che sta fumanda e per come la vedo io, se la testa è d'accordo non ci sono ca**i, una cosa la fai e basta, quindi se vuoi smettere allora smetterai. ora il cuore va su che è un piacere, 193 bpm è il max per questo anno, a 180 bpm respiro ancora a bocca chiusa. al contrario le gambe fanno sempre un po cagare, ma questo è un altro discorso eheh...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo