Parola a tutti gli ex fumatori...

styx

Biker superioris
14/10/09
820
78
0
Genova
Visita sito
Io ho smesso da 7 anni. Smettere e' stato facilissimo,ha fatto tutto il mio corpo quasi non ne volesse piu' sapere lui di ricevere schifezze nei polmoni.
Non conosco questo libro ma ribadisco che se uno vuole smettere davvero ci riesce con molta facilita'.

Come ti invidio!!! Ho smesso di fumare le mie 30 sigarette al giorno nel '95:dopo cena l'ultima e mai più toccate, perche andavo in mtb da 2 anni e mi sembrava assurdo fare sport e fumare. Ma ho fatto una fatica tremenda soprattutto il primo mese.Ma lo rifarei 100 volte per non fumare più.Con la testa si fà tutto...Come con la mtb. :i-want-t:

marcoz71

Biker serius
Anch'io penso che ogni metodo è buono, ma prima di tutto deve scattare qualcosa in testa, bisogna volerlo davvero...
Ho fumato per una 20ina d'anni, nell'ultimo periodo fino a 2 pacchetti al giorno... poi quel qualcosa è scattato, ho letto il famoso libro con molta calma, continuando a fumare... finito il libro ho buttato via il mezzo pacchetto che mi restava e da li mai piu fumato.
Son passati 5 anni...

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Prima di tutto faccio i complimenti a chi è riuscito a smettere =)

Colgo l'occasione per farvi una domanda :

Io non mi sono mai definito un fumatore incallito, però la sigaretta dopo i pasti spesso mi capita, insomma in media fumo 2/3 sigarette al giorno, alcuni giorni nemmeno una.

tuttavia che incidenza può avere sulle performance una situazione del genere? sempre se si può quantificare.

Grazie ciao!

Non so quanto possa incidere ma posso solo consigliarti di smettere anche solo quelle, io fortunatamente ho iniziato tardi e per parecchio tempo facevo come te, fumavo solo 1 o 2 alla sera, però poi all'improvviso senza pensarci ho aumentato fino ad un pacchetto al giorno.
Quando ne fumi un pacchetto al giorno sei davvero dipendente, non ti rendi conto ma la tua vita cambia in base alle bionde, basti pensare in inverno quando usciamo dai vari pubbetti per fumare con temperature che da me a volta arrivano anche a -15° c. :omertà:

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito

Io non mi sono mai definito un fumatore incallito, però la sigaretta dopo i pasti spesso mi capita, insomma in media fumo 2/3 sigarette al giorno, alcuni giorni nemmeno una.

tuttavia che incidenza può avere sulle performance una situazione del genere? sempre se si può quantificare.

Grazie ciao!

a mio modesto avviso incide anche 1 sigaretta.
so cosa vuol dire fumare 2/3 sigarette al giorno xé le fumavo anche io (fumavo tabacco nn sigarette confezionate), t sembra nn farti male più di tanto. ovvio da 3 a 1 pacchetto al giorno c'è un abisso...
ma fare un piccolo sforzo, visto che già lo facciamo praticando sport all'aria aperta e a contatto con la natura, potrebbe fare la differenza x la nostra salute...

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.690
632
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
allora amici sapevo di aprire una discussione a cui molti avrebbero preso parte intanto ho saputo che in 3 o 5 anni mi libero di 30 anni di catrame e gia è una bella notizia...e poi che dire io ho smesso grazie ai cerotti ogni metodo puo' essere buono se ci metti impegno. Il fumo é una brutta droga (legalizzata dallo stato che ci guadagna) io ero gia riuscito grazie ai cerotti 3 anni fa ma poi ho ripreso convinto che vabbe' una sigaretta che mi puo' fare...io sono piu forte...non era vero...infatti ha vinto lei, adesso invece memore dell'esperienza passata, stop assoluto e MTB alla grande... negli ultimi 2 mesi sono dimagrito di 10 KG.con i soldi che ho risparmiato e che risparmiero' nei prossimi mesi mi comprero una super mega bici e potro' dire questa l'ho avuta gratis...
quasi 2 pacchietti al giorno per 20 anni, stop per 3 anni, poi ho ripreso stupidamente finchè, durante le feste natalizia del 2010, mi sono trovato a sbuffare come una vaporiera ed a perdere terreno su una salita nemmeno troppo dura, mentre i miei amici salivano chiacchierando tranquillamente.

Ho buttato le sigarette e chiesto "sostegno psicologico" a GPA (il medico forumendolo al quale hai scritto anche tu). Mi ha risposto che ci sono mille motivi per smettere di fumare, ma che, comunque, non dovevo aspettarmi chissà quali miglioramenti atletici, perchè non ci sarebbero stati.

Infatti continuo ad essere una "pippa" in salita e, anche se la biga mi aiuta a mantenere sotto controllo il peso, ho comunque 4-5 kg. in più rispetto a quando fumavo. Inoltre, a distanza di 1 anno e 9 mesi, ancora al mattino ho una tossetta fastidiosa che non se ne vuole andare. La capacità respiratoria è sufficiente (faccio gli esami medico sportivi tutti gli anni), però non ho notato miglioramenti apprezzabili. Speravo di vedere effetti benefici alche sulla frequenza cardiaca, ma anche qui sono rimasto deluso.

Dunque è vero: probabilmente il talento di un atleta non è legato al suo stile di vita tanto quanto si pensa (la leggenda narra che un grande ciclista del passato - mi pare fosse Eddy Merckx - vinse una gara dopo una notte di bagordi a base di sigari e superalcolici) e dunque un grande atleta se anche fumasse, magari peggiorerebbe, ma resterebbe grande mentre uno scarso (come me) rimane scarso anche se non fuma :omertà:.

Però è indubbio che si guadagna in salute, ci si libera di quella puzza della quale si acquista coscenza solo dopo aver smesso (ma come facevano a starci vicino le nostre donne non fumatrici?!) e si impara ad assaporare una libertà psicologica della quale il tabagismo ti priva senza che te ne renda conto (ma come si fa ad andare in paranoia perchè ti è rimasta una sola sigaretta ed il tabaccaio è chiuso?).
......e poi, con tutti i soldi risparmiati, ti cambi una biga all'anno! :smile:

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Grazie ciao!

Alla tua eta' 2/3 sigarette al giorno non sono nulla,mi ricordo che a 20 anni fumavo sigarette e ben altre cose...(:-|) ,eppure sebbene sedentario ero sempre fresco,risposato e carico di energie,forse molto di piu' di altri amici che conducevano una vita sanissima.
2 o 3 sigarette al giorno equivalgono ad una passeggiata in centro a Milano durante l'ora di punta.
2 o 3 sigarette sono le sigarette del piacere ( al mattino,dopo pranzo e dopo cena),quelle che si godono di piu' di tutte. Ma gia' che ci sei perche' non smetti di fumarti pure quelle ?? Infondo e' veramente solo....fumo negli occhi.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.690
632
0
San Gemini
Visita sito
Bike
2 o 3 sigarette sono le sigarette del piacere ( al mattino,dopo pranzo e dopo cena),quelle che si godono di piu' di tutte.
Ma gia' che ci sei perche' non smetti di fumarti pure quelle ?? Infondo e' veramente solo....fumo negli occhi.
Quoto l'idea di smettere del tutto (il rischio di passare da 2 a 20 è sempre in agguato!) però debbo contraddirti sul fatto che 2 0 3 siano le sigarette del piacere.
O meglio, il fumatore incallito (come ero io) in realtà si "gode" maggiormente proprio quelle due o tre sigarette, ma fumare solamente quelle 2 o 3 in tutto il giorno NON PUO' dare alcun piacere (si tratta solo di un'illusione frutto di propaganda e diseducazione).
Il motivo è semplice: la sigaretta NON DA PIACERE ma solo puzza, irritazione alle vie respiratorie e tosse.
Il piacere è frutto ESCLUSIVAMENTE della dipendenza dalla nicotina: è una dipendenza fisica abbastanza lieve (molto più pesante è quella psicologica, come ben sappiamo noi ex), ma chi resiste al disgusto delle prime sigarette diviene rapidamente dipendente e, quindi, prova piacere fumando semplicemente perchè APPAGA LA CRISI DI ASTINENZA!!!!

Evitiamo di cadere nella trappola di credere che la sigaretta dia PIACERE: il goloso col diabete che mangia un dolce, si avvelena ma prova un piacere REALE che percepisce attraverso le papille gustative, il tabagista che fuma una sigaretta prova piacere solo perchè appaga un desiderio indotto dall'assuefazione al fumo. NON E' ASSOLUTAMENTE LA STESSA COSA e, proprio per questo, dato che nel fumatore occasionale manca sicuramente il fattore determinante dato dall'assuefazione e quindi dall'astinenza, tutto il piacere che ne ricava è nel gesto rituale che, nell'immaginario comune di molti, continua a rimanere "figo" nonostante mass media e convenzioni sociali abbiano preso a condannarlo apertamente.

E' probabile che 2 o 3 sigarette non facciano male, ma è sicuramente vero che non portano alcun beneficio e, a ben guardare, non danno nemmeno piacere. Quindi perchè rischiare? l'abitudine alle 2 o 3 sigarette al giorno è come andare a passeggiare sul ciglio di un burrone: magari non succede nulla, ma perchè rischiare? Siamo tutti convinti di poter smettere in ogni momento e di avere sempre il controllo, ma ogni ex fumatore può confermare che non è vero: quando ci finisci dentro (senza accorgertene) è la sigaretta ad avere il controllo e smettere richiede SEMPRE uno sforzo notevole (oltre al rischio di poterci ricadere perchè, è innegabile, quell'appagamento che erroneamente chiamiamo "piacere", una volta conosciuto, ogni tanto ci manca!)

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
Ho fumato per circa venti anni e da sette ho smesso. Ho smesso di colpo, al primo tentativo. Non è stato facile, ma non ho avuto alcuna ricaduta. E’ importantissimo, secondo me, non fumare più nemmeno una sigaretta, nemmeno un solo tiro. E’ stata probabilmente la mia scelta più saggia, ed ho migliorato in modo significativo la mia esistenza. Pedalavo anche da fumatore, ma da ex ho visto migliorare gradualmente le mie capacità fisiche. Ma è migliorato, di gran lunga, anche il mio rapporto con il cibo, che apprezzo di più, riuscendo a percepire sapori ed aromi che per me erano diventati inesistenti (avendo aumentato in modo esponenziale la mia attività fisica, non sono ingrassato). Smettere di fumare è una scelta importantissima, ed i risultati positivi non tardano ad arrivare. Io non sarò mai più un tabagista. Un grandissimo “in bocca al lupo” a tutti coloro che vogliono liberarsi da questa schifosissima schiavitù! :i-want-t:

obecompre

Biker superis
13/6/11
404
0
0
- VR -
Visita sito
Io ho deciso di smettere perchè volevo riprendere in mano la bici. Fumavo circa 40 sigarette al giorno da oramai 30 anni, poi all'improvviso ho deciso che non poteva continuare e che avrei voluto riprendere in mano la mtb. Detto fatto: il 13 giugno ho smesso e il 21 ho ordinato la bici. Adesso mi rendo conto che devo allenarmi ma i risultati già si vedono e continuo con costanza.

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
Purtroppo i danni ai polmoni provocati dalle sigarette variano molto da persona a persona.
Io ho fumato per dieci anni un pacchetto di sigarette al giorno, poi ho smesso e sono passati 20 anni ma la parte bassa dei miei polmoni è irrimediabilmente chiusa.
Una volta che gli alveoli sono chiusi non si liberano più, me lo ha detto l'anestesita che controllava le mie lastre ai polmoni prima di un'operazione.
:cry:

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
Purtroppo i danni ai polmoni provocati dalle sigarette variano molto da persona a persona.
Io ho fumato per dieci anni un pacchetto di sigarette al giorno, poi ho smesso e sono passati 20 anni ma la parte bassa dei miei polmoni è irrimediabilmente chiusa.
Una volta che gli alveoli sono chiusi non si liberano più, me lo ha detto l'anestesita che controllava le mie lastre ai polmoni prima di un'operazione.
:cry:

azz.... mi hai rovinato la giornata !!!!!:sculacci:

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.690
632
0
San Gemini
Visita sito
Bike
OK...Allora solo passegiate per le gare ormai me le posso sognare...ma...fanno gare di MTB per fumatori??? o ex...
Mah..... certo non potrai pensare di competere con Mirko Celestino (ma anche tra i non fumatori non ci sono molti in grado di farlo ;-)), però, proprio domenica, sono stato a pranzo con un forumendolo/agonista che, non più giovanissimo (una quarantina d'anni) e dopo un ictus (che gli ha lasciato postumi - temo - più gravi di qualche pacchetto di sigarette), in questa stagione si è classificato 5° di categoria nel circuito Umbria Marathon. Lo conosco poco ma ho idea che compensi il problema fisico con un'infinita passione ed una grandissima determinazione (è anche parecchio "fuori di testa" :smile:).
Dunque, per usare una frase antica ma sempre attuale: Nihil impossibile volenti :il-saggi:

Pilot1

Biker novus
21/9/11
6
0
0
Monza
Visita sito
anche io ho smesso di fumare da circa due anni! all'inizio era dura davvero e non riuscivo a fare una salitina da niente senza che mi venisse il fiatone! le cose sono migliorate con la tenacia e l'allenamemento! Adesso non dico che sia come se non avessi mai fumato, anche perchè ci vogliono circa 5 anni perchè il corpo di disintossichi completamente, ma sicuramente sono migliorato tanto e adesso mi diverto moooolto di più in bici! il fiato aumenta e con esso il divertimento! non mollate mai! allenamento e tenacia: accoppiata viancente!

ciao mi chiamo Matteo e pure io ho fumato 15/20 sigarette al giorno dai 20 ai 34 anni...poi ho comprato una mtb e uscendo con altri amici non fumatori ho notato che loro andavano sempre molto più di me....e così da un giorno all'altro non ho più fumato....ormai sono 6 mesi e noto già una enorme differenza...mi alleno 3 volte la settimana di media e ora gli sto dietro e a volte li passo anche eh eh eh......ora ho solo un problema la mia droga è la mtb e se non faccio un allenamento ogni 2-3 giorni sclero!!! :) Sinceramente in passato ci avevo provato diverse volte ma sempre senza alcun successp....sta volta ci son riuscito facilmente....ovvio devo stare attento a non ricaderci ma sono un testardo e quando mi metto in testa una cosa difficilmente cambio idea ;-)

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
per non perdere tempo e parole vi passo su"cardiopatia e mtb"sempre
su allenamento,alimentazione,infortuni,recupero...................................
li troverete la mia storia e tante altre di ex fumatori

uomoragno.org

Biker superis
Ho smesso da 4 mesi grazie al libro "magico" di A.C.
E' stato più facile del previsto, penso che alla fine sia peggio un mal di testa o il mal di gola. Fatto salvo i primi 5 giorni, tutto è scorso tranquillamente e sono passato da 12-15 sigarettine di tabacco sciolto al giorno a zero.
Di benefici ne sto già sentendo, anche in MTB, che è un incredibile stimolo sia per tenere sotto controllo il peso (aumentato nel primo mese di 5 kg per poi ritornare giù) che per "rendere" di più!
Sicuramente eviterò anche un piccolo tiro di sigaretta, pipa o sigarillo.
La liberazione e la "rivelazione" dopo aver smesso di fumare ci sono tutte e il non dover più dipendere da qualcosa è come il rendersi conto di aver sconfitto un nemico che hai dentro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo