Parliamo di tandem MTB

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Sarà perchè non l'ho mai provato , ma io ho invece l'impressione che le discese risulterebbero più facili . Più stabilità per il passo maggiore ?
D'accordissimo invece sono per la difficoltà nelle curve strette .
Ma nei curvoni ...

Sul piano si raggiungono velocità impressionanti! In salita invece è durissima e se si vuole andare in fuori-sella, bisogna avere un ottimo feeling
 
Sul piano si raggiungono velocità impressionanti! In salita invece è durissima e se si vuole andare in fuori-sella, bisogna avere un ottimo feeling

Mezzo tandem a testa ... dovrebbe essere più leggero di una bici normale intera !
E quando prima ipotizzavo il tandem snodato , ero serissimo ; chissà poi se sarebbe possibile vedere su sterrato quei tandem corti che hanno i pedali posteriori coassiali con il mozzo posteriore ?

in linea di principio , un telaio così :
http://www.speedcross.it/images/2003/tandem-21.jpg
(riservato a chi apprezza le bici eterodosse )
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Mezzo tandem a testa ... dovrebbe essere più leggero di una bici normale intera !
E quando prima ipotizzavo il tandem snodato , ero serissimo ; chissà poi se sarebbe possibile vedere su sterrato quei tandem corti che hanno i pedali posteriori coassiali con il mozzo posteriore ?

in linea di principio , un telaio così :
http://www.speedcross.it/images/2003/tandem-21.jpg
(riservato a chi apprezza le bici eterodosse )

Questo è veramente interssante, oltre che particolare a vedersi........
chissà se ne fanno delle versioni di questo tipo su tandem mtb....
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
su Tecno MTB c'è un articolo, che dovrebbe essere il primo di una serie, su tandem MTB.
L'ha scritto un certo Modolo che non cocnosco ma lo contatterò per sapere se viene mai sul forum.
forse è il momento di chiedere una sezione del forum dedicata. Anche se gli interessati non saranno tantissimi l'argomento è specifico percui potrebbe essere un'idea.
commenti e suggerimenti ?? fatevi sentire!!!

cosa ne dici tadinanata?
 

Allegati

  • PaulsVentanainSwitzerland.jpg
    PaulsVentanainSwitzerland.jpg
    31,2 KB · Visite: 120

tadinanta

Biker popularis
21/11/07
54
0
0
Cagliari
Visita sito
:nunsacci:Provo a tirare un pò le fila della discussione: abbiamo qualche tandemista attivo, qualche tandemista potenziale e qualche ex tandemista.
Chi ci va o ci è andato abbastanza a lungo mi sembra generalmente soddisfatto. Abbiamo solo uno stoker che non lo rifarebbe più per la paura provata: temo però che abbia sbagliato captain, nel senso che, per scelleratezza o inesperienza, il pilota abbia voluto strafare alla prima uscita, col risultato - ovvio - di traumatizzare il povero stoker. Questo è il metodo classico perchè la prima uscita in coppia sia anche l'ultima... :il-saggi:
E' fondamentale avere il giusto approccio col mezzo, e i riferimenti alla bici sono spesso fuorvianti.
Andare in tandem è quasi un altro sport, come il doppio nel tennis o nel canottaggio. Non basta mettere insieme due forti "singolisti", bisogna fare squadra. Ovvio che per molti bikers, abituati ad una logica individualistica, sia molto difficile adattarsi alla diversa mentalità.
Ma se l'equipaggio è ben assortito, se si rispettano poche regole basilari, dopo un adeguato rodaggio si possono fare cose divertenti quanto su una bici e, ci si può togliere qualche bella soddisfazione.
Certo non stiamo parlando di trial, tricks o salti da freeride estremo ma, quasi tutto quel che utenti di medie capacità fanno in bici, può essere fatto in tandem.
Tra i pregi di questo mezzo, confermo in pieno la possibilità di raggiungere e mantenere considerevoli velocità in pianura e in falsopiano, la notevole stabilità, la possibilità di effettuare alcuni passaggi tecnici in discesa senza pericolo di piantare l'avantreno e rotolare in avanti... I difetti, ma piuttosto direi semplicemente i limiti del mezzo, sono certamente una minore manovrabiità nei più stretti single track e in alcuni dossi e/o gradini dove può essere insufficiente la luce tra il tubo inferiore del telaio e il suolo. Le distanze di frenata sono ovviamente maggiori e, conseguentemente, nelle discese più impegnative occorre necessariamente andare più piano.
Vorrei sfatare, al contrario, le leggende circa una presunta minore efficacia del tandem in salita. La mia personale esperienza è che un equipaggio ben equilibrato può raggiungere in salita le medesime velocità di un singolo, come ho appurato con l'ausilio del GPS su alcuni tratti provati e riprovati da solo e in coppia. In più, Il tandem, ben gommato, ha un eccezionale grip in salita nei terreni smossi, grazie alla migliore distribuzione dei pesi.
Che sia un mezzo impegnativo da condurre è senz'altro vero, ma non è detto che ciò sia un difetto, anzi...

Per chi è interessato, ho messo su un sito dove parlo delle mie esperienze tandemistiche. E' un pò spartano, spero di migliorarlo. L'indirizzo è http://mtbtandemsardegna.googlepages.com.
Se volete inviare un vostro contributo, foto, resoconti, prove, approfondimenti tecnici, sono senz'altro graditi.
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
Ciao a tutti,
sono qui per parlare di tandem MTB::saccio:
ci vado, mi piace, mi piacerebbe che si diffondesse, perchè è davvero una bella specialità.
Provare per credere...

Il suggerimento/la proposta è di aprire una sezione del forum dedicata al tandem...


:celopiùg:
ciao anche io e mio fratello abbiamo un tandem
abbiamo già percorso 450 km
era il tandem di cencio
e devo dire che è fantastico
abbiamo incominciato a montare i pedali con lo sgancio rapido dopo un centinaio di km
:-?
io sono quello che sta davanti
la foto

 

Allegati

  • tandem.doc
    85,5 KB · Visite: 163

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
:celopiùg:
ciao anche io e mio fratello abbiamo un tandem
abbiamo già percorso 450 km
era il tandem di cencio
e devo dire che è fantastico
abbiamo incominciato a montare i pedali con lo sgancio rapido dopo un centinaio di km
:-?
io sono quello che sta davanti
la foto



bello il vostro tandem! hai montato una PIKE come forcella? ad aria o molla?
magari quando hai tempo posta le tue impressioni nella guida
 

lanny

Biker novus
15/12/06
37
0
0
Val di Susa
Visita sito
io ci sono! è un paio di mesi che mi documento in maniera ossessiva su siti e forum (stranieri però). vorrei anch'io che si aprisse una sezione del forum dedicata.
vorrei andarci con la mia ragazza ma a fare cose epiche non le passeggiate. per questo motivo sto' anche valutando il mezzo migliore e per ora ho messo gli occhi su Ventana ElConquistador.
per ora dovrei riuscire a farmi prestare un tandem cannondale un paio di mesi per provare un po' il feeling "captain/stoker"


Ciao
se stai cercando un tandem prova a contattare Mdebikes, è ad Alpignano. Per me ha assemblato un hardtail, ma so che che vuole sviluppare un full utilizzando il carro di una delle sue bike da free.

Lanny
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
Ciao
se stai cercando un tandem prova a contattare Mdebikes, è ad Alpignano. Per me ha assemblato un hardtail, ma so che che vuole sviluppare un full utilizzando il carro di una delle sue bike da free.

Lanny


Lanny mi spaventi!!! come hai fatto ???!!!
è 15 gg che penso che devo andare a trovare MDE per parlargli del mio progetto tandem!!!!
metti delle foto del tuo...
 

lanny

Biker novus
15/12/06
37
0
0
Val di Susa
Visita sito
...anche io ha cercato molto prima di comprare il mio tandem, MDE è stato l'unico in zona che ha dimostrato interesse e capacità nel progetto!

adesso non riesco a postare foto, ma lo farò il prima possibile!

Lanny
 

lanny

Biker novus
15/12/06
37
0
0
Val di Susa
Visita sito
Finalmene riesco a postare la foto!


immagine004rts1.jpg
 

lanny

Biker novus
15/12/06
37
0
0
Val di Susa
Visita sito
il canotto è della SR Suntour, l'ho preso su www.rose.de, per funzionare funziona molto bene, io in realtà non l'ho mai provato perchè guido sempre!
alla mia compagna piace, lo trova più performante di un reggisella telescopico che aveva prima, sicuramente aiuta molto ad assorbire colpi inaspettati, mentre in discesa sei in pedi sui pedali seve a poco!

Lanny
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo